Scarpe: rimane ancora una categoria difficile per le vendite online. Anche le tabelle di dimensioni dettagliate non risparmiano: l'acquirente deve misurare le scarpe "dal vivo". Da qui una quantità così terribile di rendimenti. I rivenditori pensano da tempo al montaggio virtuale. Ad esempio, il marchio sportivo Nike ha persino acquistato un'intera startup israeliana per questo.
Ma per l'alta tecnologia non è necessario viaggiare in Israele. Il team di sviluppo russo ha creato una delle soluzioni di massima qualità in questo mercato. Il servizio FITTIN include un'applicazione mobile per i clienti e scanner speciali per i rivenditori, che consentono di ottenere un modello accurato della superficie interna delle scarpe nei minimi dettagli.
Abbiamo parlato con il CEO dell'azienda su come funziona tutto dall'interno e sul mercato dei "camerini virtuali" per le scarpe Andrey Revkov.
Andrey Revkov - co-fondatore di FITTIN- Andrei, chi ha avuto l'idea di avviare un'attività del genere? Come si è sviluppato il progetto?
- All'inizio - è stata una mia idea da zero. Tre anni fa, sono riuscito ad affascinare con l'idea di diverse persone di aziende tecnologiche. Hanno aderito al progetto e hanno iniziato a cercare una soluzione tecnica.
Alla base della parte commerciale del concetto c'è la comprensione: non solo la vendita al dettaglio sta cambiando, ma la forma delle relazioni con l'acquirente sta cambiando a livello globale. Le abitudini dell'utente stanno cambiando e quindi la promozione dovrebbe funzionare in modo diverso.
Ora non è sufficiente inviare informazioni sugli sconti o sul marchio per attirare l'acquirente. E non basta offrirgli vantaggi tradizionali: qualità, prezzo, livello di servizio. È necessaria innovazione, che di per sé crea emozione, interesse per nuove esperienze moderne e, oltre al prodotto. Bene, aiuta a risparmiare tempo. 3,5 anni fa, era sospeso in aria e oggi abbiamo acquisito familiarità con i termini: realtà virtuale, apprendimento automatico, reti neurali, progettazione 3D e molto altro.
- E chi ha investito il tuo progetto? Condividi quanti sforzi e denaro sono stati investiti?
- Nella fase iniziale, si trattava degli investimenti propri di numerosi appassionati che credevano nel progetto. Da oggi stiamo costruendo un progetto con la prospettiva di entrare nei mercati internazionali, dobbiamo spendere molto, anche in settori non direttamente collegati alla tecnologia. Non riesco a rivelare l'esatto ammontare di investimenti, ma l'ordine delle spese per tre anni sta andando bene.
Ora ci siamo già trasformati in una società di ingegneria a pieno titolo, che guida costantemente lo sviluppo IT, l'implementazione e il supporto tecnico di partner, clienti, quindi il team sta crescendo. Abbiamo diverse dozzine di dipendenti e collaboratori dedicati.
- Hai studiato l'esperienza dei concorrenti? In che modo FITTIN è diverso da loro?
- Certo! Stiamo analizzando le attività dei nostri concorrenti come parte di un'attività separata. E gradualmente arriviamo a una conclusione interessante: nessuno fa la stessa cosa di noi - e questo è impossibile. Tutti i servizi sembrano simili, ma se guardi, diventerà chiaro: ognuno fa cose diverse. Qualcuno confronta semplicemente i pad, qualcuno misura solo la lunghezza e la larghezza e qualcuno non misura nulla, ma mette semplicemente una foto della scarpa sul suo piede. Stiamo costruendo un individuo per ogni utente modello 3D delle gambe, nessun disco che servizi simili "tirano" sotto le dimensioni della soletta misurate.
In generale, monitoriamo e analizziamo costantemente l'esperienza dei concorrenti. Se nuove informazioni su di loro compaiono in open source, lo sapremo immediatamente. Tutti i servizi di fitting online hanno una vasta esperienza, risolvono problemi simili in modi completamente diversi.
- FITTIN ha sviluppi unici?
- Riteniamo che i nostri principali vantaggi siano la facilità d'uso per l'utente finale, la mobilità e la scalabilità del servizio.
Spiegherò più in dettaglio. I servizi di calzatura online sono suddivisi in due tipi: mobili e fissi. I servizi mobili eseguono la scansione della gamba utilizzando la fotocamera e le applicazioni dello smartphone, mentre i servizi fissi utilizzano scanner speciali nel negozio.
Se scavi più a fondo, scopri che i servizi mobili spesso sostituiscono un modello di modello al posto del piede e non forniscono l'accuratezza della misurazione. Come lo sapevamo? Hanno provato a scansionare la tazza e l'applicazione del concorrente ha prodotto un modello della gamba!
Gli scanner fissi esistenti ora consentono già di costruire modelli di piedi abbastanza precisi. Ma sono troppo costosi. Inoltre, la possibilità del loro utilizzo per il negozio online limita il fatto che l'acquirente deve almeno una volta arrivare al punto offline in cui è possibile scansionare le gambe. Ecco perché individualmente questi servizi non risolvono i problemi dei negozi di scarpe online.
Abbiamo sviluppato FITTSCANNER (uno scanner per i piedi del cliente) al prezzo di uno smartphone di punta medio, che ti consente di installarlo in qualsiasi punto vendita e di rendere il montaggio online disponibile a tutti. Spiegherò subito: il montaggio online con FITTSCANNER e l'applicazione FITTIN è possibile anche se il rivenditore è impostato per la vendita al dettaglio e non ha un proprio negozio online. La nostra tecnologia ci consente di costruire modelli 3D di gambe con precisione millimetrica senza "costruire" e "fare la media". Allo stesso tempo, una tecnologia così potente viene inserita in uno smartphone. I clienti riconoscono davvero le più piccole caratteristiche delle loro gambe in modelli 3D virtuali!
Lo stesso si può dire dei modelli 3D di scarpe all'interno. Durante lo sviluppo, abbiamo prodotto e testato più di 100 prototipi di dispositivi per la scansione della superficie interna delle scarpe! Il risultato è stato una soluzione FITT SCOPE completa per la scansione di scarpe in un negozio al dettaglio o in un magazzino di prodotti finiti.
- Come è organizzata la scansione del volume interno delle scarpe?
- L'elemento principale del complesso tecnologico FITT SCOPE è il dispositivo FITT SCAN, i suoi accessori e una valigia per il trasporto. Abbiamo fatto affidamento principalmente sulla portabilità della soluzione di scansione. Sì, il compito è molto difficile, quindi affidiamo tutti i sistemi di controllo ed elaborazione a algoritmi intelligenti e intelligenza artificiale.
- I produttori di scarpe hanno cuscinetti e dimensioni di diverse forme. Come hai risolto questo problema?
- Sì, la principale difficoltà nella scelta delle scarpe è proprio la sua unicità. Pertanto, prestiamo grande attenzione alla scansione manuale. Ogni scarpa ha le sue caratteristiche e non solo la forma dei pad. Materiale diverso, motivi di direzione, indennità decorative e così via. La scansione della pipeline non può fornire la precisione necessaria.
- Formi il personale dell'azienda per utilizzare tu stesso il tuo sistema di scansione?
- Formiamo il team in outsourcing o veniamo noi stessi dal partner e scansioniamo le scarpe nel luogo di stoccaggio. Uno scanner può elaborare 5 articoli all'ora, ovvero 35 paia di scarpe. 5 scanner consentono per 5 giorni di scansionare una collezione di 1 modelli (articoli) di scarpe.
- Quanti negozi utilizzano già il tuo servizio? Quanto costa il sistema?
- A giugno, abbiamo iniziato a lavorare con una grande catena di negozi di calzature. Prevede di installare FITTSCANNER in ogni negozio per la scansione delle gambe. Oggi stiamo già testando l'esperienza utente nei negozi Voronezh e Mosca. È stata scansionata una nuova collezione di scarpe, i primi acquisti vengono effettuati in base ai risultati del montaggio delle scarpe online! Soprattutto per questa rete di vendita al dettaglio, è stata sviluppata una tecnologia di installazione istantanea per punti vendita.
L'utente punta semplicemente lo smartphone sui prezzi delle scarpe e il programma gli fornisce informazioni su quale modello è adatto tenendo conto delle preferenze personali e se è disponibile. A Ecom Expo 2019, abbiamo presentato diversi dei nostri partner: ad esempio il team ECKO-Ros - l'ufficio di rappresentanza russo del famoso marchio ECCO - e Afourcustom - il servizio di personalizzazione individuale delle scarpe. Con diverse altre grandi aziende calzaturiere, siamo in diverse fasi di cooperazione e negoziazione.
La scansione della superficie interna della scarpa è uno dei nostri principali vantaggi. Possiamo facilmente ridimensionare. Separatamente, per il costo di una parte della scansione delle scarpe, abbiamo un'offerta commerciale, la spediamo nel processo di negoziazione. Ma non si può dire che l'introduzione consiste solo nella scansione delle scarpe. Oltre alla scansione, è disponibile il supporto tecnico e l'adattamento della parte utente del servizio, del back-end e così via.
- Quali sono i risultati dell'attuazione del sistema FITTIN? Ci sono casi di cui puoi parlare (aumento della conversione, riduzione del non riacquisto, ecc.)
- Nel periodo 2018-2019, abbiamo sviluppato e implementato una calzatura virtuale personalizzata per un noto marchio di scarpe russo. Abbiamo effettuato promozioni nei negozi di Voronezh e a Mosca, test su larga scala sul flusso dei clienti del negozio online. I risultati del test sono risultati positivi. Il 1 ° aprile 2019 è iniziata l'operazione commerciale del servizio. Continuiamo a raccogliere analisi e studiare l'esperienza utente. I risultati attuali mostrano che oltre il 90% dei clienti è soddisfatto dei risultati del montaggio virtuale.
- Dicci come hai testato il servizio durante il processo di sviluppo. C'erano focus group o qualcosa del genere?
- Abbiamo raccolto focus group che hanno metodicamente provato le scarpe nei centri commerciali e registrato i loro sentimenti. Successivamente, abbiamo confrontato e perfezionato la tecnologia di adattamento. E ancora in un cerchio: messa a punto - adattamento reale - messa a punto. Un risultato positivo del test è stato preso in considerazione quando l'intero focus group ha idealmente convertito la sensazione di una calzata vera con gli indicatori di calzata online. Tali test potrebbero durare per una settimana o anche due.
Per quattro mesi abbiamo testato la tecnologia insieme a un noto marchio di scarpe. Inizialmente, l'app era gestita dagli stessi dipendenti dell'azienda calzaturiera, quindi è stata testata su parti degli utenti del negozio online. Quindi abbiamo organizzato 2 promozioni nei negozi in cui abbiamo testato l'intero servizio: scansioni del piede e montaggio online. Di conseguenza, siamo sicuri che il modello 3D delle gambe nell'applicazione è identico alle gambe reali dell'utente. Ma la cosa più importante è cambiare il modo in cui acquisti. Utilizzando FITTSCANNER e un dispositivo mobile, abbiamo migliorato lo scenario utente familiare. Sviluppato da Customer Journey Map, condotto ricerche in un negozio al dettaglio, ha registrato il risultato perfetto. Quindi abbiamo ottenuto un prodotto completo e rapidamente integrato.
- In che modo le persone presentano spontaneamente la domanda? Come motivare un cliente?
- Esiste una soluzione FITTSCANNER che non richiede azioni complicate da parte dell'acquirente. Basta installare l'applicazione e inserire il tuo numero di telefono lì. Inoltre, se il consulente del negozio ha un terminale mobile, l'acquirente potrebbe non scaricare affatto l'applicazione. Il programma farà tutto da solo. La semplicità del dispositivo FITTSCANNER è la chiave del suo successo, perché tutti possono usarlo. Quando si tratta di scansionare usando un'applicazione mobile, ci troviamo davvero di fronte al problema che era difficile per le persone scansionare le gambe. Per semplificare l'attività per l'utente, abbiamo provato diversi metodi di scansione. C'erano opzioni con riprese video e solo alcune foto da diverse angolazioni. Abbiamo optato per quest'ultimo. Il metodo di scansione è stato a lungo elaborato e finalizzato. Di conseguenza, ora è sufficiente creare 7 fotogrammi e in due minuti viene creato un modello 3D della gamba.
Abbiamo anche girato un tutorial video dettagliato che spiega come scansionare le gambe. Organizzato un servizio di supporto tecnico che aiuta gli utenti a fare tutto nel modo giusto. Siamo sempre in contatto e vediamo cosa sta facendo l'utente. E in generale, continuiamo a studiare l'esperienza dell'utente, identificare e risolvere i problemi.
- Come monetizzi la tua attività?
- Abbiamo sviluppato diverse offerte per i partner. Le condizioni individuali vengono discusse con ciascun partner: con qualcuno, viene fornito un pagamento per ogni raccordo, con qualcuno per il numero di gambe scansionate o l'installazione di FITTSCANNER nei punti vendita - questo dipende dalle dimensioni dell'azienda e dal grado di integrazione delle nostre soluzioni. Inoltre, previa cooperazione a lungo termine, offriamo ai partner un contratto di franchising che prevede un abbonamento a pagamento al nostro servizio.
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Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
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In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
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Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
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Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
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Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?