Aspetti tecnici dello spazio espositivo e tendenze attuali nel suo design
16.09.2021 13149

Aspetti tecnici dello spazio espositivo e tendenze attuali nel suo design

La creazione e la decorazione di vetrine è un'intera arte. Affinché la parte espositiva del tuo negozio funzioni al 100%, devi pensarci attentamente concettualmente e prepararla tecnicamente. SR esperta in visual merchandising, design di vetrine e spazi di vendita al dettaglio, fondatrice dell'agenzia VMC Retail Marina Polkovnikova, parla dei principali aspetti tecnici della creazione di una vetrina e risponde anche alle domande sull'attuale combinazione di colori nella vendita al dettaglio di moda e sulle tendenze nella decorazione delle vetrine .

Marina Polkovnikova Marina Polkovnikova -

fondatore e responsabile dell'agenzia VMC Retail, esperta in visual merchandising e store building; @marinapolkovnikova_official, Vmcreta


In questo articolo formuleremo le regole di base per lavorare con una vetrina in termini di attrezzatura tecnica.

ILLUMINAZIONE:

• Vengono utilizzati prevalentemente condotti sbarre con luci a binario.
• Altezza di montaggio degli apparecchi - 3-000 mm dal pavimento.
• Installazione della sbarra - 150 mm dalla vetratura/fregio.
• In alcune vetrine viene installato un condotto sbarre lungo la vetrata per illuminare il prodotto, in prossimità del pavimento.
• Illuminazione della merce prevalentemente frontale.
• Eliminare l'abbagliamento di una persona che passa davanti alla vetrina.
• Per 1 articolo - almeno 1 lampada.

GRIGLIA A SOFFITTO:

• La griglia è montata su tutta l'area della vetrina, esclusa l'area di illuminazione.
• Il colore della griglia è realizzato nel colore del soffitto
• La griglia non deve essere visibile dal lato della vetrina.
• L'installazione del traliccio viene eseguita al soffitto grezzo (sovrapposizione) in fase di costruzione e installazione o al soffitto in cartongesso (cartongesso) se il soffitto è armato.
• Tenere sempre presente il carico massimo della griglia con eventuali decorazioni. Se il soffitto non è rinforzato, sulla griglia possono essere appese solo decorazioni leggere.

PODIO:

• Il podio deve essere in MDF, con rinforzi interni.
• Con frequenti cambiamenti nell'aspetto dei podi, si consiglia di: 1) creare coperture-decorazioni; 2) utilizzare ferrofilm.
• Il colore del podio è abbinato al colore del pavimento/rivestimento della vetrina.
• Il podio copre completamente l'area della vetrina o parzialmente, in caso di lunghezza speciale (più di 6 metri).

Quali colori e trame sono rilevanti quest'anno, non solo in estate, ma anche in altri periodi?

Oggi ci sono tre tendenze globali che vengono utilizzate molto attivamente nelle vetrine e non si limitano solo al periodo estivo:

  1. Il tema della compatibilità ambientale, quando utilizziamo materiali naturali, sottolineiamo la trama del legno, per questo possiamo prendere, ad esempio, i pannelli OSB (questi sono segatura pressata), che sono percepiti come legno naturale per colore, consistenza e odore.
  2. L'uso della vegetazione (artificiale e reale) in modi diversi - principalmente, questi sono verdi ricchi. I motivi floreali sono stampe floreali, fiori grandi che sono molto ben rappresentati in diversi marchi in questa stagione primavera-estate, e questa tendenza continuerà in autunno, perché ci sono molte stampe floreali nelle collezioni dei marchi di lusso.
  3. L'uso di tonalità naturali di terra, sabbia, acqua, cielo negli interni, mobili e attrezzature commerciali.

Come dovrebbero funzionare le vetrine oggi in modo che i clienti entrino nel negozio, tenendo conto del fatto che le persone vanno nei centri commerciali e nei negozi meno spesso e acquistano meno?

È importante creare qui il concetto corretto: la vetrina deve aderire, attrarre, un tale effetto deve essere presente. Se la vetrina è pallida e anonima, sicuramente non reagiranno. Dovrebbe riflettere molto chiaramente il DNA del marchio, in caso contrario, il potenziale cliente passerà. Il riflesso del DNA, quindi, è un must have della vetrina di oggi. Questa può essere una vetrina normale, di base, fuori stagione. Dovrebbe essere senza elementi stagionali aggiuntivi e parlare chiaramente di che tipo di prodotto è e per chi.

I prezzi delle vetrine funzionano molto bene. Oggi, tutti considerano il proprio budget e il riflesso del cartellino del prezzo nella vetrina ha un effetto positivo sul traffico.

Qual è il posto nelle vetrine di tutti i possibili schermi, gadget, pannelli interattivi, che oggi sono sempre più utilizzati nei negozi?

Sì, tutto quanto sopra può essere utilizzato, ma i dispositivi elettronici devono essere commisurati alle dimensioni della tua vetrina. Questa è la prima regola. In secondo luogo, non puoi semplicemente acquistare una TV in un negozio di elettronica e appenderla in una finestra, perché per un display - per strada o in un centro commerciale - ci sono requisiti specifici rigorosi per le capacità tecniche dei dispositivi: nella vendita al dettaglio di strada - uno, in la vetrina di un centro commerciale - altri requisiti.

Non puoi comprare lo schermo più economico solo per spuntare una casella: va tutto bene, sono un brand digitale. Al contrario, puoi allontanare fortemente gli acquirenti: scarsa qualità dell'immagine con mancanza di adattamento dei contenuti video allo schermo, luminosità troppo elevata dell'immagine - ci sono molte sfumature. Idealmente, la decisione di integrare lo schermo nello spazio espositivo viene presa nella fase di progettazione della vetrina e del negozio nel suo insieme.

Può una vetrina offline "trasformarsi" in una vetrina online, cioè lavorare esclusivamente per i visual - per i giovani acquirenti, per la generazione Z?

Una vetrina offline dovrebbe trasmettere informazioni sui canali online usando frasi motivanti: "Vai online!", "Vai al nostro sito!", "Iscriviti al nostro Instagram!" con il messaggio che lì, online, ci sono più informazioni, più merci. Una vetrina offline dovrebbe incoraggiare le persone ad entrare nei negozi online di questo marchio, in modo che la comunicazione con il cliente continui lì.

La creazione e la decorazione di vetrine è un'intera arte. Affinché la parte espositiva del tuo negozio funzioni al 100%, devi pensarci attentamente concettualmente e prepararla tecnicamente. Esperto SR su...
3.3
5
1
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Un negozio di scarpe dovrebbe spendere soldi per gli schermi digitali?

Sicuramente molti di voi hanno prestato attenzione agli schermi nei negozi di abbigliamento e calzature e qualcuno potrebbe aver pensato di acquistarli per i propri punti vendita. O forse li hai già acquistati e persino installati. Gli schermi nelle vetrine dei negozi e nel trading floor sono uno...
05.04.2023 5104

Errori nell'illuminazione dell'area vendita che rovinano l'impressione di un negozio di scarpe

L'illuminazione professionale, correttamente selezionata e di alta qualità nell'area di vendita e nelle vetrine dei negozi di scarpe garantisce il successo con i clienti. Ma realizzarlo non è facile. Un approccio olistico alla progettazione illuminotecnica...
16.11.2021 12316

Regole di progettazione per un negozio di scarpe e accessori

Quando visiti un negozio di scarpe, come cliente, presti attenzione a come è organizzata l'area di vendita: dov'è la cassa, dov'è la zona fitting e c'è abbastanza di quest'area all'interno del negozio o c'è una fila di chi voglio provare le scarpe, ma non...
31.05.2021 31961

Trasformazione del visual merchandising di scarpe e accessori influenzati dalla pandemia

Le restrizioni sulla pandemia e sulla quarantena hanno portato a cambiamenti globali in tutte le aree, compresa la vendita al dettaglio di moda. Le nuove condizioni richiedono un adattamento. La solvibilità e il comportamento del cliente sono cambiati in modo significativo durante la pandemia, il formato ...
25.05.2021 11551

Presentazione pop-up

Il pop up store è un formato di successo nella vendita al dettaglio di moda, che si prevede rafforzerà, prospererà e nuove forme a medio termine. L'emergere del concetto di pop up store nell'industria della moda è attribuito al marchio di lusso giapponese di abbigliamento, calzature e ...
02.04.2021 11860
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio