"Siamo venuti in Russia durante la crisi, ma il consumatore ha apprezzato il nostro prodotto", afferma il proprietario del marchio di scarpe Halmanera Luca Petrelli. Halmanera summer'2018
25.06.2018 7638

"Siamo venuti in Russia durante la crisi, ma il consumatore ha apprezzato il nostro prodotto", afferma il proprietario del marchio di scarpe Halmanera Luca Petrelli.

La prima cosa a cui presti attenzione quando conosci le scarpe Halmanera sono i tacchi molto originali. Arrotondati come parti di una piramide per bambini o smussati, rendono le scarpe di questo marchio italiano facilmente riconoscibili. Altri dettagli caratteristici del design sono cerniere in metallo, pieghe sul top in pelle, perforazione e piccoli elementi in metallo che non irruvidiscono, ma aggiungono eleganza a una silhouette molto femminile.

Le prime vendite di Halmanera in Russia sono iniziate in piccole boutique a Mosca e per quasi due anni le scarpe del marchio sono state presentate nei negozi del retail russo Rendez-Vous. Quest'estate, il proprietario di Halmanera, Luca Petrelli, è venuto appositamente a Mosca per la presentazione della collezione Rendez-Vous per la stagione autunno-inverno 2018-19-XNUMX, dove ha rilasciato una breve intervista con Shoes Report.

Luca Petrelli Luca Petrelli - proprietario del marchio di scarpe Halmanera
Da quanto tempo sei in Russia come marchio?
5 anni circa

Gli ultimi cinque anni sono un periodo piuttosto difficile per la Russia, la crisi economica, come ti senti sul mercato russo, come valuta la domanda?

Siamo molto contenti di essere presenti in Russia, abbiamo buone vendite al momento. Sì, siamo venuti in Russia durante la crisi, ma il consumatore ha apprezzato il nostro prodotto. Anche se all'inizio c'è stato un momento difficile, lentamente abbiamo occupato la nostra fetta di mercato. 

Come è iniziato il tuo sviluppo nel mercato russo, in quali negozi ha iniziato a vendere il marchio?

I primi contatti che riceviamo alle mostre. Esponiamo a New York, Tokyo, Italia, Parigi. Anche le vendite in Russia sono iniziate con contatti espositivi, piccole boutique hanno iniziato a venderci, e circa due anni fa abbiamo iniziato a lavorare con Rendez-Vous.

Halmanera Fall-Winter'2018-19 Halmanera Fall-Winter'2018-19

Volevo sapere qualcosa sulla storia del tuo marchio.

Il marchio Halmanera è stato fondato nel 1979. Questa è un'azienda di famiglia. Il primo a cucire le scarpe è stato mio padre. Al momento, stiamo lavorando con uno stilista che aiuta a sviluppare collezioni e abbiamo una buona squadra impegnata nella promozione del marchio. Halmanera ha iniziato con le vendite nelle boutique europee.

Chi è il tuo designer? 

Il nome del nostro stilista è Gaetano Penzolo. Viene anche dalla regione Marche in Italia. Abbiamo una collaborazione molto fruttuosa con lui, dal momento che guardiamo molte cose allo stesso modo. Condividiamo le sue opinioni, ascoltiamo i suoi suggerimenti e così, tenendo conto delle nostre esigenze e della sua visione creativa, riusciamo a creare il prodotto finale. Gaetano è con noi sin dalla fondazione del marchio.

Se guardi la collezione Halmanera, puoi notare un certo dettaglio nel design: un tacco arrotondato e talvolta smussato, è la tua identità aziendale o è solo una caratteristica di questa collezione?

Non siamo legati ad alcun dettaglio nel design, i modelli di scarpe possono cambiare di anno in anno. Ma stiamo davvero sperimentando la forma dei tacchi, cercando di creare qualcosa di nuovo in questa direzione.

Halmanera Fall-Winter'2018-19 Halmanera Fall-Winter'2018-19

Quali paesi sono le tue vendite principali?

La nostra strategia non deve essere legata a un mercato specifico, quindi cerchiamo di dividere la distribuzione in regioni: Europa, America, Russia e Asia. 

Preferisci vendere le tue scarpe in selezionate piccole boutique o catene di negozi? 

Al momento, siamo più propensi a distribuire nelle boutique. Cerchiamo di esporre scarpe nelle boutique che vendono vestiti e scarpe alla moda. 

Come valuti le tue vendite in Russia?

Siamo generalmente soddisfatti, negli ultimi anni abbiamo aumentato le nostre vendite in questa regione, ma prevediamo di venderne di più. Il nostro prodotto ha un prezzo abbastanza elevato e ci impegniamo a creare la migliore offerta per tutti i paesi in cui siamo rappresentati.

Puoi condividere le tue impressioni sulle vendite nel mercato statunitense. Sembra che il mercato sia molto elegante, pronto ad acquistare costose scarpe alla moda, o è un'impressione fuorviante e i consumatori non sono avidi di lusso e considerano il denaro?

Il mercato americano è molto difficile e la cosa più importante per avanzare in questo mercato è fare il primo passo. Gli americani sono molto attenti ai nuovi prodotti. In quei luoghi in cui appariamo per la prima volta, cerchiamo di fare del nostro meglio per affermarci. Per prima cosa devi presentare al consumatore il tuo prodotto.

Halmanera Fall-Winter'2018-19 Halmanera Fall-Winter'2018-19

E come lo fai?

Oltre alle mostre a cui partecipiamo. Facciamo anche esposizioni speciali per il mercato americano, ora negli Stati Uniti abbiamo contratti con tutti i principali negozi, questi sono negozi con un nome.

Lo spettacolo principale per te è probabilmente MICAM? 

Sì, stiamo sicuramente partecipando a MICAM, che si svolge a Milano ea Parigi stiamo partecipando a Premiere Classe.

Partecipi alle Fashion Week, ad esempio organizzando showroom, negozi pop-up?

No, abbiamo solo uno showroom a Milano.
La prima cosa a cui presti attenzione quando conosci le scarpe Halmanera sono i tacchi molto originali. Arrotondati come parti di una piramide per bambini o smussati, fanno le scarpe di questo ...
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