Giuseppe Santoni: designer, edonista, italiano
13.11.2010 19966

Giuseppe Santoni: designer, edonista, italiano

Santoni è la scarpa più costosa d'Europa (Naomi Campbell indossava sandali per 3,5 milioni di euro alla presentazione della nuova linea di gioielli Montblanc). Santoni è l'esclusiva tecnologia di colorazione volumetrica di Trilux, che consente di mescolare i colori in modo che appaiano come un plaid. Santoni è la promozione del marchio attraverso i Giochi olimpici (nel 2008, per i Giochi di Pechino, l'azienda ha lanciato la collezione Santoni Club - Santoni Olympic - mocassini realizzati in morbida pelle su comode suole decorate con il motto ricamato delle Olimpiadi: “One world One dream” (“One planet, one sogno "). Abbiamo parlato di idee, tecnologie e orgoglio nazionale con il proprietario del marchio Santoni, Giuseppe Santoni.

- Nel 2007, Mosca è stata l'unica città in cui sono state aperte quattro boutique Santoni, più che in qualsiasi altra megalopoli del mondo. E si trattava della scoperta di molti altri. Hanno resistito tutti alla crisi del 2008? In che modo l'azienda è sopravvissuta a questo momento difficile?

- I nostri negozi sono sopravvissuti abbastanza facilmente alla crisi economica grazie alla massima qualità e allo stile impeccabile. Negozio di scarpe Santonile nostre scarpe. Dopotutto, Santoni non è solo scarpe, ma una vera opera d'arte, una sorta di investimento per i nostri clienti. Inoltre, l'azienda, con 30 anni di tradizione e tecnologie artigianali uniche, guarda sempre positivamente al futuro, utilizzando tutte le possibili innovazioni. Santoni si sta ora preparando per una nuova partnership strategica che dovrebbe portare il successo al marchio. Tradizioni delle generazioni passate, miglioramento continuo, ricerca creativa, innovazione: questi sono i segreti del successo della nostra azienda anche nelle situazioni economiche più difficili.

- Il marchio Santoni è apparso in Russia nel 2002. Quale immagine di acquirenti russi hai sviluppato in questo periodo? Come sono cambiati in otto anni?

- I clienti russi di Santoni, allora e ora, sono uomini e donne d'affari che viaggiano molto, che hanno visto il mondo. Apprezzano la qualità, l'esclusività, lo stile impeccabile, i materiali esotici e l'unicità dello stile. Amano i classici, ma si sforzano sempre di seguire, seguendo attentamente tutte le tendenze, le novità alla moda e le tecnologie innovative.

- Sulla questione dell'innovazione. Continui la ricerca sull'invecchiamento cutaneo artificiale iniziata da tuo padre Andrea Santoni? Forse hai qualche tipo di area di interesse?

- Oggi l'azienda è orgogliosa della tecnologia unica dell'invecchiamento cutaneo brevettata dal nostro marchio. Gli esperimenti iniziati da mio padre continuano e ora stiamo cercando nuove opzioni per il rivestimento e la pelle vintage.

- Hai anche una tecnologia anticatura unica. Cos'è questo?

- Tecnologia anticatura - Uno speciale processo di colorazione che mio padre ha iniziato a utilizzare. Questa è la "ricetta" più importante di Santoni, che rende le nostre scarpe uniche. Per tre ore, il maestro dipinge ogni coppia in diversi colori, alternando strato per strato, fino a quando la superficie dipinta acquisisce una tonalità profonda e voluminosa, dando alla pelle un peculiare effetto 3D.

- Come determinare che la pelle è reale e di buona qualità?

- La vera pelle dovrebbe essere morbida, ma abbastanza densa, senza difetti sulla superficie. La pelle che viene utilizzata nella nostra produzione, prima di diventare la base per una nuova coppia, viene accuratamente controllata da artigiani esperti nel laboratorio della fabbrica.

- Con quali materiali preferisci lavorare?

- Quando lavoro con la collezione uomo, preferisco la morbida pelle di vitello e la pelle di animali esotici (pitone, coccodrillo, pastinaca).

- Come valuta il successo dell'azienda adesso? Qual è il tuo compito principale nel 2010?

Edmundo Castillo- Nel 2010, intendiamo rafforzare la nostra posizione nel segmento delle scarpe da donna alla moda grazie al nostro nuovo direttore creativo Edmundo Castillo, che, nonostante alcune difficoltà e sfide degli ultimi tre anni, ha consolidato con fiducia la nuova immagine di Santoni, creando una linea Rose Collection sorprendentemente sensuale e alla moda. Queste sono scarpe per vere fashioniste che seguono tutte le ultime tendenze, per giovani donne femminili, sexy e glamour con un impeccabile senso dello stile. Siamo orgogliosi della collezione Rose, la collezione di scarpe di alta moda con cui l'azienda intende affermarsi saldamente nel mercato internazionale della moda. La cosa principale per il marchio nella prossima stagione è la promozione della linea femminile Rose Collection, nonché l'espansione della distribuzione e l'apertura di nuovi negozi, anche in Russia.

- La moda è un'arte o un'azienda?

- La moda nella nostra azienda è rappresentata dall'eleganza e dalla sensualità della linea femminile della Collezione Rose, l'arte è rappresentata dalla linea maschile, una collezione limitata che rispecchia appieno la filosofia del marchio: le scarpe come capolavoro. Ogni paio, realizzato in un colore eccezionale, è completamente cucito dai nostri artigiani, che conservano con cura tutte le tradizioni, quindi il risultato finale non è solo un paio di scarpe da uomo, ma un vero capolavoro di lavoro fatto a mano.

- Come trovare un equilibrio tra design alla moda e comfort delle scarpe? Cosa è più importante per te: colore, forma, materiale?

- Naturalmente, una formula chiaramente verificata, qual è l'equilibrio per ogni particolare paio di scarpe, semplicemente non esiste. Aderiamo alla seguente regola: le scarpe ideali sono lo stile, il comfort, l'unicità di ogni modello creato da materiali durevoli di altissima qualità.

"Gestisci un'attività con tua sorella." Come sono distribuite le tue responsabilità?

- Sono pienamente coinvolto nei processi di sviluppo del prodotto, strategia di marketing e distribuzione. Mia sorella Ilia è impegnata in questioni amministrative e finanziarie. Di conseguenza, tutta la nostra famiglia è focalizzata sulla gestione dell'azienda. Siamo costantemente alla ricerca di nuove idee e modi per sviluppare la nostra attività, discutendo insieme e prendendo le decisioni più importanti per il marchio.

- Hai giovani designer nel team?

- Abbiamo tre team di designer che lavorano in modo indipendente, ma costantemente consultandosi con me. L'idea di continuità delle generazioni è molto importante per noi - sia per una collezione specifica che per la filosofia generale dell'azienda. Pertanto, nella nostra fabbrica è stata aperta una scuola per la formazione di giovani specialisti, dove i rappresentanti delle generazioni più anziane trasmettono con successo i segreti delle tecnologie uniche fatte a mano ai nostri giovani maestri.

- Nel 2006, hai avviato un progetto congiunto con Mercedes - il rilascio della linea di calzature sportive Santoni per AMG. Qual è il destino della linea?

- I rapporti di marketing con Mercedes AMG continuano di stagione in stagione con l'avvento di nuovi colori e nuovi modelli nella nostra collezione comune.

- In quale paese sono le sneaker più vendute?

- Sfortunatamente, non ho statistiche a portata di mano, ma posso dire che questo modello è particolarmente popolare tra i consumatori americani.

- Avevi una linea speciale di scarpe per le Olimpiadi di Pechino. La collezione Santoni per Sochi è possibile per le Olimpiadi del 2014?

- Finora, non ci sono piani per creare una tale linea per le Olimpiadi di Sochi. Tuttavia, questa è un'idea davvero utile! A giugno, per i Mondiali, abbiamo lanciato una serie limitata di sneaker con simboli calcistici. Rappresentano la bandiera del Sudafrica, la padrona di casa del campionato. A proposito, abbiamo fornito un'opportunità unica per ciascuno dei nostri clienti: loro stessi possono scegliere una bandiera per disegnare sulla superficie della pelle.

- Sei interessato a qualsiasi tipo di sport?

- I miei hobby sono la macchina e il nuoto. Sedersi al volante di una Mercedes AMG, nuotare nel mare con i bambini nel loro tempo libero in estate - queste sono le piccole gioie della vita. Inoltre, non distrae dal lavoro, perché meravigliose spiagge sabbiose si trovano molto vicino alla nostra fabbrica.

- Qual è il tuo atteggiamento più vicino al lavoro: piacere, autorealizzazione, relazioni umane?

- La nostra famiglia è pienamente impegnata in questo business, per noi è un business di tutta la nostra vita, un business che ci porta piacere reciproco, questo è cosa e per cosa viviamo. Le nostre scarpe sono l'incarnazione dei nostri valori e tradizioni.

- Raccontaci di te: come sei entrato nel settore delle calzature? hai avuto dubbi? c'era il desiderio di provare te stesso in qualche altro campo?

- Ho deciso di lavorare in compagnia di mio padre subito dopo la laurea. In primo luogo diretto il dipartimento di distribuzione internazionale. E quando avevo solo 20 anni, ho iniziato a viaggiare per il mondo, collaborando con i designer dell'azienda. " È stata un'esperienza completamente nuova.

Negozio di scarpe Santoni- Ricordi il primo paio di scarpe fatte con le tue mani? Com'era lei?

- Il mio primo paio di scarpe ... Certo, un paio di vere scarpe da uomo Santoni fatte da me.

- Che cos'è la creatività per te - uno stato in cui puoi entrare e che puoi reggere, un lampo di intuizione, intuizione, armonia tra il calcolo commerciale e il volo della fantasia?

- La creatività per me è soprattutto armonia. Dopo tutto, cos'è una collezione di successo? Questa è una relazione ben bilanciata tra fantasia e comfort nell'abbigliamento quotidiano, tra moda e leggi dell'eleganza classica.

- Ti piace fare shopping da solo?

- Sì, fare acquisti per me non è solo un modo per passare il tempo libero, a volte diventa anche un dovere professionale. Soprattutto in quei momenti in cui iniziamo i preparativi per la creazione di una nuova collezione: le creazioni di altri designer aiutano a valutare la situazione del mercato, la nostra posizione e talvolta fungono da eccellente fonte di ispirazione.

- Cosa significano i soldi per te?

- Il denaro è importante per mantenere un buon tenore di vita, ma non può essere fine a se stesso. Questa non è affatto la cosa più importante nella vita.

- Cosa è più importante: tempo o denaro?

- Il tempo, secondo me, è una chiave unica "di lusso" per il successo e la prosperità.

- In passato i russi non erano abituati a contare i soldi nel dolore o nella gioia. È adesso?

- Non si tratta di soldi, ma dell'assoluta esclusività e unicità di ogni paio di scarpe, lusso che l'acquirente russo non ha mai detenuto e non ha risparmiato soldi.

- Quali caratteristiche contraddistinguono il mercato russo delle scarpe di lusso?

- L'acquirente russo, come nessun altro, apprezza il lusso di scarpe e accessori ed è pronto a investire i suoi soldi in esso.

- Quante paia di scarpe dovrebbero essere nel guardaroba di una donna e quante - di un uomo?

- Nelle donne, questo numero può tendere all'infinito. Un uomo dovrebbe avere 10-12 paia di scarpe; necessariamente un paio di scarpe da ginnastica, un paio di scarpe classiche con un doppio cinturino, un mocassino, un paio di stivali.

- Essere italiano, di cosa sei più orgoglioso nel tuo paese? - Sono innamorato della storia d'Italia, di tutto ciò che è legato all'arte e al design. Sono orgoglioso di essere italiano e posso definirmi il vero figlio della mia patria, regalando al mondo le migliori scarpe fatte a mano.

Santoni è la scarpa più costosa d'Europa. Abbiamo parlato di idee, tecnologie e orgoglio nazionale con il titolare del marchio Santoni, Giuseppe ...
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