Michelle Krol, Vicepresidente esecutivo di Ecco, parla di come scegliere le scarpe per un multimarca, quanto devi spendere per la promozione e quando devi educare i venditori. Condivide anche altre regole del settore calzaturiero, che ha derivato sulla base dei suoi 30 anni di esperienza.
acquisti
«La cosa principale nella scelta delle scarpe è imparare a disattivare i tuoi gusti personali e pensare solo all'acquirente. E non acquistare molti modelli simili. Ciò è particolarmente importante se lavori in un negozio multimarca. Comprendi la filosofia di ogni marchio, senti il suo DNA e, guidato da questa comprensione, scegli solo i modelli di maggior successo e più forti nella collezione di ciascun marchio. "
“Quando ho lavorato come acquirente, su base continuativa ho lavorato con diverse fabbriche. Ma alle fiere ho cercato di conoscere altri produttori per scoprire quali novità offrono. Se vuoi navigare nel settore e capire cosa sta succedendo con il mercato, comunica con diverse aziende e produttori. "
Продажи
«La nostra attività dipende in gran parte da fattori esterni. Dall'economia del paese, dalla moda e persino dal tempo. Ma non pensare mai che non puoi influenzare le vendite. Dico costantemente a me stesso e ai miei colleghi che la nostra azienda ha sempre l'opportunità di aumentare il fatturato o trovare un nuovo modo di avanzare. Anche in situazioni sfavorevoli a prima vista. Ad esempio, alcune aziende ritengono che il trading online minacci i loro negozi tradizionali. Ma non lo vedo come una minaccia, ma un'opportunità per lo sviluppo delle vendite personali. Le persone continuano ad andare nei negozi non solo perché amano il marchio o le sue collezioni, ma anche perché vogliono parlare, consultare il venditore e sperimentare appieno il processo di acquisto. "
“Un'altra cosa che ho capito delle vendite è non cercare modi semplici. Alcune aziende stanno abusando della riduzione dei prezzi, ma questa è la strada verso il nulla. Affinché le vendite elevate siano stabili, è necessario utilizzare strategie più solide. In particolare, stabilire un contatto con il cliente. "
promozione
«Tutto ciò che un'azienda fa per promuovere prodotti e un marchio dovrebbe attrarre le persone. E non solo quelli che sono già un acquirente, ma anche quelli che possono solo diventarlo. Ad esempio, a Ecco organizziamo festival musicali e altri eventi che non sono direttamente correlati a prezzi più bassi. Possono costarci caro, ma è un buon investimento per il futuro. Un cliente veramente fedele è più costoso. "
“Una carta cliente fedele aiuta a comprendere meglio il consumatore, il suo stile di vita e i suoi interessi personali. E prima di tutto, l'azienda stessa ne ha bisogno. Ecco perché non mi piace la strategia di alcuni marchi che emettono una carta fedeltà solo dopo il quinto o il decimo acquisto ".
"Dopo aver ottenuto l'accesso al tuo cliente, utilizzando una normale carta cliente o in altro modo, non spaventarlo con la tua pressione. Innanzitutto, inizia con un'offerta per iscriverti alle notizie, quindi chiedigli di raccontarti un po 'dei suoi interessi e quindi utilizzare altre opportunità. Ma non offrirgli di fare tutto questo in una volta ".
“I metodi di promozione possono essere confrontati con la moda: cambiano altrettanto rapidamente. Ed è molto importante rimanere costantemente al passo con la tecnologia e connettersi a nuovi canali di comunicazione con il cliente in tempo. "
"In generale, almeno il 6% del fatturato dovrebbe essere speso per la promozione di marchi e negozi. Come distribuire questo budget tra i punti vendita pubblicitari e la spesa per l'immagine del marchio è una questione di scelta in ogni singolo caso, ma il 6% è il minimo di lavoro per qualsiasi azienda. "
Posizionamento del marchio
«L'azienda deve comprendere bene quale effetto si aspetta dal posizionamento del marchio. E già facendo affidamento su questa conoscenza, scegliere luoghi e metodi di vendita. In altre parole, il concetto di vendite deve coincidere pienamente con il concetto di posizionamento. Ad esempio, se un marchio vuole essere moderno agli occhi dell'acquirente, i suoi prodotti dovrebbero essere venduti in luoghi coerenti con questo concetto. I venditori nei negozi di questo marchio dovrebbero comunicare con i visitatori in modo moderno e gli specialisti della promozione dovrebbero scegliere i canali di comunicazione appropriati con il pubblico: social network, applicazioni mobili ed eventi creativi. Naturalmente, tutto ciò è rilevante per un'azienda il cui concetto di posizionamento si basa sul concetto di modernità. I marchi che si basano su valori tradizionali o sul concetto di accessibilità dovrebbero scegliere punti di vendita, canali di informazione e stile di comunicazione adeguati con l'acquirente. "
Ricerca dei consumatori
«Esistono diversi modi per scoprire i gusti del consumatore target. Innanzitutto, puoi analizzare le vendite e vedere quali modelli vanno meglio senza sconti e promozioni. In secondo luogo, puoi guardare i tuoi diretti concorrenti per capire perché stanno promuovendo i loro prodotti e sviluppando le collezioni in questo modo. In terzo luogo, puoi chattare direttamente con il consumatore. Ciò è possibile non solo attraverso focus group e costose ricerche, ma anche attraverso eventi organizzati dal dipartimento PR. In Ecco, spendiamo molti soldi nella ricerca dei clienti perché possiamo permettercelo. Ma anche con un budget limitato, l'azienda ha l'opportunità di ottenere l'opinione del pubblico target. Quando ho lavorato a Manfield, abbiamo assunto studenti che hanno intervistato i clienti quando hanno lasciato il negozio ”.
“Anche comunicare con persone che non sono acquirenti di marchi è molto utile. Aiuta a determinare quale posto occupa il marchio nelle menti del pubblico. E le loro critiche possono portare a un'idea preziosa sul miglioramento dei prodotti o sul concetto di posizionamento ".
personale
«Faccio del mio meglio per garantire che i venditori abbiano sufficienti opportunità di formazione. Quando offri loro strumenti di vendita specifici, iniziano a vendere scarpe, e non prestano solo attenzione agli acquirenti "a questa bellissima coppia". E la loro motivazione dovuta a nuove conoscenze è in aumento. Analizzando le statistiche sui negozi Ecco, abbiamo visto che dopo le formazioni, le vendite aumentano all'istante. Pertanto, conduciamo regolarmente corsi di formazione per i venditori, collegandoli al lancio di una nuova collezione. Una volta a stagione, spieghiamo ai venditori nuovi ed esperti la complessità dell'attuale gamma, modelli e materiali specifici. E insegniamo loro anche a comunicare con l'acquirente e vendergli le scarpe. "
fornitori
“Dobbiamo costruire partnership con i fornitori sulla base di una visione del mondo degli affari simile. Ecco lavora solo con partner che condividono la nostra filosofia di marchio, sono interessati all'innovazione e valorizzano la qualità del prodotto sopra ogni altra cosa. ”
“Trovare il partner giusto può richiedere molto tempo, a volte anche più di cinque anni. Non importa come cerchi i fornitori - alle fiere del settore, attraverso pubblicazioni commerciali o prendendo la tua iniziativa - l'importante è sapere di te. "
Alta direzione
«Il leader dovrebbe non solo essere in grado di pensare a medio e lungo termine, ma anche imparare ad essere distratto dalle preoccupazioni quotidiane e guardare i suoi affari dall'esterno. Ciò è necessario per capire cosa sta succedendo con l'azienda e come si sta sviluppando. "
“Mi assicuro sempre che i dipendenti siano ben formati e che abbiano una forte motivazione a lavorare, oltre che dirigenti e responsabili. Il modo migliore per ottenere dalle persone i risultati che ti aspetti da loro è di potenziarli. "
Informazioni:
Michelle Krol ricopre la carica di Vicepresidente esecutivo di Ecco ed è responsabile delle vendite delle scarpe di questo marchio in tutto il mondo. Prima che Ecco lo invitasse a ricoprire l'incarico di Amministratore delegato per i paesi del Benelux nel 2000, Krol ha intrapreso una lunga carriera. A partire dal 1983 con la posizione di assistente acquirente presso l'azienda di suo padre, Michel Krol ha lavorato in marchi come Bata e Manfield, nonché in grandi aziende di calzature come Euro Holland BA e Van Drunen Continental BV. Michel ha vissuto in Italia per diversi anni. , essendoci partito appositamente per permeare le tradizioni delle scarpe di questo paese e imparare l'italiano. Oltre all'italiano e alla sua lingua madre olandese, Krol parla anche inglese, tedesco e francese. Nel tempo libero gli piace cucinare, andare a cavallo, andare in mare su uno yacht e giocare a golf.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?