La rete di calzature Alphabet è orgogliosa del suo sistema di contabilità, progettato specificamente per le esigenze dell'azienda. Questo sistema semplifica molti processi, salva i dipendenti da inutili routine cartacee e aiuta l'acquirente a trovare esattamente il prodotto di cui ha bisogno. Insieme ai rappresentanti della società Alphabet, la rivista Shoes Report ha seguito le fasi principali della collaborazione con il prodotto per vedere con i propri occhi come le moderne tecnologie aiutano a rendere l'azienda più efficiente.
Il sistema contabile "Alfavit-Soft" si basa sul database "1C", ma viene costantemente migliorato e adeguato dai programmatori aziendali alle esigenze della rete calzaturiera. Contiene diversi elementi che facilitano notevolmente il lavoro dei manager di Alphabet e consentono di non perdere tempo in scartoffie inutili. Uno di questi componenti aggiuntivi è il poetico Blue Scroll, che include una varietà di rapporti che vanno dall'analisi dei difetti dei fornitori ai rapporti sulle vendite. La loro caratteristica principale è che tutti i report vengono generati automaticamente e, se necessario, vengono inviati ai fornitori nella stessa modalità automatica in un determinato giorno della settimana.
Il sistema Alfavit-Soft copre tutti i processi vitali di un'azienda calzaturiera: ordinare le merci dai fornitori, riceverle presso il centro logistico e l'ufficio della divisione subordinata, distribuire le merci ai negozi, fare l'inventario e venderle al cliente finale. I dettagli su tutti questi processi possono essere visualizzati in qualsiasi momento nel sistema e nella chat aziendale, anch'essa parte di "Alphabet-Soft". Un controllo così ampio e non dispendioso in termini di tempo è diventato possibile grazie all'automazione dei processi, che ha le sue caratteristiche nella rete Alphabet. Insieme al CEO della catena, Andrey Shirokov, abbiamo seguito le fasi principali del lavoro con le merci e abbiamo capito esattamente come le moderne tecnologie consentono di facilitare la contabilità in una grande azienda.
Fase uno: accettazione della merce. I prodotti dei fornitori vengono principalmente consegnati all'ufficio divisione dell'azienda.
"Alfabeto". E poiché l'azienda collabora con un totale di 50 partner, la consegna delle merci al centro logistico "Alphabet" avviene in base ad accordi e in modo pianificato, il che aiuta a evitare lavori urgenti. Quando accetta la merce, la persona in servizio presso l'ufficio di divisione non solo redige i documenti necessari, ma annota anche nella chat di servizio dell'azienda e nel sistema Alphabet-Soft, a che ora e quando è arrivato il fornitore, quante paia ha portato e quale dipendente sarà impegnato nella divisione della merce. se il tempo di consegna è in ritardo, se
prezzi e determina dalla foto se questo è il modello ordinato dall'azienda. In caso di discrepanze, l'ufficiale di servizio contatta il responsabile alla guida del fornitore e un ulteriore chiarimento delle circostanze ricade sulle spalle del dipendente responsabile dell'azienda. Se tutti i termini di consegna vengono rispettati, le informazioni vengono inserite nel sistema "Alphabet-Soft" e quindi nel report corrispondente, che viene compilato automaticamente in questo sistema.
Seconda fase: codici a barre. Dopo essersi accertato che il modello sia pienamente coerente con l'ordine, il gestore della reception gli assegna un codice speciale, in cui non solo l'articolo è crittografato, ma anche il colore e, soprattutto, la dimensione del modello. Sull'etichetta è scritto un codice a barre, incluso il numero personale dell'impiegato che si attaccherà
le etichette sulle scatole e il simbolo del negozio a cui andrà il vapore viene applicato. Sulla base di queste informazioni, il gestore redige una scheda prodotto per il database Alphabet-Soft. I codici a barre vengono stampati su una stampante ad alta velocità e consegnati al personale del magazzino, che etichetterà le scatole da scarpe.
Terza fase: fotografia per un negozio online. Dopo aver inserito i dati del modello nel database e aver stampato nastri con codici a barre univoci, il manager porta le mezze coppie allo studio fotografico, che si trova qui, nell'ufficio della divisione. Lì, fotografa in modo indipendente il modello in 3D per trasferire le immagini sul sito web del negozio online "Alphabet".
Quarta fase: preparazione delle merci per la distribuzione ai negozi. Dopo il controllo nell'ufficio della divisione, la merce ei codici a barre di accompagnamento vengono consegnati a una delle tre incollatrici che lavorano nel magazzino. Gli adesivi, guidati dalle note dei gestori nel database Alphabet-Soft, aprono le scatole e dividono le scatole in modo da inviare esattamente la quantità di merce richiesta a ciascun punto vendita. Hanno anche messo un'etichetta con codice a barre su ogni scatola da scarpe.
Applicare adesivi alle scatole non è un lavoro facile che richiede abilità e abilità speciali, poiché ogni etichetta è unica e corrisponde a un particolare paio di scarpe di una certa taglia. L'incollatore non solo non può confondere le etichette, ma deve anche incollarle esattamente, senza sovrapporre gli adesivi del produttore e altre designazioni sulla scatola con un paio di scarpe. Gli incollatori già esperti affrontano facilmente e molto rapidamente il loro compito e insieme possono elaborare fino a 8mila paia al giorno. Nel febbraio 2013, i dipendenti dell'ufficio della divisione hanno stabilito un record: hanno elaborato 27 paia a settimana.
Fase cinque: distribuzione dei negozi nella rete. Le scatole riempite con scarpe già segnate vengono inviate alle catene di negozi, ma nel centro logistico rimane una certa scorta di scarpe: sarà facile smistarla in negozio non appena la taglia richiesta di un determinato modello sarà esaurita. I dipendenti dell'ufficio monitorano la situazione con l'aiuto di un rapporto speciale del sistema Alphabet-Soft, che mostra dove è necessario trasferire le scarpe della misura richiesta. Il report stesso viene compilato ogni lunedì automaticamente su richiesta dell'operatore dall'ufficio commerciale.
Il responsabile del negozio accetta la merce nel magazzino interno e, tramite un sensore, legge codici a barre ed etichette univoche sulle scatole con modelli incollati su scatole da scarpe. Oltre ai casi in cui il negozio riceve la merce, tale inventario del magazzino avviene ogni due settimane, quando il responsabile del negozio consegna il turno a un altro responsabile. Foto "Ricezione merci" e "Scansione"
A proposito di inventario: le merci vengono scansionate nell'area vendita 2 volte a settimana, e i loro dati vengono inviati al sistema Alphabet-Soft. Come risultato della scansione delle vetrine dei negozi, diventa chiaro ai venditori quanti modelli, a causa del trambusto quotidiano, non sono stati esposti nella hall, ei dirigenti dell'azienda vedono in quali negozi lavorano i dipendenti più attenti e in quale percentuale di riempimento delle vetrine lascia molto a desiderare.
Fase sei: "vita" delle merci nel trading floor. Una copia di ogni modello portato dal centro logistico prende posto sulla finestra del trading floor. Un cartellino del prezzo è allegato ad esso: oltre al codice a barre e al prezzo, il prezzo per i possessori della carta bonus è indicato sul cartellino del prezzo, che è molto inferiore al solito. Tutto il resto è immagazzinato nel magazzino: ogni dimensione è presa su richiesta del venditore dal dipendente responsabile della fornitura della merce.
Ormai da tre anni i chioschi informativi sono operativi in tutti i negozi della catena Alphabet. Con il loro aiuto, i clienti non solo possono selezionare facilmente un modello in base ai parametri per loro importanti, ma anche scoprire la disponibilità della taglia richiesta di una delle coppie presentate in vetrina. Per fare ciò, l'acquirente deve semplicemente scansionare il codice a barre sul cartellino del prezzo, avvicinandolo alla finestra del chiosco informazioni.
Il programma integrato nel chiosco informazioni mostrerà in quali dimensioni il modello che è piaciuto al cliente è presentato nel magazzino del negozio. Ciò consente di risparmiare notevolmente il tempo del venditore, che non deve cercare "alla cieca" la dimensione nel magazzino, e solleva l'acquirente dalla dolorosa attesa dell'ambita coppia in sala.
Se il modello della dimensione richiesta non è nel magazzino di questo negozio, il programma nel chiosco informazioni non solo mostrerà in quale negozio Alphabet si trova, ma creerà anche un elenco di negozi per distanza ed emetterà una mappa con istruzioni dettagliate su come arrivare al punto vendita desiderato.
Step Seven: acquisto di beni. Se il modello di interesse dell'acquirente è nel magazzino del negozio, il venditore aiuterà a organizzare il suo acquisto attraverso lo stesso chiosco informativo. Il programma inserisce il codice del gestore che ha emesso la vendita, il codice del dipendente che ha prelevato la merce dal magazzino, nonché il numero della tessera sconto e la taglia del paio venduto. L'informazione sulla taglia è molto importante, perché grazie a questa la merce può essere immediatamente cancellata dal resto del negozio e indicata nel sistema Alphabet-Soft che le coppie della taglia venduta devono essere portate in questo negozio dal centro logistico.
Come risultato della collaborazione con il chiosco di informazioni, l'acquirente riceve il numero di acquisto e si reca alla cassa per pagare il suo acquisto con lui. Il venditore, nel frattempo, può vedere il suo posto nella classifica di tutti i venditori del negozio. La valutazione viene compilata in tempo reale e mostra quale posto occupa ciascun venditore, quanto vapore ha venduto e quale bonus riceverà per il lavoro svolto.
Passo otto: analisi delle vendite. Tutte le informazioni sul lavoro di tutti i venditori in rete e sul numero di paia vendute dai computer dei registratori di cassa di tutti i negozi confluiscono nel sistema Alphabet-Soft e vengono visualizzate nella chat aziendale. Qualsiasi manager o altro dipendente interessato può essere a conoscenza dei risultati del lavoro dell'azienda, ovunque si trovi. Per ogni negozio, vengono visualizzati il piano per l'ammontare delle vendite per il mese, il piano per il giorno, la percentuale di completamento e la quantità di lavoro rimanente. Inoltre, nella chat aziendale, puoi vedere la valutazione giornaliera di tutti i venditori di Alafvit: i primi 15 venditori ricevono un bonus giornaliero di 500 rubli. I gestori dei negozi non devono perdere tempo a determinare il venditore più attivo, perché il sistema lo fa per loro ogni giorno.
Il sistema Alfavit-Soft avvolge così come una rete tutti i processi che si svolgono in azienda, rendendoli trasparenti e consentendo un pronto processo decisionale. Dopo aver investito denaro nel lavoro dei programmatori, la società "Alphabet" è stata in grado di risparmiare denaro assegnando tempo ai propri dipendenti per lavorare con clienti e merci, e non con pezzi di carta.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
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Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?