La crescita astronomica della popolarità delle scarpe, che solo poche stagioni fa ha avuto il diritto di esistere tranne che in aiuole orticole e allevamenti di bestiame, è avvenuta nell'estate del 2012 in Gran Bretagna, a cui il mondo deve l'aspetto di stivali da pioggia (questo termine è stato a lungo saldamente radicato nelle scarpe fatte di gomma). Negli ultimi due anni, il mercato internazionale delle scarpe ha aumentato le vendite di scarpe in PVC e gomma naturale più volte.
La stagione delle piogge, fortemente aromatizzata con feste di paese e tutti i tipi di feste di moda, ha costretto le it-girl britanniche a lasciare sandali alla moda sugli scaffali dei loro camerini e trasformarsi in "cacciatori" impermeabili e stivali correlati in grado di resistere alla palude di Glastonbury e del Galles meridionale. Sempre nel 2012, i rispettati The Guardians e The Daily Mail hanno dedicato le loro prime pagine alla nuova tendenza. Le pubblicazioni hanno dichiarato all'unanimità al mondo: con le scarpe di gomma puoi apparire in una società laica, si sposa bene non solo con la tuta da lavoro, ma anche con un vestito di chiffon leggero. Non c'è da stupirsi che 23 paia di scarpe di gomma siano state vendute ogni settimana in Gran Bretagna quell'estate! Ad esempio, il rispettabile grande magazzino Debenhams ha aumentato le vendite in questo segmento del 000%. Ma la stagione è passata e la moda per le scarpe impermeabili è rimasta. Inoltre, non solo è rimasto, ma ha acquisito uno status internazionale.
Secondo gli esperti, la piovosa estate britannica è stata solo un catalizzatore. Naomi Shefford, Direttore del marketing delle calzature presso Debenhams ha commentato: “Sì, l'estate fredda e umida è diventata l'ambiente ideale per i rivenditori specializzati in calzature in gomma. Ma, secondo me, sempre più persone sono pronte a indossare questi modelli ogni giorno ". Queste parole sono confermate dalle statistiche. Un nuovo studio dell'agenzia online Fash, pubblicato su very.co.uk, ha rilevato che le donne indossano stivali impermeabili più spesso dei modelli atletici durante la stagione delle piogge. Il 57% delle donne intervistate ha affermato di indossare volentieri scarpe di gomma quando fanno una passeggiata o un lavoro. E il 68% ha confermato che non è affatto un peccato apparire in tali modelli nel centro della città.
“La moda di queste scarpe è dovuta alle tendenze globali generali nel settore della moda. Anche 8 anni fa, gli stivali di gomma non erano considerati un elemento indispensabile del guardaroba, e potevano essere trovati nell'armadio a meno che un giardiniere dilettante o una giovane madre. Negli ultimi anni le passerelle ci hanno convinto che le scarpe di gomma sono un vero e proprio accessorio di moda, molto sottovalutato nel nostro Paese. Ora, fortunatamente, la situazione sta cambiando ”, - commenta Christina Shakhova, Direttore Generale di Golden Trade LLC, ufficio di rappresentanza di SWIMS in Russia.
Secondo gli esperti del mercato, non solo le passerelle e le star che cambiano attivamente le loro scarpe con stivali Wellington hanno contribuito alla crescita globale delle vendite di scarpe in gomma, ma anche alla disponibilità di questi modelli. “Diversi sono i fattori che hanno influenzato lo sviluppo di questo segmento. In primo luogo, questo è il prezzo del problema: queste scarpe sono più economiche di quelle in pelle. In secondo luogo, la praticità: le scarpe sagomate sono utilitarie e durevoli. Non hai bisogno di prenderti cura di questi stivali, che è anche importante per il ritmo moderno della vita. In terzo luogo, con l'aiuto della fusione, puoi creare forme e combinazioni di colori incredibili che non possono nemmeno essere immaginate in esecuzione con l'aiuto di materiali naturali. Gli stivali impermeabili hanno il diritto di essere audaci, lucenti, allegri, che possono essere usati con successo per creare un look elegante, oltre a migliorare il tuo umore e non prestare attenzione al cielo grigio e cupo in alto. In quarto luogo, non bisogna dimenticare il forte movimento ambientalista: sempre più persone cercano di non consumare beni nella produzione di cui viene utilizzata vera pelle ", commenta Andrey Starkov, marketing manager di Crocs.
Scoperte mitiche e crescita del mercato
Nonostante il fatto che in Gran Bretagna e all'estero, gli stivali di gomma siano spesso chiamati semplicemente "Wellingtons", Arthur Wellesley, Duca di Wellington, ha una relazione molto indiretta con la loro creazione. Il fatto è che ha incaricato il suo calzolaio di cucire stivali comodi per cavalcare molto prima che il nuovo materiale apparisse. L'artigiano ha svolto il compito creando un modello di pelle di vitello molto resistente.
La storia delle scarpe impermeabili iniziò diversi decenni dopo, quando nel 1852 Chriam Hutchinson acquisì un brevetto da Goodyear per la produzione di scarpe in gomma. Un anno dopo, tornando nella nativa Francia, l'imprenditore americano fonda l'azienda l'Aigle ("Aquila"), che solo 4 anni dopo produceva già a mano 14 paia di scarpe al giorno! E oggi l'azienda rimane leader di mercato e il 000% dei suoi prodotti è realizzato utilizzando la tecnologia manuale.
Durante la prima guerra mondiale, la necessità di scarpe in gomma resistenti aumentò e un nuovo produttore, la North British Rubber Company (ora Hunter), entrò nel mercato: per ordine del Dipartimento della Guerra, sviluppa modelli speciali di stivali adatti ai militari. In quegli anni furono prodotte in totale circa 1 paia per l'esercito britannico. Il successivo calo della domanda fu di breve durata. La seconda guerra mondiale riaccese la domanda di scarpe di gomma e Hunter si rimise al lavoro. Alla fine della guerra, "Wellingtons" divenne popolare non solo tra i militari, ma anche tra la popolazione civile. Sono stati il basso costo e la facilità di produzione a rendere le calzature in gomma particolarmente rilevanti negli anni del dopoguerra. E gli stivali kaki con il logo Hunter sono diventati nel tempo un vero e proprio simbolo della Gran Bretagna.
Gli inglesi possono essere considerati i trendsetter per le calzature in gomma, ma la popolarità di questi modelli non si limitava ai confini di Foggy Albion. In Canada e negli Stati Uniti, è apparso nella stessa metà del XIX secolo. E in Russia - un po 'più tardi, all'inizio degli anni '20 del secolo scorso. Negli anni del dopoguerra sul territorio dell'Unione furono aperti quasi due dozzine di stabilimenti per la produzione di calzature in gomma. Negli anni '60, quando Nikita Khrushchev, che salì al potere, proclamò la "battaglia per la modestia", le scarpe di gomma furono dichiarate "socialisticamente corrette" e di fatto divennero le uniche a disposizione della maggior parte dei cittadini. Pertanto, nella Russia moderna, all'inizio hanno reagito con estrema cautela alla nuova tendenza emersa: i ricordi della "infanzia galoscia" erano troppo forti.
Tuttavia, le moderne scarpe impermeabili realizzate con materiali naturali o sintetici non possono essere confrontate con i modelli del secolo scorso. “Negli ultimi anni, sia la qualità che l'aspetto delle scarpe sono cambiati in modo significativo. Ci siamo allontanati da tempo dal concetto di calzatura in gomma, nella sua accezione “sovietica”, e prestiamo grande attenzione al design. Per questo coinvolgiamo specialisti dall'Olanda e dalla Spagna. Una vasta gamma di modelli e colori di scarpe per bambini, uomini e donne ci consente di massimizzare la cerchia dei nostri consumatori, il che ha un effetto positivo sul livello delle vendite ", commenta Maxim Melnik, capo del reparto vendite di Gavary Shoes Group.
Secondo gli esperti di mercato, negli ultimi anni è scomparsa la dipendenza diretta della sua popolarità dalla stagione: ci sono stivali di gomma fuori stagione, modelli invernali riscaldati, sandali estivi e ballerine. La gamma di prodotti si amplia ogni anno, "chiudendo" così tutte le stagioni. Sul mercato compaiono modelli estivi ideali per rilassarsi al mare (ci si può anche nuotare), fare picnic e passeggiare per la città. “Considerando la particolarità del clima in Russia, la stagionalità delle calzature in gomma non si limita solo ai mesi autunnali. Ciò è particolarmente vero per gli stivali di gomma da donna, che sono attualmente richiesti tutto l'anno. Diversa è la situazione con le galosce da uomo e gli stivali impermeabili, in questo caso la crescita delle vendite avviene, di regola, in bassa stagione con prevalenza di piogge, fango e fango ", commenta Christine.
Tecnologie e materiali
I materiali principali per la produzione di calzature "in gomma" sono la gomma naturale, il cloruro di polivinile (PVC) e i materiali a base di EVA (etil vinil acetato).
Alcuni marchi, nonostante l'alto costo del materiale di partenza, continuano a utilizzare esclusivamente gomma naturale nella loro produzione, come Swims e il pioniere del genere - l'azienda l'Aigle, ogni paio di stivali è composto per l'80% da materiale naturale.
I grandi marchi di calzature stampate a iniezione tendono a investire pesantemente in ricerca e sviluppo per creare nuovi materiali con caratteristiche uniche per le loro scarpe. Ad esempio, Melissa produce tutti i prodotti con il materiale brevettato Melflex e Crocs con il materiale Croslite ™ (crosslight) - uno speciale polimero espanso leggero, morbido, ma allo stesso tempo durevole e ha l'effetto di "memoria della forma della gamba".
Alcune aziende utilizzano materiali a base di EVA che hanno un'elevata elasticità, un buon assorbimento degli urti e un'elevata resistenza all'usura. Una delle proprietà dell'EVA è l'elevato isolamento termico, quindi le scarpe possono essere utilizzate a temperature fino a meno 30 ° C.
Quale materiale è il migliore? Non esiste una risposta definitiva. “Ciascuno dei materiali ha vantaggi e svantaggi. Quindi, ad esempio, la gomma è più morbida, ma la tecnologia di produzione prevede l'incollaggio a mano di parti diverse e, quindi, esiste la possibilità di rigetto. Il PVC non è così morbido, ma grazie alla tecnologia di produzione utilizzata, la probabilità di rigetto è minima. Il materiale EVA è molto leggero e morbido, tuttavia, se non si sigilla la suola dello stivale, è possibile forarlo molto rapidamente, danneggiando non solo lo stivale stesso, ma anche la gamba. Pertanto, ogni produttore decide autonomamente quale materiale è adatto a lui ”, commenta Mikhail Vakhrushev, CEO di Boomboots.
Impianti di produzione
Oggi la concorrenza nel mercato delle calzature in gomma è agguerrita: i trendsetter del genere Hunter e l'Aigle sono ancora fiduciosi, ma i nuovi arrivati - il brand brasiliano Melissa, le americane Crocs e le Norwegian Swims - stanno calpestando i piedi. Basandosi coraggiosamente sulla produzione di una categoria di beni, queste aziende si stanno sviluppando a un ritmo rapido. L'azienda Melissa, fondata nel 1979, ha così prodotto in meno di 35 anni più di cinquanta milioni di paia di scarpe, la maggior parte delle quali esportate in 80 paesi del mondo. Il primo paio di divertenti zoccoli con il buco è apparso solo nel 2002, e oggi le collezioni Crocs hanno diverse linee di scarpe, più di 300 modelli per tutte le occasioni sono presentati in 90 paesi del mondo.
Quasi tutti gli attori del mercato hanno linee separate di scarpe impermeabili - dal segmento premium (basta ricordare i modelli Chanel, l'entusiasmo attorno al quale divampò un paio di anni fa) ai marchi che operano nel segmento dei prezzi medi (nelle stagioni precedenti, Analpa ha annunciato una crescita elevata delle vendite in Categorie di Prodotto).
Stranamente, ma nonostante il calo generale della produzione interna, nello spazio post-sovietico oggi ci sono molte fabbriche focalizzate sulla produzione di calzature realizzate con materiali in PVC. Uno dei maggiori produttori è Pskov-Polymer. Inoltre, ci sono diverse dozzine di industrie più piccole che producono prodotti simili: PK ChemProm (Rostov-on-Don), Dailos LLC (Mosca), Tomsk Rubber Footwear Plant LLC, PKF Duna LLC -Ast "e LLC" Sardonyx "(Astrakhan). Queste fabbriche lavorano su ordinazione e producono anche prodotti con i propri marchi. La crescente concorrenza non ferma l'afflusso di nuovi attori nel mercato. Alcuni produttori si affidano alle fabbriche nazionali per rilasciare le loro merci, altri preferiscono effettuare ordini con fabbriche situate in Italia, Messico, Bosnia, Vietnam e Cina. La produzione globale di calzature in gomma è in costante crescita. Oggi si misura in miliardi di dollari all'anno.
Tab. 1. Commercio mondiale di calzature "di gomma", nel 2008-2011, migliaia di dollari USA Fonte: Centro commerciale internazionale.
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2008 in città |
2009 in città |
2010 in città |
2011 in città |
2012 in città |
2013 in città |
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1971804 |
1892496 |
2140870 |
3070404 |
3286090 |
3890496 |
Secondo l'International Trade Center, i maggiori fornitori al mondo di tali prodotti sono: Cina, Italia, Francia, Paesi Bassi e Germania. Il volume totale delle esportazioni dei prodotti studiati in questi paesi nel 2011 ha superato il 64% del totale. Inoltre, la quota della Cina ammontava a oltre il 42%. Nel 2013 il volume totale è aumentato al 72,3%.
Gli esperti sono certi, come in ogni altro segmento calzaturiero, la corretta costruzione del marchio, l'originalità delle idee e la qualità dei prodotti sono gli strumenti principali nella lotta per l'attenzione del cliente. Alcuni produttori stanno iniziando ad espandere i loro segmenti e, ad esempio, posizionano le loro scarpe come scarpe firmate nel segmento dello stile di vita casual, offrendo opzioni sia per le scarpe autunnali che per quelle invernali (ci sono persino stivali con pelliccia). Ciò consente ai rivenditori di ripensare il loro approccio alle vendite e passare da piccoli scaffali con un set limitato di paia di scarpe di gomma a una presentazione ampliata dell'intera linea di modelli del produttore nel negozio. E la vendita di scarpe così personalizzate e dall'aspetto luminoso non solo aumenta il traffico in negozio, ma aumenta anche le vendite. Al punto finale delle vendite - un negozio - i risultati delle vendite sono anche ben influenzati da programmi di marketing ben organizzati. I merchandiser ritengono che la visualizzazione di video clip in negozio che mostrano il processo di produzione di tali scarpe e report di sfilate di moda che utilizzano tali scarpe sia un'ottima strategia di promozione del prodotto. Le varianti di "fiocchi" già pronti sui manichini funzionano perfettamente (molte donne della moda non capiscono completamente con cosa possono essere indossate esattamente tali scarpe).
Boomboats
Mikhail Vakhrushev, CEO: le vendite dipendono dal tempo
Materiali. “La gamma del marchio oggi comprende due tipi di stivali: in PVC e gomma. Da quando effettuiamo ordini in Cina, il problema delle materie prime viene risolto dalle nostre controparti cinesi, mentre monitoriamo costantemente la qualità dei prodotti. Inizialmente abbiamo scelto un produttore che lavora solo con materie prime di alta qualità e da questo lato non abbiamo problemi ".
Vantaggio competitivo. “Ci sono due modi per competere in un mercato così ristretto: mediante la politica dei prezzi e monitorando le nuove tendenze. Vendiamo calzature di alta qualità, quindi la guerra dei prezzi non è una priorità per noi. La nostra azienda rifornisce annualmente il proprio assortimento con modelli ultra fashion che corrispondono alle tendenze attuali e questo ci permette di attirare nuovi clienti e condurre affari con successo. Le scarpe con il marchio BOOMBOOTS sono vendute oggi non solo in Russia, ma anche in Europa attraverso la nostra divisione lettone: in questo modo è più conveniente risolvere i problemi di logistica e ottenere entrate aggiuntive in bassa stagione. Alcune delle nostre scarpe sono vendute su uno dei più grandi siti ASOS inglesi nel Marketplace, che presenta designer indipendenti e giovani marchi.
Destinatari. Vendiamo solo stivali da donna, il nostro pubblico è composto da ragazze e donne dai 16 ai 40 anni. Il pubblico target nel suo insieme è costante
Piani di sviluppo. La compagnia BOOMBOOTS amplia regolarmente la gamma e ora stiamo preparando nuovi prodotti per la prossima stagione. La linea del marchio ha modelli unici: l'ultima tecnologia consente di realizzare stivali di gomma visivamente quasi indistinguibili dalle controparti in pelle. È difficile prevedere la nuova stagione, le nostre vendite dipendono direttamente dal tempo e persino le organizzazioni specializzate non possono prevederlo.
NUOTO
Christina Shakhova, Direttore generale di Golden Trade LLC (Ufficio di rappresentanza SWIMS in Russia): I designer aiutano a lottare per il consumatore!
Materiale. Inizialmente i tecnologi del marchio norvegese hanno iniziato a utilizzare esclusivamente la gomma naturale nella produzione utilizzando processi innovativi, grazie ai quali le scarpe e le galosce SWIMS resistono a temperature da +35 a -25 gradi e non cambiano le loro proprietà e forme. La superficie interna delle galosce è rifinita con tessuti morbidi, che non solo non rovinano la superficie sensibile delle scarpe, ma a causa di un piccolo attrito, diventano un modo naturale per pulire i piccoli contaminanti.
Vantaggio competitivo. SWIMS compete solo nel suo segmento di prezzo, e questo non è tutti i produttori di calzature in gomma sul mercato. Per competere in modo equo per il consumatore, i designer e i tecnologi del marchio offrono di anno in anno collezioni sempre più significative che soddisfano le ultime tendenze della moda e le elevate esigenze dei clienti. Ciò vale anche per le sagome dei modelli della collezione e per i materiali utilizzati, nonché, soprattutto, per la tavolozza dei colori. Insieme, questi momenti - silhouette, materiale, colore - rappresentano l'inimitabile design scandinavo e la qualità che contraddistingue le calzature SWIMS.
Destinatari. SWIMS ha una copertura del pubblico abbastanza ampia, perché le collezioni includono modelli sia in stile classico che completamente alla moda, che troveranno i loro fan tra un vasto pubblico dai 20 ai 65 anni.
Piani di sviluppo. Il marchio norvegese SWIMS è un'azienda di design che non si ferma e ogni anno crea nuovi modelli, utilizza materiali high-tech che ti permettono di godere del comfort e della praticità delle scarpe e delle galosce SWIMS. Da 4 anni sul nostro mercato compaiono i mocassini estivi, presentati in vivaci colori alla moda, sia da donna che da uomo. Ogni stagione sempre più persone nel mondo imparano a conoscere il nostro marchio e diventano i suoi fan accaniti. La Russia non fa eccezione, di cui siamo infinitamente felici!
GRUPPO SCARPE GAVARY (MARCHIO OYO)
Maxim Melnik, responsabile vendite, Gavary Shoes Group: nella stagione in corso, le vendite sono aumentate del 12%.
Materiali. Gavary Shoes Group produce scarpe con materiali innovativi a base di EVA (etil vinil acetato), che superano le scarpe di gomma in molti modi. Possiamo tranquillamente affermare che i nostri modelli sono high-tech e confortevoli. Il nostro team di chimici lavora costantemente al miglioramento delle materie prime per migliorare le proprietà fisiche e tecniche del prodotto, come durata, flessibilità, elasticità, resistenza ai raggi UV. Nella produzione di suole per calzature invernali utilizziamo anche altri materiali che migliorano il coefficiente di adesione alla superficie, in altre parole otteniamo un effetto antiscivolo. Aggiungerei anche che tutte le nostre scarpe hanno elevate proprietà di assorbimento degli urti, una soletta "intelligente" che si adatta alla forma del piede e dotata anche di protezione aggiuntiva nell'avampiede. È ipoallergenico e resistente agli agenti chimici aggressivi come reagenti e oli.
Vantaggio competitivo. Gavary Shoes Group nel mercato delle calzature da oltre 10 anni. Per un'azienda, non è così tanto tempo, ma durante questo periodo siamo riusciti a creare un prodotto che soddisfa tutti i requisiti del mercato. Ovviamente, analizziamo costantemente l'ambiente competitivo e facciamo molti sforzi per distinguerci dal contesto generale: design, materiali innovativi, supporto al marketing, alta qualità e prezzo accessibile. Oggi, le scarpe comode sono più popolari e se combinano ancora elevate proprietà di consumo e attrattiva, mentre il prezzo al dettaglio non supera i 1-500 rubli, i motivi per l'aumento della domanda sono abbastanza ovvi. Al momento, l'assortimento è composto da quattro linee di diversi segmenti di prezzo, orientati sia ai giovani che a un pubblico più anziano.
Целевая аудитория. Il nostro target di riferimento è piuttosto ampio, poiché produciamo scarpe da donna, uomo e bambino per tutte le stagioni. E si può notare che se prima le scarpe venivano acquistate più come le scarpe da giardino, ora vengono indossate con successo nella vita di tutti i giorni.
Piani di sviluppo. Lavoriamo costantemente per espandere la matrice dell'assortimento. Alla fine dell'anno scorso, ad esempio, abbiamo lanciato il progetto GOW, sviluppato in collaborazione con designer olandesi. Nella stagione in corso, le vendite di scarpe, rispetto alla scorsa stagione, sono aumentate del 12%. Il principale canale di vendita per i nostri prodotti sono ipermercati di rete. Data la situazione economica sul mercato, non possiamo aspettarci un forte aumento del numero di negozi, quindi prevediamo di garantire una crescita delle vendite aumentando la nostra presenza sugli scaffali, ad es. ampliare l'assortimento e mantenere una buona politica di marketing.
Crocs
Andrey Starkov, responsabile marketing di Crocs: la società lavora costantemente al miglioramento dei materiali.
Materiali. Il nostro materiale brevettato si chiama Croslite ™, un polimero espanso cellulare che si confronta favorevolmente con altre calzature in molti modi. Il nostro modello di zoccoli classici realizzati con questo materiale è stato introdotto sul mercato nel 2002. Da allora la ricetta è stata costantemente migliorata: Croslite ™ è più leggero, più morbido, più flessibile ed più elastico. Sono apparse anche opportunità tecnologiche per conferire al materiale nuove tonalità e trame interessanti. Crocs ha introdotto quest'anno la sua più grande innovazione, Colorlite ™, una nuova generazione di resina Croslite, utilizzata in tutte le calzature del marchio. È molto sottile, sembra pelle, ma è molto leggero. Il nuovo materiale consente modelli più sofisticati.
Vantaggio competitivo. Il materiale Croslite ™ è il segno distintivo delle calzature Crocs, il segreto del suo comfort e della sua unicità. Il materiale è incredibilmente leggero e morbido, si adatta alla forma del piede, assorbe i carichi d'urto e distribuisce uniformemente il peso. Da un punto di vista pratico, Croslite ™ è forte, resiliente, durevole, non macchia, batteriostatico, ha una bassa conduttività termica ed è di facile manutenzione.
Destinatari. L'assortimento Crocs comprende modelli per adulti e bambini, per tutte le stagioni per diverse situazioni d'uso. Ma prestiamo particolare attenzione agli acquisti di famiglia. Come sapete, tali decisioni nelle famiglie di solito vengono prese dalle donne, motivo per cui la comunicazione è diretta a loro.
Piani di sviluppo. Attualmente, Crocs ha oltre 300 modelli in stili diversi per tutte e quattro le stagioni. Cioè, non è più un monoprodotto, ma un'offerta diversificata per vari segmenti di consumatori. Seguiamo le tendenze e utilizziamo con successo la nostra competenza nella produzione di modelli completamente colati nella creazione di linee ibride, mentre siamo guidati dai seguenti principi: comfort, luminosità, innovazione. Ad esempio, un'innovazione del 2014 è la linea Stretch Sole con Fit2U Technology ™, per la quale Crocs ha ricevuto un brevetto. Questa tecnologia permette alla suola di allungarsi in varie direzioni, adattandosi completamente alle caratteristiche del piede.
KEDDO (Analpa inc)
Anastasia Buidenok, responsabile della promozione:
Scarpe di gomma che scattano incredibilmente velocemente
Materiali. Il laboratorio della nostra azienda nell'olandese Baalvik lavora costantemente per migliorare la qualità dei materiali e migliorare la tecnologia e le caratteristiche funzionali delle scarpe. Allo stesso tempo, la sicurezza dei prodotti per consumatori e produttori è sempre all'avanguardia per noi. Tutti i materiali soddisfano i requisiti tecnici necessari e sono sicuri per i consumatori. Parte della produzione che produciamo in Italia, Russia e Bielorussia, la maggior parte dei modelli per il mercato russo - nel sud-est asiatico.
Vantaggio competitivo. La gamma di calzature impermeabili del marchio comprende un numero enorme di modelli: stivali, stivaletti, stivali, zeppe, zeppe, tacchi e suole scanalate. La nuova collezione KEDDO include stivali con texture insolite che imitano tessuti, pizzi e persino punte; scarpe con elementi metallici, oltre a finiture con materiali insoliti e stampe luminose. Gli stivali impermeabili KEDDO hanno una soletta interna in materiale igroscopico, che crea condizioni più confortevoli per il piede. La linea di scarpe comprende modelli realizzati in PVC durevole e resistente al gelo e gomma, più leggera e flessibile.
Destinatari. Il pubblico degli acquirenti di scarpe di gomma è sempre stato ampio e non limitato alle caratteristiche o allo stato dell'età. Ma se prima ciò era dovuto solo alla funzionalità e alla praticità delle scarpe impermeabili, oggi ciò è dovuto anche al fatto che è al culmine della moda. La collezione KEDDO comprende sia una linea di stivali e stivali impermeabili per bambini, sia un adulto. Combinano una vasta gamma di modelli per tutti i gusti e sono adatti da indossare in qualsiasi condizione meteorologica.
Prospettive di sviluppo. La linea di scarpe impermeabili del marchio si sta espandendo, di stagione in stagione, riempita con nuovi modelli. Gli sviluppatori del marchio KEDDO lavorano costantemente per migliorare le caratteristiche funzionali e di stile delle scarpe, deliziando i clienti con una varietà di colori, stili ed elementi di design. Aumentando l'assortimento di anno in anno, le vendite di scarpe impermeabili KEDDO stanno crescendo, consentendo al marchio di occupare invariabilmente una posizione di leader in questo segmento.
Nuances di vendita
"La tecnica di vendita è molto importante quando si lavora con modelli realizzati con materiali innovativi", sottolinea XXXX. La maggior parte delle aziende conduce corsi di formazione regolari per i venditori, in cui vengono rivelate al massimo tutte le specifiche necessarie sulla merce (qualità, durata, variazioni del modello, ecc.), Consentendo loro di trasmettere all'acquirente tutte le informazioni che lo interessano.
Il venditore deve:
Spiegare i vantaggi delle nuove tecnologie. L'acquirente russo chiama ancora "gomma" tutte le calzature impermeabili, non conoscendo molto i materiali e le sfumature della produzione. La maggior parte dei consumatori non sa che i nuovi materiali high-tech sono sicuri da indossare. Produttori di fama mondiale producono calzature con materiali che non contengono gli allergeni più comuni, come lattice, gomma, etilmercurio, thimerosal. Leggerezza, comfort, durata: è importante elencare tutti i vantaggi di questo o quel modello.
Suggerisci di provare il tuo modello preferito. Sono i sentimenti adeguati e personali che sono i fattori più importanti per prendere una decisione d'acquisto. È importante ricordare che questi modelli non si allungano durante le calze, quindi è importante scegliere le scarpe della giusta misura.
Presta attenzione alla cura di questa scarpa. Ad esempio, a causa delle alte temperature il materiale può deformarsi, quindi è meglio lavare tali scarpe con acqua fredda. Per lo stesso motivo, non asciugare scarpe impermeabili vicino a fonti di calore.
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Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?