Nel 2004, ad Atene, ai Giochi olimpici sono stati disputati 301 set di premi. Corporazione americana IBM presentato computer più veloce del mondo (36 trilioni di operazioni al secondo). E in Russia c'erano le scarpe del marchio tedesco Caprice. Solo a Mosca in quel momento c'erano 27mila imprese di commercio al dettaglio. E per il nostro Paese quest'anno è stato un anno di svolta nel commercio: dopo un'era di carenze generali, gli acquirenti per la prima volta hanno iniziato a prestare attenzione alla qualità e al servizio. Ecco perché la prima stagione di Caprice, con la sua velocità e precisione nel fornire calzature di qualità, è diventata un successo. Quali altri successi ha ottenuto l'azienda? Su cosa si basa ora la sua strategia? Perché quest'anno è stato aperto l'ufficio di rappresentanza russo del marchio? A queste domande ha risposto il direttore generale di Caprice-Vostok Viktor Kunz.
- Il mercato russo è diventato il principale per Caprice nel 2004. Come valutare la dinamica del lavoro in cinque anni?
- La nostra impresa in realtà solo nel 2004 ha deciso che di tutti i mercati dell'Europa orientale l'attenzione principale fosse quella russa. Il nostro obiettivo principale era conquistare la fiducia dei nostri clienti, perché sono l'anello di congiunzione tra il produttore e l'utente finale. Per noi era molto importante creare il marchio Caprice dalla parola "Caprice", che sarebbe stato associato nella mente dei clienti al noto concetto di "qualità tedesca", con l'attrattiva della gamma di modelli e, naturalmente, con facilità e comfort - le differenze che caratterizzano le nostre scarpe.
- Entrando nel mercato nel 2004, hai affermato che il tuo compito principale non era raggiungere la fama, ma la fiducia. Pensi che questo compito sia stato raggiunto?
- La fiducia del cliente, la sua fiducia che il suo partner non lo deluderà né in termini di qualità né in termini di consegna, nonché la convinzione di ricevere un ritiro di successo: questo è il capitale principale che siamo riusciti ad accumulare in diversi anni. E, naturalmente, ora la nostra priorità è preservare il rapporto di fiducia e costruttivo stabilito.
- Come è cambiata la struttura degli ordini in questi cinque anni?
- La collezione Caprice è unica, tra le altre cose, per le sue piccole dimensioni. Tuttavia, i nostri clienti, senza eccezioni, trovano le calzature di cui hanno bisogno i loro clienti e formano i loro ordini con sicurezza oggi.
- Quali canali di acquisizione dei clienti sono diventati particolarmente efficaci per te?
- L'apertura del nostro ufficio a Mosca ci ha permesso di costruire rapporti con i clienti in modo più intenso e profondo. Se all'inizio la nostra comunicazione con i clienti era limitata a poche fiere, oggi abbiamo l'opportunità di una comunicazione diretta quotidiana.
- Qual è la tua geografia di vendita e il tuo fatturato adesso? Quale quota del volume totale delle esportazioni di tutti i marchi Caprice va in Russia?
- Le nostre scarpe sono rappresentate in circa 70 paesi in tutto il mondo. Parlando della Russia, posso notare con gioia che già nelle prime stagioni di vendite, la geografia degli ordini ha raggiunto i confini più remoti del Paese e continua ad espandersi. Oggi la Russia occupa oltre il 14% delle esportazioni. Sono certo che con l'apertura della nostra divisione a Mosca, la quota di esportazioni verso la Russia aumenterà notevolmente.
- Come valuta la domanda per una nuova linea uomo? I clienti che ordinano sono lo stesso pubblico che acquista la linea donna o sono diversi?
- Nel pubblico dei clienti per le scarpe da donna e da uomo, le differenze sono insignificanti. Sempre più clienti lavorano con entrambe le linee. La nostra linea maschile è stata accolta molto positivamente. Ma nella prima stagione gli ordini erano molto discreti. Molti hanno espresso apertamente preoccupazioni sul fatto che la nostra linea maschile, air4men, avrebbe messo radici e avrebbero aspettato un po '. La seconda stagione ha dissipato i timori degli scettici e ha premiato gli ottimisti con vendite eccellenti.
- Quasi tutte le catene hanno programmi di fidelizzazione dei clienti. Pensi che un tale programma sia necessario per i fornitori? In caso affermativo, quale?
- Non lo so. Non sono sicuro. Dopo tutto, i meccanismi di relazione qui sono completamente diversi rispetto ai negozi al dettaglio. La nostra esperienza dimostra che è più importante per il cliente ricevere un prodotto eccellente in un lasso di tempo accettabile, di buona qualità, ad un prezzo favorevole.
- Che cosa, secondo te, può controllare un fornitore sulle vendite in un negozio al dettaglio? Che tipo di feedback al dettaglio ritieni più prezioso?
- È improbabile che un fornitore, non partecipando egli stesso al processo di vendita al dettaglio, sia in grado di esercitare un controllo efficace sulle vendite. Forse sono un incorreggibile ottimista, ma non ho ancora perso la fiducia nell'umanità nel suo insieme e non credo nella prospettiva della dittatura. Credo che sulla base di un rapporto di fiducia e di comunicazione intensa sia possibile chiarire e risolvere eventuali disaccordi inevitabili. Dopotutto, l'interesse per le vendite in questo caso da entrambe le parti è reciproco e, forse, uguale. Abbiamo stabilito, forse non ancora al livello adeguato, un costante scambio di informazioni con i nostri clienti. Siamo riusciti a raggiungere un accordo con i principali clienti per tenere seminari periodici per formare i venditori sulle peculiarità della vendita delle calzature Caprice air4men. In questa direzione, intendiamo sviluppare in modo particolarmente intenso la nostra collaborazione con il retail.
- Se una società di vendita al dettaglio lavora con fornitori europei, in quale valuta consiglieresti di concludere un contratto di fornitura adesso?
- Penso che sia sempre più interessante per la vendita al dettaglio lavorare in valuta nazionale. Pertanto, il fornitore libera il commercio al dettaglio da inutili problemi. In questo caso, non ha bisogno di impegnarsi nella conversione, monitorando i tassi di cambio, non ha bisogno di caricarsi di preoccupazioni per i trasferimenti di valuta. Assumendo rischi di cambio, il fornitore offre al rivenditore l'opportunità di occuparsi delle sue responsabilità dirette: il servizio clienti. E, naturalmente, con un prezzo garantito, i rivenditori possono pianificare con sicurezza le loro stagioni di vendita.
- Quest'anno hai aperto uno showroom in Russia. In che modo ne trarrà vantaggio i clienti Caprice esistenti e potenziali?
- Oggi siamo già in grado di consegnare rapidamente e con precisione le nostre scarpe al nostro magazzino di Mosca. Il periodo di elaborazione delle questioni logistiche e doganali ci ha richiesto molto tempo, ma ora è stato costruito un sistema ottimale.
Il cliente può ricevere presso la nostra sede qualsiasi informazione che gli interessi.
In modalità online, possiamo fornire informazioni complete sulla fase di produzione di un ordine.
Nel nostro showroom il cliente può, in un momento conveniente per lui, fare una selezione dalla collezione attuale e conoscere i modelli della prossima stagione. I nostri dipendenti sono sempre pronti ad aiutare a formare un ordine, a raccontare i nostri innovativi sviluppi di walking on air e presentare il programma di design del negozio utilizzato, in particolare, nel progetto "Center for German Shoes" a Kirov. Siamo sempre felici di vedere ospiti con noi.
- A proposito, è questo il primo centro così grande¸ in cui Caprice è così ampiamente rappresentato in Russia, o no?
- Naturalmente, ci sono catene di vendita al dettaglio in Russia dove le scarpe Caprice e air4men sono presentate in un volume maggiore. Il progetto a Kirov è stato il primo per noi in Russia proprio dal punto di vista del design degli spazi commerciali nel nostro corporate design. Recentemente abbiamo sviluppato il nostro concetto di CPC (Caprice Prasentation Concept) di design degli spazi commerciali, quindi a Kirov a volte abbiamo dovuto improvvisare. Ma si è scoperto, secondo me, semplicemente fantastico. La conferma diretta può essere costituita da numerose richieste dei nostri clienti e code al negozio, che non vedevo dai tempi sovietici. Questo è senza dubbio merito dei titolari del German Shoe Centre. Hanno utilizzato professionalmente tutti gli strumenti di PR disponibili, incarnando perfettamente l'idea del CPC: molti visitatori hanno prima guardato con interesse gli interni, progettati in modo bello e minuzioso - con campioni visualizzati con competenza, posti convenienti per provare le scarpe e isole per il riposo. In effetti, tutto risulta semplice: l'acquirente trae piacere non solo dalle scarpe acquistate, ma anche dal luogo e dal processo di acquisto.
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Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
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PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
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Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?