Il 2020 è già storia. È probabile che il nuovo anno porti nuove sfide all'industria calzaturiera. E il produttore di calzature CAPRICE di Pirmasens, in Germania, è ben preparato per questo. Nella sua intervista, l'amministratore delegato di Caprice Jürgen Kölsch spiega a SR quali aspetti positivi esistono nella crisi del coronavirus, perché i cambiamenti innovativi nella produzione sono così importanti in questo momento e cosa gli dà fiducia in una prospettiva positiva per il futuro.
Sig. Kölsch, Caprice ha raggiunto risultati generalmente soddisfacenti nel 2020, non da ultimo grazie al pacchetto di misure implementato nella risposta alla crisi del coronavirus.
Le nostre collezioni sono state accolte molto bene dal mercato, quindi abbiamo superato la crisi molto più facilmente del previsto. Nonostante in alcuni paesi di produzione sia stato introdotto un blocco, i nostri stabilimenti, grazie alle misure igieniche tempestivamente introdotte, sono stati in grado di evadere e consegnare tutti gli ordini nei tempi e nella qualità standard.
Gli ultimi mesi sono stati difficili per tutti. Cosa ti ha motivatocontinuare a fare progetti per il futuro?
Sicuramente abbiamo avuto il vantaggio di essere molto produttivi ultimamente, il che ci ha permesso di avere un airbag. Molti nel nostro team hanno lavorato molto duramente, si potrebbe dire, al di là delle loro capacità, e hanno riflettuto molto su come utilizzare la crisi per rendere Capric ancora più forte in futuro. Personalmente sono lieto di vedere come i colleghi si motivano a vicenda mostrando stabilità e disponibilità a lavorare. Solo lavorando insieme, il team dell'acqua, puoi ottenere buoni risultati. È il lavoro di una squadra che è stato e rimane il nostro vantaggio.
Come valuta le prospettive per la stagione degli ordini autunno-inverno 2021 in Germania e nei mercati esteri?
Sfortunatamente, nei prossimi giorni non è previsto alcun notevole miglioramento delle vendite. Ma il tempo ci insegna che dopo tempi di crisi nel mondo della moda, c'è un periodo di crescita. E durante questo periodo, il mercato delle scarpe deve essere pronto. Senza nuovi modelli di scarpe e innovazioni uniche, la rinascita sarà impossibile. Pertanto, siamo fiduciosi di ottenere buoni risultati con la nostra fresca e innovativa collezione Autunno / Inverno 2021/22.
Difficile anche il business fieristico: Expo Riva Schuh, ad esempio, si tiene solo in formato digitale. Dove e come prevedi di incontrare i partner commerciali?
Lo scambio digitale di informazioni sta diventando sempre più importante. Il nostro team IT sta lavorando per garantire che tutti i nostri showroom siano accessibili e dotati delle più moderne apparecchiature di comunicazione. Quando si scrivono ordini, è molto importante mantenere il contatto visivo, vedere la collezione con i propri occhi e ricevere una raccomandazione dal proprio manager. E, naturalmente, Caprice sarà presente in tutte le più importanti sedi espositive virtuali.
Le mostre tradizionali verranno preservate in futuro?
Le moderne tecnologie digitali, ovviamente, sono insostituibili al giorno d'oggi, offrono più possibilità, ma non possono sostituire completamente i formati tradizionali. Siamo in un settore in cui il prodotto è al centro dell'attenzione e in cui le sensazioni ottiche e tattili giocano un ruolo molto importante.
Quali nuove tendenze della moda interessanti puoi vedere nella collezione autunno-inverno?
Con la tendenza dei pantaloni corti e delle gonne di varie lunghezze nel prossimo autunno / inverno, le calzature tornano alla ribalta. Gli stili di moda vengono reinventati. Le soluzioni di contrasto sembrano molto impressionanti. Stivali volutamente ruvidi combinati con abiti leggeri sono cool e femminili allo stesso tempo. Gli anfibi Chelsea sono il fulcro della nuova collezione Caprice. I mocassini sono presentati su una suola sagomata ruvida.
Le scarpe con la punta alta continuano a essere un segmento importante della nostra collezione. Le sneakers sono presentate in una vasta gamma. Un posto speciale è dato alle scarpe con suola ruvida traslucida. Décolleté, mocassini e stivaletti con punta quadrata formano un gruppo separato. La pelle più morbida, la vernice, il nabuk vellutato e il velour della pelle più fine, così come i nobili materiali elasticizzati definiscono la nuova immagine della collezione. La tavolozza dei colori è nero, blu, grigio, beige, crema e verde. Gli accessori stanno diventando una parte importante della collezione. Gli elastici più fini, i dettagli nobili e di alta qualità conferiscono alla scarpa un carattere speciale.
Quali innovazioni tecnologiche sono state sviluppate per la nuova stagione dei saldi?
Caprice, nella collezione Autunno-Inverno 2021/22, offre l'ultimo sviluppo, chiamato Climotion, e segna un'altra pietra miliare nella creazione di un comfort di camminata unico. Climotion sta per Cli (clima), Motion (movimento) ed Emotion (emozione, sensazione). La tecnologia Climotion garantisce morbidezza, flessibilità, assorbimento degli urti e controllo del clima, che si combinano per creare una sensazione di comfort ineguagliabile durante la camminata. L'innovativa tecnologia CLIMOTION costituisce la base di un sottopiede rimovibile completamente nuovo realizzato con elastomeri high-tech.
Le camere d'aria a nido d'ape, unite ai condotti di aspirazione dell'aria, favoriscono una distribuzione uniforme dell'aria su tutta la superficie.
La scarpa, anch'essa dotata di tecnologia CLIMOTION PRO, presenta sulla suola dei caratteristici cuscinetti esagonali che hanno un effetto ammortizzante e permettono all'aria di circolare naturalmente all'interno della scarpa. Queste proprietà garantiscono un ottimo controllo del clima e morbidezza in ogni passaggio. Abbiamo richiesto un brevetto.
Fino a che punto è arrivata la digitalizzazione nella tua azienda in settori come il commercio, lo sviluppo, la produzione?
Con l'introduzione delle moderne tecnologie 3D nel processo di sviluppo, Caprice ha compiuto un passo decisivo nel campo dell'innovazione. Anche prima della crisi del coronavirus, avevamo capito che la digitalizzazione sarebbe diventata la pietra angolare degli sviluppi futuri. Pertanto, abbiamo investito nelle attrezzature più avanzate in modo tempestivo. Le stampanti 3D, un sistema di progettazione di scarpe assistito da computer e una macchina da taglio sono diventati ora apparecchiature standard nel nostro reparto di sviluppo. La capacità di stabilire una comunicazione diretta con i nostri uffici internazionali è la base per la pronta soluzione dei problemi di pianificazione e produzione. Comunichiamo con i nostri clienti tramite canali di comunicazione virtuali. In varie sessioni di team, discutiamo le richieste dei clienti, le tendenze della moda e altre questioni urgenti. E questi cambiamenti garantiranno che Caprice continuerà a soddisfare le crescenti richieste del mercato in futuro.
Il commercio al dettaglio è sotto forte pressione. In che misura i rivenditori possono contare sul supporto di Caprice?
In questi tempi difficili, le idee di partnership sono ancora molto importanti per Caprice. Con collezioni sorprendenti ed esclusive a prezzi equi, così come innovazioni brevettate uniche, possiamo dare un grande contributo per aumentare l'attrattiva dell'assortimento dei negozi dei nostri partner.
Un modo per supportare questo è con la collezione esclusiva che offri ai negozi al dettaglio ...
Con la nostra prima collezione esclusiva, vorremmo supportare la vendita al dettaglio nel miglior modo possibile. La linea esclusiva è composta da circa 60 diverse varianti e contiene articoli di ogni segmento della nuova collezione. Inoltre, anche il rapporto qualità prezzo merita una particolare attenzione come punto di forza di questa speciale offerta.
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