Analisti finanziari della società "Analpy", dopo aver ricevuto i risultati degli ordini preliminari per le scarpe della stagione "Primavera-Estate 2009 ", ha dichiarato che il volume degli ordini è quasi raddoppiato. Il presidente di Analpa, Pavel Gekhtin, lo ritiene in tale crescita ci sono ragioni ben fondate. nonostante sul fatto che l'era degli affari stabili è finita, l'opportunità di rimanere negli affariCi
- Paul than tu spieghi aumento quasi doppio degli ordini?
- A proposito di fatti. Le vendite al dettaglio nell'autunno e nell'inverno del 2008 sono state peggiori rispetto allo stesso periodo del 2007. In media, le vendite sono diminuite di circa il 20%. Inoltre, in alcune regioni, ad esempio, nella Siberia occidentale, dove la temperatura dell'aria è di circa -20 gradi, questa cifra era del 10%, e a Mosca e nella regione dal 30% al 40%. Ciò è in parte dovuto alle condizioni meteorologiche, ma il problema principale, ovviamente, è una diminuzione dell'attività dei consumatori.
Le società di vendita all'ingrosso, che hanno perso il balzo del dollaro e sono state spaventate dalle previsioni di un ulteriore deprezzamento del rublo, hanno quasi dimezzato i loro acquisti (produzione).
Quindi, possiamo dire che la domanda è diminuita del 20-30% e l'offerta del 50-60%. Inoltre, dopo la chiusura del mercato Cherkizovsky, le aziende che tradizionalmente compravano scarpe lì iniziarono a cercare nuovi fornitori e venire da noi.
La crescita degli ordini e i cambiamenti economici in Cina, dove viene prodotto circa l'80% di tutte le scarpe, hanno un impatto. Da gennaio 2008, oltre 5000 fabbriche di scarpe hanno chiuso nel sud della Cina. Motivi: i clienti statunitensi ed europei hanno ridotto gli ordini; gli stipendi nel settore agricolo salirono alle fabbriche urbane, poiché il governo cinese decise di sostenere i contadini (di conseguenza, una carenza di manodopera); lo stato ha cessato di sostenere i produttori di beni di consumo.
Tutto sommato ha portato a un aumento degli ordini da parte delle società di sistema che operano nei segmenti di prezzo basso e medio-basso.
Se ricordi la crisi del 1998, furono vendute solo scarpe a buon mercato, ma a causa della carenza furono vendute con il botto. Ricordo la fila nel nostro ufficio per le scarpe di Elizabeth molto prima dell'apertura dell'ufficio. Oggi la situazione per tali aziende è ancora migliore: il dollaro non salta, quindi è necessario cambiare quotidianamente la valuta per non perdere la rotta e se la domanda cala del 20%, la produzione (offerta) diminuirà di almeno il 50% entro la primavera.
- Eppure La variazione del tasso di cambio è molto preoccupante per i rivenditori. Hai c'è un po ' previsioni - quale sarà con il corso e come lavoro dopo?
- La Banca centrale il 23 gennaio 2009 ha stabilito il limite superiore del corridoio tecnico del paniere a doppia valuta a 41 rubli, che corrisponde a 36 rubli. per un dollaro. Per i produttori di scarpe, ciò significa che i prezzi di acquisto sono aumentati di quasi il 50%.
I grossisti si trovano nella stessa difficile posizione. Immagina se in autunno spedissimo le scarpe al ritmo di 24 rubli. per dollaro, e se ci sono aziende che pagano per queste forniture solo ora, ciò significa che una volta convertiti in rubli, perdiamo quasi il 50% dell'importo della spedizione. Questo è serio. Qui siamo molto aiutati dalle partnership che abbiamo sviluppato durante i lunghi anni di collaborazione con i clienti. I rivenditori comprendono che la lotta per il prezzo del rublo non è molto corretta in questo momento e possiamo trovare un compromesso in modo che, ad esempio, una società all'ingrosso subisca una perdita del 20% a causa delle differenze di cambio e una società di vendita al dettaglio del 20%.
Per la vendita al dettaglio, a sua volta, ora, infatti, è l'unico modo per salvare i clienti - senza aumentare i prezzi, lavorare sul retro. È difficile da fare, ma in linea di principio è possibile.
Credo che sia più facile allenarsi in questa stagione senza scopo di lucro, ma mantenere l'ordine dei prezzi. Negli Stati Uniti, i negozi costosi vendono già con sconti dell'80%, solo per convincere la gente a venire. E la gente viene e acquista azioni anche l'anno prima delle ultime collezioni.
Ora abbiamo di nuovo guadagnato tutte le regole secondo le quali gli affari russi hanno funzionato negli anni '90. Nel 1998, siamo stati l'unica azienda che ha mantenuto invariati i prezzi e abbiamo avuto linee negli uffici. Grazie a questo, siamo ancora sul mercato.
Nel 2008, l'era degli affari stabili si è conclusa. Il mercato è passato a una nuova fase: ora il marchio, l'approccio di marketing ha smesso di funzionare. Colui che conosce meglio la situazione sopravviverà, quello che reagisce più velocemente, il più vicino ai consumatori, quello che trova più spazio per i risparmi.
- E su cosa posso salvare? Ridurre i costi in produzione, in distribuzione?
- So che alcune aziende hanno già iniziato, ad esempio, a cambiare i materiali - usando suole più economiche, invece di mettere vera pelliccia su una fodera artificiale. Questa non è un'opzione !!! Non puoi risparmiare sul prodotto adesso. Le persone hanno già sempre meno soldi, non puoi dare loro una ragione per essere delusi dal prodotto.
Devi salvare su un altro. Per sette anni stabili, le aziende sono cresciute, sono riuscite a crescere in molti dipartimenti che non sono direttamente correlati al business. Ora è il momento di tagliarli. E non un pezzo di coda tagliata, ma rivedere seriamente tutti i processi dell'organizzazione. La società deve immaginare di avviare un'attività da zero e trovare il prodotto che può essere venduto. Tutti gli sforzi dovrebbero ora essere concentrati sulla conversione del denaro il più rapidamente possibile.
Un altro errore comune che le aziende commettono è quello di non aggrapparsi al marchio con tutte le loro forze. Devi guardare solo alle vendite.
- E come, sul tuo guarda, le preferenze del cliente cambieranno?
- Le preferenze del cliente stanno già cambiando. Innanzitutto, tutto ciò che può essere riparato verrà consegnato per la riparazione. In secondo luogo, le scarpe saranno acquistate più vicino alla stagione: fino a quando non cadrà la neve, le scarpe con pelliccia naturale non saranno prese e lì, vedrai, inizieranno gli sconti. I giovani continueranno a comprare scarpe alla moda, ma a segmenti di prezzo più bassi. Sta arrivando il momento per i materiali artificiali: stivali elasticizzati, sandali in tessuto, raso e pelle artificiale - la tendenza di tutte le situazioni di crisi.
- Quale sarà con il commercio all'ingrosso e vendita al dettaglio prezzi sulle scarpe?
- Sarebbe positivo se avessimo l'opportunità di pagare per merci importate in valuta nazionale senza fare riferimento al dollaro come valuta di compensazione - ad esempio, per pagare i cinesi in RMB o rubli, in modo da non essere legati al dollaro, che sta crescendo. Quindi i prezzi sarebbero più facili da mantenere.
- Se il tuo partner commerciale contatta a te con la richiesta sul differimento pagamento come lo farai agire?
- Questo problema deve essere affrontato individualmente con ciascun cliente. Durante la crisi, ogni azienda all'ingrosso desidera vendere merci con il pagamento anticipato del 100% e ogni azienda al dettaglio desidera ricevere un pagamento differito. Questo è comprensibile Non facciamo eccezione e preferiamo un acquisto "in contanti". Allo stesso tempo, ci sono molti schemi di factoring che le banche offrono molto attivamente in tempi di crisi.
- Quanto è critico il cambiamento delle condizioni di noleggio per la tua azienda? e prestiti?
- I tassi di noleggio stanno diminuendo, e questo è buono! Ma l'interesse sui prestiti sta crescendo. Questo non è fondamentale per la nostra azienda, risparmieremo qualcos'altro. Ad esempio, nella fornitura di componenti agli impianti di produzione, in cui siamo stati attivamente impegnati negli ultimi anni.
- Ora, "Analpa" sta introducendo una metodologia occidentale per la gestione interna processi aziendali. come valuti successo la sua attuazione su questo palco? Sono stati corretti piani di presentare sistemi in 2009 anno o sono rimasti invariati?
- La tecnica è piuttosto ibrida. Abbiamo preso in considerazione due metodi: occidentale e asiatico. Hanno scelto il meglio da entrambi e combinato. È troppo presto per parlare dei risultati, poiché il sistema è in fase di adattamento alla realtà russa. Ma possiamo già affermare che l'efficienza dei processi aziendali è notevolmente aumentata.
- Nell'autunno del 2008, "Analpa" ha annunciato sull'apertura nuovi progetti e in espansione un pacchetto di strumenti di marketing per vendite di maggior successo al consumatore finale. Salvi tutti voi questi piani in 2009 anno?
- Certo. Abbiamo introdotto sul mercato due nuovi marchi: KEDDO - scarpe per la vita attiva e Marcello di nuove - scarpe da donna alla moda, sviluppate da un gruppo di designer brasiliani. Le scarpe di entrambi i marchi sono state messe in vendita all'inizio del 2009. E stiamo anche lanciando un progetto pilota del nostro programma di partnership a Kazan con il nostro vecchio partner molto affidabile.
- Quali sono le riserve di crescita presso l'azienda - umano, tecnologico, organizzativo?
- Vorrei parlare di un complesso di riserve. E prima di tutto umano. Sono sicuro che il nostro principale traguardo nel corso di 16 anni di lavoro nel mercato russo sia un eccellente gruppo di lavoro. Siamo una grande famiglia amichevole, che è sempre pronta per qualsiasi difficoltà di vita.
Organizzativo - ovviamente. L'ottimizzazione di tutti i processi aziendali porterà sicuramente alla crescita. Le questioni tecnologiche sono più difficili, ma stiamo lavorando anche in questa direzione.
- Per l'ultimo l'anno è cambiato e mostra settore - parallelo a con chiave mostre in cui i rivenditori online effettuano ordini, le presentazioni si svolgono come a MoscaCosì e in periferia e all'estero. come tu consideriÈ questo un segno di erosione del pubblico o una ricerca di nuove opportunità di sviluppo del mercato?
- Nel 2008, Analpa ha partecipato a quattro mostre MosShoes, due mostre di scarpe e presentazioni a Pokrovsky. Questo, ovviamente, non è normale. In tutto il mondo ci sono due mostre all'anno, in linea con la prossima stagione. E questo di solito è abbastanza. Presentazioni esterne e una mostra permanente in ufficio sono un vantaggio. L'anno scorso può essere tranquillamente definito una transizione. Gli uomini d'affari non sapevano ancora quale fosse il migliore e a chi i mezzi consentissero, provarono tutte le possibilità.
I risultati sono i seguenti.
In primo luogo in termini di efficacia è una presentazione in ufficio. I clienti di grandi e medie dimensioni preferiscono lavorare in condizioni calme con il loro manager preferito da un'ora e mezza a due ore, a seconda dell'ampiezza dell'assortimento.
Al secondo posto - una presentazione in periferia o all'estero. Sono raccolti principalmente da clienti con un volume medio di acquisti, che vengono a fare una selezione in 5-6 aziende e si riposano bene. Alle presentazioni puoi incontrare nuovi clienti che semplicemente non hanno il tempo di andare a tutti gli stand in fiera.
Al terzo posto ci sono mostre. Ovviamente, devi valutare i pro e i contro e scegliere una mostra. Anche l'efficacia delle mostre è molto alta. In primo luogo, molti piccoli clienti in base al volume degli acquisti partecipano alle mostre e, in secondo luogo, i clienti possono confrontare molte diverse collezioni e, se la raccolta è forte, i clienti che hanno già effettuato una selezione torneranno per aumentare il loro ordine. Ancora una volta, la partecipazione alle mostre è molto più economica per gli espositori rispetto alla partecipazione a una presentazione.
- Quali sono le possibilità per combinare la scarpa comunità imprenditoriale tu adesso Vedi?
- La comunità calzaturiera è unita nella National Shoe Union e nell'Unione dei conciatori e calzolai. NOBS unisce principalmente le società di sistema che producono scarpe per l'outsourcing. La seconda unione unisce i produttori nazionali. I rivenditori stanno cercando di unirsi, ma questo è difficile, poiché sono concorrenti. Le aziende che lavorano con le scarpe per bambini si sono recentemente unite al progetto no profit "I bambini sono il sostegno dello stato". Ci sono tentativi di creare club di interesse basati sulle aziende che partecipano alle presentazioni, ma questo processo è appena iniziato.
- È conveniente Ora è il momento di aprire la tua attività di commercio di calzature?
- Secondo me, molto conveniente. Il mercato è mezzo vuoto a causa della mancanza di offerte sul mercato delle calzature economiche dopo la chiusura del mercato Cherkizovsky. Inoltre, le società di sistema sono alla ricerca di soluzioni per uscire dalla crisi e ridurre la produzione. Pertanto, ora è il momento di offrire al mercato un prodotto economico di alta qualità, sia nel segmento all'ingrosso che al dettaglio.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
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Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
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Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
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“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
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Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
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Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?