Kristina Morozova (Wojciechowska) - Business coach certificato, esperto di Fashion Retail, direttore generale di KEDDO in America (New York, USA).Le vendite di calze possono essere molto irregolari durante tutto l'anno. Prendi, ad esempio, il tempo, che influenza notevolmente ciò che i tuoi consumatori scelgono dai loro vestiti, comprese le calze. E affinché la calzetteria sia costantemente richiesta, è necessario un prodotto unico, le cui qualità supereranno le aspettative del consumatore.
"Le nuove regole di mercato per il gioco sono tali che se vogliamo soddisfare le esigenze dei rivenditori, dobbiamo avere capacità di produzione per regolare tempestivamente la produzione e seguire le tendenze regionali stagionali nel commercio al dettaglio", hanno affermato i rappresentanti del settore calzetteria.
"Lo stand di vendita di calze dovrebbe essere uno dei più redditizi per metro quadrato nel negozio e molte delle tue bollette dovrebbero essere pagate con i proventi della vendita di calze", ha dichiarato Mark Komkovich, direttore vendite e marketing di FootZen. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta dell'assortimento di calze e prendere in considerazione una serie di caratteristiche importanti. Quali qualità dovrebbero avere le calze per aiutare un negozio di scarpe a vendere di più?

1. Un materiale piacevole per la pelle, che dovrebbe essere innovativo.
I consumatori di tutto il mondo hanno iniziato a fare acquisti più informati, scegliendo i loro articoli base di guardaroba.
"Dando la preferenza al nostro marchio, giudicano non solo dalla qualità della lavorazione, ma anche dall'interessante stampa e morbidezza del materiale, perché si tratta dei loro piedi", ha detto Sarah Bailey, direttore marketing di Sockwell.
L'azienda americana Merino produce calze di lana naturale con bambù e si concentra sul fatto che i suoi prodotti forniscono controllo dell'umidità, termoregolazione, affermano che "vendiamo tranquillità per coloro che vogliono sentirsi bene con il loro acquisto".
"La consistenza e la sensazione per le gambe sono molto importanti: sono un ottimo indicatore naturale della qualità delle calze. I calzini non devono essere spessi o ingombranti e devono avere la capacità di "adattarsi sia alle sneaker che agli stivali da lavoro", ha dichiarato Kim Gross, direttore strategico delle vendite e del marketing di Lily Trotters.
Feetures del marchio! si concentra anche sull'alta qualità dei materiali, sulla loro morbidezza e sulla capacità di adattarsi comodamente al piede, non di scivolare. “Se vuoi utilizzare materiale conveniente per te nella produzione, ma sacrifichi la morbidezza e una consistenza piacevole, perderai i rivenditori. Le persone non compreranno i tuoi prodotti ", afferma Joy Gauthier, VP-Marketing Director of Feetures!
Le tecnologie innovative per la maglieria oggi consentono di produrre calzini miracolosi che permettono al piede di respirare, non sfregano, rimuovono l'umidità in eccesso, mantengono una temperatura confortevole per le gambe e hanno proprietà antimicrobiche. Pertanto, quando si sceglie un fornitore, studiare attentamente i materiali e i tessuti con cui sono realizzate le calze.
2. Il prodotto target che soddisfa davvero le esigenze del consumatore.
Poiché le richieste dei consumatori di conformità con stile di vita e comfort oggi spesso si intersecano, il prodotto deve soddisfare più caratteristiche contemporaneamente. “Ora riceviamo molto più che mai richieste di beni focalizzate specificamente sul rispetto dello stile di vita. Ciò è particolarmente importante per i giovani consumatori che vogliono essere alla moda anche un prodotto di qualità ”, affermano i produttori di calze americani.
Karin Villeneuve, rappresentante del marketing di QSD, aggiunge che "i consumatori vogliono prodotti che aiutino a lenire e curare i loro piedi". Altri cercano calze a compressione che aiutano ad alleviare il dolore, l'affaticamento e la tensione. Cioè, i consumatori hanno anche criteri medici, quindi sia i produttori che i rivenditori dovrebbero essere pronti per tali desideri non standard. Gli acquirenti vogliono acquistare calzini che rispondano alle loro preoccupazioni specifiche. I Barrows di Fox River spiegano che il cliente "vuole sapere cosa esattamente" farà per me "il prodotto, e questo dovrebbe essere visibile, ma solo un elenco di alcuni vantaggi illusori non si adatta più a nessuno".
Una vasta gamma di calzini si può trovare oggi nei negozi di articoli sportivi in America: calzini da cross training progettati per migliorare la stabilità del piede durante il movimento, soprattutto quando ci si sposta lateralmente; calzini in nanofibra antiscivolo nelle scarpe che mantengono il piede asciutto; calzini alti che forniscono un supporto extra intorno alla caviglia ... Lo stesso vale per i calzini normali - requisiti e caratteristiche sempre più individuali.
3. Design accattivante e vibrante che aiuterà a risolvere i compiti del visual merchandising.
Lo stand con calzetteria nel trading floor del tuo negozio dovrebbe essere posizionato nel luogo di maggior successo ed essere facilmente visibile al tuo cliente. Questo è il principio di "uno stop", che restringe il numero di opzioni, ma allo stesso tempo genera vendite stabili.
D'altra parte, la distribuzione dell'assortimento di calze attraverso l'area di trading sotto forma di diverse piccole zone con meno posizioni consente all'acquirente di conoscere meglio il marchio e al venditore viene data l'opportunità di iniziare una conversazione e stabilire un contatto con la persona. E il rivenditore ottiene un buon ritorno su questo.
"Gli stand per la vendita di calze dovrebbero essere i più redditizi in relazione al fatturato delle merci per metro quadrato", afferma Mark Komkovich.
“I rivenditori dedicano così tanto tempo al processo di posizionamento delle scarpe, al loro utilizzo e la maglieria non è particolarmente favorita. Ma se hai calzini a portata di mano e li integri con competenza nel merchandising di scarpe, puoi ottenere un ottimo effetto. Questa partnership porta sempre più vantaggi di una chiara separazione delle zone di calzatura e calzetteria come due diverse aree di business ”, l'esperto è sicuro.
Tom Weber, direttore vendite e marketing di Wrightsock, afferma che è molto importante mostrare l'azione del calzino mentre si parla con il cliente prima che inizi il processo di adattamento. "Chiedi al compratore di scarpe:" Hai bisogno di calze per queste scarpe? " Dopo tale offerta, la tua possibilità di aumentare la ricevuta di acquisto aumenterà in modo significativo ", ha detto.
Le calze dal design accattivante attirano immediatamente la tua attenzione e lavorano sul bancone o sul bancone, indipendentemente dall'attività dei venditori, il prodotto stesso ricorda perfettamente ai clienti un accessorio elegante, che sono calze. "I negozi al dettaglio ci hanno chiesto modelli con colori più luminosi e disegni più divertenti che funzionano bene nell'area di pagamento, come un acquisto d'impulso", afferma Michael Foley, presidente di SockGuy. "Abbiamo notato un dettaglio interessante: i calzini con stampe commestibili - che si tratti di una ciambella o di una macchia di ketchup su un hot dog - sono molto richiesti tra i consumatori."
"I calzini che hanno una loro storia possono richiedere posti aggiuntivi e alternativi per presentare, ad esempio, sugli scaffali di abbigliamento o al botteghino", ha dichiarato James Jesser, vice presidente delle vendite di Thorlos.
Quindi, una collezione in stile retrò, una linea dedicata a qualche tipo di evento sportivo mondiale, deve essere presentata separatamente in modo da attirare l'attenzione e essere visibile dall'ingresso. E, naturalmente, le collezioni di Natale e Capodanno dovrebbero sempre essere collocate nel posto più importante. Anche se diluire le scarpe su scaffali, podi e vetrine con calzini con fiocchi di neve, cervi e pupazzi di neve è anche possibile e necessario, quindi creerai un clima festoso per i clienti e sicuramente non lasceranno a mani vuote dal tuo negozio alla vigilia di Capodanno e Natale.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?