Minimalismo, mobilità, personalizzazione. Queste e altre tendenze nell'illuminazione per negozi che sono state presentate a EuroShop-2020 a febbraio
17.08.2020 13119

Minimalismo, mobilità, personalizzazione. Queste e altre tendenze nell'illuminazione per negozi che sono state presentate a EuroShop-2020 a febbraio

L'illuminazione moderna e di successo è uno dei fattori principali del successo di un negozio: attrae i clienti, il che significa che il traffico aumenta e le vendite crescono. Le tecnologie e le apparecchiature di illuminazione di maggior successo e avanzate hanno potuto essere viste quest'anno alla più grande fiera internazionale specializzata EuroShop-2020, tenutasi a Dusseldorf dal 16 al 20 febbraio (la mostra, che si tiene una volta ogni tre anni, si è tenuta prima dell'introduzione di severe misure di quarantena in Germania e in tutto il mondo), a questo evento è stato dedicato un enorme padiglione alla luce ea tutto ciò che riguarda l'illuminazione. L'esperto di illuminazione SR Mikhail Gusmanov, che ha visitato la grande mostra, racconta le principali tendenze dell'illuminazione che ora dominano la vendita al dettaglio.

Mikhail Gusmanov Mikhail Gusmanov - Fondatore e CEO di NLT (New Light Technology), esperto nel campo dell'illuminazione a LED per la vendita al dettaglio.

Uno dei principali segni di oggi è il passaggio totale dei negozi alle lampade a LED (diodi emettitori di luce). Sono economici e multifunzionali: consentono di modificare la temperatura della luce (Ra, K), il livello di flusso luminoso (lm), creano una certa atmosfera nel negozio e attirano l'attenzione dei clienti su determinati beni. Un'altra tendenza è l'uso dell'illuminazione lineare calda (3000-3500 Kelvin (K)) all'interno dell'area di vendita. Tale luce è responsabile della creazione di un'atmosfera accogliente nella stanza, consente di comprimere visivamente lo spazio e sembrare più costosa. La luce calda che esalta il colore del prodotto è una tecnica preferita di premium e negozi di lusso.

Le dieci principali tendenze di illuminazione per il retail moderno.

1. LED e spettri speciali. Ovviamente, hanno conquistato completamente il mercato come sorgenti luminose. E ora l'attenzione non è sull'indice di resa cromatica e non sugli indicatori di prestazione, ma su spettri speciali. Ciò può essere visto particolarmente chiaramente nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, dove quasi ogni categoria di prodotto ha il proprio spettro. E in ognuno di essi ci sono molti altri tipi. I produttori di apparecchi di illuminazione non forniscono raccomandazioni chiare sugli spettri. Tutto dipende dal design del negozio e da ciò che il rivenditore vuole evidenziare con questi spettri. 

2. Mobilità. Implica l'uso di sistemi a binario e un facile processo di sostituzione delle lampade, ma non solo di accento, ma anche lineari con ottiche e persino di design. Gli spazi di vendita sono ormai spesso trasformati, e la mostra ha presentato molte soluzioni che consentono di spostare le lampade, controllarle, cambiare rapidamente l'angolo di illuminazione, sostituire moduli con diverse temperature di colore, accendere e spegnere da remoto le lampade in base allo scenario e ai sensori. Uno spazio di vendita al dettaglio moderno dovrebbe trasformarsi rapidamente per un'attività specifica: vendere offerte stagionali, nuovi prodotti, sconti e la luce dovrebbe aiutare qui, con il suo aiuto è facile cambiare il negozio.

3. Minimalismo. C'è una forte richiesta di lampade di piccole dimensioni. Occupano meno spazio, non distolgono l'attenzione dal prodotto e, allo stesso tempo, creano magia: la luce si diffonde come dal nulla, non si vede la sorgente luminosa, poiché è nascosta. Per questa direzione, sono state sviluppate anche soluzioni con una variazione della temperatura del colore, del livello di illuminazione e dell'angolo di irraggiamento.

4. Antiriflesso, "luce soffusa". Al giorno d'oggi è importante per molti rivenditori non solo scegliere un'illuminazione specifica per attrezzature commerciali, ma anche disporre le lampade in modo che distribuiscano la luce in modo uniforme, senza creare disagio per acquirenti e venditori. A causa dell'elevatissima concorrenza, la massima assistenza possibile al cliente sta diventando un'altra tendenza.

5. Luce direzionale sul prodotto, illuminazione d'accento. Cercano di disporre le lampade in modo che la luce cada direttamente sul rack e non illumini il pavimento nei corridoi. Vari sistemi con ottica e tecnologia a luce riflessa offrono grandi possibilità per il controllo della luce negli spazi commerciali. L'illuminazione d'accento consente di attirare l'attenzione dei clienti sul prodotto, ad esempio, è possibile creare artificialmente una zona di oscurità e, utilizzando la luce d'accento, evidenziare i singoli prodotti oi loro gruppi, come i dipinti in mostra in un museo. L'accento è una tecnica preferita dei negozi di gioielli e orologi, ma oggi è utilizzato anche nella vendita al dettaglio di moda.

6. Personalizzazione degli infissi. Questa è la revisione di un prodotto di massa per un negozio specifico. I produttori combinano sempre più un design unico con la versatilità di un apparecchio di illuminazione / apparecchiatura, utilizzando spettri di luce speciali per ciascuna categoria di prodotto. Ci sono dispositivi che enfatizzano il candore delle cose: vestiti o scarpe. La personalizzazione aiuta ad "innamorarsi" del proprio prodotto.

7. Dimming (controllo dinamico del flusso luminoso). La tecnologia consente di modificare la temperatura della luce, il livello di illuminazione, evidenziare / scurire determinate zone; creare dinamiche di luce nel negozio - accendere / spegnere la luce senza problemi, aumentare il livello di illuminazione, creare i cosiddetti display luminosi dinamici (strutture pubblicitarie con elementi che cambiano automaticamente, presentazione ed esposizione delle merci).

8. Uso dell'ottica.

Negli interni sono sempre più utilizzati soffitti alti e ampi spazi, le lampade sono posizionate sempre più in alto e non tutta la luce arriva al prodotto. Pertanto, è necessario risolvere questo problema. Vengono in soccorso le ottiche, i riflettori, che permettono di "raccogliere" la luce e dirigere il fascio luminoso da grande altezza in modo netto verso il prodotto.

9. Schermi video.

Queste moderne tecnologie si basano anche sui LED e possono essere un'ulteriore fonte di illuminazione, che dovrebbe essere combinata con il design e il concept generale, l'atmosfera dell'area di vendita. Il numero di schermi dovrebbe essere pensato, così come la sequenza video.

10. Integrazione della luce nelle apparecchiature commerciali e musicali. La direzione è relativamente nuova, ma sta guadagnando popolarità in Europa, ha iniziato a svilupparsi grazie al design minimalista delle lampade e alla moda per il minimalismo negli interni in generale. Consente ai rivenditori di cavarsela con cavi e connessioni extra.

L'illuminazione moderna e di successo è uno dei fattori principali del successo di un negozio: attrae i clienti, il che significa che il traffico aumenta e le vendite crescono. Le tecnologie e l'illuminazione di maggior successo e avanzate ...
3.44
5
1
2
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Un negozio di scarpe dovrebbe spendere soldi per gli schermi digitali?

Sicuramente molti di voi hanno prestato attenzione agli schermi nei negozi di abbigliamento e calzature e qualcuno potrebbe aver pensato di acquistarli per i propri punti vendita. O forse li hai già acquistati e persino installati. Gli schermi nelle vetrine dei negozi e nel trading floor sono uno...
05.04.2023 5162

Errori nell'illuminazione dell'area vendita che rovinano l'impressione di un negozio di scarpe

L'illuminazione professionale, correttamente selezionata e di alta qualità nell'area di vendita e nelle vetrine dei negozi di scarpe garantisce il successo con i clienti. Ma realizzarlo non è facile. Un approccio olistico alla progettazione illuminotecnica...
16.11.2021 12362

Aspetti tecnici dello spazio espositivo e tendenze attuali nel suo design

La creazione e la decorazione di vetrine è un'intera arte. Affinché la parte espositiva del tuo negozio funzioni al 100%, devi pensarci attentamente concettualmente e prepararla tecnicamente. SR esperta in visual merchandising, progettazione di vetrine e...
16.09.2021 13213

Regole di progettazione per un negozio di scarpe e accessori

Quando visiti un negozio di scarpe, come cliente, presti attenzione a come è organizzata l'area di vendita: dov'è la cassa, dov'è la zona fitting e c'è abbastanza di quest'area all'interno del negozio o c'è una fila di chi voglio provare le scarpe, ma non...
31.05.2021 32107

Trasformazione del visual merchandising di scarpe e accessori influenzati dalla pandemia

Le restrizioni sulla pandemia e sulla quarantena hanno portato a cambiamenti globali in tutte le aree, compresa la vendita al dettaglio di moda. Le nuove condizioni richiedono un adattamento. La solvibilità e il comportamento del cliente sono cambiati in modo significativo durante la pandemia, il formato ...
25.05.2021 11581
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio