Gli approcci di illuminazione in un negozio di scarpe per bambini o in un reparto / sezione di scarpe per bambini sono in qualche modo diversi da quelli utilizzati dagli specialisti del merchandising e dell'illuminazione nei negozi per adulti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i bambini hanno una diversa percezione del mondo, sfumature di colore, un diverso concetto di illuminazione buona / cattiva, un'opinione diversa sul comfort di scarpe e vestiti. Mikhail Gusmanov, un esperto nel campo delle soluzioni di illuminazione nel commercio al dettaglio, parla delle caratteristiche di illuminazione nel negozio / dipartimento di scarpe per bambini, delle sfumature che devono essere prese in considerazione durante l'installazione di dispositivi di illuminazione e la scelta del grado di illuminazione delle diverse aree dello spazio commerciale.
Mikhail Gusmanov - Fondatore e CEO di NLT (New Light Technology), esperto nel campo dell'illuminazione a LED per la vendita al dettaglio.Le scarpe per bambini oggi costano spesso più degli adulti. Non c'è nulla di sorprendente in questo. Molte collezioni per bambini che muovono i primi passi sono scarpe speciali che rafforzano e supportano il piede dei bambini, il suo sviluppo è un piacere costoso per le aziende. Ci sono molte scarpe firmate sul mercato, prodotte in una collezione limitata o con un design unico, realizzate con materiali naturali e belli, e per definizione non possono essere economiche. Pertanto, sono in vendita molte scarpe per bambini, che non sono nel mercato di massa, ma nel segmento premium e persino di lusso. Tutto questo deve essere preso in considerazione quando si selezionano gli apparecchi di illuminazione per il trading floor.
Zonizzazione leggera
Gli approcci per illuminare le scarpe in diversi segmenti sono diversi. Se in un negozio di massa, dove ci sono molte scarpe economiche, possiamo limitarci alla luce generale, quindi per attirare l'attenzione su nuovi prodotti costosi o modelli unici, è necessario creare una leggera suddivisione in zone. Di norma, al fine di attirare l'attenzione degli acquirenti su tale area, è necessario che il livello di illuminazione in esso sia almeno due volte superiore rispetto allo spazio generale del negozio.
Ad esempio, per un mercato di massa, il livello di illuminazione raccomandato su un prodotto è compreso tra 800 e 1 lux * (* I raggi visibili inviati da una sorgente luminosa sono chiamati flusso luminoso (f), la cui unità di misura è lumen (Lm). Se il flusso luminoso soddisfa qualsiasi superficie, quindi questa superficie riceve una certa illuminazione, misurata in lux (Lx), 000 Lx = 1Lm / m1). Di conseguenza, per attirare l'attenzione su un'isola o un luogo in cui, ad esempio, è esposta una nuova collezione, è necessario creare un livello di illuminazione di almeno 2 lux.

Più caldo, più caldo
Nell'illuminazione delle scarpe per bambini, è necessario allontanarsi dai toni neutri e freddi, questo è un punto importante e una tendenza reale, che consiglio di aderire ai rivenditori. Poco si dice su questo, ma c'è un fatto scientificamente confermato: la luce fredda irrita molto i bambini. La luce fredda non infastidisce solo gli anziani, ma abbiamo un negozio di scarpe per bambini.
Nella maggior parte dei casi, al fine di scegliere con precisione le scarpe della giusta misura per un bambino, è importante venire al negozio con lui e misurare insieme - a volte, misurare una o due paia di scarpe. Il processo di adattamento è molto importante, poiché il bambino si sentirà a disagio con le scarpe più piccole o più grandi, si strofinerà le gambe e creerà ulteriori problemi. La moderna tecnologia delle scarpe ti consente di regolare le dimensioni, ma nella maggior parte dei casi i modelli per bambini sono chiusi e la regolazione delle dimensioni non è possibile in essi. I bambini crescono rapidamente fuori dalle loro dimensioni, e infatti il cambio di scarpe avviene abbastanza spesso - per i primi due o tre anni di vita, un bambino può cambiare le scarpe quasi ogni uno e mezzo o due mesi. Ciò significa che i bambini sono frequenti visitatori del negozio.
Ecco perché è così importante creare un'atmosfera calda e calma nel negozio, come a casa, in modo che il bambino sia allegro e non cattivo. Quindi i bambini non si stancano, non si innervosiscono, si rilassano e sono meno stressati. Sebbene la presenza di un bambino in un luogo di persone affollate, che sono negozi, centri commerciali, di per sé è già uno stress per il bambino. Quando viene al negozio ed è impegnato con il processo di adattamento (cosa che non sempre gli piace, specialmente i bambini spesso si rifiutano di provare le scarpe), viene stressato. È possibile ridurre al minimo l'impatto dello stress con l'aiuto dell'illuminazione, creando un'atmosfera confortevole nel negozio. L'atmosfera è creata da uno spettro caldo (3 Kelvin), un elevato indice di resa cromatica (CRI deve essere superiore al 000%) e un'illuminazione opaca nella zona di montaggio - proprio dove si adatta la scarpa: il livello medio di illuminazione tra ciò che è sullo scaffale e il complesso l'illuminazione nei corridoi non deve essere superiore a 90 lux.
IMPORTANTE! La luce che cade dalle lampade (anche se sono lampade d'accento, binario, per esempio) dovrebbe essere smerigliata nel punto in cui si allacciano le scarpe, perché il bambino è piccolo, guarda un adulto e può catturare un "coniglio". In modo che nel momento in cui il bambino alza gli occhi, non cattura i "coniglietti" e la lampada non lo abbaglia, dovrebbe esserci una lente speciale nella sorgente luminosa che opacizza e diffonde la luce. Un bambino che ha catturato un tale "coniglio", accecato, inizia ad agire e in questo momento il processo di acquisto potrebbe interrompersi e non riprendere più. Il bambino è a disagio, spiacevole e per niente pronto a provare.

Piccole mod
Il bambino è un piccolo acquirente, ha anche il diritto di scegliere. Molti bambini moderni, in particolare quelli di età superiore alla fascia di mezza età, seguono la moda con molta attenzione e cercano di imitare gli adulti - selezionano attentamente le scarpe per il loro vestito - vestito o abito. Questa tendenza - che i bambini iniziano a capire la moda fin dalla tenera età - è presente, quindi, sono presenti elementi di visual merchandising relativi al blocco del colore (mettere su un ripiano di scarpe un certo colore, un certo stile, una combinazione di questi colori per modello e dimensione) in computazione. E in questo caso, la luce calda valorizza al massimo e brillantemente le collezioni di scarpe colorate. Le scarpe per bambini non sono uno stile aziendale, in cui vengono utilizzati solo colori rigorosi: nero, marrone, bianco, blu. Di norma, le scarpe per bambini sono luminose: per le ragazze - rosa, sfumature rosse, per i ragazzi - blu, verde, se nero o marrone, quindi con alcuni inserti interessanti. Certo, ci sono scarpe da scuola, ma non domina ancora le collezioni. In questo caso, al fine di attirare la massima attenzione degli acquirenti - sia adulti che bambini - è importante concentrarsi sul prodotto con luci calde. Se le scarpe sono sullo scaffale, è importante utilizzare fonti di luce (ad esempio, una striscia LED ad alta potenza), cioè il livello di illuminazione sullo scaffale dovrebbe essere di almeno 1 lux, e questo può essere raggiunto solo con una potenza della striscia LED da 000 W per metro lineare. È molto importante tenere conto di questo momento quando si seleziona una striscia LED, mentre la striscia deve essere montata in modo tale da garantire un'illuminazione uniforme lungo l'intero ripiano. Non è possibile montare il nastro in verticale, solo in orizzontale, soprattutto se lo scaffale per le scarpe è largo.
Accenti di luce
Nel negozio in cui si trovano le scarpe per bambini, è importante concentrarsi sugli striscioni pubblicitari posizionati nello spazio libero, ad esempio sui muri. Ciò ti consente di vedere un'area particolare con scarpe per bambini provenienti da un'altra parte del negozio. Se stiamo parlando di un grande negozio con articoli per bambini, l'area in cui dice "Scarpe per bambini" dovrebbe essere visibile da lontano, e ancora meglio se il suo design sarà accompagnato da immagini pubblicitarie di noti marchi di scarpe per bambini, bambini felici nella produzione di scarpe selezione di scarpe presentate nel tuo negozio. Tutti questi elementi incoraggiano l'acquirente a trovare il reparto necessario all'interno del negozio e fare una scelta. Un'immagine a colori / poster / poster è anche meglio illuminata dalla luce calda - 3 Kelvin; più alto è il livello di illuminazione, più evidente è l'immagine sul muro o sulla facciata nella sala commerciale.
Viene inoltre evidenziata l'area di ingresso del negozio o del dipartimento di scarpe per bambini.
La luce correttamente selezionata contribuirà a rendere evidente la nuova collezione e i suoi singoli modelli. È importante installare nuovi prodotti luminosi su piedistalli illuminati di piccola altezza in modo che non solo un adulto, ma anche un bambino possano notare queste scarpe. I bambini dovrebbero vedere bene le scarpe, essere in grado di raggiungerle. In questo caso, il bambino, prestando attenzione alle scarpe, sarà in grado di raccoglierlo, e questo, a proposito, sarà un argomento forte per l'adulto per approvare ancora la scelta che il bambino ha fatto nel negozio e acquistare le scarpe che gli piacciono.
Suggerimenti chiave per creare un'atmosfera calda:
Tale approccio è uno strumento efficace per creare un'atmosfera confortevole in cui i clienti grandi e piccoli possono rimanere a lungo nel negozio e fare una selezione di scarpe di alta qualità.
Al buio, tutte le scarpe ... gialle
Di norma, se il negozio è buio e l'indice di resa cromatica è basso, dove viene utilizzata la luce fioca, viene creato l'effetto del giallo, che distorce la percezione del colore delle scarpe, fuorvia sia i genitori che i piccoli acquirenti. E i bambini sono molto schizzinosi: si può scoprire che quando si provano a casa o in strada, le scarpe non sembreranno così vantaggiose come sembravano nel negozio con scarsa illuminazione. Di conseguenza, il bambino può rifiutarsi di indossarlo.
3 kelvin non danno una tinta gialla con un indice di resa cromatica elevato. Tali parametri migliorano la riproduzione dei colori, il colore delle scarpe (ma senza il giallo) e attirano l'attenzione dell'acquirente. Questo dovrebbe essere ricordato dai rivenditori che utilizzano lampade fluorescenti o LED a basso costo o che tengono traccia delle luci con un indice di resa cromatica basso.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 151 della versione stampata della rivista.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
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Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
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Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
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Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?