"Peter Kaiser è tornato!" – con questo slogan il marchio tedesco Caprice apre la stagione primavera-estate 2025 Alla fine di dicembre 2023 si è saputo che Caprice ha acquisito Peter Kaiser, uno dei marchi di scarpe più antichi, ricchi di tradizione e rispettati in Europa. Caprice continuerà la storia unica del marchio Peter Kaiser e ne manterrà l'essenza. Il nuovo proprietario promette di mantenere il massimo comfort e qualità dei materiali delle scarpe, attirerà un pubblico più giovane e i prezzi diventeranno molto interessanti. “Nel segmento di prezzo medio, Caprice ed io offriamo un eccellente rapporto qualità-prezzo. Grazie al marchio Peter Kaiser, registrato in più di 70 paesi nel mondo, potremo posizionarci in un segmento di prezzo più alto. I segmenti inferiori e di lusso sono dominati da fornitori integrati verticalmente. Il segmento con il maggior potenziale per i nostri partner non verticali è quello intermedio. È qui che si posizioneranno Caprice e Peter Kaiser", afferma l'amministratore delegato di CAPRICE Schuhproduktion GmbH & Co. KG Jurgen Kölsch.
Il direttore generale di Caprice Vostok Viktor Kunz ha parlato dei piani per lo sviluppo del marchio Peter Kaiser, della nuova collezione primavera-estate 2025 e di quando apparirà in Russia, del suo ritorno sul mercato russo in un'intervista esclusiva con il redattore -direttore della rivista Shoes Report.
Victor, oggi vi parleremo di Peter Kaiser, e non di Caprice...
Sì, e ne sono molto felice. Mi sembra che questo nome sia noto a tutti senza eccezioni, soprattutto ai calzolai. Peter Kaiser è il marchio europeo più antico, più precisamente è la prima fabbrica di scarpe d'Europa nel senso industriale del termine. All'epoca in cui Peter Kaiser aprì il suo laboratorio di scarpe nel 1838, l'industria calzaturiera praticamente non esisteva, si trattava di un artigianato calzaturiero. C'erano molti piccoli laboratori di cucito che vendevano i loro prodotti a livello locale e regionale. Divenne anche il primo industriale e commerciante a porre la produzione di scarpe su base industriale e ad ampliare di fatto gli orizzonti di vendita. Letteralmente nel giro di tre o cinque anni, creò un'impresa industriale chiamata Peter Kaiser, andò oltre la sua regione e iniziò a fornire scarpe al Belgio, alla Svizzera, e più tardi, anche il primo, iniziò a fornire le sue scarpe al Nord Africa e all'America, e cominciò a lavorare in tutto il mondo. in tutto il mondo, condurre il commercio internazionale nel modo in cui opera oggi l’intera industria calzaturiera.
Era una fabbrica di scarpe o una manifattura?
"Shufabrik" è tradotto dal tedesco come "fabbrica di scarpe" e Peter Kaiser ha aperto un'impresa del genere. Non era una manifattura, perché qualsiasi manifattura implica un prodotto più monopezzo, e Peter Kaiser puntava proprio ad un vasto assortimento e alla produzione di massa. Tuttavia, il suo know-how si è accumulato ad un ritmo molto elevato oggi noi e molti altri produttori di scarpe lo utilizziamo.
Di che tipo, ad esempio?
Uno di quelli che mi piacciono molto viene utilizzato per realizzare scarpe a punta. Stringere la calza in modo che la pelle non si allunghi, non si muova e la calza abbia un aspetto esteticamente gradevole è una grande difficoltà per gli artigiani oggi esistono anche macchine speciali solo per stringere scarpe con la punta così stretta; Una delle competenze di Peter Kaiser è quella di aver sviluppato una tecnologia di serraggio in modo che la pelle non si deformi, in modo che le scarpe abbiano un bell'aspetto e allo stesso tempo rendano comode le dita dei piedi. La comodità delle scarpe era per lui la cosa più importante, il focus principale del suo lavoro. Quindi, infatti, ha lavorato molto intensamente sui tamponi. Il parco forme di legno che abbiamo acquisito insieme al nome Peter Kaiser è un gioiello, un tesoro, si tratta di centinaia di forme, tra le quali ci sono forme che hanno 50-60 anni. Penso che li studieremo e li analizzeremo per molto tempo.
Peter Kaiser ha avuto fin dall'inizio una propria produzione di blocchi?
Hanno prodotto anche assorbenti. Allora, durante la formazione dell'industria calzaturiera, molti erano coinvolti in tutto, non esisteva una divisione chiara, come avviene oggi, in fornitori di componenti, produttori di scarpe, produttori di pelle e altri partecipanti al mercato. Allora era tutto insieme
Quando è venuta a Caprice l’idea di provare ad acquisire il marchio Peter Kaiser con i suoi valori?
Questa idea circola da molto tempo. Siamo nella stessa città - Pirmasens, e, naturalmente, tutto è in vista e tutti sanno molto l'uno dell'altro, come vanno le cose, qual è la situazione attuale, cosa sta succedendo con i loro vicini... Il Il nome della città di Pirmasens è strettamente legato al nome di Peter Kaiser, si può dire che è associato a Peter Kaiser: la città ha poco più di 200 anni, l'azienda Peter Kaiser quest'anno ha compiuto 185 anni. E hanno sempre vissuto insieme, sono cresciuti, si sono sviluppati, sono cambiati, hanno superato le difficoltà. E quando ci siamo resi conto che Peter Kaiser era, relativamente parlando, sull’orlo del baratro, abbiamo cominciato a pensare a cosa fare. Perché ritenevamo inaccettabile, semplicemente impossibile, perdere una parte così grande di storia non solo per la città tedesca, ma anche per l'industria calzaturiera in generale sia in Germania che in Europa. Da molti anni monitoriamo attentamente la loro situazione, perché i problemi sono diventati evidenti già all'inizio degli anni 2000, ma qualsiasi declino economico di un'azienda è un processo lento. Hanno cercato di correggere la situazione e per molto tempo hanno cercato di mantenere la loro produzione a Pirmasens, dove lavoravano circa 300 dipendenti che cucivano queste famose scarpe. Ma nel 2005-2008. arrivò il momento in cui furono costretti a chiudere la produzione a Pirmasens, perché cucire lì le scarpe era diventato molto costoso. Abbiamo lasciato la produzione in Portogallo e abbiamo continuato a cucire lì. Poi, dopo qualche anno, furono costretti a chiudere anche questa produzione. Quindi Peter Kaiser ha cercato di rimanere sul mercato effettuando ordini ad altre fabbriche, in particolare spagnole, ma con un marchio del genere questo, ovviamente, è inaccettabile. Subito l'acquirente si è accorto che la qualità, la lavorazione della pelle e le cuciture erano cambiate... In generale c'erano tanti piccoli e grandi problemi che hanno contribuito al fallimento. Poi hanno trovato un investitore, questo ha permesso loro di lavorare ancora per diversi anni, ma è arrivato il Covid, che li ha particolarmente minati. A questo punto si erano accumulati così tanti problemi che non era più possibile superarli.
Dove viene venduto attualmente il marchio?
Principalmente in Europa, soprattutto in Germania. I mercati tradizionali di Peter Kaiser sono i paesi europei di lingua tedesca, nel sud dell'Europa - in Italia, Spagna - è sempre stato meno conosciuto, la popolazione lì ha preferenze diverse.
Non ci sono scarpe Peter Kaiser in Russia oggi?
NO. La Russia era uno dei mercati più grandi per il marchio, ma l’ultima consegna è avvenuta nel 2019. Forse qualcuno ha ancora piccoli resti di quelle forniture, ma negli ultimi cinque anni non è stato fornito ufficialmente nulla.
Ora ci aspetta un ritorno trionfante. La collezione estiva 2025 sarà effettivamente la prima in cinque anni?
Cercheremo di far rivivere Peter Kaiser e riportare il marchio sul mercato russo. La Primavera/Estate 2025 sarà la nostra prima collezione Peter Kaiser. Abbiamo deciso di abbandonare la collezione invernale 2024-25, poiché c'era troppo poco tempo per crearla e la responsabilità su di noi era troppo alta. Se fallissimo in qualcosa, danneggeremmo solo il marchio. Pertanto, abbiamo deciso di dedicare più tempo alla prossima collezione, ma di farlo come dovrebbe essere. Nella collezione primavera-estate 2025 abbiamo utilizzato molti modelli che Peter Kaiser produce da anni e addirittura decenni. Ad esempio, il leggendario modello tessile Milano, ora chiamato Napoli.
Su quale base sono stati selezionati i modelli?
I designer di Peter Kaiser sono rimasti, hanno in qualche modo partecipato a questo processo e al lavoro sulla nuova collezione, ti hanno aiutato? Non solo i designer sono rimasti con noi. Quando la notizia dell'accordo è diventata nota, siamo stati letteralmente bombardati da lettere e chiamate di ex dipendenti di Peter Kaiser, molti volevano tornare e lavorare ulteriormente, molti che erano già in pensione si sono semplicemente offerti di condividere la loro esperienza: si tratta di una varietà di specialisti, da dalle semplici sarte agli stilisti. Siamo stati molto fortunati: abbiamo assunto l'ex direttore di produzione di Peter Kaiser, un professionista con oltre 20 anni di esperienza presso l'impresa Peter Kaiser, che conosce tutto il know-how e le caratteristiche del marchio. Ha condiviso con noi le sue conoscenze e le sue best practices, e attualmente sta allestendo una fabbrica in Bangladesh, dove Peter Kaiser cucirà: ha cambiato il parco macchine, introducendo nuovi standard produttivi e qualitativi. Cuciremo l'intera linea Peter Kaiser in Asia, poiché oggi in Europa è impossibile cucire scarpe a prezzi ragionevoli.
Victor, torniamo alla collezione estiva 2025 di Peter Kaiser. Raccontaci di lei.
Peter Kaiser è, come ha affermato l'amministratore delegato di CAPRICE Jürgen Kölsch, un mestiere al limite dell'arte, volevamo davvero mostrarlo e sottolinearlo e ovviamente dobbiamo preservare questa unicità del marchio. Abbiamo subito pensato che la collezione dovesse includere quei successi degli ultimi anni e decenni che Peter Kaiser ha sempre avuto e che la gente ha riconosciuto letteralmente a prima vista. Questi modelli sono diventati il nucleo principale della collezione, ma dovevamo anche aggiungere qualcosa di nuovo alla collezione. Perché non volevamo riportare Peter Kaiser sul mercato come un marchio stantio e conservatore. Sì, è il marchio di scarpe più antico, ma non obsoleto. Con i nuovi elementi della collezione vogliamo attirare nuovi clienti più giovani, anche questo è molto importante.
Come definiresti i nuovi elementi: il know-how di Caprice?
No, separiamo rigorosamente Caprice e Peter Kaiser: i marchi non si sovrapporranno in alcun modo, hanno tutto diverso, compresi diversi team di stilisti e tecnologi. Anche in Europa la struttura di vendita è strutturata in modo tale che qualcuno vende Caprice e qualcuno vende Peter Kaiser.
E se stessimo parlando degli sviluppi dei brevetti Caprice?
Rimarranno a Caprice. Non c'è bisogno di implementare i brevetti Caprice nelle scarpe Peter Kaiser, perché sono scarpe completamente diverse. Caprice è una scarpa comoda e innovativa con un rapporto qualità-prezzo ottimale, quasi ideale, per la quale siamo stati premiati due volte negli ultimi due anni in Germania. Peter Kaiser è, ripeto, artigianato calzaturiero al limite dell'arte, questa è alta precisione nei dettagli, nella lavorazione, queste sono le pelli più costose, alcune delle più costose al mondo, che acquistiamo dagli stessi produttori del lusso marchi dell'alta moda.
Parlaci del team di progettazione di Peter Kaiser.
Nel team lavorano 7 persone e per la prima collezione a volte abbiamo coinvolto ex dipendenti di Peter Kaiser per una consulenza. Pertanto, abbiamo costruito una matrice di raccolta. I designer di Caprice non sono stati coinvolti per principio, altrimenti si sarebbe creata una commistione di gusti e stili, che volevamo evitare. Ciò non andrebbe bene per nessuno dei due marchi. Abbiamo subito diviso le squadre e ognuna ha lavorato solo sul proprio marchio. I nostri specialisti della pelle hanno lavorato molto perché dovevamo trovare le pelli davvero migliori.
Parliamo solo di pelle, no sintetici, ecopelle?
Peter Kaiser vende solo pelli molto costose e di alta qualità. Ci sono 2-3 modelli realizzati in tessuto, anch'essi di altissima qualità. Abbiamo inserito questi modelli nella collezione solo perché questi modelli di Peter Kaiser avevano un enorme successo in questo materiale. Questi sono modelli estivi: scarpe, ballerine, tutti i dipendenti di Peter Kaiser ci hanno consigliato di restituirli alla collezione. Nei modelli invernali, se non si tratta di scarpe isolanti, la fodera sarà in pelle, Peter Kaiser l'ha sempre avuta. I modelli isolati utilizzeranno materiali misti per il rivestimento, che sono tecnologicamente più avanzati e durevoli. Ma mentre stiamo ancora pensando alla collezione invernale, il periodo del suo sviluppo inizia all'inizio di luglio.
In quale segmento in Russia verranno presentate le scarpe Peter Kaiser?
In Russia, nel segmento premium plus, questo non sarà un lusso, ottimizzando la produzione siamo riusciti a ridurre significativamente i prezzi delle scarpe Peter Kaiser, come l'anno scorso; In Germania le scarpe con un prezzo al dettaglio compreso tra 200 e 350 euro sono già premium e siamo riusciti a ridurre significativamente questi prezzi per il mercato russo. Quindi, qui saremo nel segmento premium, presumibilmente saranno 15-20 mila rubli al dettaglio per le scarpe primavera-estate (la collezione invernale sarà più costosa, il che è logico). Le scarpe Peter Kaiser saranno qualitativamente ed esteticamente molto diverse dagli altri marchi oggi rappresentati nel segmento premium in Russia, ma abbiamo preso una decisione volitiva che, almeno all'inizio, quando introdurremo il marchio nel mercato russo, ridurremo i nostri margini e costi il più possibile e fornire al dettaglio un margine maggiore in modo che i venditori siano interessati a vendere Peter Kaiser. Per i nostri partner, attuali e futuri, penso che il margine sarà di circa il 170%. Inoltre, supporto al marketing. Per i nostri partner storici e potenziali organizzeremo una presentazione di Peter Kaiser, nella quale vi racconteremo ancora una volta tutto in dettaglio e mostreremo campioni di scarpe. Il mercato delle scarpe russo attende davvero con ansia l'uscita di Peter Kaiser nel dicembre 2023, ho ricevuto un numero enorme di chiamate di congratulazioni e quasi tutti hanno posto una domanda: "Quando potrò vedere queste scarpe?" C'è quindi una certa impazienza nel mercato e questo mi fa particolarmente piacere.
In quali negozi Peter Kaiser può essere venduto negli stessi negozi di Caprice?
Naturalmente, questi saranno negozi di livello superiore, ma Caprice è un prodotto così unico che può essere venduto nel segmento medio-basso, in quello alto e persino in quello premium più basso. Siamo così unici che possiamo vendere qua e là. Laddove Caprice è il marchio meno costoso, Peter Kaiser potrebbe benissimo vendere.
Sarà necessario attrarre nuovi acquirenti tra coloro che già lavorano con marchi premium...
Necessariamente. Alcuni li abbiamo già incontrati: abbiamo fatto conoscenza, abbiamo parlato del prodotto e quasi tutti erano interessati. Questo sarà un lavoro individuale con i venditori, perché il prodotto stesso di Peter Kaiser implica un approccio speciale e individuale. A proposito, vedi questi guanti bianchi (sulla scrivania di Victor Kunz nel suo ufficio ci sono diverse paia di guanti bianchi con cui i curatori dei musei lavorano con le mostre)? Questo è per i campioni di Peter Kaiser, e questo è giustificato, perché nella nostra prima collezione utilizziamo pelli lisce - pelle di capretto meravigliosamente lavorata, il miglior velluto di agnello - che sono così delicate che devi maneggiarle con molta attenzione. Dobbiamo presentare il prodotto e, se lo prendi con le mani, perderà rapidamente il suo aspetto.
Peter Kaiser verrà venduto online?
Non è ancora stata decisa se vendere Peter Kaiser online.
Peter Kaiser è una collezione solo femminile?
Esclusivamente, su 185 anni della sua esistenza, 180 è stato solo un marchio femminile. Quindi adesso parliamo solo della collezione donna.
La collezione includerà borse. Si tratta di una nuova linea di prodotti per il marchio?
Peter Kaiser aveva già delle borse, perché scarpe di questo livello implicano una sorta di ensemble. Abbiamo quindi deciso di inserire nella collezione un piccolo assortimento di borse che hanno qualcosa in comune con alcuni modelli di scarpe e spesso sono realizzate con gli stessi materiali.
Il tuo pubblico target è in Russia?
Donne dai 30 anni in su, con reddito, ottimo gusto e senso dell'estetica. Questi sono intenditori di classici, perché queste scarpe non sono conservatrici, ma classiche. Abbiamo realizzato un modello classico con uno stile giovanile: abbiamo utilizzato la pelle stampata, le scarpe sembrano molto divertenti e, si spera, piaceranno alle giovani donne. Il marchio Peter Kaiser ha sempre avuto e avrà un suo pubblico affezionato, che lo apprezza per il prodotto unico che da quasi 200 anni viene prodotto con questo nome. Un nome unico nella calzatura, il più antico d'Europa, dalle molteplici tradizioni, un mestiere al limite dell'arte. E infine, questo marchio sta tornando in Russia.
Intervistato da Natalya Timashova
Verrà presentato il marchio PETER KAISER alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto all'Expocentre. Aspettiamo tutti alla fiera calzaturiera più importante in Russia, Euro Shoes. Padiglione 2.6 Stand N. 9-3.
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