Un recente studio di Accenture, una società di consulenza, afferma che i tagli al budget di marketing diventeranno probabilmente la norma. Ciò costringerà gli esperti di marketing a rivalutare ogni processo aziendale esistente e ripensare completamente il loro approccio aziendale.
1. Mediamix. I direttori del marketing inizieranno a prendere sul serio le piattaforme non pubblicitarie quanto gli spot pubblicitari di 30 secondi. Più fondi verranno investiti nella creazione di comunità, nei social network, nello sviluppo di applicazioni e utilità. I consumatori vogliono che la loro interazione con le aziende sia efficiente e conveniente. Le aziende e i marchi che non riorientano i propri modelli di business nelle comunicazioni digitali e nel commercio elettronico rischiano di rimanere senza lavoro.
2. Dall'attrazione alla conservazione. Con i consumatori che spendono meno, le aziende si concentreranno sempre di più sul valore della vita del cliente. Rafforzare le relazioni con i consumatori e aumentare la loro fedeltà, portando a un aumento delle vendite ai clienti esistenti, è un modello molto più efficace della strategia del "turnover costante del cliente".
3. Marketing analitico. L'uso di canali digitali, il monitoraggio e l'ottimizzazione delle informazioni sui clienti miglioreranno il coinvolgimento dei consumatori. Tutto ciò fornirà ai professionisti del mercato una comprensione più accurata e più ampia dei consumatori, che consentirà loro di formulare più chiaramente i compiti.
4. Ciao, findirector! Tradizionalmente, le operazioni di marketing sono state isolate dal resto dell'azienda, ma ora la situazione sta cambiando. Il marketing è sempre più integrato in altri processi aziendali delle aziende. Ma si vede chiaramente la convergenza del marketing con la finanza.
5. Partnership tra marketing e procurement. Con solo budget limitati a disposizione, gli esperti di marketing presteranno attenzione agli acquirenti che possono aiutare ad aumentare l'efficacia della catena di approvvigionamento del marketing. Molto probabilmente, verrà utilizzato più ampiamente un modello di compensazione basato sull'efficacia dei progetti di marketing.
6. L'emergere di agenzie creative specializzate. I giorni di agenzie pubblicitarie come "e lo svizzero, il mietitore e il tizio igret" sono contati. La frammentazione dei media e una divisione tra i ranghi dei consumatori porteranno a una selezione più approfondita di agenzie creative: gli esperti di marketing cercheranno esperti di nicchia per la collaborazione.
7. La separazione tra produzione e creatività. Proprio come negli anni '1990, le agenzie dei media sono state separate dalle agenzie creative, nei prossimi anni un numero crescente di clienti "scollegherà" la creatività e la produzione. Questo processo è causato dal passaggio a una specializzazione più ristretta dei servizi, nonché dal desiderio delle aziende di aumentare l'efficienza.
8. Media sotto i riflettori. La rapida proliferazione delle piattaforme mediatiche e l'emergere della cosiddetta economia dell'attenzione hanno un accesso complicato ai consumatori. E la decisione su dove stabilire un contatto con il consumatore sarà importante quanto la risposta alla domanda: come farlo.
9. Una minoranza è una nuova maggioranza. Razziale, etnico, sessuale - qualsiasi. Quest'anno negli Stati Uniti per la prima volta nella storia, il numero di bambini bianchi nati sarà inferiore al numero di bambini di altre razze. Il potere d'acquisto totale dei soli afroamericani supera i $ 1,5 trilioni e il potere d'acquisto di gay e lesbiche è stimato a $ 800 miliardi e gli esperti di marketing non possono permettersi di ignorare questi consumatori.
10. L'insieme rivisto di competenze. Gli esperti di marketing non controllano più la comunicazione con i consumatori e talvolta è severamente vietato avvicinarsi a questo processo. I consumatori formano comunità e si considerano autorizzati a prendere decisioni in merito al marchio. Un direttore di marketing progressivo deve capire come i social media, la tecnologia e la responsabilità sociale delle imprese stanno cambiando il marketing.
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