Le presentazioni organizzate dai produttori di scarpe per i loro clienti alla vigilia delle fiere di settore stanno diventando sempre più frequenti in Russia. Qualcuno pensa che questo sia un tributo alla moda e qualcuno è una mossa astuta che aiuta a instillare nei clienti la fedeltà al loro marchio. Una di queste presentazioni si è svolta all'inizio di settembre presso la casa vacanze Pokrovskoye vicino a Mosca e ha riunito sette aziende produttrici di scarpe: Mak Fine, Analpa, Julia Grossi, Patrol, Pallazio D'ORA, Glamour e Muya. I partecipanti hanno mostrato campioni delle loro nuove collezioni di calzature per la stagione Primavera-Estate 2009.
Come afferma Armen Avetisyan, CEO di Mak Fine, “L'idea di tenere tali presentazioni non è nuova. La moda per loro è venuta dagli Stati Uniti, dove sono già diventati parte dell'etichetta commerciale. Di solito, organizzando un incontro di questo tipo, l'azienda ordina un hotel o un certo complesso turistico, dove per diversi giorni invita i suoi clienti e escogita un programma commerciale e di intrattenimento per loro. La pratica dimostra che una combinazione così riuscita di lavoro e tempo libero dà buoni risultati, il numero di ordini dalle aziende sta crescendo e la fedeltà dei clienti sta aumentando. "
Il sistema organizzativo è semplice: un certo numero di produttori che lavorano nello stesso segmento di prezzo sono uniti in un pool, riflettono sul concetto e sul programma dell'evento, scelgono un luogo e invitano ciascuno dei loro clienti. Di conseguenza, i clienti, di norma, effettuano ordini non solo con il loro fornitore normale, ma anche con altre società presentate alla presentazione. Pertanto, le aziende espandono i database dei clienti e ricevono più ordini. Gli acquirenti si liberano della necessità di affrettarsi a effettuare ordini in grandi mostre di scarpe, la cui atmosfera di lavoro è tutt'altro che ideale.
"Naturalmente, organizzare e fornire una presentazione stradale indipendente è più difficile che partecipare a una presentazione che esiste da molti anni", afferma Julia Chursina, responsabile del marketing di Analpa. “Ma penso che ne valga la pena. Abbiamo deciso di fare questo passo dopo aver valutato l'effetto di tale presentazione l'anno scorso. Noi stessi non vi abbiamo partecipato, ma conosciamo l'efficacia del feedback di colleghi e clienti. Inoltre, oggi ci sono solo cinque aziende qui, mentre in qualsiasi fiera il loro numero raggiunge duecento o più. Di conseguenza, la concorrenza è molte volte più alta ei clienti hanno meno tempo per effettuare ordini ".
Alla presentazione, Analpa ha mostrato tre nuovi marchi: Keddo (scarpe comode per il design sportivo), Disney (scarpe per bambini) e Marсello di nuove dal Brasile. "A sua volta, possiamo vantarci di essere i primi nel mercato russo a lanciare la collezione di" borse per scarpe "nel segmento dei prezzi medi", continua Julia. - Questo è il nostro orgoglio e speriamo che la collezione trovi il suo acquirente. Almeno i nostri clienti sono chiaramente interessati a lei. "
Ma a Julia Grossi, secondo la tradizione, metà della collezione primavera-estate è occupata da scarpe classiche nere con tacchi o tacchi a spillo medio stabili. “Il nero è il colore prioritario delle nostre collezioni. Anche in estate ", spiega Julia Ivonina, CEO dell'azienda. - Né il beige né il rosso possono essere paragonati a lui. Mentre il nero è il più popolare tra gli acquirenti. Anche se di recente abbiamo iniziato il rilascio della linea di moda. "
Cornado è il nuovo marchio di Patrol, le classiche mocassini da uomo. “Fino ad ora, la nostra azienda non ha avuto esperienza nell'organizzazione di presentazioni in loco. Abbiamo regolarmente effettuato ordini in fiera e in ufficio ", afferma Natalia Ermokhina, responsabile delle vendite di pattuglia. Pertanto, ovviamente, volevo sorprendere i miei clienti con qualcosa. Entrare nel mercato per un nuovo marchio è stato utile. "
Le aziende concordano sul fatto che la legge "Solo sul campo non è un guerriero" è in vigore oggi sul mercato. L'intensa concorrenza derivante dalla sovrasaturazione del mercato delle calzature in Russia non consente loro di giocare da soli. Le aziende sono costrette a unirsi, creando pool particolari, che vengono utilizzati non solo nelle presentazioni, ma anche in grandi mostre. I calzolai prevedono che questa tendenza crescerà e alla fine non ci sarà spazio per i "solitari" sul mercato.
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