Оil volume del mercato interno dei beni per bambini nel 2014 è stato di 513 miliardi di rubli, con un incremento del 5,9% rispetto al 2013 (485 miliardi di rubli). Ovviamente, la crescita ha subito un rallentamento, a partire dal 2011, i volumi sono aumentati ogni anno di circa il 10%. Tali dati sono stati annunciati dal presidente dell'Associazione delle imprese per l'industria dei beni per bambini (AIDT) Antonina Tsitsulina in una riunione del governo sulla situazione con la produzione di beni per bambini in Russia, che si è tenuta a giugno dal vice primo ministro Arkady Dvorkovich.
Gli esperti di AIDT hanno preparato un rapporto "sui risultati dell'attuazione della strategia per lo sviluppo dell'industria dei prodotti per l'infanzia fino al 2020 nel 2014 e il piano d'azione per la sua attuazione per il 2016 - 2018". Tra le nuove iniziative proposte dall'Industry Support Association, si sta valutando la possibilità di allocare sovvenzioni alle organizzazioni russe per compensare parte del costo del pagamento degli interessi nell'ambito di un accordo di finanziamento contro la cessione di un credito monetario (cd factoring). L'Associazione, insieme al Ministero dell'Industria e del Commercio della Russia e al Ministero dello Sviluppo Economico della Russia, studierà la questione e i risultati del lavoro saranno quindi presentati al governo.
L'Associazione ha anche proposto di includere nelle misure di sostegno del governo sovvenzioni ai costi di acquisizione di materie prime per la produzione di beni per bambini. Per i produttori russi di articoli per bambini, si raccomanda di sviluppare quote per le materie prime polimeriche, effettuare l'azzeramento delle aliquote doganali di importazione e introdurre dazi all'esportazione. Un'altra importante iniziativa è l'inclusione di norme per i prodotti per bambini nel programma per lo sviluppo di norme nazionali per il 2016.
Ricordiamo che nell'aprile 2014 il governo della Federazione Russa ha approvato il programma statale "Sviluppo dell'industria e aumento della sua competitività", nell'ambito del quale verrà attuato il sottoprogramma "Industria dei beni per l'infanzia". Secondo Rosstat per il 2012, indicato nella "Strategia per lo sviluppo dell'industria dei beni per bambini fino al 2020", adottata nell'estate del 2013 dal Ministero dell'industria e del commercio della Russia, la quota di produzione interna nel mercato dei beni per bambini era, in media, il 16,7% per il segmento dell'abbigliamento per bambini, 10,7 , 10% - per il segmento delle calzature per bambini, 37,9% - per il segmento dei cosmetici e igiene dei bambini, 18,2% - nel segmento delle pappe e 20% - nel segmento dei giocattoli e dei giochi. Secondo le stime dei grandi rivenditori, ora i prodotti per bambini fabbricati in Russia nel loro insieme occupano circa il 25-35% del volume del mercato, mentre la quota maggiore ricade sul segmento dei prodotti per neonati - circa il XNUMX%.
Si prega di valutare l'articolo |