Il moderno ambiente imprenditoriale pone serie sfide agli uomini d'affari. Come rispondere adeguatamente? Come garantire non solo la redditività attuale, ma anche strategica della tua azienda? Abbiamo cercato risposte a queste domande dal comproprietario e capo della società tedesca CAPRICE Jürgen Kelsch.
- I produttori definiscono il rifiuto dei progetti a lungo termine, un cambiamento nelle priorità, la chiusura di progetti non redditizi, un aumento dell'assortimento in rapida evoluzione e una riduzione dei costi dovuta ai cambiamenti nella qualità dei materiali come le azioni più efficaci in questa situazione. Come avete adattato la strategia della vostra azienda alle mutate condizioni?
“Grazie al nostro raro successo e alla nostra crescita negli ultimi cinque anni, CAPRICE è ancora in grado di investire nello sviluppo del marchio. Continueremo a ottimizzare la qualità dei materiali utilizzati, la tecnologia del benessere Walking on Air e la promozione del marchio CAPRICE. Mi soffermerò su ciascuno dei tre punti in modo più dettagliato.
Qualità dei materiali utilizzati: CAPRICE è sempre stata intransigente nella scelta dei materiali, durante la crisi non farà alcuna concessione in termini di qualità. Al contrario, in questo momento utilizzeremo la dinamica positiva dei prezzi nel mercato internazionale della pelle per acquistare una pelle ancora più morbida e di qualità superiore per le nostre scarpe. L'acquirente punirà sicuramente colui che durante la crisi inizia a risparmiare sulla qualità delle materie prime. Durante una crisi, il cliente vuole acquistare con profitto - ma non a buon mercato. E a questo proposito, può contare completamente su CAPRICE!
Tecnologia del benessere: una volta una persona intelligente ha detto: "I reclami per l'aumento della concorrenza sono in realtà lamentele per la mancanza di idee". I nostri tecnici lavorano costantemente per rendere le scarpe ancora più leggere, più morbide, più flessibili e persino più innovative. "Walking on Air" è il nome generico dei nostri numerosi brevetti, progettato per rendere la camminata nelle nostre scarpe il più confortevole possibile. CAPRICE non smetterà mai di lavorare in questa direzione.
Promozione del marchio: aderiamo al principio: "I tempi difficili sono tempi buoni per le imprese forti" e stiamo iniziando ora, durante la crisi, una nuova campagna strategica per lo sviluppo del marchio. Fornendo il riconoscimento del marchio e la fedeltà al marchio, CAPRICE raggiungerà una crescita stabile della domanda dei clienti e attirerà non solo il gruppo di consumatori target, ma anche gli acquirenti di tutte le età, in modo che con l'aiuto del design e della funzionalità li convincano dei vantaggi delle nostre scarpe. Con le nostre scarpe vogliamo svegliare sensazioni che suscitano il desiderio di effettuare un acquisto. Innanzitutto, l'aspetto del cliente dovrebbe fermarsi al modello. Speriamo di raggiungere questo obiettivo grazie al design delle scarpe e ad una nuova decorazione accattivante: un ciondolo a forma di farfalla, che è un simbolo del marchio. Un ciondolo sarà su ogni paio di nostre scarpe. Catturati nelle mani di un acquirente interessato, le scarpe dovrebbero certamente convincerli con la loro facilità e flessibilità della necessità di un acquisto immediato. Il pad ottimale e la tecnologia Walking on Air regalano una sensazione di leggerezza e relax: un vero benessere per i piedi. E poiché anche le scarpe CAPRICE hanno un prezzo molto interessante, la decisione di acquisto viene presa molto facilmente!
- Molte aziende, avviando un programma per ridurre i costi e cambiare le strategie, affrontano la resistenza del personale. Quali azioni ritieni siano più efficaci nel superare questa resistenza?
- I dipendenti devono identificarsi con la filosofia dell'azienda. Tutti dovrebbero sentirsi una parte importante dell'azienda ed essere responsabili sia del successo che dell'insuccesso dell'azienda. Grandi cambiamenti devono essere spiegati ai dipendenti in modo che possano capirli. Questo è possibile solo con buoni rapporti all'interno dell'azienda, la loro manutenzione è un compito di fondamentale importanza per la gestione.
- Hai inviato i tuoi designer a studiare le tendenze della moda ad Anversa, Amsterdam, Parigi, Londra, Milano. Ora questi percorsi sono cambiati o no? Alcuni esperti affermano che le tendenze della moda globale stanno emergendo a Los Angeles, Tokyo e Rio de Janeiro. Sei d'accordo con questo?
- Le tendenze delle calzature europee continueranno a "emergere" in Europa. I nostri designer sono ancora alla ricerca di ispirazione soprattutto nei centri di moda europei. Tuttavia, in precedenza ci siamo concentrati sugli ultimi centri della moda di altri continenti. Ad esempio, tra i designer di CAPRICE ci sono impiegati dall'America Latina e dall'Asia.
- Su scala globale - in quali regioni, in quali paesi le scarpe Caprice attualmente vendono meglio? E a causa di cosa, secondo te? Quale percentuale della produzione totale viene esportata?
- A causa del fatto che le nostre scarpe alla moda e di alta qualità con brevetti che garantiscono il comfort del piede hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo, i prodotti CAPRICE occupano da molti anni uno dei migliori indicatori di vendita al dettaglio in tutti i mercati europei. Soprattutto, le nostre scarpe sono vendute nella Comunità Europea e in Russia. A CAPRICE viene esportato circa il 65% delle scarpe.
- Come supportate i vostri partner al dettaglio: attraverso un aumento del budget di marketing, fornendo un prestito di merci, attraverso promozioni congiunte in negozi specifici, attraverso la formazione?
- Affinché le scarpe CAPRICE siano sempre ben presentate nei negozi, forniamo supporto commerciale specializzato nell'equipaggiamento dei punti vendita. Il nostro catalogo pubblicitario al dettaglio contiene tutto ciò di cui hai bisogno per una bella presentazione di scarpe nei negozi, da espositori per vetrine, scaffali e mobili per l'area di vendita a soluzioni complete per attrezzare il negozio. Abbiamo anche in programma di educare i venditori sulle specifiche della vendita delle nostre scarpe - presso la nostra filiale di Mosca e nei negozi dei nostri clienti. Per supportare i nostri partner nella vendita al dettaglio, ogni stagione prepariamo nuovi opuscoli, poster e video sui modelli e sulla loro produzione.
- Nel 2007, hai lanciato un programma ambientale per controllare il contenuto di cromo nella pelle. Come si sta sviluppando questo progetto ora?
"Lavoriamo solo con fornitori e concerie che si sono contratti per conformarsi alle linee guida ambientali e sulla salute di CAPRICE". Prima di essere spediti dalla produzione o dai magazzini, i prodotti CAPRICE sono sistematicamente testati da laboratori di prova ufficiali.
- Il tuo vantaggio principale era e rimane scarpe innovative. A cosa stanno lavorando gli specialisti di laboratorio? La tua collaborazione con l'Università di Tubinga continua?
“Attualmente, i nostri tecnici stanno lavorando all'ulteriore sviluppo dei nostri brevetti di comfort Walking on Air, ovvero a un'eccellente ammortizzazione in combinazione con il controllo del clima. Abbiamo testato queste tecnologie insieme allo staff dell'Università di Tubinga, dove abbiamo ottenuto risultati eccellenti. Continuiamo questi test ora.
- Come valuti il lancio della linea di scarpe da uomo? In che modo aspettative e piani coincidono con la realtà?
- La nostra collezione uomo è stata ben accolta sul mercato. Ci siamo resi conto che nel mercato delle scarpe da uomo, la pressione sui prezzi è molto pronunciata. Ma le condizioni favorevoli per l'acquisto di materiali ci danno l'opportunità di offrire una nuova collezione uomo della stagione Primavera-Estate 2010 a prezzi molto interessanti, e questo è quando è interamente in pelle e con brevetti Walking on Air.
- È prevista l'introduzione in futuro di una linea di scarpe per bambini? - Sono sicuro che entro e non oltre cinque anni dopo appariranno le scarpe per bambini con i brevetti Walking on Air.
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Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?