Quali opportunità e limiti nasconde il passaggio da un rigido sistema di pianificazione tradizionale a un nuovo sistema flessibile di pianificazione e gestione dell'assortimento moda? In questo articolo, Galina Kravchenko, esperta permanente di tendenze della moda e problemi di gestione dell'assortimento, parla delle attuali tecnologie di gestione dell'assortimento.
esperto di tendenza indipendente. Specializzata nello sviluppo di collezioni commerciali di abbigliamento e calzature, gestione dell'assortimento in catene di vendita al dettaglio e aziende all'ingrosso. Introduce l'esperienza internazionale nello sviluppo di prodotti di moda nella pratica delle aziende russe. Realizzati con successo progetti di consulenza e formazione per aziende dei segmenti Abbigliamento e Calzature, tra cui: Unichel, Econika, SALAMANDER, Kotofey, Lamoda, Otto Group, Gretta (catena retail ELEGANZZA), Leo Ventoni, Luxottica, Gloria Jeans, Holding Center, Oodji (ALMEO GROUP, Kazakhstan), Sportmaster, Shop&Show TV channel, 1001 DRESS, Sela, Wild Orchid, Conte e altri. Autore e relatore di una serie di workshop formativi e di un corso di lezioni sulla gestione dell'assortimento e le tendenze della moda. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su testate b2b: Shoes Report, PROfashion, FashionUnited, Fashion Magazin, Direttore Generale, ecc.
Nella turbolenta situazione del mercato della moda, l'accuratezza delle previsioni di vendita è minima e, di conseguenza, sorgono problemi con la pianificazione degli acquisti. Cioè, già in fase di pianificazione, i rischi di saldi in eccesso sono evidenti se le vendite effettive non corrispondono ai piani di vendita.
Le domande più calde negli appalti di oggi sono:
Entrambi questi problemi vengono risolti dal passaggio a un sistema di pianificazione e acquisto dell'assortimento più flessibile, riducendo la quota di collocamento di ordini a lungo termine e aumentando la quota di pianificazione operativa dell'assortimento.
Nella pratica di acquisto, vengono utilizzati tre sistemi di pianificazione dell'assortimento:
· XNUMX€ Duro sistema - fissazione di piani e budget di produzione/acquisti per un'intera stagione (6 mesi) senza possibilità di modifiche aggiuntive meno di 5-6 mesi prima dell'inizio delle vendite. Cioè, come previsto, e dovrebbe essere acquistato/prodotto;
· XNUMX€ Flessibile sistema - ordine frazionario, in parti. Tiene conto della possibilità di apportare modifiche nel periodo inferiore a 5 mesi prima dell'inizio delle vendite nel piano di assortimento, nei piani di produzione, nel budget di acquisto/produzione, ecc. Cioè hanno redatto un piano, ma più vicino alla stagione lo hanno adattato e, con una dinamica positiva delle vendite, hanno fatto un ulteriore acquisto;
• Sistema ibrido la pianificazione dell'assortimento implica la presenza di una parte di un ordine/assortimento che è fisso per la stagione e di una parte di un ordine/assortimento che cambia meno di 3-5 mesi prima dell'inizio delle vendite.
In una situazione di domanda volatile, il rischio di residui può essere ridotto combinando i seguenti metodi:
Nelle realtà del cambiamento della domanda, un sistema di pianificazione ibrido è il più sicuro, poiché aiuta a ottimizzare molti indicatori di performance. Pertanto, l'importo degli investimenti e il periodo di congelamento del capitale circolante vengono ridotti e l'utile lordo e i saldi vengono ottimizzati. Gli acquirenti possono effettuare calcoli più accurati degli acquisti di inventario e della selezione della gamma di modelli.
Inoltre, il sistema di pianificazione ibrido implica altre possibilità per il rivenditore:
Ma non tutto è così roseo come potrebbe sembrare a prima vista. Questo sistema flessibile di pianificazione dell'assortimento presenta dei limiti:
In che modo è indolore passare a un sistema di pianificazione ibrido?
Soluzione per produttori e grossisti:
Soluzione per gli acquirenti al dettaglio:
Il passaggio a un sistema di pianificazione e gestione dell'assortimento ibrido e più flessibile implica cambiamenti nei processi aziendali sia per le aziende all'ingrosso/manifatturiere che per i rivenditori. Si tratta innanzitutto di un cambiamento nelle soluzioni informatiche (software, report) per la gestione dell'assortimento. È importante visualizzare rapidamente le statistiche sul classificatore completo delle caratteristiche del prodotto nel contesto di tutti i canali di vendita.
Inoltre, vengono migliorate anche le tecniche di gestione dell'assortimento, poiché la pianificazione ibrida implica un'accurata identificazione delle ragioni dell'esito positivo o negativo di un determinato articolo e la comprensione dei criteri di rischio per un ordine differenziato per un articolo.
I produttori dovrebbero essere in grado di rifornire rapidamente le scorte di materiali e accessori in base ai nuovi modelli richiesti. E la cosa più importante è l'attenzione alle competenze in assortimento per ogni proposta e ogni acquisto. Cioè, capire le categorie e le caratteristiche più redditizie: tipi di assortimento, caratteristiche del design del modello, altezza e formato del tacco, materiali, colori, fascia di prezzo.
Nonostante la necessità di una totale ristrutturazione dei processi di gestione non solo dell'assortimento, ma anche praticamente di tutti i processi aziendali (presentazioni, vendita, logistica, ciclo produttivo, ecc.), il settore sta cambiando inequivocabilmente il benchmark in termini di lunghezza dell'assortimento pianificazione da un sistema rigido di 1,5 anni -1 anno a più flessibile - fino a 6 mesi.
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