Zalim Tohov è uno dei pochi il cui stile di vendita è un degno esempio da seguire. È un insolito commesso nel negozio di scarpe Carlo Pazolini. La conoscenza di lui tra gli acquirenti lascia i ricordi più piacevoli. La sua cortesia e generosità nei complimenti fa sì che le donne si guardino con occhi diversi. E gli uomini rispettabili fanno sempre affidamento sui suoi consigli e sul suo gusto impeccabile quando scelgono le scarpe.
Testo: Liliana Berger
L'inizio di una grande strada
Le luci di Mosca hanno una proprietà magnetica per tutti coloro che vogliono cambiare la propria vita, realizzare il proprio potenziale e ottenere stabilità finanziaria.
Il nostro eroe è venuto a conquistare la capitale nel 2003.
Zalim viene da Nalchik, questo è in Kabardino-Balkaria. Ha solo 24 anni. Ha iniziato la sua carriera sette anni fa nella catena TsentrObuv e l'interesse per il commercio ha aiutato Zalim ad assumere la posizione di esperto di materie prime.
La fase successiva di sviluppo è stata il negozio Two Boots of Steam, già come assistente alle vendite.
Avendo deciso di lasciare un vuoto nella sua carriera per motivi di studio, Zalim si è laureato presso il dipartimento di contabilità dell'Università Belgorod delle cooperative di consumatori.
Quando è iniziata la crisi, la forza interna e gli obiettivi della vita non hanno lasciato perdere Zalim.
“In tempi difficili, ho ricordato le parole di separazione di mio padre, che ha sempre detto che il coraggio e la perseveranza danno forza e la complessità forma la natura di un uomo. Non potevo deluderlo, perché mi sentivo responsabile nei confronti della mia famiglia e di me stesso ", afferma Zalim.
E la fede in se stesso lo ha aiutato a trovare un posto al sole. Zalim ha pubblicato il suo curriculum sul sito degli annunci e nel dicembre 2008 è stato invitato per un colloquio a Carlo Pazolini ...
Chi siamo
Carlo Pazolini è sul mercato dal 1990.
Oggi è una delle catene più famose che vendono scarpe medio-alte. Possiede i marchi Carlo Pazolini, Carlo Pazolini Couture, Adami. La società ha impianti di produzione in Italia, Spagna e Cina.
Carlo Pazolini vede il suo obiettivo nel plasmare i gusti dei suoi clienti, fornendo loro scarpe alla moda e di alta qualità che portano vero piacere estetico ai loro proprietari.
La società ha una vasta rete di negozi al dettaglio a Mosca e in Russia. Nel prossimo futuro, l'azienda prevede di entrare nel mercato internazionale.
Il nome di Zalima è in consonanza con il nome dell'azienda. Gli esoteristi affermano che questo è un grande segnale per l'avanzamento della carriera.
Nei ricordi del passato
All'ingresso del negozio, un affascinante giovane dagli occhi marroni mi incontra. Questa è la baia. Anche alla porta ho attirato l'attenzione sulla divisa da lavoro di tutti i dipendenti: una camicia elegante rosa, pantaloni dal taglio classico e una cravatta con il logo Carlo Pazolini, decorata con stivali in miniatura ... Elegante.
“Ti piace! Questo è il nome commerciale dei dipendenti del negozio Carlo Pazolini ”, spiega Zalim.
La nostra conversazione è stata faccia a faccia. Nella calma atmosfera dell'ufficio, Zalim era in grado di rilassarsi ed essere se stesso.
Mi chiedo se si ricorda il suo primo giorno in compagnia.
“Certo! Il primo giorno di lavoro in borsa è indimenticabile. Era prima delle vacanze di Capodanno. La società ha annunciato grandi sconti, quindi sono arrivate molte persone. Tutti erano di ottimo umore. E ho provato doppia gioia e ispirazione - in occasione della vacanza e di nuovi lavori ”, ricorda con gioia.
All'inizio, Zalim ha lavorato con un mentore. Prima di entrare nella sala, ha completato uno stage presso il centro di formazione dell'azienda.
“È stato molto interessante. Ho imparato molto sull'azienda, sulle scarpe e su come venderla, comunicare con i visitatori. Mi hanno mostrato quei tipi di pelle che non ho mai visto. "La pelle di struzzo, il pitone giallo brillante, l'anaconda e la pelle di razza mi hanno fatto deliziare completamente."
- Ricordi la tua prima coppia Carlo Pazolini? Non venduto, ma acquistato.
- È stata un'occasione speciale. Ho comprato le scarpe da sposa della mia migliore amica. Ho scelto un modello della serie Classic: un paio di velluto nero su una suola in cuoio. Ho ballato in loro tutta la sera. Ora condivido con i miei clienti la mia esperienza personale sulla qualità, il comfort e la resistenza delle scarpe.
Siamo stati interrotti per un breve periodo. Zalima chiamò con urgenza nella stanza degli scambi. Venne il suo cliente abituale che, quando sceglie le scarpe, si fida solo dei suoi gusti ...
Tutto per l'acquirente
Secondo la direttrice del negozio, Elena Ablova, Zalim è una persona estremamente affascinante e ben educata. Il suo gusto estetico ti consente di scegliere modelli belli e personalizzati. "Sa sempre chiaramente di cosa ha bisogno il cliente, indovina il suo umore e il suo desiderio", afferma Elena. - Gli acquirenti ascoltano la sua opinione e non partono senza un acquisto. Zalim è il miglior consulente di vendita. Ho grandi speranze per lui. "
Guardando il lavoro di Zalim, puoi capire che è pensieroso, ama considerare le scarpe e trovare qualcosa di unico. Ad esempio, un tacco intricato o un cinturino originale. Presta attenzione a questi dettagli quando offre il modello al cliente.
Alla fine si è liberato. E continuiamo la conversazione che abbiamo iniziato.
Zalim deve spesso lavorare con persone benestanti. A Carlo Pazolini arrivano le star del cinema, lo spettacolo, i dipendenti di grandi aziende.
Secondo Zalima, i clienti dell'azienda sono suddivisi in tre categorie. Il primo è la richiesta di clienti che apprezzano il comfort e lo stile impeccabile. La seconda categoria comprende i clienti abituali che vogliono solo condividere i propri pensieri, avere una conversazione a cuore e rinfrescare il guardaroba tra le conversazioni. E gli ultimi sono i clienti alle prime armi, che spesso vanno al negozio solo una volta e in seguito diventano i loro clienti abituali.
“Tra i nostri clienti, il 60% sono donne ricche dai 25 ai 47 anni che sanno vestirsi bene. Il 40% degli acquirenti sono uomini in media dai 27 ai 55 anni. A proposito, il traffico dipende dalle vendite. Comprano più paia contemporaneamente con sconti ", afferma Zalim.
- Inonderemo, quante coppie al giorno vengono vendute?
- Almeno 12 coppie al giorno. E se sconti per le vacanze, fine settimana o un'offerta speciale, quindi 30-40 paia al giorno.
- E cosa è più richiesto oggi?
- Nei negozi nelle vie centrali della città, la popolarità appartiene alla serie classica maschile - sotto la tuta e scarpe casual adatte ai jeans. Nelle scarpe da donna è difficile individuare qualcosa di speciale, dal momento che la moda è democratica oggi: qualcuno preferisce stivaletti con tacco alto e stivali corti con suole solide sono adatti a qualcuno. Entrambi sono rilevanti.
Un giorno nella vita
La mattinata di lavoro di Zalima inizia con un incontro mattutino obbligatorio in cui ai venditori vengono comunicati nuovi arrivi, collezioni future e piani per l'intera giornata.
Quindi, insieme agli altri commessi, entra nella sala, dove controlla il layout, la pulizia e l'ordine.
- Le scarpe da merchandising nei nostri negozi aiutano non solo gli acquirenti a trovare il proprio paio di scarpe senza difficoltà, ma anche i venditori stessi a navigare chiaramente nella hall. Sappiamo dove sono le scarpe con e senza tacchi, stivali con pelliccia o fodera ... Questo aiuta a lavorare rapidamente con il cliente. Diamo valore al loro tempo.
- E se al mattino sei di cattivo umore e non vuoi lavorare affatto?
- Sono un professionista. Lascio il cattivo umore alla porta del negozio. Provo a pensare che mi riposerò dopo il lavoro, o ricordo momenti piacevoli della mia vita, di un'infanzia spensierata, per esempio ...
- Cosa c'è di interessante nel lavoro?
- Il più interessante è l'arrivo della nuova collezione. È sempre una vacanza. Con il suo aspetto, stiamo esplorando le nuove tendenze della moda mondiale per offrire al cliente qualcosa che si adatti al suo stile e ai vestiti alla moda. Proviamo nuovi modelli, per così dire, testali per assicurarci che siano comodi. Il cliente si fida di noi e non abbiamo il diritto di ingannarlo.
Le qualità più importanti per il venditore sono la capacità di trovare un linguaggio comune con il cliente, la resistenza allo stress e il desiderio di nuove conoscenze. Per trasmettere informazioni utili ai clienti e fornire un alto livello di servizio, i dipendenti di Carlo Pazolini devono imparare costantemente.
Anche per gli acquirenti. Se i visitatori precedenti hanno evitato i venditori che li hanno accolti all'ingresso, ora ora finalmente questo standard di servizio europeo è entrato in uso ed è diventato familiare.
“Continuiamo a lottare per l'ideale. Diciamo complimenti ai clienti, ci congratuliamo con loro in vacanza, sorridiamo sinceramente a loro in modo che abbiano un buon umore. Questa è la nostra regola, in coincidenza con un impulso spirituale ", afferma Zalim.
La famiglia conta
Può sembrare banale, ma tutti i dipendenti dell'azienda hanno rapporti amichevoli. Al lavoro, trascorrono la maggior parte del loro tempo. E Carlo Pazolini divenne il loro secondo giorno a casa.
"Siamo una grande famiglia e ci sosteniamo a vicenda anche al di fuori del negozio", afferma il nostro eroe, "festeggiamo vacanze, compleanni, andiamo al cinema, normali relazioni umane".
Voglio di più ...
Nella famiglia di Zalim Tokhov, è successo così che lui, come un fratello medio, dovrebbe avere una doppia responsabilità: diventare un esempio per il giovane e non vivere peggio del fratello maggiore.
Zalim ha obiettivi di vita. In prospettiva sono la crescita della carriera, una seconda istruzione superiore e affari propri.
- Voglio diventare un manager eccellente. Sono abituato a essere un leader. Pertanto, ottengo tutto ciò che voglio. Il mio motto, "Vuoi più di quello che hai", aiuta l'avanzamento. Chiedo sempre di più da me stesso di quello che posso soddisfare. A volte il completamento eccessivo del piano ha successo ...
Ammiro le scarpe perfette che io abbia mai visto: linee chiare, riflesse in una forma classica, radicalmente nere su una piattaforma nascosta ... Non ho potuto resistere all'acquisto perché mi sono innamorato di loro a prima vista.
Tuttavia, i compratori avevano ragione: è impossibile resistere al fascino di Zalim e alle scarpe di Carlo Pazolini.
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Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
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Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
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Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
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Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
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