L'acquirente deve intrattenere, sorprendere, trovare costantemente nuovi e nuovi modi per attirare il pubblico sul negozio, sul sito e sui social network. Oggi i clienti sono viziati e sopraffatti dalle scorte e dai feed di notizie: ogni giorno riceviamo dozzine di messaggi tramite posta e messaggistica istantanea, nonché sms e chiamate. A volte, i dipendenti responsabili del traffico dei visitatori hanno una testa a pensare e pensare a cos'altro inventare e come sorprendere l'acquirente! Specialista SR per le vendite e gli acquisti nel settore della moda, Elena Vinogradova, in particolare per i nostri lettori, ha compilato un calendario di eventi importanti per un negozio al dettaglio di vestiti, scarpe o entrambi, che può aiutare ad aumentare significativamente il traffico e le vendite.
Il compito di qualsiasi azienda nel settore b2c è mescolare abilmente il suo prodotto o servizio con l'attuale argomento di notizie, per cercare modi interessanti per consegnare i suoi beni al consumatore. Ci sono due componenti qui:
In questo articolo parleremo della seconda opzione.
Per comodità, dividiamo l'anno in mesi e selezioniamo le date appropriate per il settore della moda. Per la maggior parte delle date, vengono forniti esempi di ciò che può essere fatto per i clienti, altre idee possono essere pensate per analogia più la tua creatività.
gennaio
Oltre alle tradizionali vacanze di Capodanno, Natale ortodosso e Capodanno, questo mese è interessante:
Fai una selezione di buoni film per bambini sui social network o nella newsletter e dai i biglietti per i film ai clienti con il più grande assegno per la prima di un film o cartone animato per bambini.
Ringrazia i tuoi clienti, fornitori, dì parole gentili al tuo team.
Raccontaci delle tue quattro scarpe preferite di Liverpool: stivali Chelsea. Per un acquisto, puoi dare un CD dei brani dei Beatles o inviare una suoneria al tuo telefono.
Chiedi al tuo pubblico giovane cosa puoi inventare, ad esempio, usando un paio di scarpe. Condividi storie emozionanti sui social network e sul sito.
Su presentazione di una carta dello studente, puoi offrire prezzi speciali o fare squadra con i partner e condurre una promozione incrociata: regalare coupon a librerie, biglietti per il cinema o un volantino per una tazza di caffè.
febbraio
Puoi datare la data alla festa del cliente e tenere una master class sulla preparazione di cocktail, puoi semplicemente pubblicare su Instagram una ricetta per un delizioso cocktail analcolico o dire quali scarpe i baristi scelgono di essere in piedi tutta la notte e non stancarsi.
Puoi dare “San Valentino”, trattarti con caramelle a forma di cuore in un involucro rosso lucido, eseguire un'azione per le coppie innamorate. Qui sono già state fatte molte cose interessanti: fiori, palloncini, peluche: tutto ciò può essere utilizzato non solo per decorare la sala commerciale, ma anche per le presentazioni ai clienti.
Marzo
Ad esempio, dai ai clienti tulipani quando acquistano o semplicemente così.
Parlaci nei social network della Legge sulla protezione dei diritti dei consumatori e, ad esempio, delle regole per la restituzione dei beni - mostra che non c'è nulla di stressante e terribile in questo, che sei un'azienda orientata al cliente.
marzo 20 - Giornata internazionale della felicità
Chiedi ai tuoi abbonati ai social media le tue poesie preferite, organizza un concorso di lettori all'interno dell'azienda e mostra i migliori impiegati nelle storie su Instagram.
Biglietti della lotteria teatrale tra tutti coloro che hanno effettuato acquisti quel giorno. Condurre un discorso pubblico con un attore / attrice famoso o vivere sui social network sul tema "Come usare la recitazione nella vita ordinaria".
Aprile
Chiedi ai tuoi clienti di raccontare i disegni più divertenti e pubblicare le migliori storie sui social network, offrire ai vincitori piccoli regali.
Raccontaci come la scelta giusta delle scarpe influisce sulla salute umana, mostra i modelli della collezione con la soletta anatomicamente corretta, le tecnologie anti-shock che riducono il carico sulla colonna vertebrale, dicci quanto sia importante scegliere le scarpe giuste per il bambino in termini di salute futura.
Puoi organizzare una competizione di disegni per bambini sul tema dello spazio o fare una selezione tematica di scarpe realizzate con materiali metallizzati
Attiva i ritmi vivaci come la musica di sottofondo nel negozio, crea un'atmosfera
Tratta i visitatori con una tazza di caffè aromatico. Le opzioni sono più semplici: i dolci con sapori di caffè o l'aroma del caffè nel negozio, come elemento di marketing aromatico, è meglio che non fare nulla.
Puoi fare una selezione di buoni film per il tuo pubblico dove ballano o raccontare la storia dell'aspetto delle scarpe da ballo.
Maggio
Oltre alle festività di maggio - il giorno di maggio e il giorno della vittoria, potrebbero presentarsi:
Puoi piantare alberi nel parco, invitare i tuoi clienti a prendere parte all'iniziativa di abbellimento della loro città natale.
Mostra sui social network reperti museali dal mondo delle scarpe, ad esempio gli stivali indossati da Napoleone o raccontano interessanti mostre tematiche.
Chiunque vada in jeans per un acquisto in questo giorno riceverà in regalo una spugna o un tovagliolo per le scarpe.
Tutte le brune quel giorno ricevono complimenti dalla compagnia: bonus, regali, piccoli sconti, sorprese.
Eventi simili alle brune, oppure puoi condividere citazioni di famose bionde sul tema delle scarpe: ad esempio Madonna, Marilyn Monroe, Evelina Khromchenko e molti altri sono noti per le loro dichiarazioni ben mirate.
Giugno
Condurre una master class per i giovani acquirenti o un concorso per il miglior disegno.
L'azione "Porta un amico - ricevi un regalo o uno sconto". Puoi invitare un fotografo e creare magneti con servizi fotografici amichevoli direttamente sul posto: 2 al prezzo di uno o gratuitamente.
Invita i blogger a una giornata del cliente, organizza scherzi, fai regali. In cambio, ottieni contenuti e numerose menzioni nei social network.
La continuazione del calendario degli eventi per il negozio di moda è nel prossimo articolo.
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