Difetti nelle scarpe, come identificare prima dell'acquisto
06.11.2014 120391

Difetti nelle scarpe, come identificare prima dell'acquisto

Un piccolo difetto riscontrato sulle scarpe dopo l'acquisto può rovinare l'umore per lungo tempo. È possibile rilevare difetti nel negozio, quali difetti sorgono durante il processo di produzione e qual è la ragione dell'operazione errata, spiega Igor Okorokov, tecnologo delle scarpe.

Igor Okorokov Igor Okorokov - ingegnere-tecnologo della produzione di scarpe, laureato presso l'Università tecnologica statale dell'industria leggera di Vitebsk. Dal 2002 lavora come specialista in varie aziende calzaturiere in Russia.

Difetti nelle scarpe possono verificarsi sia durante la produzione che durante lo stoccaggio e il funzionamento.

Ispezione esterna di una coppia

Quando si scelgono e si acquistano scarpe, esaminare attentamente l'aspetto del paio. Nella produzione di scarpe, la stampa viene eseguita sulle parti in modo che abbiano lo stesso colore e il modello di una coppia. Il marchio è una serie di numeri che vengono applicati su una fodera, sub-zapamochka (staferka) o lingua. Contiene informazioni sulla data di lancio della festa, la serra e la completezza delle scarpe. Ogni produttore (marchio) ha una diversa designazione digitale. Ma, di regola, questo è: la data di fabbricazione della scarpa, il numero di lotto, la dimensione, la completezza, il numero di corrispondenza delle mezze coppie sinistra e destra (01,02,03 ...), l'articolo è lo stesso del numero di modello. Quando si sceglie un paio di scarpe, confrontare il marchio su entrambe le mezze paia, dovrebbe essere identico. Prestare attenzione alla dimensione corrispondente delle semi-coppie.

Dopo l'abbinamento digitale, ispezionare le scarpe per difetti visibili. Le scarpe non dovrebbero avere:

  • danni meccanici (lacerazioni, graffi, forature). Non esistono standard accettabili: qualsiasi danno è considerato difettoso.
  • macchie di colla.
  • la distanza tra i punti e dal bordo deve essere la stessa per tutta la lunghezza, così come il punto non deve cadere dal bordo della parte e presentare punti strappati, poiché ciò può portare a strappare punti durante l'uso della scarpa.
  • Controllare la cerniera in modo che i suoi collegamenti non divergano e che i materiali di rivestimento non cadano quando vengono allentati e fissati.
  • controllare la coppia per peeling, la suola dovrebbe adattarsi perfettamente attorno al perimetro. È consentito staccare il lato delle suole di non più di 1 mm. Il distacco della suola si verifica a causa della violazione delle condizioni tecnologiche che precedono l'incollaggio delle suole, nonché quando si utilizza colla di bassa qualità. Molto spesso, l'acquirente, non seguendo le raccomandazioni del produttore, che il produttore mette nella confezione come istruzioni per la cura, indossa scarpe fuori stagione, non osserva attentamente o non rispetta le regole operative.
  • colore, tonalità, motivo (municipio), se le scarpe sono realizzate in velluto, la struttura della pila dovrebbe essere la stessa sugli stessi dettagli in coppia.
  • profumo, questo è un difetto nella pelletteria. Visivamente, può essere definito come inceppamento della pelletteria con una leggera pressione o piegatura sulle parti che si formano pieghe irreversibili, la presenza di questo difetto non è consentita sulle parti nell'avampiede. Questo difetto quando indossato porta alla formazione di pieghe e crepe e alla perdita dell'aspetto della scarpa. Sui dettagli meno responsabili, sono consentiti una leggera pronotazione e alcuni difetti nella pelletteria, poiché si tratta di vera pelle.
  • Inoltre, quando si scelgono le scarpe, è necessario controllare l'altezza, i dettagli sono ammessi in diverse altezze: fino a 2 mm nel tallone e fino a 4 mm nei gambali.

Ispezione interna

Dopo aver ispezionato l'aspetto, è necessario controllare la coppia per difetti all'interno della scarpa. Gli elementi di fissaggio (chiodi, punti metallici) non devono sporgere nelle scarpe, questo può essere verificato premendo saldamente una mano lungo il perimetro della soletta all'interno della scarpa. Quando si ispezionano le scarpe, assicurarsi che non vi siano rughe sul rivestimento che si verificano durante i processi tecnologici di scarsa qualità; il funzionamento delle scarpe con questo matrimonio porterà a disagio e danni al piede.

La parte posteriore e il puntale sono parti intermedie della scarpa, che sono il telaio che mantiene la forma della scarpa, oltre a proteggere il piede da urti e danni meccanici. Tuttavia, se si verifica una violazione della tecnologia, potrebbe verificarsi un difetto nell'estinzione di queste parti sia dall'esterno, il che porta a una perdita dell'aspetto della scarpa che all'interno, che causerà disagio quando indossato e strofina il piede. La decantazione posteriore avviene sia in caso di violazione della tecnologia di produzione, sia quando le scarpe non sono usate correttamente, indossando senza allacciare e senza l'uso di un corno di scarpe. Il fallimento dello sfondo può essere visto nella fase di adattamento (tutto dipende dal grado di matrimonio. Rilassati un po 'e vedi se ci sono rughe nel tallone o premi sul bordo dello sfondo - se le rughe si sentono sotto le dita, è probabile che tu abbia una coppia difettosa.

Quando si scelgono le scarpe, ci sono difetti che sono difficili, ma sostanzialmente impossibili da rilevare visivamente. Si tratta di difetti che si verificano in caso di violazione della tecnologia per la produzione di scarpe o l'uso di materiali di bassa qualità.

Questi includono:

  • incrinature o danni meccanici mal sigillati, che successivamente portano a crepe e spargimento del colorante nel sito del difetto sigillato e perdita dell'aspetto della scarpa.
  • la rottura di un gelenk di metallo (erroneamente chiamato supporto per l'arco), rende le scarpe inutilizzabili Spesso si vede che il tallone "va" indietro o lateralmente, la ragione di ciò è solo un guasto di gelenk.
  • la desquamazione o la cavità del tallone si verificano a causa di una violazione del processo di fissaggio.Inoltre, al momento dell'acquisto, prestare attenzione che il tallone non abbia crepe su tutta la superficie e sia posizionato simmetricamente rispetto alla parte del tallone della superficie di corsa.
  • la formazione di gusci cavi nel metodo di iniezione per fissare la suola porterà successivamente alla rottura o alla rottura del materiale della suola.
  • Prima di incollare le suole, viene eseguito il processo di utilizzo del bordo disegnato, questa è la rimozione dello strato superiore della pelle affinché l'adesivo penetri nella sua struttura. L'esecuzione errata di questo processo tecnologico può portare a un rimescolamento del bordo lungo e, di conseguenza, a una rottura della pelle tra la suola e la parte superiore della scarpa quando indossata. Allo stesso modo, questa è una grave violazione, che è la causa del disfacimento della suola.
  • la colorazione della fodera e della soletta si verifica nelle scarpe con una fodera di colore scuro dovuta alla tinta della fodera in pelle, con standard accettabili per il contenuto di umidità del piede.
  • incrinature delle suole sulla superficie di corsa, se la suola non è molto usurata, questo è un difetto del produttore. Se la composizione di cui è composta la suola (composizione di stampaggio) è selezionata in modo errato e la suola è molto rigida, si spezzerà soprattutto nella parte del fascio.

Quando si acquistano le scarpe, controllare il periodo di garanzia per la coppia che si sta acquistando se è possibile effettuare riparazioni, poiché i grandi produttori effettuano riparazioni e se è possibile correggere i difetti di produzione. La garanzia non copre l'usura dei talloni e le rotture del pizzo.

La cura tempestiva con l'uso di creme, impregnazione e spray, oltre a un funzionamento delicato, non solo prolungherà la durata, ma preserverà anche il bell'aspetto delle tue scarpe.

Persone responsabili

Ma il matrimonio non è solo un mal di testa per l'acquirente, ma anche per il venditore. Restituire un prodotto è una perdita di fedeltà del cliente, una perdita di fiducia. Pertanto, la funzionalità del rivenditore include un controllo obbligatorio di una spedizione di merci all'accettazione delle merci. Di norma, la merce è accettata dal merchandiser, ma in pratica tutto il personale del negozio partecipa all'accettazione, nonché all'ispezione iniziale per il rilevamento di difetti visibili (flotta diversa, danni meccanici, controllo digitale dell'articolo). L'accettazione dei prodotti in termini di qualità e completezza viene effettuata presso il magazzino del destinatario entro e non oltre 20 giorni dalla consegna della merce da parte della società di trasporto. Pertanto, indipendentemente dalla festa, le scarpe devono essere controllate tutte. È importante identificare i prodotti difettosi prima che arrivino alla piattaforma di negoziazione.

  1. In caso di discrepanza nella qualità, quantità, completezza, etichettatura della merce ricevuta o imballaggio con le norme e le specifiche tecniche specificate nei documenti di accompagnamento, il rivenditore deve redigere unilateralmente un atto in cui indicare il numero di merci esaminate e la natura dei difetti rilevati durante l'accettazione. È importante ricordare che questo documento è l'unica opportunità per il venditore di restituire i prodotti difettosi al produttore senza perdite finanziarie. L'atto deve essere redatto in 2 copie (come parte della commissione), una delle quali viene inviata all'indirizzo del fornitore entro 3 giorni dall'accettazione della merce. Inoltre, nel contratto devono essere specificate le azioni del venditore relative a merci difettose e altre cause di forza maggiore.
  2. Se il matrimonio è stato scoperto già nel processo di negoziazione, il rivenditore ha violato le regole per l'accettazione della merce previste nelle istruzioni sulla procedura di accettazione della merce (entro e non oltre 20 giorni lavorativi). Ciò significa che il fornitore può rifiutare di soddisfare i requisiti associati ai difetti della merce.
  3. Se l'acquirente ha scoperto il matrimonio e ha restituito le scarpe al negozio entro il periodo di garanzia, il rivenditore restituisce il denaro e quindi informa il fornitore, fornendo: una dichiarazione dell'acquirente con una ricevuta di cassa, l'eventuale relazione di esame indipendente e una lettera di vettura.

Gli esperti avvertono i rivenditori di perdite che potrebbero verificarsi se le regole per l'accettazione delle merci non vengono rispettate - sulla mappa è la tua reputazione e la reputazione del produttore. Nessuno è immune da inesattezze ed errori, ma l'attenzione di tutte le parti della catena salverà chiunque, incluso l'acquirente, da costi inutili - finanziari, di tempo ed emotivi!

Un piccolo difetto riscontrato sulle scarpe dopo l'acquisto può rovinare l'umore per lungo tempo. È possibile rilevare il matrimonio nel negozio, quali difetti sorgono durante il processo di produzione e cosa è ...
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