La sessione estiva ha confermato l'elevato status della mostra. Ogni anno, vince sistematicamente dai suoi concorrenti il diritto di essere considerato il principale evento nel mercato calzaturiero della Russia. Elevati standard di servizi, un pool sempre crescente di partecipanti e un programma aziendale obbligatorio hanno portato l'evento del settore a un nuovo livello elevato.
Una solida spina dorsale della mostra è stata costituita nel primo anno di lavoro. Erano partecipanti con una reputazione mondiale - marchi che si sono affermati da tempo nel mercato delle scarpe, come Caprice, Tamaris, Rieker, Marco Tozzi, Josef Seibel, Hogl. La qualità dei loro prodotti non era messa in dubbio, e il riconoscimento del consumatore russo era già stato vinto: del resto, i nostri clienti conoscono e apprezzano le scarpe di questi marchi da più di 20 anni!
Con lo sviluppo di Euro Shoes, questo telaio ha acquisito i muscoli necessari, il che conferisce a qualsiasi evento professionale uno status e un significato nel mercato. Si tratta di un programma aziendale obbligatorio con la partecipazione di importanti analisti ed esperti nel settore calzaturiero e una festa luminosa per espositori e visitatori della mostra e eventi privati di produttori: sfilate di moda, presentazioni di collezioni, estrazione di premi di valore tra gli acquirenti. La presenza di rappresentanti delle principali testate professionali tedesche e spagnole, nonché di tutte le riviste di settore in Russia, parla dell'interesse in costante crescita per l'esposizione dei principali player del retail di calzature.
Nonostante l'instabile situazione economica e politica, nonché la stagnazione del mercato, la mostra si è tenuta e si è tenuta ad un livello costantemente alto di interesse sia da parte dei partecipanti che dei compratori. Quest'anno l'area espositiva è stata leggermente ridotta, ma non a causa del numero di espositori, ma a causa di una riduzione delle riprese degli stand degli espositori. Questo è forse l'unico compromesso fatto dai partecipanti e dagli organizzatori, data l'instabilità economica generale nel paese. Per il resto, la mostra ha dimostrato non solo un livello costantemente elevato, ma anche un enorme potenziale: alla prossima collezione Euro Shoes Premiere del prossimo febbraio, nuove e uniche offerte attendono partecipanti e acquirenti. Le domande sono già state presentate da membri regolari e nuovi.
Figure della mostra Euro Shoes Premiere Collection, agosto 2014
5000 i compratori hanno visitato la mostra quest'anno
520 i marchi hanno presentato i loro prodotti alla fiera
11 mq - l'area dello spazio espositivo.
Estrazione del premio
società Francesco donni - un produttore di scarpe con una rete di negozi di marca e in franchising in Russia e nei paesi della CSI, ha preparato una vera sorpresa per i suoi acquirenti - un disegno di premi preziosi, il principale dei quali era un assegno per l'importo di 1 milione di rubli! Nella seconda giornata di Euro Shoes Premiere Collection, tutti coloro che hanno creduto nella fortuna si sono ritrovati allo stand dell'azienda. Il premio principale si è rivelato così impressionante che a molti è sembrato irreale e più una promozione che un vero evento. Ma l'estrazione si è svolta apertamente e nessuno dei presenti ha dubitato della casualità della scelta del vincitore. Oltre al premio principale, sono stati presentati regali piacevoli, anche se non così impressionanti: iPad mini, certificati degli organizzatori della mostra per 30 mila rubli e un abbonamento alla rivista Shoes Report. Siamo sicuri che il nostro modesto contributo alla raccolta di piacevoli sorprese della mostra sia stato utile: i consigli dei nostri esperti aiuteranno gli acquirenti ad aumentare le vendite e ottenere super profitti!
La logica prosecuzione dell'azione è stata la presentazione di certificati per l'acquisto di beni, che sono detenuti annualmente dagli organizzatori della Collezione Euro Shoes Premiere: i certificati per 30 mila rubli sono stati ricevuti dagli acquirenti di Togliatti, Saratov, Samara.
Presentazione per gli acquirenti
Molte aziende hanno scelto la Euro Shoes Premiere Collection per i loro eventi e attività importanti. Così, il 20 agosto, nella sala conferenze del Sokolniki Exhibition and Convention Center, Caprice ha riunito i suoi partner per una presentazione chiusa. Gli ospiti dell'evento sono stati presentati alla collezione del marchio e raccontati i piani di sviluppo strategico. I partner del marchio in Russia hanno avuto l'opportunità di comunicare con i top manager dell'azienda, porre domande di interesse e discutere ulteriori collaborazioni. La presentazione è avvenuta con la partecipazione di uno dei proprietari dell'azienda, Jurgen Kelsch, che è venuto a Mosca in questa occasione.
Programma aziendale
Durante la sessione estiva si è svolto il terzo programma aziendale, organizzato da Euro Shoes Premiere Collection in collaborazione con la rivista Shoes Report. Abbiamo aumentato il numero di oratori e ampliato il numero di argomenti annunciati. Abbiamo invitato i maggiori esperti non solo dalla Russia, ma anche da San Pietroburgo e Rostov sul Don. Pertanto, il programma si è rivelato incredibilmente ricco. Anna Bocharova, formatrice aziendale, consulente per lo sviluppo organizzativo, ha tenuto una master class pratica sul tema Vendita di scarpe e accessori: moduli di discorso efficaci (retorica aziendale), in cui ha parlato di modi semplici ed efficaci per insegnare le tecniche di comunicazione ai dipendenti. Marina Polkovnikova, fondatrice dell'agenzia VM-Consulting, consulente di merchandising e design di negozi, ha tenuto un seminario, chiamato "in testa alla giornata", proponendo il tema "Gestione anti-crisi del merchandising e degli appalti", e Galina Kravchenko, direttore dello sviluppo dell'agenzia di consulenza Fashion Consulting Group , ha condiviso le sue previsioni sulle tendenze della prossima stagione estiva. Il programma di Alexander Tulyakov, il fondatore dell'azienda Vitrinistika.ru, ha suscitato grande interesse tra i visitatori, che hanno parlato in modo semplice e accessibile dei modi economici per decorare le vetrine dei negozi di scarpe. La maggior parte dei casi presentati nella lezione sono facili da implementare in qualsiasi punto vendita in qualsiasi città. La cosa principale è pensare fuori dagli schemi e un approccio creativo e audace. Come ha correttamente notato Alexander, se non hai il coraggio, i tuoi concorrenti implementeranno l'idea!
Festa brillante
Quest'anno si è deciso di ripetere il format della festa più amato dai partecipanti e dagli ospiti della mostra - Beer Fest. L'enorme padiglione del Sokolniki Exhibition and Convention Center ha imitato con successo i padiglioni della birra del famoso Octoberfest tedesco: lunghi tavoli di legno, mazzi di fieno, camerieri vestiti con i tradizionali costumi bavaresi. Una calda serata metropolitana si è rivelata la cornice migliore per una festa incendiaria, dove le specialità tedesche sono diventate il piatto principale: salsicce di maiale aromatiche, stinchi fumanti solo dal fuoco, bretzel appena sfornati e, naturalmente, birra alla spina. Gli espositori hanno invitato alla serata i loro acquirenti partner per discutere ancora una volta i termini di interazione e le strategie per un'ulteriore cooperazione in un'atmosfera informale. Tuttavia, le conversazioni e le azioni sono state rapidamente dimenticate quando i giovani, ma incredibilmente talentuosi musicisti del gruppo Kamerton sono saliti sul palco. Le copertine di band famose eseguite da strumenti a corda hanno letteralmente fatto saltare in aria la sala. Più di 300 ospiti sono accorsi sul palco per godersi la musica e sentire la spinta che proveniva dal palco.
Tendenze stagionali
Cosa indosseranno milioni di acquirenti russi nella prossima stagione estiva? I principali produttori europei che lavorano da molto tempo sul mercato russo e partecipano con successo alla mostra Euro Shoes Premiere Collection, gli specialisti di marketing delle aziende studiano attentamente gli interessi dei consumatori, rispondono rapidamente ai suoi cambiamenti e si adattano rapidamente al cambiamento nel vettore della domanda pubblica. Gli ordini principali tra produttori e acquirenti qui sono una sorta di indicizzatori della popolarità di determinati modelli. In effetti, la mappa dei marchi presentati è ampia: tra gli espositori ci sono aziende provenienti da Germania, Austria, Spagna, Italia, Brasile e Portogallo.
Nonostante la crisi, sia i produttori che gli acquirenti hanno deciso all'unanimità di essere colori vivaci! Limone, menta, rosso ... le collezioni da donna avranno molte sfumature succose, decorazioni insolite: pelle metallizzata, cristalli, perforazioni e nuove tecnologie (suole flessibili, solette anatomiche, ecc.). La maggior parte delle collezioni presentate sono davvero forti: ci sono molte soluzioni di design insolite che sono organicamente integrate nel processo di produzione, senza contraddire il comfort.
Possiamo prevedere con certezza che l'estate 2015 sarà ... sportiva! In fiera forse non c'era un solo brand che non presentasse modelli di sneakers, sneakers, sneakers. I modelli classici di scarpe sportive hanno subito cambiamenti: c'è più colore, tessuti testurizzati, finiture femminili.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?