Nonostante il fatto che siamo ancora lontani dagli standard occidentali del merchandising, l'esperienza di colleghi stranieri può essere utile. Il nostro corrispondente speciale all'estero, Song Hyun Nam, è andato in giro per i negozi di scarpe a Copenaghen e ha fotografato modi straordinari per allestire le scarpe, e gli esperti del portale russo Visualmerchandising.ru hanno affermato che il proprietario di un negozio di scarpe in Russia potrebbe usarlo.
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Un tavolo a più livelli è una soluzione molto conveniente che è stata a lungo disponibile per la vendita al dettaglio di scarpe. Questo spazio espositivo aggiuntivo, attrezzato al centro della sala, ti consente di concentrarti sui capi della collezione o ai prezzi più bassi della gamma di vendita. Di norma, i modelli economici sono presentati sulle scatole, ma qui la confezione svolge anche una funzione artistica, poiché il suo colore è combinato con le scarpe presentate e sottolinea lo stile brutale dei modelli.
Qui, le scarpe sono presentate con l'aiuto di un accessorio interessante: un baule che riproduce l'immagine dell'era dei gangster. Attira l'attenzione dell'acquirente e crea un'atmosfera speciale, essendo la cosiddetta componente emotiva. In generale, si ritiene che i componenti emotivi dovrebbero essere presenti in qualsiasi negozio che cerchi di ricostruire dalla concorrenza e inviti l'acquirente a vagare a lungo nella hall e guardare con interesse ogni angolo dello spazio di vendita. Ma, sfortunatamente, in Russia finora pochi negozi oserebbero sorprendere i loro visitatori con attributi così provocatori che non erano stati originariamente progettati per il segmento del mercato di massa.
La disposizione delle scarpe per tipo di colore è un'eccellente tecnica che ti consente di scegliere con precisione un paio di scarpe per un guardaroba già finito. Inoltre, aumenta ulteriormente le vendite a causa di acquisti mirati: l'acquirente vede un'intera area con le scarpe del colore di cui ha bisogno e inizia a raccogliere un paio adatto con entusiasmo, a volte non fermandosi a uno. Soprattutto, il display a colori funziona con tonalità luminose e originali che si distinguono dal resto del negozio. In Russia, questa soluzione, purtroppo, è ancora presente in negozi rari o viene utilizzata per presentare scarpe di colore scuro, che livellano l'idea stessa.
E in questa foto vediamo una selezione di scarpe di grande successo per il tipo stagionale. Tale disposizione è conveniente per gli acquirenti se sono venuti solo per un determinato modello: scarpe, stivali con pelliccia, stivali ugg. È vero, questo tipo di presentazione ha anche uno svantaggio: evoca leggermente ricordi dell'era sovietica, quando c'erano pochi modelli di scarpe nei negozi e l'intero spazio era pieno di campioni identici.
Un'ottima soluzione utilizzata da molti rivenditori di scarpe in Russia è quella di esporre i prodotti più alla moda della stagione: diverse sneaker, stivali da moto, slip-on con strass. È anche interessante qui che diversi scaffali siano installati nella finestra, cosa piuttosto rara nel nostro paese, o non molto ben formata.
Qui, in particolare, voglio notare l'immaginazione del visual merchandiser che ha progettato lo stand. Come risultato delle sue fatiche, lo stand attira l'attenzione da solo e se guardi da vicino - ciò che la sua composizione ci costringe davvero a fare - le scarpe in una scatola chiusa attirano lo sguardo. Voglio immediatamente tirarli fuori e dare un'occhiata più da vicino: crea una piacevole sensazione che l'impressione di loro supererà tutte le nostre aspettative. Anche in questo design viene utilizzata una delle tendenze più popolari degli ultimi anni: materiali eco-compatibili, presentati sotto forma di scaffalature in legno.
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