Natalia Chinenova - @fcgmedia
Un manager forte è una carenza. E poi, il concetto di "forte" è molto vago. È forte perché ha clienti con soldi? O è forte perché sta attirando nuovi clienti nell'azienda? O semplicemente perché fa più entrate di altre?
Un manager di cui non tutti sono contenti è l'immagine più comune sul mercato. Questo sfortunato è da incolpare per il fatto che il piano di vendita non viene realizzato, che non è stato pagato il pagamento anticipato per la stagione, che la base di clienti "addormentati" sta crescendo e che riceve anche uno stipendio. Anche se, naturalmente, il gestore all'ingrosso non è il venditore del negozio al dettaglio! Questa persona è molto più significativa, un dipendente che possiede il "santo dei santi" - la base di clienti dell'azienda. Pertanto, il management dell'azienda all'ingrosso conosce sempre ogni manager, non solo a vista, ma anche per nome, comunica direttamente con lui e talvolta talvolta chiede consigli.
Vediamo chi è davvero il manager all'ingrosso e perché lo apprezziamo così tanto e abbiamo così paura di perdere.
Il responsabile della traduzione letterale dall'inglese è il capo, il responsabile. Cosa gestisce il gestore? Vendite attraverso la rete di distribuzione. Chi gestisce il manager o dovrebbe gestirlo? Clienti all'ingrosso nella rete di distribuzione. E come gestisce il gestore? Nessuno lo sa! Nel complesso, e nella maggior parte delle aziende, sfortunatamente, il gestore non gestisce i clienti all'ingrosso. Sta lavorando.
Perché sta succedendo questo e come trasformare un manager in manager?
Consideriamo ora questo problema. Per fare ciò, è necessario esaminare la posizione della società sul mercato e quali attività si prefigge per il gestore. Quindi, la posizione dell'azienda nel mercato. Non è un segreto che, a seconda del grado di maturità, qualsiasi azienda utilizza la strategia PUSH (push) o PULL (pull). La strategia PUSH viene applicata in un mercato nuovo o emergente quando una società sta appena entrando nel mercato. In questo momento, il compito principale di qualsiasi azienda è il suo sviluppo attivo, "allagamento" dei suoi beni. Qui tutti i metodi e le tecniche sono buoni. La cosa principale è vendere. Non importa quante volte e non importa a chi. È importante che le merci siano distribuite in tutte le città. Questa strategia è stata la principale sul mercato russo da oltre 25 anni. All'inizio non c'erano abbastanza beni, e la domanda era enorme, poi il mercato iniziò a ruotare e la domanda divenne un po 'meno, ma era ancora piuttosto alta.
Oggi la situazione è cambiata. Instabilità economica, minacce terroristiche, impoverimento della popolazione e non c'è stata a lungo carenza o carestia di beni. E le aziende all'ingrosso? Hanno cambiato la loro strategia push per le merci? Si scopre - no, non è cambiato. Lo slogan principale e il motto quotidiano della gestione delle aziende all'ingrosso: "Vendite a tutti i costi!".

Tale politica porta ai seguenti problemi:
multe, deprementazione, privazione di bonus e altre gravi penalità vengono applicate ai gestori, fino al licenziamento per mancato rispetto del piano di vendita, quindi i gestori cercano di spedire al massimo a ciascun cliente;
ai rivenditori e ai piccoli clienti vengono offerti sconti e bonus esorbitanti per i volumi destinati ad aumentare le spedizioni;
i magazzini di acquirenti che sono inclini a sconti e persuasione sono in eccesso;
i clienti all'ingrosso di successo e non troppo venduti non desiderano più acquistare beni senza sconti e sono in attesa del prossimo ribasso;
la società sta registrando un calo delle vendite e un aumento delle scorte, anche in un mercato in crescita o vacante;
la rotazione dei clienti all'ingrosso raggiunge i valori massimi, il che significa che sta aumentando anche la base dei clienti "addormentati";
i crediti crescono;
il processo di vendita inizia a dipendere dalle "stelle": i singoli manager, che guidano i clienti più stabili;
la società diventa un "ostaggio" del gestore, un unico custode delle conoscenze sulla base di clienti chiave.
Si scopre un circolo vizioso. Le vendite, anziché la crescita, mostrano un trend negativo stabile.
Cosa fare? C'è solo una risposta: cambiare la strategia di promozione dell'azienda sul mercato, ma è troppo presto per passare alla fase PULL. Innanzitutto, è necessario apportare cambiamenti qualitativi alla tecnologia di vendita, ovvero la società deve passare dallo sviluppo del mercato quantitativo a quello qualitativo. Lo sviluppo del mercato di alta qualità è quello di stabilizzare il territorio di vendita e la rotazione dei clienti. Per prima cosa devi capire chiaramente che le vendite in azienda inizieranno a crescere quando iniziano a crescere con i tuoi clienti all'ingrosso. Ma in questa situazione, la funzione principale del manager diventa chiara: gestire i clienti all'ingrosso.
Naturalmente, prima di passare alla motivazione del manager, volta ad aumentare le vendite dei clienti, è necessario condurre un lavoro analitico. Ad esempio, per capire in quali regioni della Russia i tuoi prodotti sono già rappresentati e in quali non ancora. Valuta il livello di saturazione di ogni città o città con le tue merci, perché non importa quanto motivi il responsabile delle vendite, se il numero di clienti nella città è più del necessario per lo sviluppo della città, uno o entrambi, o anche diversi acquirenti all'ingrosso saranno sempre insoddisfatti del livello delle vendite e prima o poi se ne andranno società. È anche importante comprendere i punti vendita in cui i tuoi grossisti commerciano, per valutare il loro prezzo e le priorità dei prodotti. Formulare per l'azienda una strategia di sviluppo del mercato di alta qualità, esprimendola non solo a parole, ma anche in specifici indicatori monetari. È chiaro che questo è un grande lavoro. Ma dovrai farlo, da solo o con l'aiuto di consulenti. Altrimenti, la società ha solo una triste via d'uscita dalla situazione: sta lentamente svanendo.

Ora proviamo a capire qual è la funzione del manager.
Le principali funzioni del gestore possono essere espresse in pochi processi:
Organizzazione di vendita - di norma, tutte le attività di un manager in termini di organizzazione di vendita si riflettono nella descrizione del lavoro del manager.
Il supporto alle vendite è già più difficile, qui è necessario interagire con i clienti, consigliarli sui vantaggi delle merci, spiegare le regole e i requisiti dell'azienda in materia di spedizioni e resi, essere interessati alle vendite dei clienti all'ingrosso e contribuire ad aumentare le vendite locali.
Collaborare con potenziali clienti: per svolgere questa funzione, l'azienda deve fornire al responsabile tutte le informazioni e i materiali di presentazione necessari (e se non ce ne sono, dovrai svilupparli). Non si tratta della presentazione dei prodotti, ma della presentazione dell'azienda e del perché il cliente dovrebbe lavorare con la tua azienda.
Monitoraggio delle vendite: giornaliero, settimanale, mensile e sistematico. Inoltre, il gestore deve monitorare non solo le vendite stesse, ma anche il livello dei saldi dei prodotti, dei leader e degli esterni delle vendite per ogni cliente specifico
Il lavoro analitico è la responsabilità diretta del manager. Sfortunatamente, nella maggior parte delle aziende, il lavoro analitico del manager si svolge a livello di "cliente parla". Affinché non vi siano dubbi sul fatto che il cliente abbia detto qualcosa o meno, in ciascuna società è necessario sviluppare forme di report di gestione, in base ai quali è possibile comprendere il livello delle vendite, la soddisfazione del cliente, il grado di copertura del mercato e altri indicatori.
Supporto per i clienti all'ingrosso: basta inserire, formare e fornire ai clienti prodotti pubblicitari, materiali di imballaggio, scambiare merci invendute o spiegare le condizioni di lavoro con l'azienda.
In ogni caso, la funzione principale del gestore è quella di creare un'immagine positiva dell'azienda con i grossisti da tutte le azioni. Sfortunatamente, questo è esattamente ciò che fanno spesso i manager.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 141 della versione stampata della rivista.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?