Le caratteristiche più caratteristiche dello stile francese sono il gusto e il senso delle proporzioni impeccabili. Parliamo con Michel Bonnet, direttore esecutivo della Federazione francese delle aziende calzaturiere, dei sentimenti che hanno gli espositori francesi alla vigilia della fiera della scarpa russa e della nuova stagione degli ordini.
- Stai già tenendo il terzo padiglione francese a MosShoes. Quali risultati dei primi due ritieni siano i più importanti per te stesso?
- In tempi difficili dal punto di vista economico, il Padiglione francese ha permesso di valorizzare con profitto le aziende nazionali. Il miglior indicatore del suo successo è il numero di visitatori che hanno concentrato la loro attenzione sul padiglione Francia e direttamente presso gli stand degli espositori. Non è il primo anno che le aziende partecipanti alla fiera MosShoes, ad esempio Mephisto o Samson, hanno potuto avviare le loro attività in Russia a condizioni più favorevoli. L'obiettivo delle aziende che entrano nel mercato russo ora è trovare un agente. E siamo particolarmente orgogliosi che Gep, che è arrivato per la prima volta a MosShoes nel marzo 2009, abbia già allacciato contatti promettenti.
- Cosa ci sarà di nuovo questa volta? I nuovi partecipanti stanno comparendo nel padiglione?
- Vale la pena prestare attenzione a due nuovi partecipanti: Wapiti (l'azienda presenterà la sua linea di scarpe per bambini e adolescenti, nonché scarpe da casa “autentiche” con estratti di olio di lavanda, aloe vera e capsule bioceramiche) e TBS (questa azienda produce abbigliamento e scarpe per ricreazione attiva, anche per la nautica da diporto. Solo in Francia ha 14 monomarchi aperti). Puoi guardare nuove collezioni e scoprire il misterioso mondo della moda francese durante la passerella, che si terrà martedì e mercoledì 29 e 30 settembre.
- Qual è l'umore degli espositori che possono già essere definiti permanenti?
- Con grandi speranze, basato sull'esperienza della scorsa stagione. Tutti i partecipanti comprendono che entrare in un nuovo mercato di esportazione richiede un duro lavoro e promozioni regolari prima di poter trarre vantaggio dai profitti commerciali e dalla fedeltà dei clienti. Da parte nostra, speriamo vivamente che le difficoltà nell'economia russa vengano rapidamente risolte.
- Abbiamo dati sull'esportazione di scarpe francesi per il 2008: un aumento del volume del 27%, un aumento del prezzo medio del prezzo all'esportazione per una coppia del 14%. Esistono dati sulla prima metà del 2009? La struttura delle esportazioni sta cambiando?
- Nel 2008, le esportazioni di scarpe francesi in Russia sono aumentate del 16% in valore. Le esportazioni di prodotti del segmento ad alto prezzo e del lusso in Russia sono aumentate non solo nel 2008, ma anche nel primo semestre del 2009, e il prezzo medio per una coppia è aumentato, sebbene non di molto. Nel 2008, le vendite di scarpe da uomo in vera pelle sono aumentate drasticamente, con un incremento dell'84%.
Al momento, è troppo presto per riassumere la prima metà dell'anno, posso solo dire che ci stiamo preparando per cifre molto meno promettenti, concentrandoci sulla situazione economica in Russia. Ma i produttori francesi, nonostante le difficoltà, aspetteranno il rilancio del mercato e sicuramente parteciperanno alla presentazione delle collezioni Primavera-Estate 2010 e Autunno-Inverno 2010/2011.
- Con quali segni ti rendi conto che il padiglione francese questa volta è stato un successo?
- Naturalmente, questo è il numero di visitatori della mostra e del padiglione della Francia stessa, ma prima di tutto è lo sviluppo delle relazioni tra produttori francesi e acquirenti russi che hanno iniziato la mostra. Alla fine di ogni mostra, siamo sicuri di condurre un debriefing con i partecipanti.
- Quali saranno le principali tendenze della stagione primavera-estate 2010?
- "Desiderio" è una parola simbolica per la stagione primavera-estate. Pertanto, le nuove tendenze della moda delle calzature possono essere espresse attraverso il prisma di molti desideri: questo è un tentativo di combinare l'incongruente - immaginazione e scienza - per creare moda innovativa; e il problema della particolare raffinatezza nell'incarnazione dell'eterna bellezza; un desiderio di esotismo e, infine, un sogno di una moda campo semplice e incantevole, adatta all'uso urbano. Quindi, le scarpe francesi presentano quattro storie alla tua attenzione, secondo le tendenze della nuova stagione: Cerca l'infinito, Scorching Sun, Perfect Beauty e, infine, Forest Poetry. Puoi trovare informazioni più dettagliate sulle nuove tendenze nell'opuscolo French Style, che la federazione pubblica con il dipartimento di moda del Comitato per lo sviluppo economico del Centro tecnico per i prodotti in pelle.
- Durante i "grassi" 2000, le fabbriche di scarpe russe per la maggior parte non hanno avuto il tempo di aggiornare le attrezzature di produzione, in parte per questo motivo, i volumi di produzione diminuiscono ogni anno. Qual è la dinamica della produzione di scarpe in Francia adesso? Come giudichi il livello di supporto tecnologico in Francia?
- Nel 2008 sono state prodotte 31 milioni di paia. La maggior parte dei produttori di scarpe francesi è stata riattrezzata molto prima degli anni 2000. Alcuni hanno scelto il modo di trasferire parte della produzione in altri paesi.
L'industria della pelle in Francia è dotata delle ultime tecnologie, ha un proprio centro di ricerca per condurre esperimenti e sviluppare nuove tecnologie, nonché attrezzature tecniche speciali per l'implementazione della ricerca di base e l'applicazione di prodotti innovativi.
- Azienda calzaturiera in Francia - è più un'azienda a conduzione familiare o una fabbrica?
- La nostra federazione comprende 110 produttori di scarpe, la maggior parte dei quali sono piccole imprese familiari, meno di 50 lavoratori. Solo sei grandi imprese impiegano più di duecento persone.
- Quali sono le più grandi catene di vendita al dettaglio in Francia? Qual è la percentuale di scarpe francesi in esse?
- Le reti di distribuzione e le loro affiliate rappresentano il 39% del fatturato totale del mercato, la loro quota è aumentata in modo significativo nel periodo 2007-2008. Il mercato internazionale delle calzature è noto soprattutto per il gruppo di società Vivarte ed Eram. Le reti francesi sono concentrate principalmente in Europa e sono scarsamente rappresentate in altre regioni. Alcuni produttori dispongono anche di reti proprie, ad esempio i negozi di marchi Mephisto, JMWeston e Paraboot sono aperti non solo in Francia, ma anche all'estero. Ad esempio, Mephisto ha oltre 800 punti vendita in tutto il mondo.
- La federazione avrà un nuovo presidente quest'anno. Quali iniziative in corso della federazione continuerà all'interno del Paese e all'estero? Cosa c'è di nuovo nelle aree di lavoro?
- Hai perfettamente ragione, Jean-Pierre Renaudin, ex presidente della MOD8, una società che produce calzature per bambini di lusso, è stato eletto nuovo presidente della federazione.
Una politica di esportazione attiva, oltre a introdurre le scarpe francesi ad una vasta gamma di acquirenti, sono state le due aree principali della strategia di sviluppo della Federazione francese delle scarpe negli ultimi due anni. Questo lavoro continuerà.
Il mercato russo è molto importante per noi, motivo per cui abbiamo deciso che la federazione dovrebbe avere qui il suo rappresentante plenipotenziario. Da quest'anno, gli interessi della federazione in Russia sono rappresentati da Ekaterina Mamatova. Speriamo che diventerà il vero collegamento che unirà acquirenti russi e produttori francesi.
- La Francia è la cittadella storica del femminismo. Pensi che una donna scarpe per se stessa o per un uomo?
- Direi che le donne francesi riescono a scegliere le scarpe giuste per ogni momento! Non solo eleganza, ma anche comfort, così come la qualità delle scarpe sono i principali criteri di selezione per una donna.
- Di quali scarpe potresti citare l'esempio di riferimento dello stile francese nelle scarpe?
- Da molti anni, uno dei più rappresentati nel mercato calzaturiero internazionale, anche in Russia, è il marchio Robert Clergerie. Altri nomi noti possono essere nominati: Rautureau, Louboutin. In occasione dell'ultima mostra MosShoes, la federazione ha presentato all'attenzione dei visitatori una retrospettiva sull'evoluzione dello stile francese, curata dal famoso stilista parigino François Ascensio, che ha anche organizzato una sfilata di moda nel Padiglione francese. Sono certo che saprà raccontarvi più in dettaglio l'influenza degli stilisti francesi sulle collezioni di scarpe della prossima stagione con grande piacere.
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