Risparmi efficaci. Strumenti di vendita a basso budget
10.01.2017 5920

Risparmi efficaci. Strumenti di vendita a basso budget

Nella stagflazione economica complessiva, una misura efficace di riduzione dei costi può essere la ridistribuzione del personale tra i punti vendita al dettaglio. La carenza di venditori aiuterà a compensare con strumenti di marketing efficaci. # PERSONA #

Iya Imshinetskaya, esperta di promozione del sistema, business coach, fornisce semplici esempi della giusta politica di marketing che, in assenza di budget, ti aiuterà a scaricare il personale ea compensare parzialmente la sua carenza. Prima di iniziare a cercare strumenti affidabili e implementare il programma, rispondi alle tue semplici domande: "perché", "cosa", "come" e "chi lo implementerà". La risposta alla prima domanda è chiara: il nostro compito è scaricare i venditori, ma allo stesso tempo non perdere il cliente. Cosa bisogna fare per questo? Creare uno spazio di comunicazione interattivo con il client. Strumenti di marketing semplici ma efficaci aiuteranno nell'attuazione del piano. L'attuale staff o un consulente di marketing possono essere coinvolti nell'attività. Hanno chiarito? Act!

Dal negozio all'imballaggio

Inizia con cambiamenti semplici ed evidenti: con il corretto design del punto vendita, ovvero del negozio.

Indicare il prezzo in un luogo ben visibile.

Pensa a un annuncio popolare un paio d'anni fa di uno dei rivenditori di abbigliamento. Secondo la trama, correndo oltre la vetrina del negozio, un personaggio famoso si fermò di colpo, guardò dietro il vetro ed esclamò sorpreso: "Quanto, quanto?!" Il tuo compito è quello di fermare qualsiasi passante al prezzo interessante allo stesso modo, per farti dare un'occhiata più da vicino alle merci visualizzate nella finestra. Gli è piaciuta la cosa, ha visto il prezzo e ha immediatamente preso una decisione di acquisto prima di attraversare il negozio. Lascia che il tuo prezzo sia sempre in vista.

Presentare l'intero prodotto all'acquirente.

Un altro esempio: il negozio di elementi di fissaggio ha decorato la finestra con un grande poster, su cui è stata presentata l'intera gamma del negozio - dalle pinze alle viti. L'acquirente non ha avuto bisogno di descrivere il prodotto desiderato al venditore per molto tempo, è stato sufficiente controllare l'immagine, effettuare un ordine e pagare per l'acquisto. Presenta il tuo assortimento nel modo più attraente possibile, comunica all'acquirente che puoi acquistare da te non solo scarpe classiche, ma anche scarpe casual, oltre a scarpe sportive. Prova a cambiare regolarmente il display nella finestra, controllando il giorno della settimana o le condizioni meteorologiche. Ad esempio, nei giorni feriali è vantaggioso presentare un assortimento in ufficio e nei fine settimana - scarpe casual o per occasioni speciali.

Zoning store store.

In un negozio di vestiti e scarpe per i giovani abbiamo preso la seguente mossa: abbiamo diviso l'intera collezione in temi: abbigliamento per l'ufficio, feste, attività all'aperto. Abbiamo collocato collezioni tematiche in diverse aree del negozio, "dipingendo" ciascuna con colori specifici. Questo aiuta l'acquirente a determinare rapidamente la direzione e non vagare per ore tra gli scaffali nella speranza di trovare il prodotto giusto.

Fornire informazioni sulle dimensioni disponibili.

Una situazione familiare: il venditore stesso non è a conoscenza della linea di dimensioni disponibili di un particolare modello. Va nella stanza sul retro, cerca qualcosa a lungo, poi torna a mani vuote. Il cliente è stato impostato per l'acquisto e, dopo aver ricevuto un rifiuto, è probabile che effettui un secondo tentativo di acquisto della merce, ma non nel tuo negozio. Se possibile, posizionare l'intera linea di dimensioni accanto al modello o indicare la disponibilità della merce accanto al prezzo.

Equipaggia la merce con un codice QR.

Finora, questa tecnologia sta solo guadagnando slancio: i sondaggi mostrano che la presenza di un programma speciale in uno smartphone non incoraggia sempre un normale acquirente a leggere un codice QR e chiarire le informazioni sul prodotto. Tuttavia, gli esperimenti occidentali dimostrano dinamiche di crescita positive di tale servizio. Quindi, la società americana Verizon attraverso i codici QR ha aumentato le vendite di un incredibile 200%. I clienti del negozio hanno avuto la possibilità di partecipare all'azione - per questo è stato necessario scansionare un codice QR contenente informazioni sull'azione su Facebook e inviarlo agli amici. Se gli amici hanno utilizzato il link inviato e acquistato alcuni beni nel negozio Verizon utilizzando un telefono cellulare, quello che ha inviato il codice è diventato automaticamente un contendente per aver vinto uno smartphone. Un codice QR situato in un negozio di scarpe può fornire informazioni sul prodotto: la disponibilità di taglie, una descrizione dei materiali con cui sono realizzate le scarpe ...

Insegnare all'acquirente a chiedere al venditore solo quando necessario. Quanto spesso ti viene chiesto dal venditore: "Posso aiutarti con qualcosa?" lanciò con irritazione: "Grazie, no"? Di norma, i pronomi indefiniti prevalgono nelle domande dei venditori super amichevoli, poiché essi stessi non sanno come possono aiutarti. Il loro comportamento ossessivo può "spremere" l'acquirente dal negozio. Con uno dei rivenditori di abbigliamento, abbiamo introdotto un interessante programma sperimentale. All'ingresso, gli acquirenti prendono uno degli adesivi: il verde significa "Ho bisogno dell'aiuto del venditore", giallo - "Chiederò se ce n'è bisogno, ma posso gestirlo da solo". Come ha mostrato il primo mese di lavoro dell'azione, per 5 acquirenti indipendenti ce n'è solo uno, che non può essere deciso senza l'aiuto del venditore. Le cifre parlano da sole: hai una reale opportunità di ridurre il personale dei venditori e la voce di spesa per la loro formazione.

Aiuta l'acquirente a fare una scelta prima di visitare il tuo negozio. Ciò può essere fatto, in particolare, atterrando sul sito Web di un consulente virtuale. ... "È troppo tardi nel negozio" - secondo questo principio, molti rivenditori oggi creano interazione con il cliente. L'acquirente riceve informazioni sul prodotto molto prima di arrivare al negozio. Le reti commerciali sono attivamente presenti su Internet, sui social network, generano attività, conducono campagne interattive insolite, ecc. Apri consultazioni online sul tuo sito web. Inoltre, più insolita sarà la persona del consulente, maggiore sarà l'interesse per lui e quindi il tuo prodotto. Ad esempio, il consulente Nahum Modny ti aiuterà a scegliere un paio di scarpe, a informare i tuoi clienti sulle ultime tendenze della moda e a consigliarti con quale abito abbinare questo o quel modello.

Designare posizioni specifiche.

Comunicare con il cliente a tutti i livelli: utilizzare tutte le attrezzature commerciali per presentare la merce. Sviluppa un sistema di navigazione, comunica alcune informazioni utili, positive e motivanti: "Bestseller", "Modello dell'anno" ... Usa vari materiali POS per attirare l'interesse del cliente per il prodotto.

Fai parlare gli oggetti. Puoi allegare al paio di scarpe le informazioni "Sono scarpe per passeggiate fuori città", "Sono scarpe per chi trascorre tutto il giorno in piedi", ecc.

Iya Imshinetskaya Iya Imshinetskaya - Candidato di Filologia, esperto-tecnologo per la promozione sistemica, autore di 10 libri di promozione e pubblicità. Più di 230 progetti di promozione sviluppati e implementati con successo in 44 città della Russia e della CSI. Esperienza lavorativa 20 anni. iyapro@gmail.com www.iyapro.ru

Questo articolo è stato pubblicato nel numero 119 della versione stampata della rivista.

Nella stagflazione economica generale, una misura efficace della riduzione dei costi può essere la ridistribuzione del personale nei punti vendita. La mancanza di venditori contribuirà a compensare un marketing efficace ...
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