In Russia, il marchio Rocco P è noto da 13 anni. Lo stilista Rocco Pistolesi è volato personalmente all'apertura della boutique NOONE a Mosca, non spaventato dalle fashioniste della capitale, dal maltempo o dai giornalisti fastidiosi. Dall'Italia ha portato un artigiano che si è seduto e ha cucito le scarpe proprio all'apertura. Evgenia Bubnova ha posto delle domande allo “strano designer che martedì inizia tutti gli affari”.
- Rocco, come ti piace Mosca?
- A Mosca, mi sento a casa. Vengo costantemente qui da oltre 10 anni. E la decisione di promuovere il mio marchio qui in Russia, l'ho presa nel 1997.
- Come è potuto succedere?
- Ho sentito un cambiamento, sia sociale che politico. Ero curioso di vedere com'è questo mercato, come le persone reagiscono a tali prodotti, cosa succede generalmente. in Russia. E poi si è scoperto che tutti i miei clienti sono diventati miei amici. E ora vengo dagli amici, come a casa mia. Sono assolutamente la mia persona a Mosca.
- È stato lo stesso in Italia?
- Sì. Ho quasi rapporti familiari con i clienti. Abbiamo feste insieme, mangiamo, balliamo, ci divertiamo.
- Quando hai iniziato la tua attività in Italia? Come sei diventato esattamente chi sei adesso?
- Ho iniziato molto giovane, nella nostra famiglia questa è la seconda generazione di produttori di scarpe. I miei genitori hanno tenuto un piccolo laboratorio di scarpe. L'hanno aperto nel 1957, quindi praticamente sono cresciuto in un laboratorio di scarpe, ho respirato quest'aria. Per me, gli odori di colla e lucido da scarpe non sono solo odori, sono aromi. È logico che nella mia giovinezza ho continuato la mia formazione nell'artigianato calzaturiero, mentre studiavo contemporaneamente lingue straniere e mi sono laureato presso l'Istituto di Design di Milano. La mia prima collezione indipendente è apparsa nel 1983. E mio fratello e io l'abbiamo venduto da soli.
- Il tuo potenziale acquirente, cliente, amico, come hai detto, è diverso in Italia e in Russia? La moda che introduci in Italia mette radici con noi?
- Tutto è esattamente lo stesso. Ho amici ovunque. E l'assortimento è lo stesso ovunque. La stessa cosa che vedete qui è rappresentata in America, Asia e Australia. Per quanto riguarda la moda, poi ... non userei affatto la parola "moda", non mi riguarda. Faccio solo cose. Ad alcuni sembrano di moda, ma non importa. La moda è qualcosa che deve essere gestito con molta attenzione. Sai, odio le parole moda e tendenza. Ti costringono a guardare da qualche parte in superficie e non dentro la cosa. E limitano notevolmente la libertà di scelta.
- Cucisci scarpe da uomo e da donna. Quale ti piace progettare?
- Non ho preferenze. Mi piacciono entrambi, ma inizio sempre con la collezione maschile. E la femmina è già nata da lei.
"Come è stata fatta Eva dalla costola di Adamo ..."
- Quindi si scopre. Probabilmente a causa del fatto che sono un uomo. All'inizio penso a me stesso. (Ride - FR.) Ho molte stranezze. Ad esempio, inizio tutto martedì. Questo succede spontaneamente. Ho controllato: per vent'anni la stessa cosa!
- Quando crei una collezione, prendi in considerazione le tendenze socioculturali globali?
- Sì. Sono molto legato a ciò che sta accadendo nel mondo.
- E cosa sta succedendo adesso?
- Secondo me, il mondo si sta risvegliando dal letargo, che è durato per molti, molti anni. Mi sembra che una specie di essere umano sia stato ucciso negli anni '1970. E siamo molto fortunati che ci sia stata una crisi economica. Questa non è nemmeno una crisi economica, è una crisi di valori. La crisi della nostra civiltà, che è andata troppo lontano nei consumi. Le persone devono tornare alle cose naturali. La crisi li ha fatti svegliare da questo pesante sogno. Le persone iniziano a guardare più all'essenza, e non al guscio, iniziano a pensare a qualcosa di reale.
- E quali sono state le ragioni di questo sogno globale?
- Siamo tutti stanchi del fatto che tutto nel mondo sia stato ridotto a una sorta di assurdità. Il mondo doveva tornare ad alcune cose ragionevoli. Compriamo e facciamo cose assolutamente inutili, sprechiamo soldi, spendiamo risorse. E acquisiamo cose che non decorano, ma caricano le nostre vite. Pertanto, provo a creare cose semplici e leggere per tornare all'essenza stessa. La mia nuova collezione è principalmente facile da implementare. Le persone dovrebbero tornare a ciò che il cuore dice loro, non alla pubblicità. Sono per semplicità.
"Tuttavia, produci scarpe che non sono accessibili alle masse ..."
- Le mie scarpe non saranno mai disponibili al pubblico, perché faccio tutto manualmente! Questo per definizione non è adatto al grande pubblico! Sono un artista che offre immagini, sono nate dall'immaginazione e non dettate da considerazioni di commercio. Non ho pubblicità, non ho promozione. Tuttavia, molte persone mi conoscono.
- E come monetizzi la tua creatività?
- Aderisco a un solo principio: non dovremmo lavorare in perdita. Per molti anni ho la possibilità di diventare milionario (se non un miliardario) in pochissimo tempo. Ora 40 maestri lavorano per me. È stato sufficiente trasferire questa produzione in Cina, meccanizzarla e utilizzare materiali più economici lì. Domani sarei già milionario! Ma non ne ho bisogno. Sono un artista Mi sveglio la mattina e mi sento il proprietario della mia vita. Voglio - Farò qualcosa di giallo, voglio - Farò verde. Questa è solo una mia scelta, nessuno ha potere su di me. Per me, la cosa più preziosa è la libertà.
- Quanto devono lavorare 40 artigiani per scarpe, Mosca, New York, Stoccolma e tutte le altre città? - Il fatto è che le collezioni finiscono molto rapidamente. Abbiamo clienti abituali, ma anche per loro capriccio non stiamo cercando di produrre più di quanto possiamo. Chiudiamo l'ordine quando le nostre capacità fisiche sono esaurite. Questo è un fenomeno anormale. (Ride - SR.) Facciamo non più di sette paia di scarpe dello stesso modello al giorno. Ma in tutto produciamo 90-100 paia al giorno e produciamo non più di 26 mila all'anno, lavorando tutti i giorni. Abbiamo una giornata lavorativa di 9 ore e tradizionalmente ci fermiamo per due mesi in estate.
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?