DAD store interior in Moscow
Nel 2002, quando un piccolo negozio DAD è apparso a Mosca, gli intenditori di scarpe firmate hanno avuto l'opportunità di acquistare modelli a proprio gusto senza lasciare il paese. DAD è un negozio raro che può essere visitato come una mostra d'arte a scopi didattici. Ecco una collezione unica di marchi di stilisti europei, tra cui Guidi, AFVandevorst, Marsell, A1923 (Augusta), Layer-0, Rick Owens, Maison Margiela, Dries Van Noten, Ann Demeulemeester, Inscrire, Munos Vrandecic e altri. Durante i 15 anni della sua esistenza, DAD è sopravvissuto a due crisi, l'era del glamour e il dominio dei social network. Ma è rimasto un progetto unico di vendita al dettaglio di scarpe, che vive e si sviluppa secondo le proprie regole.
Shoes Report ha parlato di queste regole con Olga Krestovskaya, la proprietaria della boutique DAD.
Olga Krestovskaya - Proprietario del negozio di scarpe di design multimarca DAD a Mosca. Ha iniziato a lavorare nel 2002. Tra i marchi di scarpe presentati nel negozio: Guidi, AFVandevorst, Marsell, A1923 (Augusta), Layer-0, Rick Owens, Maison Margiela, Dries Van Noten, Ann Demeulemeester, Inscrire, Munos Vrandecic e altri. Olga, perché hai deciso di aprire un negozio così concettuale di scarpe abbastanza stravaganti?
15 anni fa a Mosca c'erano poche scarpe che mi piacevano. Fondamentalmente era uno stile classico - nasi stretti, tacchi a spillo ... Scarpe di un design diverso potevano essere trovate solo in negozi selezionati in Europa. Ma mi sembra che tu possa sembrare femminile non solo negli stiletti. E nelle scarpe da uomo sono impressionato da uno stile più brutale rispetto al classico, che è adatto esclusivamente per abiti classici, ma non per i jeans, come era consuetudine indossarlo. Le scarpe sono un componente importante dell'immagine! Quindi, mi è venuta l'idea di portare a Mosca le scarpe dei miei marchi preferiti.
E originariamente avevi a che fare con la moda?
No, di professione sono un traduttore dal tedesco. Dall'apertura del negozio, abbiamo presentato principalmente marchi di calzature italiane, nonché i marchi del cosiddetto Antwerp six: Dries Van Noten, Ann Demeulemeester, Martin Margiela, AF Vandevorst, Dirk Bikkembergs.
Tradizionalmente, i produttori di scarpe italiani sono considerati i migliori artigiani, quindi quasi tutte le scarpe di lusso dei marchi europei sono realizzate in Italia. Anche le scarpe prodotte in Spagna e Portogallo sono generalmente di ottima qualità. Ad esempio, le scarpe di Chia Mihara sono cucite in Spagna, questo è un marchio spagnolo, ma lo stilista viene dal Giappone. Lo vendiamo da quasi 15 anni; sono comode scarpe da donna con tacchi, molto carine, divertenti e poco costose.
Abbiamo ancora l'incredibile marchio di scarpe spagnolo Munoz Vrandecic. Il suo fondatore, Miguel Wilson, è uno scultore cileno di origine inglese. Queste sono scarpe fatte a mano al 100%. Viene prodotto in un piccolo laboratorio a Barcellona, dove lavorano solo 6 artigiani.
Stivali 10sei0otto, negozio DAD a Mosca
Quando hai avviato un'attività, hai utilizzato i tuoi risparmi?
Questi erano fondi propri. Non ho fatto affidamento su un rapido rimborso, non su quel business. Queste scarpe non possono essere acquistate e acquistate in stagione; gli ordini vengono effettuati in anticipo, con pagamento anticipato.
Alla fine, hai avuto uno o più negozi?
Per circa tre anni ho avuto un negozio nel centro commerciale Smolensky Passage. Ma fu subito chiaro che i miei marchi avevano bisogno di un negozio aziendale indipendente, e non di un punto nel centro commerciale, e ho aperto un secondo negozio a Sadovaya-Kudrinskaya. Dopo qualche tempo, Smolensky Passage è stato chiuso per ricostruzione e non sono tornato lì.
DAD store interior in Moscow
Cioè, per vendere queste scarpe, hai ancora bisogno di un'atmosfera appropriata, un certo layout?
Per iniziare a lavorare con alcuni marchi, è necessario mostrare il sito in cui verranno vendute le scarpe. I proprietari dei marchi monitorano rigorosamente questo, chiedono di inviare foto del negozio, vengono loro stessi. Inoltre, spesso questi marchi non sono pubblicizzati e non si occupano di PR, e nemmeno perché non hanno soldi per farlo, ma piuttosto per ragioni ideologiche. Sebbene le scarpe stesse non siano economiche, hanno sempre dei fan. In Italia credono che il maestro che cuce le scarpe sia un artista, e io sono d'accordo. A proposito, chi inizia a indossare queste cose capisce di aver iniziato ad avvicinarsi all'acquisto di scarpe in modo ancora più razionale. Acquistare cose anche se costose, ma di alta qualità che sembrano interessanti e servono per molto tempo è più redditizio che comprarti un sacco di cose di mercato di massa ogni stagione ed essere come tutti gli altri. Puoi avere un numero limitato di scarpe e ogni volta che le indossi con piacere.
Hai promosso tu stesso il tuo negozio?
Non ho dato pubblicità. Costa un investimento materiale significativo. Meglio portare qualcosa di nuovo e interessante, e sarà ripagato. L'ho sempre pensato. I social network giocano un ruolo molto importante adesso. Anche se ho ignorato questa tendenza per molto tempo. Non camminare tra la folla e non essere come tutti gli altri è importante per me, in questo vedo il successo. Eppure, circa un anno fa, abbiamo realizzato un sito web e abbiamo iniziato a pubblicare attivamente informazioni e foto su Instagram e Facebook. Tutto questo è fatto da mio figlio Nikita Krestovsky, tutte le foto sul sito e su Instagram sono state scattate da lui.
Negozio DAD a Mosca
E quando avevi vestiti in stock?
Non ho osato andare a cercare vestiti per molto tempo, e ora me ne pento, perché mi mancavano alcuni marchi. Dopo tutto, ci sono leggi sulla distribuzione. I buoni marchi non danno le loro cose a tutti, perché vogliono lavorare sul mercato da molto tempo. E se il marchio premium inizia a essere venduto in un gran numero di negozi, durerà per due anni. La scomparsa di marchi interessanti a causa di un'errata distribuzione a Mosca l'ho osservata più di una volta. È un peccato, perché non ci sono così tante buone marche di scarpe, specialmente quelle le cui scarpe sono adatte alle nostre condizioni climatiche.
E cosa succede, la gente capisce che questo non è più esclusivo e smettere di comprare?
E anche quello. Ma soprattutto, inizia il calo dei prezzi. E lavoriamo con un prodotto di nicchia, la cui domanda è limitata.
Sandali Ann Demeulemeester primavera-estate'17, negozio DAD a Mosca
Hai gli stessi clienti?
Sì, molti dei nostri clienti ammettono di acquistare scarpe da noi sin dalla prima apertura. I miei clienti sono principalmente persone che si occupano degli affari e persone con professioni creative. Di norma, vengono intenzionalmente a DAD.
Trovi nuovi marchi su Internet?
Sempre in modi diversi: posso vedere qualcosa a Parigi, durante la settimana della moda, qualcosa sul web, negli showroom.
Stivali Guidi, negozio DAD a Mosca
Con l'avvento dell'abbigliamento in stock, il flusso di clienti è cresciuto?
Coloro che erano soliti comprare scarpe da noi adesso comprano anche vestiti. Ora possiamo offrire ai nostri clienti di formare la loro intera immagine, e questo risuona. Ci sono anche nuovi clienti che hanno semplicemente guidato o superato, hanno visto le nostre vetrine e hanno deciso di entrare.
In che modo la tua azienda ha risentito della crisi?
Penso che la crisi sia un po 'inventata dai media. Forse è solo che le priorità delle persone stanno cambiando. In generale, la più difficile è stata, forse, la crisi del 2008, quando sono arrivati davvero i clienti, si sono lamentati di essere stati arrestati.
C'è stato un tempo in cui ho portato molte scarpe a prezzo medio. L'affitto era alto e doveva essere recuperato. Ma con la crisi chi è venuto a prendere queste scarpe ha smesso di comprare, ha dovuto venderle a sconti e le vendite a sconto non hanno coperto i costi. Ho rifiutato questo assortimento.
Devo dire che abbiamo sentito una diminuzione del traffico quando le strade sono state riparate nel centro di Mosca la scorsa estate. La gente non sapeva dove mettere l'auto ...
Scarpe GUIDI, negozio DAD a Mosca
Hai degli sconti adesso? Programma fedeltà per loro clienti abituali?
I clienti abituali hanno carte sconto del 10% e 15%, non diamo uno sconto grande.
Ma questi piccoli produttori, scarpe che cuciscono 300 paia all'anno, aggiornano la collezione di stagione in stagione?
Non aggiungono quasi nulla, sono persone creative, sperimentano materiali e colori, ma i modelli non cambiano molto. Direi che generalmente hanno il secondo posto. Loro, come artisti, si preoccupano di più della loro libertà, nome e qualità. La qualità, in questo caso, è la parola chiave, perché la globalizzazione ha portato al fatto che è la qualità dei prodotti in tutto il mondo che è molto diminuita - il lusso, che viene prodotto in grandi quantità, oggi soffre della stessa malattia del mercato di massa.
Scarpe Cherevichkiotvichki primavera-estate'17, negozio DAD a Mosca
Hai un marchio Cherevichkiotvichki, che cos'è questo marchio?
Designer Cherevichkiotvichki - La ragazza russa Victoria Andreeva, ma vive a lungo a Londra. E le scarpe sono realizzate in Italia. Ma devo dire che questo è un marchio complesso, non massiccio.
In generale, i miei marchi cambiano continuamente, ogni stagione cerco di portare qualcosa di nuovo. Ci sono marchi che vendono male, ma li porto ancora perché mi piacciono queste scarpe anch'io e penso che un giorno l'acquirente le apprezzerà. Succede che nella prima stagione non va, e poi iniziano a comprare.
Intervistato da Marina Shumilina
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
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Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
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Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
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