Il deprezzamento della valuta nazionale rispetto al dollaro e all'euro, la caduta del costo del lavoro, la flessibilità dei tassi di affitto e la selezione naturale della lotta per la sopravvivenza in una crisi offrono grandi opportunità ai giocatori stranieri. La soglia per entrare nel mercato russo è quasi uguale alla superficie liscia delle piastrelle del centro commerciale.
Naturalmente, le aziende europee hanno maggiori possibilità di cogliere l'occasione, ma non tutte. Come giustamente osserva Daria Yadernaya, “l'apertura di qualsiasi attività commerciale, in crisi o in un mercato in forte espansione, significa che i primi 12-18 mesi di attività in perdita, poiché ingenti investimenti iniziali in beni, negozi, riparazioni e marketing superano seriamente le vendite, anche se gli acquirenti e vieni volentieri a fare acquisti. In questa situazione, non vi è alcuna differenza significativa tra l'avvio di un'impresa in crisi o alla fine di essa. "
Osiamo supporre che sia proprio per questo che non stiamo osservando l'enorme ingresso di nuovi marchi stranieri nel mercato russo. Tali fenomeni sono ora percepiti dagli attori locali come la base per restituire fiducia alle prospettive del mercato e spera di porre fine alla crisi, piuttosto che come nuove ragioni per il panico.
Gli ottimisti prevedono l'illuminazione all'orizzonte in un anno e mezzo e i pessimisti in soli cinque anni. Quindi i principianti, anche i più ricchi, dovranno essere pazienti. Ma per rassicurarsi, secondo Daria Nuclear, saranno in grado di pensare che "investire in riconoscimento, copertura di massa e formazione del marchio - tutto questo oggi costerà molto più conveniente rispetto al periodo di crescita del mercato". Tutti coloro che vi si avvicinano ora e mantengono la propria posizione garantiranno una base per la crescita futura e vantaggi a lungo termine in una nuova fase dello sviluppo del Paese.
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