Gli approcci di illuminazione in un negozio di scarpe per bambini o in un reparto / sezione di scarpe per bambini sono in qualche modo diversi da quelli utilizzati dagli specialisti del merchandising e dell'illuminazione nei negozi per adulti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i bambini hanno una diversa percezione del mondo, sfumature di colore, un diverso concetto di illuminazione buona / cattiva, un'opinione diversa sul comfort di scarpe e vestiti. Mikhail Gusmanov, un esperto nel campo delle soluzioni di illuminazione nel commercio al dettaglio, parla delle caratteristiche di illuminazione nel negozio / dipartimento di scarpe per bambini, delle sfumature che devono essere prese in considerazione durante l'installazione di dispositivi di illuminazione e la scelta del grado di illuminazione delle diverse aree dello spazio commerciale.
Le scarpe per bambini oggi costano spesso più degli adulti. Non c'è nulla di sorprendente in questo. Molte collezioni per bambini che muovono i primi passi sono scarpe speciali che rafforzano e supportano il piede dei bambini, il suo sviluppo è un piacere costoso per le aziende. Ci sono molte scarpe firmate sul mercato, prodotte in una collezione limitata o con un design unico, realizzate con materiali naturali e belli, e per definizione non possono essere economiche. Pertanto, sono in vendita molte scarpe per bambini, che non sono nel mercato di massa, ma nel segmento premium e persino di lusso. Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si selezionano gli apparecchi di illuminazione per il trading floor.
Zonizzazione leggera
Gli approcci per illuminare le scarpe in diversi segmenti sono diversi. Se in un negozio di massa, dove ci sono molte scarpe economiche, possiamo limitarci alla luce generale, quindi per attirare l'attenzione su nuovi prodotti costosi o modelli unici, è necessario creare una leggera suddivisione in zone. Di norma, al fine di attirare l'attenzione degli acquirenti su tale area, è necessario che il livello di illuminazione in esso sia almeno due volte superiore rispetto allo spazio generale del negozio.
Ad esempio, per un mercato di massa, il livello di illuminazione raccomandato su un prodotto è compreso tra 800 e 1 lux * (* I raggi visibili inviati da una sorgente luminosa sono chiamati flusso luminoso (f), la cui unità di misura è lumen (Lm). Se il flusso luminoso soddisfa qualsiasi superficie, quindi questa superficie riceve una certa illuminazione, misurata in lux (Lx), 000 Lx = 1Lm / m1). Di conseguenza, per attirare l'attenzione su un'isola o un luogo in cui, ad esempio, è esposta una nuova collezione, è necessario creare un livello di illuminazione di almeno 2 lux.
Più caldo, più caldo
Nell'illuminazione delle scarpe per bambini, è necessario allontanarsi dai toni neutri e freddi, questo è un punto importante e una tendenza reale, che consiglio di aderire ai rivenditori. Poco si dice su questo, ma c'è un fatto scientificamente confermato: la luce fredda irrita molto i bambini. La luce fredda non infastidisce solo gli anziani, ma abbiamo un negozio di scarpe per bambini.
Nella maggior parte dei casi, al fine di scegliere con precisione le scarpe della giusta misura per un bambino, è importante venire al negozio con lui e misurare insieme - a volte, misurare una o due paia di scarpe. Il processo di adattamento è molto importante, poiché il bambino si sentirà a disagio con le scarpe più piccole o più grandi, si strofinerà le gambe e creerà ulteriori problemi. La moderna tecnologia delle scarpe ti consente di regolare le dimensioni, ma nella maggior parte dei casi i modelli per bambini sono chiusi e la regolazione delle dimensioni non è possibile in essi. I bambini crescono rapidamente fuori dalle loro dimensioni, e infatti il cambio di scarpe avviene abbastanza spesso - per i primi due o tre anni di vita, un bambino può cambiare le scarpe quasi ogni uno e mezzo o due mesi. Ciò significa che i bambini sono frequenti visitatori del negozio.
Ecco perché è così importante creare un'atmosfera calda e calma nel negozio, come a casa, in modo che il bambino sia allegro e non cattivo. Quindi i bambini non si stancano, non si innervosiscono, si rilassano e sono meno stressati. Sebbene la presenza di un bambino in un luogo di persone affollate, che sono negozi, centri commerciali, di per sé è già uno stress per il bambino. Quando viene al negozio ed è impegnato con il processo di adattamento (cosa che non sempre gli piace, specialmente i bambini spesso si rifiutano di provare le scarpe), viene stressato. È possibile ridurre al minimo l'impatto dello stress con l'aiuto dell'illuminazione, creando un'atmosfera confortevole nel negozio. L'atmosfera è creata da uno spettro caldo (3 Kelvin), un elevato indice di resa cromatica (CRI deve essere superiore al 000%) e un'illuminazione opaca nella zona di montaggio - proprio dove si adatta la scarpa: il livello medio di illuminazione tra ciò che è sullo scaffale e il complesso l'illuminazione nei corridoi non deve essere superiore a 90 lux.
IMPORTANTE! La luce che cade dalle lampade (anche se sono lampade d'accento, binario, per esempio) dovrebbe essere smerigliata nel punto in cui si allacciano le scarpe, perché il bambino è piccolo, guarda un adulto e può catturare un "coniglio". In modo che nel momento in cui il bambino alza gli occhi, non cattura i "coniglietti" e la lampada non lo abbaglia, dovrebbe esserci una lente speciale nella sorgente luminosa che opacizza e diffonde la luce. Un bambino che ha catturato un tale "coniglio", accecato, inizia ad agire e in questo momento il processo di acquisto potrebbe interrompersi e non riprendere più. Il bambino è a disagio, spiacevole e per niente pronto a provare.
Piccole mod
Il bambino è un piccolo acquirente, ha anche il diritto di scegliere. Molti bambini moderni, in particolare quelli di età superiore alla fascia di mezza età, seguono la moda con molta attenzione e cercano di imitare gli adulti - selezionano attentamente le scarpe per il loro vestito - vestito o abito. Questa tendenza - che i bambini iniziano a capire la moda fin dalla tenera età - è presente, quindi, sono presenti elementi di visual merchandising relativi al blocco del colore (mettere su un ripiano di scarpe un certo colore, un certo stile, una combinazione di questi colori per modello e dimensione) in computazione. E in questo caso, la luce calda valorizza al massimo e brillantemente le collezioni di scarpe colorate. Le scarpe per bambini non sono uno stile aziendale, in cui vengono utilizzati solo colori rigorosi: nero, marrone, bianco, blu. Di norma, le scarpe per bambini sono luminose: per le ragazze - rosa, sfumature rosse, per i ragazzi - blu, verde, se nero o marrone, quindi con alcuni inserti interessanti. Certo, ci sono scarpe da scuola, ma non domina ancora le collezioni. In questo caso, al fine di attirare la massima attenzione degli acquirenti - sia adulti che bambini - è importante concentrarsi sul prodotto con luci calde. Se le scarpe sono sullo scaffale, è importante utilizzare fonti di luce (ad esempio, una striscia LED ad alta potenza), cioè il livello di illuminazione sullo scaffale dovrebbe essere di almeno 1 lux, e questo può essere raggiunto solo con una potenza della striscia LED da 000 W per metro lineare. È molto importante tenere conto di questo momento quando si seleziona una striscia LED, mentre la striscia deve essere montata in modo tale da garantire un'illuminazione uniforme lungo l'intero ripiano. Non è possibile montare il nastro in verticale, solo in orizzontale, soprattutto se lo scaffale per le scarpe è largo.
Accenti di luce
Nel negozio in cui si trovano le scarpe per bambini, è importante concentrarsi sugli striscioni pubblicitari posizionati nello spazio libero, ad esempio sui muri. Ciò ti consente di vedere un'area particolare con scarpe per bambini provenienti da un'altra parte del negozio. Se stiamo parlando di un grande negozio con articoli per bambini, l'area in cui dice "Scarpe per bambini" dovrebbe essere visibile da lontano, e ancora meglio se il suo design sarà accompagnato da immagini pubblicitarie di noti marchi di scarpe per bambini, bambini felici nella produzione di scarpe selezione di scarpe presentate nel tuo negozio. Tutti questi elementi incoraggiano l'acquirente a trovare il reparto necessario all'interno del negozio e fare una scelta. Un'immagine a colori / poster / poster è anche meglio illuminata dalla luce calda - 3 Kelvin; più alto è il livello di illuminazione, più evidente è l'immagine sul muro o sulla facciata nella sala commerciale.
Viene inoltre evidenziata l'area di ingresso del negozio o del dipartimento di scarpe per bambini.
La luce correttamente selezionata contribuirà a rendere evidente la nuova collezione e i suoi singoli modelli. È importante installare nuovi prodotti luminosi su piedistalli illuminati di piccola altezza in modo che non solo un adulto, ma anche un bambino possano notare queste scarpe. I bambini dovrebbero vedere bene le scarpe, essere in grado di raggiungerle. In questo caso, il bambino, prestando attenzione alle scarpe, sarà in grado di raccoglierlo, e questo, a proposito, sarà un argomento forte per l'adulto per approvare ancora la scelta che il bambino ha fatto nel negozio e acquistare le scarpe che gli piacciono.
Suggerimenti chiave per creare un'atmosfera calda:
Tale approccio è uno strumento efficace per creare un'atmosfera confortevole in cui i clienti grandi e piccoli possono rimanere a lungo nel negozio e fare una selezione di scarpe di alta qualità.
Al buio, tutte le scarpe ... gialle
Di norma, se il negozio è buio e l'indice di resa cromatica è basso, dove viene utilizzata la luce fioca, viene creato l'effetto del giallo, che distorce la percezione del colore delle scarpe, fuorvia sia i genitori che i piccoli acquirenti. E i bambini sono molto schizzinosi: si può scoprire che quando si provano a casa o in strada, le scarpe non sembreranno così vantaggiose come sembravano nel negozio con scarsa illuminazione. Di conseguenza, il bambino può rifiutarsi di indossarlo.
3 kelvin non danno una tinta gialla con un indice di resa cromatica elevato. Tali parametri migliorano la riproduzione dei colori, il colore delle scarpe (ma senza il giallo) e attirano l'attenzione dell'acquirente. Questo dovrebbe essere ricordato dai rivenditori che utilizzano lampade fluorescenti o LED a basso costo o che tengono traccia delle luci con un indice di resa cromatica basso.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 151 della versione stampata della rivista.
Si prega di valutare l'articolo |