La fusione delle fiere francesi - il salone di scarpe MIDEC e il salone di pelletteria Salon de la Maroquinerie, avvenuta a settembre, non ha ancora prodotto l'effetto desiderato. Sebbene Jean Papillon, presidente onorario della Federazione nazionale dei rivenditori di calzature francesi, presidente della Confederazione europea dei rivenditori di calzature, ritenga che la combinazione di mostre fosse abbastanza logica, poiché si completano a vicenda molto bene.
In termini di assortimento, le mostre potrebbero davvero rafforzarsi a vicenda e garantire vendite incrociate. Tuttavia, in effetti, si è scoperto che il salone della pelletteria occupava il 90% dell'esposizione. I calzolai sono andati a un'altra mostra - Mess Around, che si è svolta nello stesso periodo, dal 6 all'8 settembre, ma in un altro luogo - Doсks de Paris (l'area espositiva totale era di 7 mq).
Gli organizzatori di Mess Around, che sono anche gli organizzatori della mostra di scarpe italiane Italmoda, hanno fatto un'offerta agli espositori, che non potevano rifiutare - il costo dello spazio espositivo era quasi dimezzato.
Alla fiera Midec, che si è tenuta al Parc des Expositions de la Porte de Versailles, c'erano 33 aziende di calzature che rappresentavano 60 marchi. A Mess Around, sono stati esposti 300 francobolli. Tuttavia, alla fine, né lì né c'era un numero sufficiente di visitatori.
Anche l'ingresso di Midec nel progetto generale Paris Capitale de la Creation non è riuscito ad attrarre visitatori. Nell'ambito di questo progetto, tutte le mostre b2b dedicate a scarpe, abbigliamento, accessori e intimo hanno unito le forze per attirare i visitatori. Da settembre 2008, nell'ambito del progetto Paris - Fashion Capital, è in vigore un unico biglietto, ovvero acquistando un biglietto per una mostra, l'acquirente ha il diritto di visitare tutte le altre. Secondo gli organizzatori del MIDEC, questo sistema ha permesso di aumentare il numero di acquirenti stranieri fino al 30% a scapito di quegli specialisti che sono venuti alla mostra pret-a-porter Pret-a-Porter di Parigi, alla mostra di abbigliamento per ragazzi Who's Next e alla mostra di accessori Premiere Class. Anche così, il numero di visitatori è rimasto inferiore al previsto.
Parlando della necessità di visitare mostre, Jean Papillon ha evidenziato due opzioni. Il primo caso: il commerciante non partecipa a nessuna mostra. Quando acquisterà starà attento, molto attento ... e perderà la vendita: il suo giro d'affari sarà basso. Caso due: prima di fare acquisti, il nostro commerciante è andato a una mostra regionale e una nazionale. Ha scoperto che la maggior parte dei produttori mostrava modelli con punte molto appuntite (ad esempio), e questo gli ha permesso di aumentare l'ordine, essendo sicuro di acquistare all'interno del trend generale.
Se l'appello del signor Papillon agli acquirenti sarà noto solo la prossima primavera, durante la nuova stagione degli ordini.
Si prega di valutare l'articolo |