14.12.2010 26411

MBT: non scarpe, ma calzature

Le prime dimostrazioni di prova delle anti-calzature MBT hanno causato due reazioni opposte tra i consumatori russi: "Dio, cos'è questo?" e "Wow! È in vendita in Russia? Quando sarà?" Rispondiamo in ordine. "It" è un prodotto dell'ingegneria biomeccanica. “Will” sarà nei negozi molto presto, e il distributore esclusivo russo in Russia e nei paesi della CSI “MVT-RUS” lo possiede già. Dal capo dell'ufficio di rappresentanza russo, Evgeny Goldin, SR ha scoperto i dettagli della tecnologia di produzione e del design di questa scarpa insolita.

www.jpg- Perché anti-scarpe e cosa viene preso dalla biomeccanica per il prodotto MBT?

- La natura non ha creato cemento e asfalto e il corpo umano non è adatto a camminare su superfici così dure. In senso figurato, per la nostra spina dorsale, ogni passo sull'asfalto è come guidare un'auto da città su un selciato rotto.

Nel 1998, la società svizzera Masai Barefoot Technology (MBT) è rimasta perplessa da questo problema, ha condotto un'enorme quantità di ricerche con medici, professori universitari, ortopedici e ha trovato un modo per compensare le conseguenze della vita in una giungla di asfalto. Ogni passo nel MBT simula il movimento sulla sabbia, fornisce un rotolamento naturale dal tallone alla punta.

Chiamiamo il nostro prodotto "Anti-scarpe" perché le scarpe normali, a nostro avviso, distruggono il sistema muscolare del corpo e causano dolore alle articolazioni e alla schiena.

- MBT ha una suola molto insolita ...

- In effetti, la base di MBT è un design unico rivoluzionario. È insolito sia esternamente che internamente. La suola non è piatta, ma arrotondata: questo fornisce a tutti i modelli un design distintivo e riconoscibile. Il suo "riempimento" è una combinazione di elementi morbidi (il cosiddetto sensore Masai) e elementi duri (area di bilanciamento), che garantisce un "disequilibrio naturale" per il corpo.

La suola curva stimola i movimenti "oscillanti", anche quando una persona è in piedi. Tutto il corpo reagisce automaticamente: la colonna vertebrale si raddrizza, aumenta l'attività muscolare. Cioè, anche quando stai in piedi, è come se stessi oscillando. A proposito, ogni acquirente di MBT riceve un disco regalo con le istruzioni su come indossare questo prodotto.

Se tracciamo un'analogia con l'evoluzione della tecnologia informatica, allora MBT ha già quattro generazioni di suole. Ognuno di essi è progettato per diverse condizioni d'uso e per un diverso grado di carico. Il design unico consente di aumentare il carico su muscoli, cuore, regola la pressione sanguigna, brucia calorie. Molte donne lo usano come un ottimo modo per perdere peso. Abbiamo condotto un esperimento a Salisburgo insieme a specialisti dell'università di questa città. Due terzi delle donne che hanno avuto MVT nell'ambito dell'esperimento hanno notato che la cellulite ha iniziato a scomparire e il peso è diminuito in media di 1,3 kg al mese. Il 63% dei partecipanti all'esperimento ha raccomandato le scarpe MVT ai propri amici come mezzo efficace per perdere peso. Lo stesso esperimento ha confermato che un leggero bilanciamento delle scarpe MBT brucia molte più calorie rispetto a una lunga camminata nelle scarpe normali.

- Con quali altri centri di ricerca lavori?

- Collaboriamo costantemente con l'Università di Calgary in Canada e l'Università di Sheffield nel Regno Unito. Questi sono i centri di ricerca biomeccanica più famosi al mondo. Le nostre scarpe sono state testate da esperti dell'Università di Stanford dagli Stati Uniti, hanno dimostrato che la tensione delle articolazioni del ginocchio quando si indossano scarpe MVT diminuisce del 63% rispetto alle scarpe normali. I ricercatori dell'Università danese di Jorgensen hanno scoperto che indossare queste scarpe su base regolare riduce il mal di schiena e migliora la postura.

- La ricerca scientifica si è trasformata in risultati commerciali significativi?

- Basti pensare che MBT ha creato una propria nicchia nel mercato mondiale: la nicchia delle scarpe fisiologiche. Secondo The NPD Group, un'agenzia di marketing americana, la capacità di questa nicchia nei soli Stati Uniti è di $ 76 milioni.

- Come viene venduto MBT a livello globale?

- Negli Stati Uniti, le scarpe fisiologiche generano il 25% delle vendite totali di scarpe da esterno. E nonostante la recessione economica, le sue vendite nel 2009 sono raddoppiate. In 10 anni, 30 milioni di coppie di MBT sono state vendute in 5 paesi attraverso cinque diversi canali di distribuzione.

- Cosa sono questi canali?

- MBT è molto attento alla sua distribuzione, usando un approccio sistematico per costruirlo. Ora gli elementi di questo sistema sono quattro tipi di negozi: monobrand MBT, multimarca di scarpe regolari, negozi di scarpe sportive e negozi di scarpe ortopediche; il canale di distribuzione attraverso i centri fitness premium si distingue.

- Offri lo stesso assortimento ai tuoi clienti?

- Tradizionalmente, l'assortimento dell'azienda comprendeva tre linee: Atletica, Casual e Professionale.

La linea casual è adatta a persone attive, per le quali è importante lavorare sul proprio corpo. In MBT, ogni passaggio diventa un mini-allenamento. La gamma casual comprende scarpe in pelle leggera, zoccoli, scarpe da ginnastica e scarpe senza lacci. I colori principali della linea Casual sono rosso scuro, blu denim, varie tonalità di marrone e nero.

MBT Athletic è già diventato parte integrante della vita di molti atleti che cercano di mantenere sempre i loro muscoli in buona forma. L'MBT rafforza i muscoli, migliora la coordinazione e riduce lo stress sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. MBT Athletic è raccomandato per la riabilitazione dopo aumento dello stress e infortuni sportivi.

Per coloro il cui lavoro è associato a una camminata costante o una lunga permanenza in piedi, MBT ha sviluppato una linea speciale di scarpe professionali che non consente problemi alle articolazioni o alla schiena e la suola è stata leggermente meno curva. Questa suola consente di dare vita a opzioni di design più alla moda combinandole con i risultati ortopedici dell'azienda. Dalla scorsa stagione, la collezione include modelli che utilizzano materiale GORE-TEX®, che mantiene una temperatura confortevole per i piedi. Il design dei modelli MBT Professional è più classico che sportivo. I modelli si sposano bene con abiti da uomo e da donna.

- A cosa dovresti prestare attenzione nella nuova collezione?

- Nel gennaio 2010, sono apparsi nuovi modelli nella linea Athletic, che sono più leggeri del 20% rispetto a quelli tradizionali grazie all'uso di materiali innovativi. Ciò significa che gli atleti che indossano queste scarpe saranno in grado di aumentare l'intensità dell'attività fisica.

Nella collezione primavera-estate del 2010, è apparsa per la prima volta la nuova linea Dress. Questi sono modelli più eleganti che possono essere indossati anche con un "abitino nero". Per dieci anni, MBT è riuscita a sviluppare un'immagine di scarpe per attività all'aperto, per coloro che sono vicini a uno stile di vita sportivo - con l'aiuto della linea Dress MBT è pronta a cambiare l'idea dei classici dell'ufficio. Nella collezione autunnale ci saranno nuove opzioni per i modelli di business per uomini e donne. Agli uomini viene offerta una vasta selezione di scarpe classiche senza lacci e per le donne: stivali alti.

- Quali sono i tuoi piani in Russia?

- Iniziamo il nostro lavoro in Russia con la presentazione della COLLEZIONE PREMIERE EURO SHOES. La collezione Autunno-Inverno 2010/2011 sarà presentata qui. Inoltre, alla presentazione verrà organizzato un esperimento che mostrerà la differenza tra scarpe normali e MBT. Innanzitutto, la passeggiata di una persona nei panni normali verrà rimossa da una videocamera speciale. Quindi verrà convertito in MBT e la sua andatura verrà nuovamente fissata alla telecamera. Confrontando i due filmati, il "soggetto" sarà in grado di vedere con i propri occhi cosa sta succedendo al suo corpo, come cambia dopo aver indossato l'MBT. Non credere a ciò che è scritto negli opuscoli pubblicitari - assicurati dalla tua esperienza.

Perché i compratori verranno da te per le scarpe?

Nove donne su dieci indossano costantemente scarpe piccole.

Nove donne su dieci hanno deformità del piede causate da scarpe strette.

Otto donne su dieci riferiscono che a volte le scarpe le feriscono quando indossate.

Sette donne su dieci sviluppano deformità del piede.

Secondo uno studio della Boston University School of Health, condotto dal 2002 al 2008, solo il 2% degli uomini si lamenta di scarpe scomode. Dopo 50 anni, il rischio di vene varicose aumenta drasticamente, quindi iniziano a prestare maggiore attenzione alla salute.

Negli uomini, i legamenti sono più forti e più elastici e i piedi sono deformati, di regola, solo a causa di lesioni. Gli acquirenti di MBT saranno quegli uomini che vogliono combinare una vita aziendale energica e il tempo libero attivo, valorizzare la propria salute e trattarla con la dovuta attenzione.

5 Importanti vantaggi di MBT

1. MBT - un'azienda innovativa che ha creato una nicchia speciale di scarpe fisiologiche

2. La funzionalità di MBT è stata dimostrata da numerosi studi accademici.

3. MBT non solo migliora la figura, ma cambia anche lo stile di vita e l'atteggiamento

4. Tecnologia di produzione MBT protetta da brevetti

5. MBT ha un approccio selettivo alla distribuzione. La società non cerca di vendere il più possibile. Cerca di vendere quanto basta ai rivenditori qualificati che sono pronti a fornire ai clienti un servizio premium. MBT investe non solo in una campagna pubblicitaria internazionale, ma anche in formazione alle vendite.

Le prime dimostrazioni di prova delle anti-calzature MBT hanno provocato due reazioni opposte tra i consumatori russi: "Dio, cos'è questo?" e…
3.3
5
1
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES

Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo brand di scarpe da...
21.08.2024 1889

PETER KAISER È TORNATO! Il marchio di scarpe più antico d'Europa sarà nuovamente presentato in Russia, ne ha parlato il CEO di Caprice Vostok Viktor Kunz in un'intervista esclusiva con SR

"Peter Kaiser è tornato!" – con questo slogan il marchio tedesco Caprice apre la stagione primavera-estate 2025 Alla fine di dicembre 2023, si è saputo che Caprice ha acquisito Peter Kaiser, una delle scarpe più antiche, ricche di tradizione e rispettate...
12.08.2024 1667

HIT DELLA STAGIONE: I MODELLI PIÙ ATTUALI PER L'ESTATE DEL MARCHIO TEDESCO DI CALZATURE E ACCESSORI TAMARIS

Il marchio tedesco Tamaris ha presentato la linea Hot summer con modelli leggeri e leggeri, ideali per la stagione calda.
26.07.2024 2194

Collezioni collaudate e nuove

PETER KAISER PRIMAVERA/ESTATE 2025
16.07.2024 3412

Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto

Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. Spazi rinnovati sono apparsi a Mosca nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie di oltre 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano...
25.06.2024 14465
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio