Nonostante la difficile situazione del mercato, l'Esposizione Internazionale di Scarpe e Accessori GDS, tenutasi a Düsseldorf a metà settembre 2008, ha aumentato il numero di espositori del 6%: 820 espositori da 32 paesi hanno presentato le loro collezioni della stagione Primavera-Estate 1950 nel settembre 2009 ... Alla mostra hanno partecipato oltre 33mila persone. A settembre, la mostra si è tenuta per la prima volta nei nuovi padiglioni del complesso fieristico di Düsseldorf e con un nuovo concept
Cambiamenti chiave
La mostra è stata segmentata in un modo nuovo, tenendo conto di più nicchie di mercato (per maggiori dettagli si veda Shoes Report, # 57).
La distribuzione delle varie esposizioni nei padiglioni è stata fatta in modo che i visitatori potessero orientarsi alla mostra il più rapidamente possibile.
Il design di padiglioni e stand è diventato più moderno.
GLS Accessory Show è ora completamente integrato in GDS per fornire la sintesi necessaria tra scarpe e accessori.
Il programma aziendale è stato rafforzato per rendere GDS la principale piattaforma di informazione per la comunità delle calzature.
Movimenti dell'anima nel ritmo del rap
Designer giovani e di talento hanno dimostrato le loro abilità nella zona di "attacco progettuale". Tradizionalmente, ogni stagione viene selezionato un certo tema per questa mostra - questa volta si è svolta con il motto SOULEXPRESS ("movimento dell'anima"). L'oggetto dei partecipanti alla ricerca è diventato il rapporto tra moda, arte e rap. I marchi Gumbies (Gran Bretagna), HOKKA (Germania) e Buygo (Germania) hanno preso parte al progetto. Dopo la riorganizzazione, la zona di "attacco progettuale" è stata integrata da esposizioni simili nella direzione - "urban fresh" e "urban active", dove è stato presentato il mainstream della moda giovanile - Skechers, Yellow CAB e Tatonka.
E la Confederazione dei produttori tedeschi di calzature (HDS) per l'undicesima volta ha tenuto il Footwear Fashion Future Award per i giovani designer durante la mostra. La giuria ha valutato creatività, originalità, innovazione, prestazioni tecniche. Il montepremi è stato di 11 euro. Le opere dei vincitori sono state trasferite al Museo tedesco di cuoio e scarpe.
Profitto VS Etica
Un'esposizione separata al GDS è stata dedicata alle aziende che hanno scelto la cura della noosfera come principale strategia di sviluppo. L'importanza di una tale scelta in Europa è ovvia: secondo studi tedeschi, il 60% delle donne di età compresa tra 14 e 64 anni presta grande attenzione al modo in cui i produttori responsabili sono nella protezione dell'ambiente. Lo scopo dell'esposizione è mostrare, utilizzando esempi specifici, come si possano combinare interessi contrastanti come il beneficio economico e la responsabilità sociale. Terra Plana, L'O, Simple, TOMS Shoes, El Naturalista, hanno condiviso la loro esperienza in questo settore (a proposito, è stata questa azienda a ricevere lo status di “Prodotto di moda etico dell'anno 2007” dalla rivista British Observer).
Scarpe da ginnastica per l'inverno
Questa volta il programma aziendale GDS era insolitamente ricco di temi.
Un'agenzia di Amsterdam, Y Trends, specializzata nella moda giovanile, ha tenuto numerosi seminari con nomi provocatori: "Pro e contro" di eco-scarpe, "Come realizzare scarpe da ginnastica per l'inverno", "Sunday Morning Creativity Test".
Disney ha condiviso la sua esperienza con prodotti in licenza e ha presentato una collezione di calzature per adolescenti, i cui personaggi sono i personaggi della serie High School Musical (la serie apparirà al botteghino russo nel 2009).
L'Istituto di scarpe, HDS in collaborazione con Ricosta e l'Istituto di medicina dello sport di Postdam hanno presentato i risultati del loro progetto di ricerca: in pochi mesi hanno misurato più di 10 mila piedi dei bambini e hanno elaborato i dati per creare una nuova scala di pienezza. Durante la mostra, tutti hanno ricevuto informazioni su.
Gli editori di Schuhkurier hanno tenuto una lezione sulla pratica del merchandising nei negozi tedeschi.
Riassumendo la mostra, Ralph Ricker, presidente di HDS e socio dirigente di Ricosta, ha dichiarato: “In effetti, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla quantità e dalla qualità dei visitatori. Tutti e tre i giorni sono stati riempiti di lavoro e il portafoglio ordini è stato molto ben assemblato. La riorganizzazione di due mostre - GDS e Global Shoes - ha portato risultati positivi significativi. ”
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