La distribuzione di scarpe nei paesi del Golfo è stata discussa a metà febbraio a Sharjah (Emirati Arabi Uniti) in un seminario dedicato alla formazione dei proprietari di negozi di scarpe. Questo seminario è stato un altro passo verso una stretta collaborazione tra la società fieristica e fieristica italiana Riva del Garda Fierecongressi Spa e il centro espositivo Sharjah. Lo scopo della discussione è come passare dal segmento centrale a quello superiore.
Il seminario è stato organizzato dalla società italiana Diomedea. Specialisti di altissima qualifica hanno condiviso la loro esperienza: il rappresentante della scuola internazionale di moda, design e marketing Polimoda Aki Schocklat, il capo di Diomedea Enrico Sietta e il senior manager di Damasco Srl Giuseppe Popolani. Quest'ultima azienda rappresenta i più grandi marchi italiani di calzature e abbigliamento nel Golfo Persico e in Medio Oriente. Il seminario era alla ricerca di nuovi approcci alla formazione del personale, dai venditori al personale dirigente.
Secondo Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi SpA, “Il programma di cooperazione è stato sviluppato dal 2008 - in modo che la professionalità dei rivenditori cresca in proporzione alla domanda. Nel 2010, il formato delle riunioni è cambiato alla luce del mutare della situazione economica.
Aki Shoklat, rappresentante della Polimoda School, crede che la formazione dei manager della moda sia diventata un fenomeno globale e interdisciplinare. E la scuola Polimoda è pronta a garantire lo sviluppo della giusta strategia di marketing quando si accede ai mercati esteri.
Giuseppe Popolani, senior manager di Damasco Srl, ha condiviso la sua esperienza con i rivenditori di moda in Medio Oriente e ha parlato di strategie per interagire con successo con i principali rivenditori locali. La linea di fondo è che anche un marchio di fama mondiale deve essere adattato alle condizioni locali.
Il seminario si è concluso con una sfilata delle collezioni donna e uomo Primavera-Estate 2010, che hanno visto protagonisti marchi come Alfiere, Alpha Trade, Cerutti, Emozioni, Imac, Jorge Bischoff, Lizard, Michael, Paolo Santini e Renato Cenedella. Le aziende italiane sono pronte a condividere la loro esperienza con i buyer russi. Per questo, questi ultimi devono consolidare il loro desiderio.
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