Nel 2009, la catena di cassette per scarpe ECONIKA ha aperto 13 negozi (ora ce ne sono 113 nella rete: 79 a controllo diretto e 34 in franchising). Oggetti grandi e significativi dal punto di vista delle loro aspettative sono iniziati a Mosca, Krasnodar, Krasnoyarsk, San Pietroburgo. Tyumen, Tolyatti e Saratov furono aggiunti alle regioni di presenza. Sono stati chiusi due saloni della rete di controllo diretto (la chiusura è stata prevista nel 2008), molti altri saloni sono stati chiusi da partner in franchising.
In generale, nel 2009, la priorità era lo sviluppo di strutture di vendita al dettaglio dirette e, soprattutto, i saloni di vendita al dettaglio esistenti, che sono stati ristrutturati e riparati in conformità con i requisiti del nuovo formato della rete di cofanetti di scarpe.
Considerando l'irregolarità delle aperture, nonché una serie di chiusure pianificate di punti vendita, secondo i risultati preliminari di dicembre, la rete in termini di numero di negozi è cresciuta nel corso dell'anno del 7% e le vendite di scarpe in coppia sono state pari a circa il 2% (rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso). Ciò significa che il calo delle vendite a coppie per strutture comparabili non è stato superiore al 5%. Le entrate del rublo sono aumentate del 16%, mentre il prezzo medio di scarpe e borse è aumentato del 14%. L'ultimo indicatore quest'anno è stato superiore all'inflazione, ma leggermente inferiore alla svalutazione media annua del rublo, stimata al 27%.
Il fatturato della rete nell'ultimo anno è stato di circa $ 80 milioni (escluso il fatturato delle materie prime dei partner in franchising). La redditività ha superato il 7%. La quota della società nel mercato calzaturiero russo nel segmento dei prezzi medi è di circa il 3% (la cifra è stata mantenuta negli ultimi tre anni). Il numero di clienti regolari nel 2009 è stato di 450 mila persone.
“Nel 2009 abbiamo proseguito l'implementazione del programma di sviluppo strategico approvato. Ma, naturalmente, stiamo celebrando alcuni cambiamenti ", afferma Sergey Sarkisov, vicepresidente di Econika Corporation. - Incluso nei nostri clienti. Da un lato, hanno oggettivamente "perso" gli acquisti di quelle categorie di beni che hanno dovuto rifiutare l'anno scorso a causa di noti motivi economici. D'altra parte, i clienti sono diventati più premurosi e cauti, il che significa acquistare con più attenzione! ” Durante l'anno, gli acquirenti hanno scelto, confrontato e chiesto i prezzi per molto tempo. Di conseguenza, l'acquisto è avvenuto solo in quel negozio, che corrispondeva pienamente alla loro idea del rapporto ideale "prezzo-qualità-affidabilità-stile". "A questo proposito, il compito della nostra rete è di soddisfare pienamente le aspettative del pubblico target dei clienti", ha affermato Liliana Musatova, direttore generale della rete ECONIKA. - Questa è la tendenza dell'anno in uscita: il desiderio dell'acquirente di ottenere "il meglio al prezzo più basso". A nostro avviso, è qui che dovrebbero concentrarsi oggi le proposte di prezzo delle aziende di successo e i loro programmi di supporto alle vendite ”.
Una reazione al cambiamento della domanda è stata una variazione dell'assortimento, in cui è aumentato il numero di modelli base con un margine minimo. "Non intendiamo ridurre il ritmo di sviluppo del prossimo anno - in questa fase abbiamo pianificato 13-15 strutture di gestione diretta e 3-5 progetti di franchising", ha condiviso Sergey Sarkisov. - Nel nuovo anno, prevediamo un aumento delle vendite di oggetti comparabili per un importo del 4-5%. Per la nostra rete, ciò significa una piena ripresa e il raggiungimento del livello pre-crisi in vendite comparabili a coppie. " Questi sono gli indicatori stabiliti nei piani dell'azienda per il 2010.
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