Oltre 800 buyer provenienti da 43 Paesi si sono registrati al secondo Expo Riva Schuh Middle East, che si è svolto presso lo Sharjah Expo Center (UAE) dal 9 all'11 febbraio 2009. L'evento è stato il risultato di una partnership tra l'organizzazione italiana Riva del Garda Fierecongressi Spa, che ospita Expo Riva Schuh in Italia, e lo Sharjah Expo Center. Alla seconda mostra hanno partecipato 150 aziende di 19 paesi. Gli italiani avevano la delegazione più rappresentativa: 22 società, seguite da India, Cina e Pakistan
Gli organizzatori, con una certa cautela, hanno dichiarato di essere soddisfatti dei risultati della mostra. Ha tutte le possibilità di diventare la piattaforma principale del Medio Oriente per incontri di produttori e venditori di scarpe. E sebbene la distribuzione negli Emirati Arabi Uniti sia ancora in fase di costruzione, il mercato è ancora limitato da un numero relativamente piccolo di grossisti e importatori, ma le dinamiche sono soddisfacenti. La professionalità delle società commerciali è in crescita, così come il numero di negozi specializzati (anche se la maggior parte delle scarpe sono ancora vendute attraverso scambi non organizzati).
“Grazie alla nostra partnership con l'Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE)”, afferma Brigitta Buncher, responsabile fieristica di Expo Riva Schuh, “abbiamo invitato alla mostra 120 top buyer provenienti dal Medio Oriente e dalle repubbliche ex sovietiche. I buyer sono stati accompagnati da analisti di settore che li hanno aiutati a navigare all'interno della mostra e a selezionare le offerte più interessanti.
"I risultati della seconda mostra Expo Riva Schuh Middle East hanno confermato la necessità e l'efficacia del nostro progetto internazionale", ha dichiarato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa. "Inoltre, stiamo valutando di organizzare progetti simili in altri luoghi in cui il business calzaturiero è ancora in fase di sviluppo".
L'importanza della mostra sia per l'Italia che per gli Emirati è evidenziata dal fatto che è stata aperta dall'ambasciatore italiano presso gli Emirati Arabi Uniti Paolo Dionisi, rappresentante ICE Francesco Alfonsi, consigliere del viceministro dell'economia del parlamento italiano Adolfo Urso e presidente della Camera di commercio e industria di Sharjah Ahmed Mohammed Al Midfa.
"Ora molti nuovi centri commerciali sono in costruzione nel paese, il che significa che nel prossimo futuro, i venditori avranno altri milioni di metri quadrati di spazio al dettaglio", ha dichiarato Ahmed Mohammed Al Midfa, "questo apre enormi opportunità per i distributori di scarpe". Per riferimento, oggi solo a Dubai, circa 4,2 milioni di metri quadrati. m è dato al commercio. Entro la fine del 2010, questo importo aumenterà a 16,3 milioni di metri quadrati. m.
Da segnalare che in autunno si svolgerà a Dubai un'altra fiera delle calzature b2b Footwear Expo 2009. La fiera è organizzata dall'operatore nazionale Orange Fairs & Events e si terrà dal 2 al 4 novembre presso l'hotel Crowne Plaza. Alla mostra sono attesi produttori di calzature da uomo, donna, bambino, speciali e sportive, nonché pelletteria. Il segmento di prezzo dei prodotti è medio e alto.
Aumenterà anche il numero di mostre b2b in Asia. Per la prima volta quest'anno, in India si terrà una mostra di calzature professionali: fMM & T 2009 è in programma dall'8 al 10 maggio, la sede è l'Expo XXI di Nuova Delhi. La necessità dell'evento è evidente: l'India ha la seconda più grande produzione di calzature al mondo, producendo più di 2 miliardi di paia di scarpe all'anno. Allo stesso tempo, vengono esportati solo 115 milioni di paia di scarpe. Gli organizzatori della mostra si aspettano che l'evento diventi un luogo di incontro per produttori e importatori e amplierà i confini delle esportazioni di calzature indiane. Espositori da Brasile, Cina, Hong Kong, Italia, Spagna e Taiwan hanno già confermato la loro partecipazione alla mostra. La mostra si svolge con il patrocinio della direzione della più grande fiera cinese di beni di consumo APLF e con la partecipazione della Indian Footwear Manufacturers Association (IFCOMA).
Per la cronaca
Oggi, solo a Dubai, circa 4,2 milioni di metri quadrati. m è dato al commercio. Entro la fine del 2010, questo importo aumenterà a 16,3 milioni di metri quadrati. Le opportunità per i rivenditori sono semplicemente lussuose.
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