Colpo alla francese
01.07.2011 11799

Colpo alla francese

Il padiglione francese, presentato alla fiera MosShoes dal 28 settembre al 1 ottobre, ha offerto ai buyer russi l'opportunità di guardare alla moda calzaturiera francese attraverso il prisma di molti desideri. Desiderio di comfort con sandali Gep a tacco basso e morbidi sandali Samson, desiderio di lusso con scarpe Azuree trasparenti, desiderio di comfort domestico con morbide pantofole Rondinaud o Wapiti lavanda, voglia di viaggiare con TBS flessibile, voglia di muoversi con lo sportivo Méphisto, desiderio di tornare all'infanzia insieme al giocattolo Noël.

Testo: Maria Vostokova

FR71-Mir_shoes_rynok-french_signature_2.jpgSecondo gli organizzatori del padiglione della Federazione francese delle calzature e della Missione per gli affari economici della Francia, desiderio è “una parola fondamentale per la stagione estiva 2010, grazie alla quale è possibile guardare la moda francese in modo diverso”.

Questa stagione 10 aziende francesi hanno presentato i loro desideri alla mostra: Azuree, Gep, Mephisto, Noel, Pindiere, Rondinaud, Samson, Sledgers, TBS, Wapiti. Tutti hanno esposto collezioni di vari stili e aree funzionali: dalle raffinate e lussuose scarpe di un segmento di prezzo elevato, alle scarpe casual e alle collezioni sportive amate dai residenti attivi delle megalopoli, che si concludono con comode pantofole da casa e scarpe colorate per bambini.

Tra i nuovi arrivati ​​al padiglione francese c'erano TBS e Wapiti. Il primo si è esibito come partecipante indipendente alla mostra la scorsa stagione, ma alla fine si è unito ai suoi compatrioti. "Quest'anno abbiamo deciso di entrare a MosShoes come parte del padiglione francese, poiché la pratica di altre società ha dimostrato che è più efficace", afferma Stephan Kuran, export manager di TBS. - Ogni anno iniziamo la nostra stagione espositiva con una mostra a Parigi. Continuiamo su GDS e MICAM. MosShoes è per noi la quarta presentazione, un'opportunità per presentarci al mercato russo ". TBS è fortunato soprattutto. A differenza della maggior parte dei suoi colleghi nel padiglione, ha già un rappresentante in Russia e viene venduta nelle grandi catene di vendita al dettaglio, ad esempio a City-Obuv. TBS dà la priorità alle calzature sportive, comprese le calzature da vela. "La Russia è un grande paese e qui c'è un posto per mettersi alla prova", continua Monsieur Couran. “Consideriamo il nostro cliente russo colto, istruito ed elegante. Buon gusto, amore per la bellezza: questo, a nostro avviso, unisce Francia e Russia. Ecco perché offriamo al cliente solo la migliore qualità. "

La particolarità delle scarpe TBS è una suola in poliuretano, che conferisce particolare flessibilità alle scarpe per lo sport e le attività outdoor. Allo stesso tempo, le sneakers osservano tutte le caratteristiche ergonomiche del piede. Tuttavia, il signor Kuran osserva tristemente la diminuzione quantitativa degli ordini: “Apparentemente, il tempo degli ordini folli è passato. I clienti sono più esigenti oggi. La nuova situazione economica, in cui ci siamo trovati tutti, ha messo molto al suo posto, - continua Stefan. - Alcuni marchi hanno lasciato il mercato. Ad esempio, quelli che non hanno prodotto un prodotto di altissima qualità, o quelli che si sono posizionati sul mercato in modo analfabeta ".

Il secondo nuovo arrivato del padiglione - Wapiti - parla in modo più categorico della situazione del mercato: “Le pantofole sono sempre necessarie”. La base dell'assortimento del marchio è “calzature per il comfort e il benessere”, ovvero scarpe da casa e pantofole. Particolarmente interessante tra loro è la cosiddetta serie di scarpe da casa "autentiche" realizzate in materiale ecologico con estratti di olio di lavanda, aloe vera e capsule bioceramiche. Le scarpe da casa includono anche scarpe da ginnastica alte per giovani, originariamente progettate per essere indossate all'interno. Tuttavia, come ammette Wapiti, su richiesta di alcuni acquirenti, il brand modificherà leggermente il modello, mettendolo su una suola più spessa, che trasformerà le sneakers in scarpe outdoor a tutti gli effetti.

Le scarpe da casa Hello Kitty sono state reintrodotte da Rondinaud in questa stagione. “Produciamo calzature da oltre 50 anni”, afferma l'azienda, “e siamo molto interessati al mercato russo. Prima di tutto, perché queste scarpe saranno popolari qui. Il marchio Hello Kitty è conosciuto e amato in Russia. La nostra azienda ha stipulato un contratto di licenza con il detentore del copyright, che lavora anche per la Russia ". L'azienda ammette che, nonostante la luminosità della collezione, pochi sono seriamente interessati. Ciò è in parte dovuto al prezzo, che è significativamente inferiore alle scarpe da casa russe. Il prezzo al dettaglio approssimativo dei prodotti parte da 600 rubli. Pertanto, non importa quanto l'azienda voglia entrare nei supermercati russi, ad esempio Auchan (a proposito, le pantofole Hello Kitty sono vendute con successo lì in Francia), sarà relativamente difficile farlo in pratica.

Un'altra azienda francese che merita un'attenzione particolare è Azurée. È specializzato in scarpe da sera, che difficilmente possono essere definite ordinarie. Azuree cuce scarpe trasparenti e invisibili in vinile a tre strati, che si allunga sotto la temperatura corporea e segue completamente la forma del piede. In Azurée si dice che questi sandali siano amati dagli ospiti del Festival di Cannes, soprattutto perché le scarpe non distolgono l'attenzione dai lussuosi abiti da sera. Per la loro trasparenza, le scarpe contribuiscono a creare l'impressione di leggerezza e leggiadria dell'andatura, e i cristalli e gli strass con cui sono decorate, aggiungono mistero e fanno trattenere sguardi curiosi sulle scarpe. Stranamente, in Russia, le scarpe Azurée non sono presentate nella regione centrale, ma nella regione di Rostov. Secondo il rappresentante russo del marchio, i fan di questi sandali non standard sono già apparsi nella regione. E se all'inizio hanno causato uno shock, oggi stanno già iniziando ad abituarsi a loro e di solito acquistano dopo il primo montaggio.

Tuttavia, nonostante l'atteggiamento positivo degli espositori del Padiglione Francese, quest'anno sono stati leggermente meno. La rappresentante della Federazione francese delle calzature in Russia, Katerina Mamatova, ritiene che ciò non sia in alcun modo correlato al calo di interesse per il mercato russo tra i produttori di calzature francesi: “Molte aziende stanno ancora guardando alla nuova situazione economica, definendo le loro linee guida e le azioni tattiche nel nuovo mercato. Ci aspettiamo che la prossima volta il Padiglione francese venga rifornito con altre aziende espositrici, compresi i nuovi arrivati ​​".

Il padiglione francese, presentato alla mostra MosShoes dal 28 settembre al 1 ottobre, ha permesso agli acquirenti russi di guardare la moda delle scarpe francesi attraverso il prisma di molti desideri. Desiderio ...
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