Svetlana Zhukovskaya, direttrice di uno dei negozi di calzature da uomo "The Tramples Club", ritiene che, a differenza delle donne, gli uomini siano più attenti nella scelta delle scarpe. E non capisce perché si presta così poca attenzione all'assortimento maschile nei negozi. Nel frattempo, gli uomini sono un cliente molto interessante e grato. Svetlana ha raccontato a Shoes Report del suo atteggiamento e delle tattiche di comportamento con gli acquirenti maschi.
- Come mai sei venuto al commercio?
“Sono arrivato al Bosky Club come assistente alle vendite come studente del quarto anno. All'inizio è stata un'opportunità interessante per guadagnare. E grazie al programma conveniente, ho potuto farlo senza danneggiare i miei studi. A proposito, la mia educazione è tecnica. A quel tempo, la catena di negozi Bosky Club stava solo guadagnando slancio, rimettendosi in piedi, ma già allora si era formata una squadra eccellente. Questo mi ha spinto a rimanere nella professione e nell'azienda dopo la laurea. Di conseguenza, sono presto cresciuto fino a diventare direttore di un negozio e oggi è mia responsabilità supervisionare il lavoro di tutti i negozi nella rete, aiutare nella selezione e formazione del personale, merchandising, tenere traccia del matrimonio, oltre a documentazione, comunicazione con i fornitori e lavorare in sala.
- Quanto tempo al giorno passi in palestra?
"Circa tre ore." Il resto del tempo è dedicato all'analisi delle vendite, alla comunicazione con gli acquirenti e al dipartimento logistico della rete, al marketing. Pertanto, essere nella stanza non consente più tempo. Anche se credo che il regista dovrebbe trascorrere il maggior tempo possibile in lui e non sedersi nel suo ufficio, analizzando i contratti. In ogni turno, abbiamo 2-3 addetti alle vendite. Questo di solito è abbastanza. Tuttavia, a volte si verificano situazioni in cui hanno bisogno di aiuto. Ad esempio, questo è un lavoro con clienti problematici che richiedono l'attenzione di un regista senza reagire ai venditori. Inoltre, non posso lasciare la sala, lasciando i miei clienti abituali, che ho avuto mentre lavoravo come venditore. Nella nostra rete, la presenza di clienti abituali che sostanzialmente vogliono lavorare solo con te è un indicatore del livello di professionalità. Di conseguenza, più clienti hai, più alto è il tuo livello professionale.
- Ma la professionalità è anche il risultato di numerosi corsi di formazione. La tua azienda ha corsi di formazione?
- Questo momento si chiama certificazione con noi. Si svolge due volte all'anno. Con il gestore della rete prepariamo domande e testiamo i venditori per la conoscenza dell'assortimento, dell'area di vendita e simuliamo situazioni di "acquirente-venditore".
- In che modo i venditori del "Tramp Club" studiano l'assortimento? Cosa o chi li aiuta in questo?
- Il fatto è che il nostro lavoro è strutturato in modo tale che è semplicemente impossibile non conoscere l'assortimento. Accettiamo noi stessi i prodotti, li controlliamo per la qualità, l'abbinamento. E legare quotidianamente i lacci delle scarpe, la riorganizzazione elementare dei modelli da uno scaffale all'altro ti fa ricordare ogni scarpa nei minimi dettagli. Inoltre, inizialmente cerchiamo di assumere venditori esperti che hanno già lavorato per qualche tempo in altri negozi e che non hanno bisogno di spiegare le basi delle tecniche di vendita.
- Cosa ti attrae del formato "Tramp Club"?
- A molti, a partire dal nome. È luminoso e insolito. E, naturalmente, dal fatto che questo è un lavoro solo con gli uomini. Non vorrei vendere qualcosa alle donne, perché con il mio esempio so quanto sia difficile. Inoltre, adoro le scarpe italiane e l'assortimento del "Tramp Club" è costituito quasi interamente da esso. Ed è bello parlare con persone intelligenti, educate ed educate che sono i nostri clienti.
- Quindi pensi che un uomo sia un acquirente meno problematico di una donna?
- Sì, secondo me, lavorare con gli uomini è più facile. Tra questi, ad esempio, ci sono molti di quelli che mostrano semplicemente il modello, che, senza misurare, lo acquistano. Ma ci sono, naturalmente, altri che vengono al negozio con la loro famiglia, scelgono un paio per molto tempo, provano a lungo. In ogni caso, conosci già il tuo cliente, quindi hai una buona idea di cosa potrebbe piacere dall'assortimento presentato. Molto probabilmente, questa è la specificità del comportamento di acquisto maschile. Gli uomini amano la costanza, quindi preferiscono comunicare con lo stesso venditore. A loro piace quando nessuno lo preme e hanno l'opportunità di scegliere liberamente e con calma. L'atmosfera domestica dei nostri negozi è anche a disposizione. Alcuni acquirenti programmano le loro riunioni di lavoro nel nostro negozio.
- Con quale cliente ti piace di più lavorare?
- Per me, l'acquirente ideale è un uomo che ha raggiunto la sua posizione attuale nella società con il suo lavoro. Questo è un tipo speciale di cliente. È calmo, educato, rispettoso, senza aplomb inutili. Di norma, sceglie un modello da solo, ma ci mettiamo al lavoro quando chiede aiuto. Ma questo è un acquirente indipendente che sa cosa vuole. Spesso accade il contrario: o la persona non immagina chiaramente di che tipo di scarpe ha bisogno o, avendo in mente una cosa, spiega l'altra. Ad esempio, quando per classici significa casual. Devi essere in grado di trovare un approccio a tutti. E a coloro che sono pronti ad accettare il tuo aiuto, ea quelli che ti guardano dall'alto in basso.
- A proposito, come agisci in quest'ultimo caso?
- Abbiamo un venditore separato che è in grado di trovare un approccio per un acquirente difficile. Forse da qualche parte devi tacere, da qualche parte ascoltare una persona, dandogli l'opportunità di parlare. Di conseguenza, vengono stabilite relazioni di fiducia e lui fa la sua scelta in base al tuo consiglio.
- Quali conoscenze mancavano all'inizio del lavoro nel negozio?
- Mancanza di conoscenza delle tecniche di vendita, schemi di lavoro con l'acquirente. Quindi, già nel processo, ho capito come stabilire un contatto con l'acquirente, cosa dire e in quali situazioni. Ma è necessario parlare con lui per capire chi è e, a partire da questo, capire cosa è meglio offrirgli. Pertanto, se parla di automobili, è necessario supportare questo argomento. Negli ultimi sei mesi, l'argomento della crisi è stato rilevante. Tutti i discorsi riguardano solo lui. I clienti si preoccupano, chiedono come stiamo facendo, nominano i loro termini e metodi per uscire dalla situazione. Per continuare la conversazione, leggiamo appositamente le ultime notizie su base giornaliera, sfogliando riviste automobilistiche e commerciali.
- Quanto tempo trascorrono gli uomini nel negozio?
- Tutto dipende dalla persona. Può durare da 15 minuti a 3 ore. Alcune misurano le scarpe su un piede, altre si avvicinano con più attenzione. Indossano un abito, si vestono qui e lo guardano già con diversi modelli di scarpe. Accade spesso che l'acquirente non possa fare una scelta e si aspetta che il venditore lo aiuti in questo. È anche necessario prestare attenzione a questo e, se necessario, spingerli. Di conseguenza, l'acquirente torna al negozio la prossima volta. E ad alcune persone piacciono così tanto le nuove scarpe che cambiano persino il loro stile di abbigliamento.
Prima della crisi, abbiamo spesso acquistato 5-6 paia per una visita, gli uomini preferiscono risolvere tutti i loro problemi con le scarpe contemporaneamente. E una volta uno dei nostri clienti ha acquistato 17 coppie contemporaneamente. Gli uomini oggi sono anche più alla moda delle donne. Sono ben versati nelle tendenze, sanno, per esempio, che il grigio scuro, il topo e il metallico sono rilevanti oggi. In questa stagione, ad esempio, i mocassini blu scuro sono diventati i nostri bestseller. Gli uomini comprendono che le scarpe possono dimostrare il loro status. Nel frattempo, la scelta delle scarpe da uomo non è così ampia. "Tramp Club" è l'unica catena di negozi a Mosca in cui vengono presentate solo scarpe da uomo. La nostra gamma è di circa 500 coppie. Fondamentalmente, queste sono scarpe italiane dal classico rigoroso allo sport e ai mezzi sport.
- Come gestisci il cattivo umore prima di andare in palestra?
- Cerchiamo di lasciare tutto il male a casa. Allo stesso tempo, ci sosteniamo a vicenda, se qualcosa non va in qualcuno, stiamo cercando di divertire la persona, perché lavoriamo nella stessa connessione. Il cattivo umore è inaccettabile. Ciò si riflette immediatamente nel livello delle vendite. I clienti sentono anche l'atmosfera e preferiscono andarsene se non gli piace. Ma se si crea un'atmosfera amichevole, i clienti stessi iniziano a rimproverarci. A volte entrano solo per bere un caffè e dire qualcosa. In tali casi dipende dalle nostre azioni se il cliente verrà da noi la prossima volta. Pertanto, sono legati a un particolare negozio. Inoltre, tutti i negozi della catena sono diversi in termini di pubblico. Quindi, in uno, l'acquirente è misto, nell'altro - patetico, nel terzo - un impiegato d'ufficio modesto e così via, a seconda della posizione del negozio.
- Come vedi la tua carriera futura?
- Certo, voglio crescere. Penso che in futuro ci sarà un'altra persona per la posizione di regista e potrò trasferirmi in ufficio. Ma, ad essere sincero, mi mancherà la comunicazione con i clienti. È come una droga. È difficile rinunciarci, quindi avrei lavorato più a lungo come faccio oggi.
Per la cronaca
Il Tramp Club è l'unica catena moscovita di negozi di scarpe da uomo di fascia premium. Oggi la rete comprende sei negozi situati sulle principali autostrade di Mosca. La gamma è ampia, circa 500 modelli per tutte le occasioni.
La tendenza della moda classica è rappresentata da Aldo Brue, Mario Bruni, Valentino, Enrico Bruno, Sergio Rossi, Roberto Rossi. In prima linea Pakerson, Baldinini, Dino Bigioni, Doucal's, Barracuda, Roberto Botticelli
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
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Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?