Il marchio francese, che fino ad ora è stato un punto fermo delle polo, ha sviluppato un nuovo concetto di vendita al dettaglio che prevede un'offerta più ampia di calzature. Questo può essere giudicato dal nuovo design dei negozi. Lacosterecentemente guadagnato in un nuovo formato a Parigi e Londra, - scrive Novità calzature.
Di recente, i marchi di moda sono stati molto attenti alle richieste dei consumatori. I rivenditori stanno cambiando i concetti di vendita al dettaglio, presentando i loro negozi come una sorta di vetrina del marchio, mentre sui loro siti su Internet cercano di offrire una linea di prodotti più ampia.
Il capo di Lacoste, Thierry Guibert, che ha incaricato il suo team di sviluppare un nuovo concetto di vendita al dettaglio Lacoste 18 mesi fa, ha avanzato l'idea chiave: il consumatore deve capire che si trova nel negozio Lacoste prima ancora di iniziare a ispezionare la merce.
A suo avviso, in precedenza i negozi Lacoste non soddisfacevano questo requisito.
Nel nuovo concetto, i negozi sono già apparsi a Parigi, a Londra. L'apertura del terzo punto in un nuovo formato è prevista per novembre a Los Angeles.
Nel design dei nuovi negozi Lacoste, l'enfasi è posta sul marchio sotto forma di coccodrillo, che può essere visto nella vetrina dei negozi e sulla vendita di polo, per il cui stand è presente una sezione separata nel negozio con un ampio stand progettato per visualizzare e piegare i vestiti. Ciò suggerisce che il marchio non vuole staccarsi dalle sue radici.
Una fila di scaffali in metallo bianco con polo ben piegate svolge anche un ruolo decorativo. Su questo muro pulito c'è uno schermo che mostra un video di modelli che indossano polo Lacoste.
Al centro del negozio c'è una panchina e un tavolino con una selezione di libri sul marchio e un fumetto per bambini in coccodrillo.
Gli accenti verde scuro come i cuscini con cuciture bianche sulle panchine ricordano la base verde e il rivestimento bianco di un campo da tennis. Il tennis è lo sport preferito del fondatore del marchio, René Lacoste.
Il nuovo concetto di vendita al dettaglio di Lacoste include l'apparizione nello spazio del negozio di un grande stand con le scarpe, poiché la società prevede di sviluppare più attivamente questa categoria.
"Vogliamo integrare scarpe e accessori in pelle con tessuti in tutti i negozi del marchio", afferma Giber. Fino a poco tempo fa, l'azienda offriva una selezione relativamente piccola di scarpe e ora le scarpe stanno diventando una parte importante dell'assortimento Lacoste. Negli ultimi due anni, le vendite di scarpe sono cresciute, ora occupano circa un quarto del fatturato dell'azienda, in precedenza la quota delle vendite di scarpe occupava non più del 10%.
In futuro, il capo di Lacoste prevede che le vendite di scarpe rappresenteranno circa un terzo del fatturato dell'azienda, poiché questa categoria è interessante per i giovani consumatori.
Valigie e borse da viaggio per Lacoste sono anche una categoria importante per lo sviluppo. "Circa 20 milioni di asiatici che viaggiano ogni giorno sono uno degli elementi chiave su cui è costruita la nostra strategia", ha affermato Giber.
Altri elementi del negozio Lacoste parigino sono uno schermo dietro il bancone che mostra i video delle sfilate di moda del marchio e le fotografie storiche del fondatore René Lacoste che gioca a tennis.
Gli spogliatoi nei negozi sono progettati come uno spogliatoio sportivo di lusso: qui il legno bianco si combina con successo con il metallo bianco.
La riprogettazione del retail è stata sviluppata tenendo conto della possibilità di vendita online da tablet direttamente all'interno del negozio. La presenza di tablet nel negozio aiuta l'azienda a completare la sua linea di prodotti al dettaglio. Ad esempio, ci sono 40 opzioni di colore per le polo nella linea, ma tutti i colori potrebbero non essere disponibili nel magazzino 24 ore su XNUMX, nel qual caso è possibile ordinare online una polo del colore desiderato.
"Per marchi come il nostro, con piccoli negozi, questo è uno strumento molto utile", commenta Giber. Nell'ultimo anno, la società ha lavorato all'installazione di tablet nei negozi francesi e americani, che oggi rappresentano circa il 10% delle vendite di Lacoste.
Negli ultimi tre anni, Giber ha lavorato duramente per migliorare la distribuzione dell'azienda, ha chiuso centinaia di punti vendita negli Stati Uniti e acquisito una società di distribuzione in Spagna.
A breve termine, la strategia per ridurre il numero di punti vendita ha portato a una diminuzione delle vendite, ma dopo un anno e mezzo ha iniziato a dare i suoi frutti: è stato possibile ridurre il volume degli sconti offerti dal rivenditore negli Stati Uniti. Il marchio ora vende 7 articoli su 10 a prezzo pieno, che è meglio di molti altri marchi che operano nel mercato statunitense.
I piani immediati di Lacoste sono di riprogettare 100 dei suoi negozi nei mercati chiave per se stessa: in Francia, negli Stati Uniti, in Asia e in altri paesi europei, inclusi Regno Unito e Germania.
Oggi la catena Lacoste conta circa 1200 negozi in tutto il mondo. Nel prossimo anno e mezzo, la società ridisegnerà circa un terzo dei suoi punti vendita.
Lacoste è di proprietà del gruppo svizzero privato Maus Frères SA e non ha reso noti i risultati finanziari.
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