Vetrina di Natale della Main Dior Boutique in Montaigne Avenue a Parigi
Anna Balandina - titolare dell'agenzia di comunicazione visiva VM Guru, esperto di mercato in visual merchandising e store design.
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Ancora più importante, le vetrine di Capodanno dovrebbero essere emozionanti! Altrimenti, perderai con i tuoi concorrenti, che saranno in grado di giocare sulle emozioni del consumatore. E non saranno necessariamente concorrenti del segmento delle scarpe.
Nel nuovo anno, la componente emotiva è così forte che l'acquirente può persino cambiare il segmento durante lo shopping natalizio: andando per le scarpe, alla fine può comprare qualcosa da un'opera diversa per se stesso o come regalo per una persona cara - proprio perché è stato attratto da favolose vetrine un altro negozio. Nel trambusto di Capodanno è tutt'altro che importante ciò che si acquista, è molto più importante - dove, in quale atmosfera e con quale umore. I rivenditori (commercianti, merchandiser, venditori) dovrebbero essere dei piccoli maghi che vendono una fiaba ...
Questa è la principale tendenza eterna della vetrina di Capodanno: creare una fiaba bella e magica e con quale mezzo di espressione artistica trasmetti l'umore della magia e che tipo di fiaba sarà - questa è un'altra domanda. Piuttosto, le domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo.

Domanda 1: quanto costa una vetrina di Capodanno?
Prima di tutto, i rivenditori devono fare i conti con il fatto che le vetrine di Capodanno sono le più costose per tutto l'anno. Pertanto, quando si pianifica un budget per la finestra di un nuovo anno, è meglio utilizzare i numeri del budget annuale, pur comprendendo su cosa è possibile risparmiare per la "fiaba invernale". Idealmente, se assumiamo quattro decorazioni stagionali intercambiabili, il costo per decorare la vetrina di un nuovo anno può essere del 35% -50% del budget annuale per la decorazione delle finestre. Come risparmiare sulla vetrinistica senza sacrificare la qualità? Ad esempio, per creare un unico tema per la primavera e l'estate, ma risparmiare denaro per la decorazione a pieno titolo delle vetrine di Capodanno.
Ricorda: è importante non solo spendere soldi per il design, ma fare una vetrina in tempo, in modo che funzioni per l'intero periodo di vendita.
Domanda 2: quando devo disegnare la vetrina di un nuovo anno?
È necessario pubblicare vetrine festive già il 20 novembre!
Sono sempre sorpreso dai clienti che, alla fine di ottobre, richiedono urgentemente di sviluppare un concept storefront per il nuovo anno. Poiché è necessario pianificare e creare questo concetto di vetrina con molto anticipo, almeno per la stagione, saranno possibili sia lo sviluppo di alta qualità che l'ottimizzazione dei costi.
Se hai una catena di negozi, puoi consigliare di ordinare la produzione di decorazioni ed elementi per le vetrine del tuo Capodanno in Cina, dove puoi trovare / produrre tutto ciò che desideri molto più economico che altrove. Naturalmente, dovremmo parlare di volumi più o meno decenti, in modo che sia davvero redditizio. Ma per usare questa risorsa economica, hai bisogno di tempo: i cinesi sono imprevedibili, possono ritardare l'invio di decorazioni già pronte e già pagate, devono sempre avere un mese, o preferibilmente due, in magazzino. Ad esempio: specifichi le date di consegna nel contratto alla fine di settembre, ma capisci che se i fiocchi di neve arrivano tra un mese, avrai comunque il tempo di sistemare le finestre in tempo. Solo in questo caso, la versione cinese funzionerà.

Domanda 3: quali dettagli sono importanti?
Quando si progetta una vetrina di Capodanno, tutti i dettagli e le sfumature sono importanti, dal concetto della storia stessa che si desidera raccontare, all'illuminazione e all'accompagnamento musicale. È richiesta la musica nell'immagine di Natale! E la luce del nuovo anno - tutte queste ghirlande lampeggianti, lanterne, palle iridescenti e illuminazione d'accento - creano un ulteriore vantaggio per il negozio. La luce del display principale deve essere esposta correttamente in modo che il prodotto sia ben illuminato, oltre a ghirlande, luci, superfici scintillanti.
La musica e la luce d'accento sono la parte che corrisponde al tuo concetto di Capodanno.

Domanda 4: quale dovrebbe essere il concetto di visualizzazione?
Alla domanda su quale dovrebbe essere la fiaba di Capodanno nella vetrina del tuo negozio, solo tu puoi rispondere al meglio. Ci sono molte idee:
una citazione di una fiaba di Capodanno familiare fin dall'infanzia ("La regina delle nevi", "12 mesi" e altri);
la tua fiaba o la storia di un nuovo anno raccontata;
eventuali superfici e disegni iridescenti e scintillanti in vetrine, assemblati in un unico concetto.
È importante riflettere sul concetto del tuo storefront in modo che "fluisca" nello spazio di trading. Ad esempio, alcuni elementi del concetto di storefront possono adornare la forma di venditori. Ma la cosa principale per un concetto così fluido è un'area di ingresso ben progettata e decorata con una capsula di prodotto flash di Capodanno. Questo è ciò che vende e ciò che è importante collocare commercialmente nel campo visivo degli acquirenti nel periodo di Capodanno.
Se non si dispone di un prodotto flash speciale (un'elegante mini-collezione serale), è possibile sceglierlo dalla collezione stagionale e raggrupparlo nella zona di ingresso e presentarlo appositamente, ciò aumenterà anche significativamente le vendite. L'area in cui saranno presentati tali modelli di scarpe è preferibilmente decorata in modo speciale. Ecco come funziona Unichel: presentano in modo efficace la loro collezione di scarpe fuori stagione per il nuovo anno in una zona speciale del nuovo anno nei negozi dell'azienda e le vendite sono in aumento. Inoltre, questi modelli sono quasi i primi nelle vendite.

Domanda 5: Il prodotto è importante nella finestra di Capodanno?
È importante, ma non tutte le marche lo mettono nella finestra di Capodanno. Da diversi anni ormai, la tendenza del "racconto di storie" è diventata popolare sul mercato - trame di vetrine che raccontano fiabe e dove il prodotto è secondario. Questo concept storefront è adatto a marchi leader con riconoscimento al 100 percento ed è arrivato dal lusso. Uno dei primi Louis Vuitton ha iniziato a coltivarlo, Christian Louboutin crea le straordinarie vetrine delle emozioni di Capodanno nel segmento delle scarpe. Le incredibili vetrine di marchi di lusso stupiscono l'immaginazione con l'elaborazione di ogni dettaglio, i materiali più piccoli, insoliti e unici, le forme bizzarre. Non meno popolari sono le vetrine interattive e commoventi che i grandi magazzini francesi e americani amano così tanto.
Nei segmenti di massa e medio, è necessario lavorare con il prodotto nelle vetrine, ovvero presentarlo commercialmente. In vetrine favolosamente scintillanti, presentiamo principalmente modelli di successo stagionali e driver di vendita stagionali. È l'acquirente che viene da loro ed è loro che vendono particolarmente bene nella stagione pre-festiva: le persone spesso fanno acquisti sulle emozioni e acquisiscono volentieri cose alla moda che possono appendere dopo le vacanze.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 142 della versione stampata della rivista.
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Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
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Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
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Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
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Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?