Esclusivo. Intervista con il CEO di Unichel Vladimir Denisenko
18.12.2019 7002

Esclusivo. Intervista con il CEO di Unichel Vladimir Denisenko

Quest'anno, come mai prima d'ora, il marchio russo Unichel non sta scomparendo dall'agenda delle informazioni. Nuovi negozi nella capitale, collaborazioni di alto profilo con stilisti, prime linee in rating federali, progetti governativi e di beneficenza. Identità aziendale rinnovata e aggiornata e riconfezionamento del marchio nel suo insieme. Su quali risultati l'azienda arriverà alla fine del 2019, abbiamo chiesto al direttore generale della società di scarpe russa Unichel, il presidente del comitato dell'industria leggera dell'Unione degli industriali e degli imprenditori della regione di Chelyabinsk, il vicepresidente dell'Unione russa di conciatori e calzolai Vladimir Denisenko.

Vladimir Denisenko Vladimir Denisenko - CEO "Azienda di calzature Unichel", vicepresidente dell'Unione Russa di conciatori e calzolai (RSKO)

Vladimir Stepanovich, quali sono i risultati preliminari del lavoro di vendita al dettaglio di scarpe in Russia nel 2019? Cosa succederà nel 2020?

Nel 2019, in tutto il paese, la vendita al dettaglio ha lavorato molto duramente e la nostra azienda non ha fatto eccezione. Ciononostante, stiamo chiudendo l'anno con un leggero aumento delle vendite al livello dell'anno scorso: fino a ottobre-novembre, siamo andati con un buon tasso di crescita del 105%, ma l'inizio dell'inverno ha ridotto le vendite.

Se analizziamo la geografia delle vendite, tutte le regioni procedono più o meno senza intoppi. Chita ha mostrato una grande crescita; Irkutsk, Ulan-Ude e Mosca hanno fatto un buon lavoro aprendo nuovi negozi. Grazie all'apertura di punti vendita in piccoli centri commerciali, Novosibirsk e Kazan chiudono l'anno con una crescita. Delle nuove regioni, Astrakhan sta aumentando, dimostrando che nelle regioni meridionali, dove abbiamo provato le nostre forze relativamente di recente, la domanda per le nostre scarpe è molto alta. Riassumendo, possiamo dire che c'è un leggero aumento, ma è associato allo sviluppo di nuove regioni e all'apertura di negozi di scarpe.

Parlando a livello globale, l'industria sta riscontrando seri problemi. Le ragioni sono le stesse: i redditi reali non crescono per il sesto anno consecutivo. La nostra azienda è sopravvissuta a tre crisi, ma non ricordo una così lunga stagnazione. Il secondo è il contrabbando, il che rende la produzione di scarpe in Russia non redditizia. Solleviamo ripetutamente questo argomento a vari livelli, anche a livello di governo e presidente. Il capo dello stato segna la figura ufficiale del contrabbando nel paese - 34%. E questa è solo una statistica ufficiale, la cifra reale, come di solito accade, è molto più grande. Le forze dell'ordine, le dogane, il Rospotrebnadzor sono state incaricate di prendere misure per frenare il contrabbando, ma solo le cose sono ancora lì. Ci sono stati davvero dei controlli, ma i primi a cui siamo arrivati ​​sono stati noi e altri produttori e rivenditori altrettanto onesti.

Pertanto, non facciamo ancora piani di sviluppo esplosivo, apriamo in media 30-40 negozi all'anno. Abbiamo in programma di rafforzare significativamente le nostre posizioni nei centri commerciali e di intrattenimento e complessi. Tradizionalmente, il marchio si è sviluppato nel formato di una vendita al dettaglio di strada, realizzando a tutti i livelli l'idea dell'accessibilità del nostro marchio nazionale: prezzo accessibile, posizione accessibile - vicino alla casa, nella tua zona, dove puoi venire con le scarpe per tutta la famiglia per ogni stagione.

I centri commerciali sono una direzione relativamente nuova per noi, sebbene oggi vi lavorino circa 80 negozi. Non siamo andati al centro commerciale per molto tempo, a causa del quale potevamo permetterci di contenere il margine commerciale e ridurre i costi di produzione in modo che le scarpe corrispondessero alla strategia scelta "di alta qualità e conveniente". Per noi questa è una priorità assoluta. Di conseguenza, se analizziamo, probabilmente non esiste un'offerta simile in termini di prezzo e qualità, come la nostra, sul mercato.

Ma negli ultimi anni, il modello di consumo è cambiato radicalmente, vale a dire i centri commerciali di livelli e valori molto diversi sono diventati generatori di traffico, il che significa che dobbiamo essere lì. Inoltre, sono comparsi centri commerciali di rilevanza regionale, situati in luoghi con tariffe di noleggio più accettabili, che ci consentono di controllare il livello dei prezzi. L'esempio della regione di Mosca e della stessa Mosca ci ha mostrato che possiamo resistere alla concorrenza e all'affitto nei negozi di questo formato. In generale, possiamo dire che non abbiamo permesso la stagnazione degli scambi, anche se non abbiamo bruschi strappi in avanti, come in precedenza, quando la crescita potrebbe essere del 15-20%.

Il commercio via Internet si è dimostrato valido. Le vendite attive sono in corso presso Wildberries, a Lamoda, e il nostro negozio online si sta attivamente sviluppando. L'assortimento, che viene venduto online e offline, varia tradizionalmente, a causa delle differenze di età del pubblico e delle sue preferenze di acquisto. Ad esempio, le scarpe e gli stivali in vernice rossa su Internet volano come torte calde, mentre negli showroom sono esposti più come esche, come accento della collezione: vanno a quelli rossi e comprano quelli neri. Il pubblico di Internet è più audace, più alla moda, più influenzato dalle tendenze veloci. Ma, cosa che piace, ha anche elogiato i prodotti Unichel: su Lamoda, alcuni dei nostri modelli hanno un gran numero di recensioni positive e una valutazione a cinque stelle.

Non possiamo che chiedere la cosa dolorosa per tutti i produttori di scarpe. L'etichettatura obbligatoria inizia nella primavera del 2020. Le tue previsioni: come vivrà e funzionerà il mercato delle calzature nei primi sei mesi dall'introduzione dell'etichettatura? Ci sarà un collasso a causa del fatto che i piccoli rivenditori semplicemente non saranno pronti per il cambiamento? Questo è ora detto da molti esperti.

Continuo a credere che dal punto di vista del controllo non cambierà nulla con l'introduzione della marcatura e certamente non aiuterà nella lotta contro il contrabbando. Sarà ancora più difficile per gli operatori di mercato piccoli, ma onesti, lavorare e i trafficanti saranno bravi come loro. C'è un'altra domanda che interesserà il mercato molto più che l'etichettatura stessa: è la decisione che il sistema fiscale cambierà per i venditori di prodotti etichettati. E la parte del leone delle piccole imprese non può sopportarlo: inizieranno a fallire. Il collasso inizierà, venderanno i residui di scarpe per tre centesimi, se non altro per sbarazzarsene. Per i grandi operatori del mercato, quelli che hanno una catena di negozi, questo può andare bene, ma per alcuni produttori che vendono i loro prodotti in piccoli reparti e sezioni di negozi, questo sarà un problema.

È difficile dire quali soluzioni alternative troveranno gli uomini d'affari, ma ci sarà uno shock.

E se parliamo di produzione? È ancora triste?

A causa dell'aumento del volume dell'assortimento invernale nel 2019 in termini monetari, la fabbrica ha funzionato con un leggero aumento. Il volume di produzione delle scarpe da iniezione è leggermente diminuito: scarpe da ginnastica, modelli tessili, perché il contrabbando interferisce molto con questi prodotti. La concorrenza con le importazioni grigie in questa nicchia è inutile. Ma riusciamo a mantenere la maggior parte della produzione. In parte dovuto alla più recente tecnologia e modernizzazione.

Ogni anno lavoriamo molto per modernizzare la produzione e introdurre nuovi tipi di attrezzature. Di conseguenza, disponiamo dell'attrezzatura persistente più avanzata sul mercato russo. Vi è simile in altre fabbriche, ma nessuno può permettersi di acquistarlo in interi flussi. Quest'anno abbiamo iniziato il rivoluzionario processo di passaggio alla modellazione 3D. Apparecchiature già acquistate e installate per la creazione di 3D pad. Più avanti su questa base passeremo alla modellazione di scarpe digitali XNUMXD. Siamo attualmente nella fase di selezione di un partner e fornitore. I piani includono anche l'introduzione di macchine da cucire per sbozzare.

Lavoriamo attivamente con i conciatori per sviluppare e introdurre nuovi tipi di pelli e finiture di cui abbiamo bisogno e abbiamo quasi sostituito quello che eravamo soliti acquistare in Spagna e Turchia. I nostri principali fornitori qui sono la fabbrica russa di Ryazan, la conceria Yaroslavl. Il passaggio ai produttori di pelletteria russi è dovuto al vantaggio del prezzo e allo stesso tempo aumenta la velocità di ricezione dei materiali in fabbrica.

Come si svilupperà la produzione di calzature russe? Quali sono le prospettive per i produttori russi e l'industria leggera in generale?

Sarebbe bello se gli stipendi crescessero nel paese, si aprissero nuove industrie, la gente guadagnasse denaro, avrebbero un buon umore e un desiderio di comprare per se stessi e i propri cari, ma per ora i russi contano ogni centesimo, vivono da stipendio a stipendio e sono costretti a comprare da grandi risparmi: è difficile far crescere qualsiasi mercato di prodotti e l'industria leggera in generale.

Sfortunatamente, nulla è cambiato in meglio nel nostro paese e non vedo alcun requisito per migliorare la situazione per il prossimo anno. Quest'anno l'industria della pelle naturale ha lavorato con un calo del 6%, mentre le calzature sono state rilasciate del 5% in meno, questa tendenza continuerà il prossimo anno. Solo quando le forze di sicurezza e Rospotrebnadzor smetteranno di contrabbandare forniture, la produzione di calzature in Russia inizierà a crescere.

Quest'anno, come mai prima d'ora, il marchio russo Unichel non sta scomparendo dall'agenda delle informazioni. Nuovi negozi nella capitale, collaborazioni di alto profilo con stilisti di moda, prime linee in ...
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