"Nonostante il fatto che gli studenti delle università di" moda "e design dedicano spesso tutta la loro attenzione alla tesi che passano alla fine di ogni anno accademico, la cosa più importante è creare un buon portfolio, perché è il portfolio che identifica e mostra tutte le abilità dello studente e quindi lo aiuta a trovare un lavoro ", afferma Huelle Davis, curatrice della moda alla Central Saint Martins.
Un buon portfolio creativo include di tutto, dagli schizzi iniziali agli schizzi finali e al lavoro finito. Dovrebbe fornire la panoramica più completa delle capacità di un designer alle prime armi. Il portafoglio dovrebbe riflettere il livello professionale e le competenze aggiuntive del candidato per la posizione del progettista, compresa la conoscenza delle basi del business, poiché questa conoscenza è importante anche per i potenziali datori di lavoro.
I giornalisti dell'edizione americana di The Business of Fashion (BoF) hanno parlato con gli insegnanti delle principali scuole di design del mondo e hanno imparato da loro come dovrebbe essere un portfolio creativo per distinguersi dal resto.
1. Mostra la tua conoscenza delle tendenze del mercato della moda
Curatrice della moda alla Central Saint Martins, Huelle Davis:
“Gli studenti devono lavorare sullo sviluppo delle proprie caratteristiche e del proprio stile di progettazione, devono formulare chiaramente le proprie idee. Dovrebbero sapere chiaramente a chi sono orientate le loro collezioni e chi sono i loro utenti finali. Quando si presentano curriculum per i posti vacanti, agli studenti delle facoltà di design dovrebbe essere mostrato un portafoglio diversificato del loro lavoro, non è sufficiente che solo le loro collezioni siano dimostrate in esso.
Naturalmente, possono presentare le proprie idee, ma possono anche essere invitati a progettare collezioni per Chloé o JW Anderson, e dovrebbero essere preparati anche per questo. Marchi diversi hanno idee diverse sul design. Gli studenti devono comprendere le regole del lavoro nel settore della moda, devono dimostrare di comprendere e di saper lavorare in collaborazione con altri marchi e clienti di terze parti ".
2. Segui la logica della presentazione
Nicolino Dalgaard, assistente dello studio Almeida di Marques:
“Un portfolio di successo e creativo è un portfolio che conduce lungo il percorso di conoscenza e abilità del laureato in una sequenza chiara e comprensibile. Idealmente, questa dovrebbe essere una storia raccontata a nome dello studente sulle sue capacità.
I giovani designer sono sicuri dell'importanza di dimostrare di poter fare qualsiasi cosa, dagli schizzi iniziali, agli studi, agli schizzi, alle immagini del prodotto finale sotto forma di servizi fotografici o illustrazioni. In realtà, questo approccio rende noioso il portafoglio.
Vedendo un tale portfolio, giungo alla conclusione che questo designer non si distingue dalla folla degli altri suoi colleghi e non si è chiesto: perché dovremmo sceglierlo? So che ci sono due modi principali per creare un portfolio creativo: il primo è quello di dividere il portfolio in progetti e il secondo è quello di dividere il portfolio in competenze. Ti consiglio di prestare attenzione al secondo metodo. "
3. Includi abilità non tradizionali
Ricercatore di design e moda presso Parsons Marie Genevieve Cyrus:
“I rappresentanti dei marchi guarderanno il lavoro in modo diverso a seconda della propria visione. Qualcuno presta maggiore attenzione all'esperienza, al gusto estetico o alla capacità di multitasking; altri possono prestare attenzione alle capacità di progettazione informatica e all'esperienza in un determinato campo. Nel 21 ° secolo, apparvero molti nuovi marchi, e questo amplia le opportunità per i laureati.
Gli studenti acquisiscono sempre più competenze uniche o non tradizionali. Studiando varie tecniche, possono trovare qualcosa di nuovo per se stessi. Devono sfidare la società e creare la propria visione della moda e delle collezioni, creando non solo abiti, ma collezioni tessili, prodotti video, dipinti, mobili o interni. I designer dovrebbero provare se stessi al di fuori del lavoro tradizionale di uno stilista, in professioni come designer tessile, web designer, designer illustrativo, designer tecnico o designer di stampa ".
4. Esprimi chiaramente i tuoi pensieri
Manager presso lo studio Rejina Pyo, Rora Shaw:
“Indipendentemente dallo stile personale, che deve necessariamente essere dimostrato in un buon portfolio creativo, la presentazione dovrebbe includere anche una storia di idee e modalità di attuazione, dalla ricerca al prodotto finale. Questo approccio aiuta a capire quanto un designer può esprimere i suoi pensieri attraverso il design.
Spesso le persone si sbagliano nel fatto che devono dimostrare tutte le loro capacità in un portafoglio. E devi mostrare le cose più elementari: ricerca, sviluppo del progetto e prodotto finale. E se questa informazione richiede cinque pagine, sarà sufficiente. Non c'è bisogno di parlare di tutti i tuoi progetti, parla solo dei due migliori ".
5. Mostra originalità
La fondatrice di Brother Vellies, Aurora James:
“L'originalità e un buon senso dello stile sono la chiave del successo. Quando ho iniziato a disegnare scarpe, mi è sembrato che gli altri mi considerassero anormale. Ma ho insistito sulla mia visione creativa del prodotto e l'ho espresso nel mio marchio, perché credevo fermamente nella mia idea. Amo le persone con lo stesso approccio creativo, il modo di pensare e l'originalità.
I candidati alla posizione di designer commettono un errore cercando di imitare alcune idee di successo implementate in precedenza, per questo la loro visione sembra stantia. Voglio guardare al futuro, non mi piace trovare un vecchio lavoro. Come imprenditore, mi piace essere vicino alle persone che possono svolgere compiti diversi, ed è difficile comunicare con coloro che si trovano in un unico posto. "
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