Oggi, nella battaglia per la fidelizzazione dei clienti e l'aumento delle vendite, ai marchi non piacciono i matrimoni. Presentazioni chiuse, sfilate di moda, vendite "per conto proprio", concerti con la partecipazione di stelle, tea party, durante i quali agli ospiti vengono offerti biscotti sotto forma di una nuova collezione di scarpe, come ha fatto Jimmy Choo - l'immaginazione di venditori e inserzionisti non conosce limiti. Ma tali eventi funzionano?
"L'efficacia degli eventi dipende dal segmento a cui appartiene un particolare marchio", ha affermato Dmitry Politov, analista di mercato del gruppo Tommy Hilfiger. Più alto è il segmento, maggiore è il risultato degli eventi. Ad esempio, gli spettacoli privati con la possibilità di acquistare qualcosa esclusivamente da una gamma limitata, motivano davvero il pubblico di una boutique di lusso. Ma nel segmento medio e inferiore, gli eventi che vengono slegati dall'outlet non funzionano. L'acquirente di massa non è sufficientemente fedele ai marchi e percepisce gli eventi BTL più probabilmente come semplici intrattenimenti. Allo stesso tempo, gli eventi su larga scala rivolti a una vasta gamma di consumatori sono troppo costosi per i marchi. Ma i centri commerciali vanno benissimo con questo compito. ”
Analpa Corporation, che gestisce i marchi del segmento di mercato di massa - Keddo, Betsy, Crosby, abbastanza spesso agisce come partner in grandi eventi, come, ad esempio, il festival di arte di strada supportato dal marchio Keddo, ma non conduce eventi di tale portata da soli. "Tenere promozioni BTL è necessario per stimolare il potere d'acquisto dei clienti", afferma Anastasia Murzina, portavoce di Analpa Corporation. - Naturalmente, questo è uno strumento di lavoro efficace per aiutare a mantenere l'interesse del consumatore per i prodotti che offriamo. Teniamo regolarmente promozioni e concorsi a supporto delle vendite stagionali, all'apertura di negozi, festività. Uno dei modi più efficaci per attirare l'attenzione dei clienti sul marchio è quello di creare programmi di fidelizzazione che includano sconti e bonus per i clienti abituali, nonché bei souvenir e regali. "
Si prega di valutare l'articolo |