Il moderno ambiente imprenditoriale pone serie sfide agli uomini d'affari. Come rispondere adeguatamente? Come garantire non solo la redditività attuale, ma anche strategica della tua azienda? Abbiamo cercato risposte a queste domande dal comproprietario e capo della società tedesca CAPRICE Jürgen Kelsch.
- I produttori definiscono il rifiuto dei progetti a lungo termine, un cambiamento nelle priorità, la chiusura di progetti non redditizi, un aumento dell'assortimento in rapida evoluzione e una riduzione dei costi dovuta ai cambiamenti nella qualità dei materiali come le azioni più efficaci in questa situazione. Come avete adattato la strategia della vostra azienda alle mutate condizioni?
“Grazie al nostro raro successo e alla nostra crescita negli ultimi cinque anni, CAPRICE è ancora in grado di investire nello sviluppo del marchio. Continueremo a ottimizzare la qualità dei materiali utilizzati, la tecnologia del benessere Walking on Air e la promozione del marchio CAPRICE. Mi soffermerò su ciascuno dei tre punti in modo più dettagliato.
Qualità dei materiali utilizzati: CAPRICE è sempre stata intransigente nella scelta dei materiali, durante la crisi non farà alcuna concessione in termini di qualità. Al contrario, in questo momento utilizzeremo la dinamica positiva dei prezzi nel mercato internazionale della pelle per acquistare una pelle ancora più morbida e di qualità superiore per le nostre scarpe. L'acquirente punirà sicuramente colui che durante la crisi inizia a risparmiare sulla qualità delle materie prime. Durante una crisi, il cliente vuole acquistare con profitto - ma non a buon mercato. E a questo proposito, può contare completamente su CAPRICE!
Tecnologia del benessere: una volta una persona intelligente ha detto: "I reclami per l'aumento della concorrenza sono in realtà lamentele per la mancanza di idee". I nostri tecnici lavorano costantemente per rendere le scarpe ancora più leggere, più morbide, più flessibili e persino più innovative. "Walking on Air" è il nome generico dei nostri numerosi brevetti, progettato per rendere la camminata nelle nostre scarpe il più confortevole possibile. CAPRICE non smetterà mai di lavorare in questa direzione.
Promozione del marchio: aderiamo al principio: "I tempi difficili sono tempi buoni per le imprese forti" e stiamo iniziando ora, durante la crisi, una nuova campagna strategica per lo sviluppo del marchio. Fornendo il riconoscimento del marchio e la fedeltà al marchio, CAPRICE raggiungerà una crescita stabile della domanda dei clienti e attirerà non solo il gruppo di consumatori target, ma anche gli acquirenti di tutte le età, in modo che con l'aiuto del design e della funzionalità li convincano dei vantaggi delle nostre scarpe. Con le nostre scarpe vogliamo svegliare sensazioni che suscitano il desiderio di effettuare un acquisto. Innanzitutto, l'aspetto del cliente dovrebbe fermarsi al modello. Speriamo di raggiungere questo obiettivo grazie al design delle scarpe e ad una nuova decorazione accattivante: un ciondolo a forma di farfalla, che è un simbolo del marchio. Un ciondolo sarà su ogni paio di nostre scarpe. Catturati nelle mani di un acquirente interessato, le scarpe dovrebbero certamente convincerli con la loro facilità e flessibilità della necessità di un acquisto immediato. Il pad ottimale e la tecnologia Walking on Air regalano una sensazione di leggerezza e relax: un vero benessere per i piedi. E poiché anche le scarpe CAPRICE hanno un prezzo molto interessante, la decisione di acquisto viene presa molto facilmente!
- Molte aziende, avviando un programma per ridurre i costi e cambiare le strategie, affrontano la resistenza del personale. Quali azioni ritieni siano più efficaci nel superare questa resistenza?
- I dipendenti devono identificarsi con la filosofia dell'azienda. Tutti dovrebbero sentirsi una parte importante dell'azienda ed essere responsabili sia del successo che dell'insuccesso dell'azienda. Grandi cambiamenti devono essere spiegati ai dipendenti in modo che possano capirli. Questo è possibile solo con buoni rapporti all'interno dell'azienda, la loro manutenzione è un compito di fondamentale importanza per la gestione.
- Hai inviato i tuoi designer a studiare le tendenze della moda ad Anversa, Amsterdam, Parigi, Londra, Milano. Ora questi percorsi sono cambiati o no? Alcuni esperti affermano che le tendenze della moda globale stanno emergendo a Los Angeles, Tokyo e Rio de Janeiro. Sei d'accordo con questo?
- Le tendenze delle calzature europee continueranno a "emergere" in Europa. I nostri designer sono ancora alla ricerca di ispirazione soprattutto nei centri di moda europei. Tuttavia, in precedenza ci siamo concentrati sugli ultimi centri della moda di altri continenti. Ad esempio, tra i designer di CAPRICE ci sono impiegati dall'America Latina e dall'Asia.
- Su scala globale - in quali regioni, in quali paesi le scarpe Caprice attualmente vendono meglio? E a causa di cosa, secondo te? Quale percentuale della produzione totale viene esportata?
- A causa del fatto che le nostre scarpe alla moda e di alta qualità con brevetti che garantiscono il comfort del piede hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo, i prodotti CAPRICE occupano da molti anni uno dei migliori indicatori di vendita al dettaglio in tutti i mercati europei. Soprattutto, le nostre scarpe sono vendute nella Comunità Europea e in Russia. A CAPRICE viene esportato circa il 65% delle scarpe.
- Come supportate i vostri partner al dettaglio: attraverso un aumento del budget di marketing, fornendo un prestito di merci, attraverso promozioni congiunte in negozi specifici, attraverso la formazione?
- Affinché le scarpe CAPRICE siano sempre ben presentate nei negozi, forniamo supporto commerciale specializzato nell'equipaggiamento dei punti vendita. Il nostro catalogo pubblicitario al dettaglio contiene tutto ciò di cui hai bisogno per una bella presentazione di scarpe nei negozi, da espositori per vetrine, scaffali e mobili per l'area di vendita a soluzioni complete per attrezzare il negozio. Abbiamo anche in programma di educare i venditori sulle specifiche della vendita delle nostre scarpe - presso la nostra filiale di Mosca e nei negozi dei nostri clienti. Per supportare i nostri partner nella vendita al dettaglio, ogni stagione prepariamo nuovi opuscoli, poster e video sui modelli e sulla loro produzione.
- Nel 2007, hai lanciato un programma ambientale per controllare il contenuto di cromo nella pelle. Come si sta sviluppando questo progetto ora?
"Lavoriamo solo con fornitori e concerie che si sono contratti per conformarsi alle linee guida ambientali e sulla salute di CAPRICE". Prima di essere spediti dalla produzione o dai magazzini, i prodotti CAPRICE sono sistematicamente testati da laboratori di prova ufficiali.
- Il tuo vantaggio principale era e rimane scarpe innovative. A cosa stanno lavorando gli specialisti di laboratorio? La tua collaborazione con l'Università di Tubinga continua?
“Attualmente, i nostri tecnici stanno lavorando all'ulteriore sviluppo dei nostri brevetti di comfort Walking on Air, ovvero a un'eccellente ammortizzazione in combinazione con il controllo del clima. Abbiamo testato queste tecnologie insieme allo staff dell'Università di Tubinga, dove abbiamo ottenuto risultati eccellenti. Continuiamo questi test ora.
- Come valuti il lancio della linea di scarpe da uomo? In che modo aspettative e piani coincidono con la realtà?
- La nostra collezione uomo è stata ben accolta sul mercato. Ci siamo resi conto che nel mercato delle scarpe da uomo, la pressione sui prezzi è molto pronunciata. Ma le condizioni favorevoli per l'acquisto di materiali ci danno l'opportunità di offrire una nuova collezione uomo della stagione Primavera-Estate 2010 a prezzi molto interessanti, e questo è quando è interamente in pelle e con brevetti Walking on Air.
- È prevista l'introduzione in futuro di una linea di scarpe per bambini? - Sono sicuro che entro e non oltre cinque anni dopo appariranno le scarpe per bambini con i brevetti Walking on Air.
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