Il telefono cellulare racconta l'affidabilità creditizia del cliente
07.06.2016 6121

Il telefono cellulare racconta l'affidabilità creditizia del cliente

Experian DataLabs e Gimbal Inc. collaborato per creare un servizio che consentirà ai rivenditori che utilizzano le comunicazioni mobili di valutare istantaneamente l'affidabilità creditizia del cliente e offrirgli beni a rate. Tale servizio può essere utile per i rivenditori di calzature, molti dei quali praticano attivamente la vendita di scarpe a credito oggi.

Tecnologia del futuro

DataLabs, una divisione di Experian, leader di mercato globale nei servizi di informazione, e Gimbal Inc., una società specializzata in tecnologie di coinvolgimento degli utenti di app mobili e tecnologie di trasferimento di contenuti basate sulla posizione, hanno stretto un accordo per condurre congiuntamente esperimenti innovativi nell'elaborazione dei dati e analisi approfondite.

I risultati degli esperimenti che utilizzano una serie di marcatori di tuning geofence all'interno della macro e micro-posizione di Gimbal saranno tecnologie che saranno utili alle organizzazioni creditizie e ai rivenditori in cui

sarà possibile determinare con precisione l'acquirente degno di fiducia immediatamente dopo l'accesso al negozio in base ai dati del suo dispositivo mobile.

Le tecnologie del giunto cardanico consentiranno alle società clienti Experian di offrire prestiti istantanei e preselezionare i mutuatari utilizzando il proprio telefono cellulare, se acconsentono all'uso dei dati personali. Grazie all'uso di dispositivi mobili e applicazioni intelligenti sulla piattaforma Gimbal, il ciclo di interazione tra l'organizzazione creditizia e il richiedente sarà notevolmente semplificato.

"Experian DataLabs sta plasmando il futuro, dove le persone effettueranno nuovi acquisti giornalieri nei negozi, compreranno un'auto e cercheranno la casa dei loro sogni", commenta Stephen Gildert, Amministratore delegato di Experian in Russia e nella CSI. "

Per la vendita al dettaglio di scarpe

In effetti, tale servizio può essere utile per i rivenditori di calzature, molti dei quali praticano attivamente la vendita di scarpe a credito oggi.

Ad esempio, un servizio di scarpe per l'acquisto rateale viene offerto nelle catene di negozi di scarpe Tervolina e nella società di vendita al dettaglio Obuv Rossii. I rivenditori notano che tale servizio è particolarmente popolare nelle regioni in cui il livello di benessere della popolazione è relativamente basso.

In Russia, il servizio "acquisto di beni a credito" ha una sua storia. Il primo nel nostro paese questo servizio è stato lanciato nel 2007 da Obuv Rossii. Inizialmente, la società di vendita al dettaglio ha cercato di fornire il servizio in collaborazione con le banche, ma dopo un po 'a Obuv Rossii hanno capito che era più efficiente prestare prestiti ai clienti in modo indipendente.

Di conseguenza, la società "da zero" ha costruito un analogo del sistema bancario. La scorta di clienti che acquistano scarpe con pagamento rateale è automatizzata in base al programma 1C 8.

Oggi, un team di oltre 100 manager professionisti con esperienza nelle banche è coinvolto nella gestione di questo progetto in Obuv Russia. Nella struttura del servizio finanziario sono stati creati un gruppo di prestito al dettaglio, un gruppo di supporto analitico e un gruppo di sicurezza finanziaria.

Eseguire e mantenere accordi rateali e di microcredito nei negozi online dell'azienda consente di utilizzare il proprio sistema IT e di valutare l'affidabilità creditizia del cliente, il proprio programma di punteggio, che viene costantemente migliorato e aggiornato.

Una valutazione preliminare del merito creditizio dei clienti è una delle procedure più importanti nel processo di prestito al consumo. Le possibili perdite del rivenditore in caso di assistenza a mutuatari senza scrupoli dipendono da questo.

Quindi, secondo il National Bureau of Credit Histories (NBCH), a dicembre 2015, il ritardo medio in questo segmento di servizi finanziari è stato del 16% con un importo medio di 200 mila rubli. Allo stesso tempo, secondo Shoe of Russia, il livello di insolvenze e insolvenze tra gli acquirenti dei negozi aziendali oggi non supera il 3%.

Il progetto di pagamento rateale, secondo i rappresentanti di Obuv Rossii, continua a svilupparsi rapidamente. Per 5 mesi del 2016, la società ha emesso oltre 216 mila accordi rateali per un valore di oltre 1,62 miliardi di rubli. La crescita relativa allo stesso periodo dell'anno scorso è stata del 6% nel numero di contratti eseguiti e del 12% nel numero di contratti.

Anche la quota rateale delle entrate al dettaglio è in aumento: nel 2016 è stata del 58%, il 2,6% in più rispetto allo scorso anno.

Alla fine del 2015, le vendite rateali ammontavano a 4,4 miliardi di rubli.   

“Con l'aiuto del piano rateale, il cliente effettua un acquisto complesso e, pertanto, l'importo medio del contratto rateale rispetto all'anno precedente è aumentato del 6% e ammonta a 7,5 mila rubli. Il servizio "Rata" consente di attirare nuovi clienti e aumentare la fedeltà dei clienti regolari. La quota di chiamate ripetute nel 2016 era già del 74%, nel 2015 - 67% ", ha commentato la società.

Experian DataLabs e Gimbal Inc. collaborato per creare un servizio che consentirà agli operatori al dettaglio che utilizzano le comunicazioni mobili di valutare istantaneamente l'affidabilità creditizia del cliente e offrirgli ...
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