La fiera internazionale dei beni di consumo "Konsumexpo-2009" si è tenuta dal 13 al 16 gennaio e tradizionalmente ha aperto il programma espositivo dell'Expocentre di Mosca. Per due decenni, la mostra è stata apprezzata da professionisti, rappresentanti della comunità imprenditoriale e visitatori in generale. Questa volta il numero dei suoi partecipanti ha superato le 800 aziende.
Quest'anno "Consumexpo" ha occupato più di 40mila metri quadrati. m., di cui 14mila mq destinati direttamente all'area di presentazione La mostra si è svolta con il patrocinio della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa e del Governo di Mosca.
All'esposizione hanno partecipato rappresentanti di grandi e piccole imprese, aziende provenienti da Austria, Brasile, Ungheria, Germania, Italia, Cina, Portogallo, Turchia, Francia, Svizzera - da 22 paesi in totale, Russia inclusa. Due di loro hanno presentato esposizioni nazionali: Italia e Bangladesh.
Tradizionalmente, "Consumexpo-2009" è stato condotto secondo il principio del salone ed è stato suddiviso nei segmenti Homestyle / "Articoli per la casa", "Souvenir e regali", "Scarpe, pelletteria", "Abbigliamento e accessori".
Gli stand delle aziende calzaturiere si trovavano in tre sale del secondo padiglione.
Particolare attenzione ha suscitato l'esposizione dei marchi di calzature italiane. Va notato che la maggior parte delle 90 aziende partecipanti sono partecipanti permanenti alla mostra Consumexpo. Enrico Barbato dell'Accademia attribuisce la sua scelta all'uniformità della segmentazione dei prezzi delle scarpe esposte. “Preferiamo“ Konsumexpo ”ad altre fiere per una certa selezione di espositori, - concorda con Enrico Barbato, vicedirettore commerciale di Joker Viktor Kuzmin. "La particolarità di questa esposizione è che presenta principalmente aziende calzaturiere italiane operanti nei segmenti di prezzo medio e medio alto, il che aiuta a raccogliere il target di clientela".
Alla domanda "Cosa sta succedendo con gli ordini oggi?" I calzolai italiani rispondono in modo diverso. La maggior parte di loro afferma di non aver ancora avvertito una diminuzione della domanda per i propri prodotti. C'è anche chi ammette che la situazione del mercato sia cambiata. Secondo Julia Oshmarina, manager di JJ Delacroix e Carlo Pignatelli, vi è un certo calo degli ordini. “Finora, il loro numero è leggermente diminuito. Ma i nostri clienti hanno cambiato l'approccio all'ordinazione. Oggi cercano di scegliere quei modelli che sono sicuri al 100% di vendere, - spiega Yulia. - Ci sono difficoltà nel lavorare con i clienti ucraini. A causa della crescita significativa dell'euro, devono vendere i modelli al costo. Di conseguenza, annullano i loro ordini precedenti ". Tuttavia, nonostante la complessità della situazione, Yulia Oshmarina osserva che l'azienda ha anche acquisito nuovi clienti, alcuni dei quali sono in procinto di aprire i propri negozi. “Ci sono stati diversi casi in cui i clienti che avevano solo intenzione di aprire un negozio sono venuti a scegliere i modelli. E sono stati anche attenti alla selezione del suo futuro assortimento ”, ha aggiunto Oshmarina.
Nonostante l'atteggiamento generale positivo degli espositori, c'è stato anche chi ha avuto paura di commentare la situazione con gli ordini, riferendosi al fatto che hanno "come tutti gli altri ... si sa".
"Stiamo lavorando contemporaneamente a due mostre -" Consumexpo "e MosShoes", ha detto la società italo-russa Mia Donna. - Devo dire che la situazione con gli ordini sia lì che là è normale. Pratichiamo la partecipazione a varie mostre, perché questo approccio aiuta a lavorare in modo più efficace ".
Per la cronaca Secondo l'audit della mostra condotto da LLC RussCom IT Systems, 2009 persone hanno preso conoscenza dell'esposizione della mostra Consumexpo-11 e hanno preso parte al programma aziendale degli eventi, di cui l'979% erano visitatori professionali, ad es. 80 9 specialisti. Il numero totale di visite è stato di 583.
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