Le relazioni politiche ed economiche tra la Russia e la Francia durante la loro lunga storia hanno attraversato periodi di raffreddamento, fino a dirigere conflitti militari e periodi di riavvicinamento, quando entrambi i paesi hanno lavorato a stretto contatto nel campo militare o commerciale ed economico. Quest'anno è stato dichiarato l'Anno della Francia in Russia e l'Anno della Russia in Francia al fine di rafforzare ulteriormente i legami culturali ed economici. Molta attenzione alla musica, alla pittura, al teatro, ai progetti artistici ... C'erano un posto e delle scarpe. La mostra internazionale "Ritratti di scarpe, storia del piede" è arrivata in Russia
La mostra è stata inaugurata all'inizio del 2010 presso il Museo Internazionale delle Scarpe in Francia, poi è andata nei paesi asiatici: il Museo Yuchengco nelle Filippine, il Bangkok Design Center e il Seoul Art Museum. Nel 2010, ha raggiunto la Russia, avendo avuto luogo in quattro città: Mosca, San Pietroburgo, Samara e Perm.
Il curatore della mostra Yves Saburen afferma: “L'ho concepito due anni fa come un dialogo tra il vecchio e il nuovo. Non è difficile dimostrare le conquiste dei francesi nell'arte di cucire scarpe, ma l'idea di presentare tutte le abilità dei nostri maestri calzaturieri nel contesto dell'arte contemporanea mi è sembrata abbastanza originale. Ha iniziato a selezionare le mostre in base alla loro forma, materia, caratteristiche tecniche e significato storico. E qui voglio rendere omaggio alla curatrice capo del Museo Internazionale della Calzatura di Roman Marie-Joseph Bossan-Picot: mi ha messo a disposizione 62 paia di scarpe capaci di "raccontare" la storia della calzatura nel XVIII - XXI secolo.
Non ho cercato di fare un progetto francese per i francesi: sono sempre stato interessato alla storia e alla cultura di altri paesi e civiltà. Pertanto, uso volentieri scarpe tradizionali dalla Turchia, dal continente africano, dall'America Latina come mostre. Inoltre, quando porto una mostra in un determinato paese, cerco di includere opere d'arte locali e campioni di scarpe nella mostra. Così, il Museo Etnografico Russo mi ha gentilmente fornito sette paia di scarpe che potevo solo sognare: stivali di feltro siberiano, sandali mongoli. Ma i tuoi famosi sandali sono già presenti in mostra! "
Volendo sottolineare le specificità di questa o quella coppia, Yves Saburen ha diviso le mostre in cinque grandi gruppi: "Barocco e Rock and Roll", "Sensuale e rilassato", "Sport e natura", "Oh, queste eccentricità!", "Politica e pomposità ".
Il primo gruppo riunisce le calzature "storiche": scarpe da donna e da uomo francesi del XVIII secolo, decorate con ricchi ricami, nastri e pizzi, sandali sudanesi del XIX secolo.
Tra le "sensuali e rilassate" una particolare attenzione va posta alle famose "décolleté" bicolore di Coco Chanel, create nel 1957: chiuse, con tacco basso e con punta nera, riducono visivamente la lunghezza del piede, rendendolo più aggraziato (Raymond Massaro, la cui famiglia questa coppia è stata creata, a settembre verranno per la prima volta in Russia).
I fan dello stile "sportivo e naturale" saranno felicissimi di trovare in fiera scarpe realizzate con materiali naturali, mocassini indiani nordamericani e persino sneakers Adidas!
Bene, gli amanti di tutti i tipi di eccentricità apprezzeranno le scarpe moresche e giapponesi, i sandali boliviani con una suola da un pneumatico per auto e una serie di sandali in miniatura fatti di carta.
Group Politics and Pomp ti faranno vedere le scarpe come una sorta di rito. Questo include anche le scarpe da "danza": le famose ballerine "Repetto", inventate da Rosa Repetto per suo figlio, il ballerino Roland Petit, e diventate calzature cult per le star del cinema e del pop come Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Patricia Kaas. Inoltre, vedrai i sandali con tacco a pistola di Karl Lagerfeld ei leggendari modelli Roger Vivier, Raymond Massaro e Charles Jourdan.
Il designer francese Roger Vivier, l'unico il cui nome è stato posto accanto al suo Christian Dior, è passato alla storia come inventore delle forcine. Nel 1954 fece una vera rivoluzione inventando scarpe con i tacchi più sottili - i tacchi a spillo alti 7–8 cm, che segnarono l'inizio di tutta una serie di tacchi a spillo che divennero un simbolo dell'epoca.
Sulla base del tacco a spillo, nel 1959, nacque il tacco “shock”: un sottile arco curvo verso l'esterno. Una creazione che ha sfidato le leggi di gravità è stata paragonata alla Torre Pendente di Pisa. Non erano più solo scarpe, ma una vera e propria "fredda arma" di emancipazione femminile, le cui prime vittime furono tappeti e parquet. Secondo la rivista femminile Aurore, fino al 1952, la moda calzaturiera non esisteva. Le scarpe realizzate secondo canoni immutabili non potevano essere oggetto di fantasia. E se oggi siamo abituati al fatto che le scarpe cambiano forma e colore di stagione in stagione, lo dobbiamo a Roger Vivier.
I designer francesi possiedono molte scoperte nel campo della pubblicità e del marketing delle scarpe.
Fu quindi Charles Jourdan che negli anni '1930 divenne il primo designer le cui pubblicità di calzature apparvero nelle riviste di moda. Negli anni '1970, la famosa sessione pubblicitaria di Guy Bourdin per Charles Jourdan (la fotografia più famosa è una silhouette in gesso di una donna sul marciapiede e un paio di scarpe lussuose) fece colpo. Girando scene surreali, Bourdin ha reso le scarpe parte di una storia, spiritosa e misteriosa. Jourdan organizzò un esercito di venditori che vendevano le sue scarpe fatte a mano in tutta la Francia, e lui, a sua volta, li sostenne con una campagna pubblicitaria a livello nazionale, che era una novità in quegli anni. Dopo la seconda guerra mondiale, Jourdan è stato uno dei primi a diversificare la sua attività, aggiungendo una linea di scarpe economiche alla sua collezione principale. Ha replicato il design semplice in grandi numeri e vari colori, gettando così le basi per l'industria calzaturiera finita. Nel 1958, il modello di scarpe più venduto nel paese erano le scarpe da ballo Maxim, con tacchi bassi, mantello quadrato e fiocco di raso. Negli anni '1960, Charles Jourdan iniziò a collaborare con un altro calzolaio, André Perugia, che portò glamour e lusso ai suoi modelli.Negli anni '1970, il marchio francese era un feticcio insieme all'abbigliamento di Yves Saint Laurent. Sfortunatamente, la società Charles Jourdan cadde gradualmente in rovina e nel 2002 fu dichiarata fallita con debiti, che a quel tempo erano stimati in 9 milioni di dollari.Nel 2008, il marchio fu acquistato da una delle più grandi holding europee - il gruppo Royer. Nel 2009, dopo che Alexandra Neal, ex designer di Balenciaga e Celine, è diventata la designer del marchio, c'era speranza per un revival del marchio.
Per la cronaca
Il valore delle scarpe francesi per la storia
Il re francese Luigi XIV introdusse per la prima volta la moda negli stivali. Poi avevano larghe aste e risvolti rivestiti di pizzo.
Rosa Reppeto è considerata una delle creatrici di ballerine. Dopo aver cucito le scarpe da ballo per suo figlio, il leggendario ballerino Roland Petit, ha poi adattato la sua produzione di massa.
Charles Jourdan è stato il primo a pubblicare annunci di scarpe su riviste patinate e il primo a organizzare una campagna pubblicitaria nazionale.
Roger Vivier ha creato scarpe rivoluzionarie con il tacco più sottile: i tacchi a spillo, che hanno segnato l'inizio di un'intera era.
Christian Louboutin ha trasformato la suola rossa in un simbolo di alto stile (a proposito, è apparso grazie allo smalto per unghie. Lo stilista voleva aggiungere qualche macchia luminosa alle scarpe e solo la vernice era a portata di mano).
Secondo le statistiche russe, la Francia è all'ottavo posto in termini di fatturato commerciale tra i paesi europei, i principali partner commerciali della Russia. Il commercio franco-russo è caratterizzato da dinamiche elevate: nel 2001-2008, il commercio tra i nostri paesi è aumentato di oltre cinque volte. Tuttavia, la crisi finanziaria globale ha fermato il ritmo della sua crescita: nel 2009 il giro d'affari commerciale è diminuito del 2008% (22,8 miliardi di dollari) rispetto al 3,3. Tra i paesi dell'UE, il calo del fatturato è stato più significativo - 41%
Le relazioni diplomatiche tra Russia e Francia furono stabilite nel 1717, quando Pietro I firmò le credenziali del primo ambasciatore russo in Francia
Nel 2009, la Russia ha importato prodotti petroliferi, metalli, legno, automobili e veicoli in Francia. La Francia, a sua volta, ha fornito al nostro paese automobili, prodotti chimici (compresi prodotti farmaceutici e profumi), prodotti e materie prime agricole
Fatti di rilievo del 2010
la mostra “Holy Russia”, unica per volume e qualità delle mostre, al Louvre (2 marzo - 24 maggio); la celebrazione della Giornata della Russia e l'apertura della mostra nazionale russa il 12 giugno a Parigi; Tour russo della compagnia Comedy Francaise (settembre); un concerto di musica francese su Vasilievsky Spusk (4-5 settembre); mostra "L'arte di vivere in francese" al Manege di Mosca (ottobre). Concerto di gala delle star del balletto russo e francese al Teatro Bolshoi a dicembre
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
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Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
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Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
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Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?