La moda ecocompatibile si è fatta strada da tempo sugli scaffali dei negozi. Naturalmente, la sua attività ha più successo all'estero, dove le calzature ecologiche sono ora presenti nelle collezioni di marchi di tutti i segmenti: dal lusso Gucci Sustainable Soles e Stella McCartney, ai Picolino di medie dimensioni, alle sportive Nike, Puma, Adidas e alla massa H&M. La nuova nicchia ha accumulato attività per molte aziende innovative come OAT, che produce scarpe da corsa biodegradabili, il designer italiano Andrea Verdura che ha realizzato famose sneakers realizzate con pneumatici riciclati, l'inventore britannico del bio-balletto Afterheels Michael Stead e molti altri tecnici della moda eco.
È generalmente accettato che l'idea del consumo consapevole in Russia non catturerà ancora le masse e la crisi fa avanzare questa prospettiva per un periodo più lungo.
Daria Yadernaya, CEO di Y-Consulting, al contrario, ritiene che sia durante la crisi che la promozione nel contesto dell'eco-moda possa giocare nelle mani dei rivenditori. "Siamo abituati a sottovalutare il cliente e crediamo che stia solo inseguendo i prezzi bassi, quindi lo attiriamo in una trappola dei prezzi e cadiamo da soli", spiega Daria. "Ma cosa succede se suoni su un altro?" Una crisi è un momento deprimente per un consumatore, pensa ai valori, a come vive - e pensa anche al consumo eccessivo. Ma se i rivenditori gli dimostrano che sta dando un contributo a un'impresa utile acquistando prodotti di moda "attenti all'ambiente", può anche compiacersi degli acquisti in un periodo di panico e tristezza e sentire che in tempi difficili può persino sostenere qualcun altro e tanto più di contribuire alla soluzione dei problemi globali dell'umanità, che sono più acuti e dolorosi come i loro in una crisi. "
Un altro vantaggio della "moda verde" nell'era dell'instabilità è che ha un effetto calmante sui clienti che sono in uno stato di tensione e aggressività durante la crisi. Trasmettendo l'idea di ripristinare l'armonia interna nella metropoli, il centro commerciale e di intrattenimento Metropolis ha recentemente tenuto il festival mensile di eco-moda Metropolis Green Weeks.
“Accogliamo con favore e sosteniamo uno stile di vita sano, un consumo razionale e un approccio ecologico alla moda. Per noi, questa non è una tendenza momentanea, ma una filosofia di vita che condividiamo ", ha dichiarato Luc Mougel, CEO di Metropolis. - Pertanto, nell'ambito del festival, abbiamo deciso di organizzare un programma di lezioni didattiche e masterclass. I nostri esperti hanno detto ai visitatori come vivere in una metropoli in armonia con se stessi e l'ambiente ".
Si prega di valutare l'articolo |