È necessario ridurre gli acquisti di scarpe per la stagione autunno-inverno 2020/21
06.05.2020 14790

È necessario ridurre gli acquisti di scarpe per la stagione autunno-inverno 2020/21

La recessione dell'economia russa nel 2020 e, di conseguenza, la riduzione del consumo pro capite di scarpe, sfortunatamente, è l'inevitabilità che dovremo affrontare. Ad aprile, Yevgeny Danchev, scrittore regolare ed esperto della rivista Shoes Report, consulente aziendale, ha tenuto una serie di webinar per dirigenti di aziende calzaturiere che hanno discusso le giuste strategie per adattare i negozi al dettaglio a nuove condizioni economiche. Uno dei problemi principali che riguardano tutti gli imprenditori che lavorano nel settore calzaturiero è l'acquisto di scarpe e accessori per la stagione autunno-inverno 2020/21. Il tema dell'approvvigionamento è particolarmente rilevante per quelle aziende che hanno già effettuato ordini per calzature e che ora affrontano una scelta: rifiutare una parte degli ordini o confermarli con il pagamento successivo. L'esperto condivide le sue scoperte e raccomandazioni su come agire nelle difficili condizioni di oggi.

Evgeny Danchev Evgeny Danchev -

business coach, consulente, esperto nell'incremento delle vendite del mercato della moda. Autore del libro "Una guida pratica per aumentare le vendite di scarpe e accessori". Autore degli script di vendita "60 risposte alle obiezioni dei clienti in un negozio di scarpe al dettaglio" e "Standard per le vendite di scarpe al dettaglio". Ideatore di una scuola online per i leader del mercato della moda.

@evgenydanchev, www.wconsulting.su




Per prendere la decisione giusta, devi capire le condizioni in cui devi lavorare:

  • riduzione della capacità di mercato (a causa della riduzione dei redditi della popolazione);
  • traffico ridotto nei negozi;
  • aumento della quota di trading online.

Valuta le capacità della tua azienda in quanto è pronta ad adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato. Hai un negozio online perfettamente funzionante? Come promuovi le scarpe sui social network? Quanto è grande la tua base di abbonati?

Se la tua attività si concentra solo sul formato di trading offline, allora consiglierei di rifiutare parte degli ordini, poiché il lavoro a distanza con i clienti è una tendenza che procede in fasi crescenti. Inoltre, anche dopo la rimozione delle restrizioni sulla vendita al dettaglio di scarpe, alcuni acquirenti eviteranno per diversi mesi negozi e centri commerciali con una grande folla di persone, preferendo lo shopping remoto. Le mie previsioni: riduzione della capacità del mercato di trading offline del 25-30%. Stiamo davvero aspettando una grave crisi. A differenza della crisi del 2008, che è stata piuttosto una "crisi di sfiducia finanziaria" e si è rapidamente conclusa, ora il mercato russo è sull'orlo della crescita esplosiva della disoccupazione, che è molto più grave dal punto di vista dell'economia.

Se, come leader, sei pronto nei prossimi mesi a trasformare molto nel business e aumentare l'efficienza del suo lavoro, allora forse non dovresti rifiutare parte degli ordini precedentemente piazzati. Ogni crisi è, dopo tutto, nuove opportunità. Il mercato delle vendite online crescerà rapidamente e, se cogliete un'ondata di opportunità, potete superare i vostri concorrenti. Vai su Instagram e vedi quanti negozi di scarpe hanno non solo una pagina con foto di scarpe, ma un negozio online a tutti gli effetti con la possibilità di effettuare un ordine o inviare un messaggio per dirigere. La crisi non è una componente delle tue vendite, è un fattore esterno che può rafforzare le tue vendite o indebolire. Pertanto, ridurre gli ordini o lasciarli in pieno dipende dalla disponibilità della vostra azienda ad adattarsi alle nuove condizioni di lavoro nel mercato delle calzature. Nel mio ufficio c'è un cartello sul muro con la scritta: "Non andare con il flusso, non andare contro, vai dove devi." Questa frase riflette accuratamente le possibili strategie delle aziende.

Se non sei pronto a cambiare molto nella tua attività e farai affidamento sull'attuale domanda di trading offline, dovrai ridurre l'acquisto della stagione 2020/21. Se sai per certo che non hai ancora utilizzato tutti gli strumenti per promuovere le scarpe in un formato online e sei pronto a chiudere negozi offline non redditizi, aprendone di nuovi invece, l'acquisto può essere lasciato invariato.

Nessun esperto esterno può darti i giusti consigli sulla quantità di ordini di scarpe per la prossima stagione. Solo tu, conoscendo il vero stato delle cose nella tua attività, puoi valutare le sue attuali capacità e fissare obiettivi che corrispondono alle tue ambizioni. E l'ultimo: ricorda che il raggiungimento dell'obiettivo è sempre sotto il tuo controllo. Se pensi di no, allora questo non è semplicemente il tuo obiettivo!


La recessione dell'economia russa nel 2020 e, di conseguenza, la riduzione del consumo di scarpe pro capite, sfortunatamente, è l'inevitabilità che dovremo affrontare. Ad aprile ...
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