Le caratteristiche più caratteristiche dello stile francese sono il gusto e il senso delle proporzioni impeccabili. Parliamo con Michel Bonnet, direttore esecutivo della Federazione francese delle aziende calzaturiere, dei sentimenti che hanno gli espositori francesi alla vigilia della fiera della scarpa russa e della nuova stagione degli ordini.
- Stai già tenendo il terzo padiglione francese a MosShoes. Quali risultati dei primi due ritieni siano i più importanti per te stesso?
- In tempi difficili dal punto di vista economico, il Padiglione francese ha permesso di valorizzare con profitto le aziende nazionali. Il miglior indicatore del suo successo è il numero di visitatori che hanno concentrato la loro attenzione sul padiglione Francia e direttamente presso gli stand degli espositori. Non è il primo anno che le aziende partecipanti alla fiera MosShoes, ad esempio Mephisto o Samson, hanno potuto avviare le loro attività in Russia a condizioni più favorevoli. L'obiettivo delle aziende che entrano nel mercato russo ora è trovare un agente. E siamo particolarmente orgogliosi che Gep, che è arrivato per la prima volta a MosShoes nel marzo 2009, abbia già allacciato contatti promettenti.
- Cosa ci sarà di nuovo questa volta? I nuovi partecipanti stanno comparendo nel padiglione?
- Vale la pena prestare attenzione a due nuovi partecipanti: Wapiti (l'azienda presenterà la sua linea di scarpe per bambini e adolescenti, nonché scarpe da casa “autentiche” con estratti di olio di lavanda, aloe vera e capsule bioceramiche) e TBS (questa azienda produce abbigliamento e scarpe per ricreazione attiva, anche per la nautica da diporto. Solo in Francia ha 14 monomarchi aperti). Puoi guardare nuove collezioni e scoprire il misterioso mondo della moda francese durante la passerella, che si terrà martedì e mercoledì 29 e 30 settembre.
- Qual è l'umore degli espositori che possono già essere definiti permanenti?
- Con grandi speranze, basato sull'esperienza della scorsa stagione. Tutti i partecipanti comprendono che entrare in un nuovo mercato di esportazione richiede un duro lavoro e promozioni regolari prima di poter trarre vantaggio dai profitti commerciali e dalla fedeltà dei clienti. Da parte nostra, speriamo vivamente che le difficoltà nell'economia russa vengano rapidamente risolte.
- Abbiamo dati sull'esportazione di scarpe francesi per il 2008: un aumento del volume del 27%, un aumento del prezzo medio del prezzo all'esportazione per una coppia del 14%. Esistono dati sulla prima metà del 2009? La struttura delle esportazioni sta cambiando?
- Nel 2008, le esportazioni di scarpe francesi in Russia sono aumentate del 16% in valore. Le esportazioni di prodotti del segmento ad alto prezzo e del lusso in Russia sono aumentate non solo nel 2008, ma anche nel primo semestre del 2009, e il prezzo medio per una coppia è aumentato, sebbene non di molto. Nel 2008, le vendite di scarpe da uomo in vera pelle sono aumentate drasticamente, con un incremento dell'84%.
Al momento, è troppo presto per riassumere la prima metà dell'anno, posso solo dire che ci stiamo preparando per cifre molto meno promettenti, concentrandoci sulla situazione economica in Russia. Ma i produttori francesi, nonostante le difficoltà, aspetteranno il rilancio del mercato e sicuramente parteciperanno alla presentazione delle collezioni Primavera-Estate 2010 e Autunno-Inverno 2010/2011.
- Con quali segni ti rendi conto che il padiglione francese questa volta è stato un successo?
- Naturalmente, questo è il numero di visitatori della mostra e del padiglione della Francia stessa, ma prima di tutto è lo sviluppo delle relazioni tra produttori francesi e acquirenti russi che hanno iniziato la mostra. Alla fine di ogni mostra, siamo sicuri di condurre un debriefing con i partecipanti.
- Quali saranno le principali tendenze della stagione primavera-estate 2010?
- "Desiderio" è una parola simbolica per la stagione primavera-estate. Pertanto, le nuove tendenze della moda delle calzature possono essere espresse attraverso il prisma di molti desideri: questo è un tentativo di combinare l'incongruente - immaginazione e scienza - per creare moda innovativa; e il problema della particolare raffinatezza nell'incarnazione dell'eterna bellezza; un desiderio di esotismo e, infine, un sogno di una moda campo semplice e incantevole, adatta all'uso urbano. Quindi, le scarpe francesi presentano quattro storie alla tua attenzione, secondo le tendenze della nuova stagione: Cerca l'infinito, Scorching Sun, Perfect Beauty e, infine, Forest Poetry. Puoi trovare informazioni più dettagliate sulle nuove tendenze nell'opuscolo French Style, che la federazione pubblica con il dipartimento di moda del Comitato per lo sviluppo economico del Centro tecnico per i prodotti in pelle.
- Durante i "grassi" 2000, le fabbriche di scarpe russe per la maggior parte non hanno avuto il tempo di aggiornare le attrezzature di produzione, in parte per questo motivo, i volumi di produzione diminuiscono ogni anno. Qual è la dinamica della produzione di scarpe in Francia adesso? Come giudichi il livello di supporto tecnologico in Francia?
- Nel 2008 sono state prodotte 31 milioni di paia. La maggior parte dei produttori di scarpe francesi è stata riattrezzata molto prima degli anni 2000. Alcuni hanno scelto il modo di trasferire parte della produzione in altri paesi.
L'industria della pelle in Francia è dotata delle ultime tecnologie, ha un proprio centro di ricerca per condurre esperimenti e sviluppare nuove tecnologie, nonché attrezzature tecniche speciali per l'implementazione della ricerca di base e l'applicazione di prodotti innovativi.
- Azienda calzaturiera in Francia - è più un'azienda a conduzione familiare o una fabbrica?
- La nostra federazione comprende 110 produttori di scarpe, la maggior parte dei quali sono piccole imprese familiari, meno di 50 lavoratori. Solo sei grandi imprese impiegano più di duecento persone.
- Quali sono le più grandi catene di vendita al dettaglio in Francia? Qual è la percentuale di scarpe francesi in esse?
- Le reti di distribuzione e le loro affiliate rappresentano il 39% del fatturato totale del mercato, la loro quota è aumentata in modo significativo nel periodo 2007-2008. Il mercato internazionale delle calzature è noto soprattutto per il gruppo di società Vivarte ed Eram. Le reti francesi sono concentrate principalmente in Europa e sono scarsamente rappresentate in altre regioni. Alcuni produttori dispongono anche di reti proprie, ad esempio i negozi di marchi Mephisto, JMWeston e Paraboot sono aperti non solo in Francia, ma anche all'estero. Ad esempio, Mephisto ha oltre 800 punti vendita in tutto il mondo.
- La federazione avrà un nuovo presidente quest'anno. Quali iniziative in corso della federazione continuerà all'interno del Paese e all'estero? Cosa c'è di nuovo nelle aree di lavoro?
- Hai perfettamente ragione, Jean-Pierre Renaudin, ex presidente della MOD8, una società che produce calzature per bambini di lusso, è stato eletto nuovo presidente della federazione.
Una politica di esportazione attiva, oltre a introdurre le scarpe francesi ad una vasta gamma di acquirenti, sono state le due aree principali della strategia di sviluppo della Federazione francese delle scarpe negli ultimi due anni. Questo lavoro continuerà.
Il mercato russo è molto importante per noi, motivo per cui abbiamo deciso che la federazione dovrebbe avere qui il suo rappresentante plenipotenziario. Da quest'anno, gli interessi della federazione in Russia sono rappresentati da Ekaterina Mamatova. Speriamo che diventerà il vero collegamento che unirà acquirenti russi e produttori francesi.
- La Francia è la cittadella storica del femminismo. Pensi che una donna scarpe per se stessa o per un uomo?
- Direi che le donne francesi riescono a scegliere le scarpe giuste per ogni momento! Non solo eleganza, ma anche comfort, così come la qualità delle scarpe sono i principali criteri di selezione per una donna.
- Di quali scarpe potresti citare l'esempio di riferimento dello stile francese nelle scarpe?
- Da molti anni, uno dei più rappresentati nel mercato calzaturiero internazionale, anche in Russia, è il marchio Robert Clergerie. Altri nomi noti possono essere nominati: Rautureau, Louboutin. In occasione dell'ultima mostra MosShoes, la federazione ha presentato all'attenzione dei visitatori una retrospettiva sull'evoluzione dello stile francese, curata dal famoso stilista parigino François Ascensio, che ha anche organizzato una sfilata di moda nel Padiglione francese. Sono certo che saprà raccontarvi più in dettaglio l'influenza degli stilisti francesi sulle collezioni di scarpe della prossima stagione con grande piacere.
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Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
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PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
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Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
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Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?