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Perché abbiamo bisogno di un sistema di analisi delle tendenze e come costruirlo nel tuo negozio di scarpe?
21.05.2019 6404

Perché abbiamo bisogno di un sistema di analisi delle tendenze e come costruirlo nel tuo negozio di scarpe?

La moda oggi non è un'arte alta, ma, prima di tutto, uno strumento per aumentare le vendite. Da un lato, la tendenza riflette la creatività delle passerelle, dall'altro trasforma nuove idee in un assortimento commerciale per il mercato di massa. Ogni tendenza ora dipende dalle preferenze dell'acquirente. Devi comprendere la posizione dell'azienda sul mercato, sapere chi è il tuo pubblico di destinazione ed essere in grado di adattare le tendenze agli obiettivi aziendali. La sapiente introduzione della tendenza è la chiave del successo per coloro che vogliono crescere rapidamente. Dove iniziare il "domare" delle tendenze della moda? Come costruire un sistema di analisi delle tendenze? Alle domande risponde una esperta di vendita al dettaglio di scarpe, la blogger Elena Vinogradova.
Elena Vinogradova Elena Vinogradova - Esperto in vendite e acquisti nel settore della moda. L'autore di un blog aziendale per negozi di abbigliamento, calzature e accessori su Instagram - @ fashion.business.blog.
www.instagram.com/fashion.business.blog

Una tendenza di moda commerciale è tendenze vicine e comprensibili al tuo pubblico di destinazione, quei nuovi prodotti che l'acquirente di un particolare marchio / negozio è pronto per l'acquisto. La sapiente introduzione della tendenza è la chiave del successo per coloro che vogliono crescere rapidamente. L '"addomesticamento" delle tendenze della moda deve iniziare con la costruzione di un sistema di analisi delle tendenze.

Lo scopo di introdurre un tale sistema - raccomandazioni già pronte per gli acquirenti, come rendere la collezione più vendente. Le raccomandazioni offrono l'opportunità di decidere quali tendenze implementare in modo ottimale nell'assortimento della tua azienda.

Fonti e tecnologia di raccolta delle informazioni:

La tecnologia generale per la raccolta di informazioni include i seguenti elementi:

  • Analisi della fonte;

  • Raccolta di informazioni chiave sulle tendenze: testi, foto;

  • Sistematizzazione delle informazioni;

  • Considerazione dell'andamento della chiave per essere accettato dall'acquirente. Il compito è essere attraenti, comprensibili e accettati dal pubblico di destinazione;

  • Scegliere le giuste tendenze - le più pertinenti e meno rischiose per gli acquirenti di marchi / negozi: ad esempio, i clienti conservatori avranno stabilito tendenze consolidate che possono essere viste nelle collezioni di concorrenti diretti o leader nel proprio segmento. E per i clienti fashionisti che sono pronti a prendere idee direttamente dagli spettacoli, ci sono nuove tendenze che sono apparse solo sulle passerelle o nelle cronache secolari sugli opinion leader: celebrità e fashion blogger;

  • Preparazione di un rapporto finale con raccomandazioni per gli acquirenti.

Soffermiamoci più nel dettaglio sulle fonti di raccolta di informazioni per l'analisi delle tendenze. Potrebbe essere:

Analisi di vari indicatori di tendenza:

  • Settimane della moda;

  • Street-style (street style) - la principale fonte di tendenze per oggi;

  • Negozi al dettaglio: trend setter della moda veloce (ad esempio, Zara), negozi sportivi (Nike, Adidas);

  • Negozi online (ad es. Asos, Farfetch);

  • Campagne pubblicitarie di grandi marchi nel campo della moda e della bellezza;

  • Esposizioni di tessuti e prodotti finiti;

  • Mostre d'arte, interni e design;

  • Video musicali di artisti di fama mondiale;

  • Eventi sociali;

  • Festival e feste della gioventù.

1. Analisi dell'apertura e / o acquisto di previsioni di tendenza già pronte dai principali uffici di tendenza, ad esempio:

  • FashionSnoops www.fashionsnoops.com

  • TrendStop www.trendstop.com

  • WGSN www.wgsn.com

Ma qui devi capire che i dati saranno generalizzati e devono essere controllati per il loro pubblico di destinazione.

2. Analisi delle pubblicazioni in base alle tendenze nelle pubblicazioni specializzate del settore della moda: principali riviste patinate, riviste internazionali specializzate come International Textile e Collezioni, risorse online specializzate, ad esempio www.buro247.ru.

3. Ulteriori fonti di informazione:

  • Pubblicazioni dalle settimane della moda, ad esempio, su www.vogue.com;
  • Siti e social network di marchi leader di abbigliamento e calzature - Saint Laurent, Prada, Gucci, ecc.;
  • Principali blog e siti di newsreel in stile street (ad esempio, www.thesartorialist.com o account Instagram @streetstyled e @streetrends);
  • Conti nei social network di persone iconiche dell'industria della moda e di ragazze.

Importante:

  • La scelta della fonte di raccolta delle informazioni dipende dal pubblico di riferimento del marchio. Pertanto, è necessario condurre un'analisi delle tendenze in base al pubblico di destinazione: stile di vita e preferenze di abbigliamento, come si vestono gli opinion leader del pubblico di destinazione, quali film, musica e programmi TV guardano, leggono, seguono chi seguono nei social network.

  • Analisi parallele "dall'alto" e "dal basso", ad es. la moda di strada e il modo di vestire quotidiano, da un lato, e gli eventi professionali del settore della moda (mostre, sfilate di moda), dall'altro. Studiare solo sfilate per capire la tendenza commerciale non è abbastanza, oggi è lo street style a mostrare la penetrazione della tendenza nella società: cosa indossare e come indossare.

  • Analisi al dettaglio obbligatoria. Ci sono headliner del segmento fast-fashion che implementano le tendenze molto rapidamente e, di fatto, sono i primi a testarle: sui gruppi “di prova” controllano se questa o quella tendenza deve essere sviluppata nella collezione della prossima stagione. Queste collezioni “test” parlano della tendenza che “è entrata” nell'assortimento: vedrai lo stile, il design, il colore, la stampa, l'arredamento, il materiale.

  • Considerazione della compatibilità delle tendenze delle calzature con l'abbigliamento. La tendenza delle scarpe deve essere combinata con diversi abiti.

Formato dei risultati dell'analisi delle tendenze

Il risultato del lavoro analitico è la preparazione di relazioni sistematiche con previsioni di tendenze per una determinata stagione. È più conveniente preparare relazioni in formato ppt o pdf con raccomandazioni già pronte per l'acquisto di scarpe, borse e accessori da uomo e da donna per la prossima stagione.

Cosa è incluso nel rapporto? Cosa può influire sul livello delle vendite: il design del modello di scarpa, il materiale, il colore (stampe), l'arredamento, lo stile, il prezzo. Pertanto, è consigliabile preparare un rapporto con previsioni sugli andamenti nelle seguenti sezioni:

  • raccomandazioni per i colori;

  • raccomandazioni materiali;

  • raccomandazioni per i cuscinetti: la forma della punta e dei talloni;

  • raccomandazioni su tipi / forme di scarpe: stivali sopra il ginocchio, scarpe slip-on, scarpe brogue, ecc .;

  • raccomandazioni sulla decorazione di scarpe e accessori (accessori, una combinazione di colori, materiali, ecc.);

  • raccomandazioni su temi chiave della stagione: stili, indicazioni, fonti di ispirazione, parole chiave.

Il rapporto deve contenere una parte illustrativa sostanziale, a conferma delle tendenze raccomandate: foto da spettacoli, mostre, negozi, cronache street-style, ripetizioni dei bestseller del tuo assortimento che confermano le tendenze raccomandate.

Il rapporto ottimale di immagini e testo nel rapporto è inferiore al 75% / 25%.

Il numero possibile di pagine / diapositive nel rapporto è almeno 30, il bordo superiore non è limitato.

Frequenza di preparazione di una relazione con raccomandazioni sulle tendenze:

Una volta per stagione:

  • entro gennaio - per gli acquisti della collezione FW;

  • entro e non oltre luglio - per gli acquisti della collezione SS.

Questo articolo è stato pubblicato nel numero 149 della versione stampata della rivista.

La moda oggi non è un'arte alta, ma, prima di tutto, uno strumento per aumentare le vendite. Da un lato, la tendenza riflette la creatività delle passerelle, dall'altro: trasforma nuove idee in commerciali ...
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