Come aumentare le vendite durante un calo stagionale in un negozio di scarpe?
Agosto è il momento in cui il commercio in generale e per i negozi di scarpe in particolare inizia un periodo di recessione stagionale. La gente pensa di più a dove andare in vacanza, pianifica una vacanza, finalizza le ultime settimane e giorni e acquista al meglio abbigliamento da spiaggia, sandali aperti e lavagne. Tuttavia, i negozi devono vendere tutta la loro merce e realizzare un profitto. L'esperto Vladimir Thurman parla di come con l'aiuto di mosse di marketing semplici ed economiche è possibile aumentare le vendite più volte durante la recessione stagionale estiva.
Gli acquirenti entrano, esaminano la merce con interesse, toccano, chiedono la disponibilità di altre taglie e colori, provano persino, ma alla fine non acquistano nulla. Un'immagine familiare, no? Soprattutto d'estate. Luglio-Agosto sono i mesi morti del commercio, poiché tutti i lavoratori lasciano riposare o si trasferiscono fuori città prima della caduta. E anche gli sconti, alcune offerte speciali e la pubblicità non funzionano bene in questo momento, praticamente senza aumentare le vendite. Alcuni eventi pubblicitari e di marketing non standard che possono stimolare l'attività dei clienti e aumentare le vendite dovrebbero venire in soccorso. Consideriamo questa situazione su un esempio specifico, quando, su richiesta di un cliente - il proprietario della rete di calzature - abbiamo sviluppato una serie di misure che ci hanno permesso di risolvere diversi problemi contemporaneamente: attirare più clienti, creare una buona reputazione di questa rete nella regione e aumentare le vendite. Il dato è stato impressionante: le vendite sono cresciute del 275%!
Innanzitutto un'idea
Prima di tutto, devi, in base alle informazioni sul tuo pubblico (i tuoi clienti) e in base ai tuoi obiettivi, decidere l'idea principale della campagna. Ci deve essere qualcosa di specifico, una sorta di azione - una lotteria con un'estrazione a premi, un evento speciale per i clienti - ad esempio, un concerto di musica dal vivo da qualche parte all'aperto, competizioni sportive con premi, una festa per bambini e così via - che attirerà i clienti. Quindi è necessario decidere le date e il luogo.
La principale mossa di marketing scelta per attrarre clienti e aumentare le vendite nel nostro caso particolare è stata scelta per organizzare una lotteria tra i clienti della rete di calzature, il cui premio principale era un biglietto per la Turchia. Il super premio doveva "funzionare" come principale guida informativa e come esca principale per i clienti. I tempi dell'azione sono stati determinati fino alla fine dell'estate, il tour è stato programmato per la fine di agosto, in modo che la campagna pubblicitaria fosse lunga ed efficace e giustificasse l'investimento.
La priorità delle attività è importante.
Successivamente, è necessario decidere gli eventi in cui consisterà la campagna e organizzarli in base alla priorità, a seconda degli obiettivi e degli obiettivi.
Nel nostro caso, è stata sviluppata una serie speciale di eventi, progettata per funzionare in modo completo e mirata a diversi fattori: attirare nuovi clienti, aumentare le dimensioni del controllo medio e la frequenza degli acquisti, diffondere informazioni positive sui negozi della catena tra clienti regolari e potenziali, anche attraverso il passaparola (acquisizione del cliente sulla raccomandazione). La prima sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata attirare più clienti. Per fare questo, una nuova offerta speciale è stata posizionata attraverso tutti i canali disponibili: "Effettuando un acquisto da questo a tale numero, ogni cliente ha l'opportunità di vincere un premio - un biglietto per la Turchia". Pertanto, sullo sfondo dei concorrenti, è stata evidenziata la pubblicità che il proprietario della catena di negozi ha dato. I concorrenti non avevano tale offerta e la pubblicità ha fornito un grande afflusso di nuovi clienti.
L'indicatore successivo su cui si doveva lavorare era un aumento delle dimensioni dell'assegno medio. Prima del lancio di eventi speciali, il controllo medio nel negozio era di 1800 rubli. Per aumentare questo indicatore, abbiamo fatto quanto segue: quando una persona è venuta al negozio, ha provato le scarpe, l'assistente alle vendite gli ha detto che se avesse effettuato un acquisto per un importo di 2500 rubli, su questo assegno sarebbe stato in grado di ricevere un coupon per la partecipazione alla lotteria tra i clienti della rete di scarpe e l'estrazione di un super premio: viaggi in Turchia. Questa offerta è stata accettata da circa il 40% delle persone che hanno effettuato un acquisto.
L'acquirente, che ha accettato di partecipare alla lotteria, è stato invitato a compilare un questionario, indicando in essa il suo nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Pertanto, è stata creata una base di clienti con la quale è stato possibile cooperare ulteriormente per attuare la fase successiva, aumentando la frequenza degli acquisti e attirando i clienti sulla raccomandazione.
Per svolgere questo compito, sono stati sviluppati modelli di lettere per l'invio di e-mail e promemoria via SMS per garantire che i clienti tornassero al negozio e acquistassero le scarpe per i loro cari vicini, o raccomandassero di partecipare a questa azione (disegnando un pacchetto turistico ) ai tuoi amici, parenti, colleghi. Questi clienti avevano una motivazione diretta: più effettuavano gli acquisti, più coupon venivano consegnati a loro, il che significa che le loro possibilità di vincere il premio principale aumentavano. Parallelamente alle newsletter, i consulenti di vendita di una catena di negozi hanno detto ai clienti che dopo aver effettuato diversi acquisti, aumentano le loro possibilità di ricevere un super premio, poiché hanno a disposizione diversi coupon.
Motivare i clienti!
Quando è arrivato il momento di condurre il sorteggio, il rivenditore aveva a disposizione la base di tutti i suoi potenziali partecipanti. Al fine di interessare le persone e motivarle a venire all'evento, è stato deciso di dare un sorteggio solo tra quelle persone che saranno presenti all'evento quel giorno e saranno in grado di ritirare personalmente il loro premio. Questa informazione è stata comunicata ai potenziali partecipanti. Oltre al premio principale (una settimana di relax per due in un hotel a cinque stelle in uno dei resort turchi), c'erano anche premi incentivi (ferro, forno a microonde e altri piccoli elettrodomestici). Inoltre, senza eccezioni, a tutti i partecipanti alla lotteria è stato assegnato un coupon del 30% per un acquisto una tantum. Di conseguenza, è stato possibile riunire un gran numero di persone in uno dei negozi di rete selezionati per la lotteria, e solo in questo giorno le vendite sono aumentate di cinque volte. Il formato di un tale evento dovrebbe essere festivo: spettacolo, rinfreschi (dolci, frutta, champagne), decorazione con palloncini e fiori della sala commerciale, pagliacci o animatori per bambini.
E se non funziona?
È una domanda del genere che prima viene in mente il dubbio sull'efficacia di tali promozioni speciali per i clienti. Qui devi iniziare dalla matematica pura. La quota di due mesi ha aumentato le vendite di un record del 275%, anche se inizialmente non era previsto. Si prevedeva che l'incremento delle vendite sarebbe stato di circa una volta e mezza. Sulla base di questo, sono stati scelti i premi. Devi fare lo stesso.
Nel nostro caso particolare, è stata presa la decisione di investire in pubblicità e premi per un importo di 100 mila rubli, ma la cifra potrebbe essere maggiore. Il denaro sarà necessario per formare il montepremi e il budget di promozione, che devono essere stabiliti durante la pianificazione dell'azione. Con i premi puoi mostrare creatività e una certa impresa. Abbiamo creato un montepremi, tuttavia, è stato deciso di provare a ottenere un biglietto per gli acquirenti gratuitamente. E il risultato è stato raggiunto. Ci siamo rivolti a diverse grandi compagnie di viaggio con una proposta di cooperazione nell'ambito di una campagna speciale. È stato proposto quanto segue: una rete di negozi di scarpe fornisce un biglietto per due di questi e di un tale formato, e la rete per questo per due mesi pubblicizza un'agenzia di viaggi in alta stagione estiva. Numerose compagnie di viaggio hanno rifiutato, ma una si è interessata all'offerta e ha concordato. È stato raggiunto un accordo di partenariato. Nella campagna pubblicitaria, il negozio ha annunciato che un super premio (biglietto) è stato fornito da una specifica agenzia di viaggi. Pertanto, il tour è stato fornito dal partner gratuitamente e il montepremi assegnato è stato salvato. Sono stati acquistati solo premi di incentivazione, il mezzo principale è andato alla promozione e alla pubblicità.
Questo progetto attuato con successo illustra chiaramente e conferma che l'effetto negativo di una crisi o di una recessione stagionale può sempre essere neutralizzato (o minimizzato) se si prendono misure attive e si compiono alcuni sforzi intellettuali al fine di creare qualcosa di insolito e interessante, per creare "attivismo", a cui i clienti saranno interessati a partecipare.
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La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?